Akrapovic Euro 5 usato

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Non ho più una Tuono e5 (quest'anno ho cambiato genere :angel: ) ma ho un amico a cui ho montato l'esclusore lo scorso anno, usciamo molto spesso assieme e ho usato la sua moto diverse volte.
E ho avuto due tuono euro4 con una mappa (GRT) che apre la valvola sopra i 3.000, ottimizzando il tutto, e le ha avute anche l'amico con la euro5 ed esclusore.
Tra i 3.000 e i 5.5000 l'erogazione della euro5 con l'esclusore non sarà perfetta come se mappata, ma la differenza è poco rilevante rispetto ai vantaggi.
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Oro »

virusfalco ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 20:12 Non ho più una Tuono e5 (quest'anno ho cambiato genere :angel: ) ma ho un amico a cui ho montato l'esclusore lo scorso anno, usciamo molto spesso assieme e ho usato la sua moto diverse volte.
E ho avuto due tuono euro4 con una mappa (GRT) che apre la valvola sopra i 3.000, ottimizzando il tutto, e le ha avute anche l'amico con la euro5 ed esclusore.
Tra i 3.000 e i 5.5000 l'erogazione della euro5 con l'esclusore non sarà perfetta come se mappata, ma la differenza è poco rilevante rispetto ai vantaggi.
Premesso che non arrivo a 25.000 km di esperienza in moto (circa 6k in street triple e 18k in Tuono), però mi pare di sapere guidare molto meglio di una marea di persone tra piedi a papera, culi inchiodati al sellino..ecc...
Oggi è una bella giornata e nonostante siamo a metà dicembre un giretto lo farò.

Ad ogni modo non ci vedo nulla di male nel tenere la prima sotto i 50-60 km/h, quando invece sulla Street Triple la prima era adibita solamente per muovere la moto nei primi metri.
I motori sono diversi e godiamoci questa diversità fintanto che potremo prima dell'elettrico...

Quando sono dietro ad una macchina e pronto per superarla sono sempre in prima...non vado praticamente mai sottocoppia con la Tuono.
Lo faccio anche per farla cantare, posto che l'appagamento uditivo fa parte dell'esperienza.

Alla fine la Tuono non è una moto da città...è scomoda sotto ogni punto di vista per il touring...e mi piace proprio per quello in quanto per come la vedo io la moto è un giocattolo non un mezzo di trasporto.

Però ho fatto la premessa della mia esperienza in moto, posto che noto che esprimere le proprie opinioni nel "mondo Tuono/rsv4" è parecchio ostico.
PER ME...l'erogazione è sporca con l'esclusore di valvola e lo sente anche uno (magari un po' tagliato) ma che ha pur sempre 3 anni di patente A ...altrimenti non avrebbero senso le mappe motore per gli scarichi stock (che io comunque non farei mai, anche a moto fuori garanzia).
Insomma € 20k+ di moto, principalmente per tutta l'elettronica e poi avere un accrocchio che scombina tutto...per me è un grosso NO.

Tra l'altro se si vuole fare gli illegali Aprilia ha uno bello scarico non omologato e con mappa apposita che non invalida la garanzia (e anche lì...non capisco quelli che mettono scarichi di terze parti non omologati con mappe custom...bho...quando Aprilia ti offre tutto a prezzi decenti. E' lo scarico Akra €5 che è indecente per prezzo, che ho comunque preso perché mi piaceva troppo esteticamente. Le signore prendono le borsette di Gucci, io potrò prendere un tubo di titanio con la scritta Akra? :angel: ).
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 10:58
Ad ogni modo non ci vedo nulla di male nel tenere la prima sotto i 50-60km/h, quando invece sulla Street Triple la prima era adibita solamente per muovere la moto nei primi metri.
I motori sono diversi e godiamoci questa diversità fintanto che potremo prima dell'elettrico...

Quando sono dietro ad una macchina e pronto per superarla sono sempre in prima...non vado praticamente mai sottocoppia con la Tuono.
Lo faccio anche per farla cantare, posto che l'appagamento uditivo fa parte dell'esperienza.
Mi spiego meglio.
L'uso della prima, in un 1000 v4, è necessario e obbligatorio quando si va col coltello tra i denti ... E avendo il motore sempre alto è "complicato" mentalmente andate un po' più tranquilli, ma si (io) è portati ad aprire bene il gas in uscita.
Avere il motore che gira un po' più basso aiuta, mentalmente, ad andare un po' più tranquilli, dove tranquilli per me non è far turismo guardando i paesaggi, ma guidare divertendosi tra le curve con la certezza che il motore mi tira fuori da qualunque situazione, senza darci pesantemente di gas prima di attaccarsi ai freni per la curva successiva. Ognuno ha il suo metro di "tranquillità" ... Nel mio metro gli angoli di piega memorizzati sono comunque oltre i 50 gradi.
Chilometri sul groppone ne ho un po' più, la sola moto in firma l'ho presa 20 anni fa e ha 119.000 km su tachimetro e con le due tuono ne ho fatti oltre 40.000.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da f@bio »

Infatti il problema non è andar forte, perché lì la prima ti serve comunque.
Non è andare piano e guardare i paesaggi, perché trotterelli e non pensi alla guida.
È proprio il passo allegrotto che ti fa trovare il motore un po' spompo in uscita delle curve lente.
Che per fare i sorpassi serve la prima poi mi sembra un po' eccessivo, i giri per sorpassare la macchina li prende comunque mica è la macchina a gas che devi prendere la scia e metterti in posizione aerodinamica :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

E a voler essere precisini, anche in uscita dai tornantini in prima, tocca aspettare o aiutarsi con la frizione, parlando sempre di coltello tra i denti.
E con le euro4 (sono stato due anni con la valvola chiusa) il problema era circoscritto alla seconda, mentre nelle altre marce srotolando il gas la valvola apriva, anche se in ritardo ... Al punto che spesso era preferibile usare la terza, sempre parlando di passo allegrotto, che la seconda che era morta fino ai 5.000, almeno aveva più schiena e ti tirava fuori dalle curve.
Con le euro5 è così in tutte le marce, e l'apertura (quando il motore inizia a spingere) è poco più in alto ... Non c'è scampo né salvezza. :roll:
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Oro »

Nel giretto pomeridiano ci ho proprio fatto caso...difficile che passo in seconda sotto i 70. Tenendo conto che tirandola ci si avvicina ai 100.

Ad ogni modo per avere il motore "impastato" bisogna veramente essere sottocoppia, ad esempio essere in seconda sotto i 50 e volere aprire al massimo.
Per me sono più seghe mentali che altro, oppure volere avere dal V4 qualcosa che non è...

L'esclusore di valvola l'ho avuto...e no...non diventa una Super Duke.

Poi ognuno guida come gli piace e secondo le sue capacità (io a 40 in piega su strada mi sento già in Moto GP).
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Ognuno si fa le seghe che preferisce (e riesce a farsi :fr: ).
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Fastandfreddy »

Sono proprio quelle…e visto che le seghe ci piacciono da quando siamo bambini…e via a più non posso :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
A volte ci sono circostanze che mi inducono ad andare a 70 km/h con la sesta inserita…figurati quante me ne faccio io di seghe.
Se capita la volta giusta la spremo come un limone, e causa il sound del V4 entri in un tunnel che si trasforma tutto in una pista :naughty: ,ma che ci si può fare, peggio che una droga.
Fortunatamente ogni tanto sono in giro anche in modalità soft e allora mi importa sega che il motore tiri bene tanto è perennemente sotto coppia :ROTFL:
Però una cosa è sicura non diventa una Superduke ma con la valvola aperta e un po’ meno sorniona e non fa quel rumore cupo di strozzatura .
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Oro »

Ahhhh....ecco.
Allora non sono matto io.
Poi probabilmente il tutto sarà accentuato dallo scarico Akra Euro5, ma con l'esclusore di valvola si perde la parte bella del sound, più "borbottoso ai semafori", ma meno godurioso in apertura.

Diciamo che la decisione di togliere l'esclusore di valvola dopo un mesetto ha contribuito anche il sound più moscio (uno darebbe per scontato che senza valvola il sound possa solo migliorare...).
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Mi sa che hai capito male, sei l'unico al mondo che ha trovato peggiorato il rumore di scarico con valvola aperta.
Sotto migliora, sopra i 6.000 è uguale.
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Oro »

Fastandfreddy ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 17:17 Sono proprio quelle…e visto che le seghe ci piacciono da quando siamo bambini…e via a più non posso :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
A volte ci sono circostanze che mi inducono ad andare a 70 km/h con la sesta inserita…figurati quante me ne faccio io di seghe.
Se capita la volta giusta la spremo come un limone, e causa il sound del V4 entri in un tunnel che si trasforma tutto in una pista :naughty: ,ma che ci si può fare, peggio che una droga.
Fortunatamente ogni tanto sono in giro anche in modalità soft e allora mi importa sega che il motore tiri bene tanto è perennemente sotto coppia :ROTFL:
Però una cosa è sicura non diventa una Superduke ma con la valvola aperta e un po’ meno sorniona e non fa quel rumore cupo di strozzatura .
Attendiamo la sua replica per capire se la pensa come me...
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Fastandfreddy »

Si…in effetti la moto a valvola aperta è meglio.
Mi importa na sega se in basso non è come un Superduke, perché se ho bisogno di farla viaggiare (come posso e son capace) la porto sopra i 6000 g/min. E se occorre volto in prima o una marcia corta.
Se esiste una cosa che mi invidiano i miei amici biker è il sound della mia moto dotata di Akra €4, che opportunamente rimane aperta dalla seconda marcia anche sotto i 5000 g/min grazie ad una modifica, e la trovo decisamente meglio. :ok:
Le seghe me ne faccio un sacco in moto dato che di modifiche ne ho fatte anche forse più del dovuto, ma la sua indole è quella e bisogna accettarla.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Fastandfreddy »

Il fatto che non hai capito è normale….sono più confuso di un labirinto ma che ci vuoi fare, sono così!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Fastandfreddy ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 22:11 Il fatto che non hai capito è normale….sono più confuso di un labirinto ma che ci vuoi fare, sono così!
Tu ... E io che ancora difendo la tuono su tutti i siti senza più averla, vendutomi al male crucco, ti sembro più lineare? :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Matte »

Perchè, qua dentro c'è qualcuno lineare... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”