Ciao, ieri mega giro da Casteggio al Penice passando per Bobbio, Croara Borgonovo per poi tornare a Casteggio circa 170 km, al di là di provare sempre a capire un pò di più la Tuono, il giorno prima ho fatto lo spurgo del liquido frizione, la vaschetta era nera, zozza, ripulita per bene, messo dentro il dot 4, sembrava dell'ottimo riesling alla vista.
Ieri tornando dal giro sembrava di più dellì'ottimo nocino, consumato come un jet fatto il pieno a Casteggio arrivato in riserva a 20 km da Casteggio, non sono andato pianissimo anche questo è vero.
Cosa può essere? Attuatore o limatura della frizione che risale su?
Per capire se devo fare degli interventi o meno al reparto frizione, magari è un segnale.
Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
- tafazzi
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Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Se guardi l'attuatore in basso a dx ha un buchino che serve a far defluire in zona pignone eventuale olio in caso di danni dell'oring raschiaolio.
Dallo stesso buchino entra lo sporco, sparato in giro dal pignone, che il pistone dell'attuatore porta dentro, cosi' come fanno gli steli della forcella con la polvere delle pastiglie.
La velocità del fenomeno dipende dallo stato dell'attuatore e soprattutto dell'oring raschiaolio, più è vecchio più roba porta dentro.
Io ho messo l'attuaatore nuovo (originale) circa 5.000km fa e l'olio si scurisce molto più lentamente rispetto a prima che in 100km era nero, ma tutto l'attuatore era alla frutta.
In sunto, è normale e fino a quando l'attuatore non comincia a perdere fregatene ... al max cambia l'olio più spesso, anche se cambi l'attuatore (100 euro) si scurirà lo stesso in 1000-2000km.
Dallo stesso buchino entra lo sporco, sparato in giro dal pignone, che il pistone dell'attuatore porta dentro, cosi' come fanno gli steli della forcella con la polvere delle pastiglie.
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Io ho messo l'attuaatore nuovo (originale) circa 5.000km fa e l'olio si scurisce molto più lentamente rispetto a prima che in 100km era nero, ma tutto l'attuatore era alla frutta.
In sunto, è normale e fino a quando l'attuatore non comincia a perdere fregatene ... al max cambia l'olio più spesso, anche se cambi l'attuatore (100 euro) si scurirà lo stesso in 1000-2000km.
- tafazzi
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Ottimo grazie, ogni 1500 lo cambio, per ora mi tengo il nocino...virusfalco ha scritto:Se guardi l'attuatore in basso a dx ha un buchino che serve a far defluire in zona pignone eventuale olio in caso di danni dell'oring raschiaolio.
Dallo stesso buchino entra lo sporco, sparato in giro dal pignone, che il pistone dell'attuatore porta dentro, cosi' come fanno gli steli della forcella con la polvere delle pastiglie.
La velocità del fenomeno dipende dallo stato dell'attuatore e soprattutto dell'oring raschiaolio, più è vecchio più roba porta dentro.
Io ho messo l'attuaatore nuovo (originale) circa 5.000km fa e l'olio si scurisce molto più lentamente rispetto a prima che in 100km era nero, ma tutto l'attuatore era alla frutta.
In sunto, è normale e fino a quando l'attuatore non comincia a perdere fregatene ... al max cambia l'olio più spesso, anche se cambi l'attuatore (100 euro) si scurirà lo stesso in 1000-2000km.
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Virus ti ha già illuminato sul perché.
Tipica domanda da un "verginello" di v60 .
Sabato mi sono sparato oltre 700 km con la old, partito con olio limpido come le nostre coscienze, tornato a casa col Montenegro nel serbatoietto.
Normale amministrazione.
Come già consigliatoti, sostituiscilo con frequenza se ti disturba..
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Sabato mi sono sparato oltre 700 km con la old, partito con olio limpido come le nostre coscienze, tornato a casa col Montenegro nel serbatoietto.
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- tafazzi
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Prima cosa : per la coscienza parla per la tuaAleevo ha scritto:Virus ti ha già illuminato sul perché.
Tipica domanda da un "verginello" di v60 .
Sabato mi sono sparato oltre 700 km con la old, partito con olio limpido come le nostre coscienze, tornato a casa col Montenegro nel serbatoietto.
Normale amministrazione.
Come già consigliatoti, sostituiscilo con frequenza se ti disturba..
Secondo : ora che sò che non succede nulla mi tengo il nocino, il montenegro non mi piace
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
...era tratto da una frase di un film di Checco Zalone , in un comizio di Padani...
Nemmeno a me piace, lo tengo da parte come "gran riserva" per i new dotati...
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- tafazzi
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
gne gne gneAleevo ha scritto: ...era tratto da una frase di un film di Checco Zalone , in un comizio di Padani...
Nemmeno a me piace, lo tengo da parte come "gran riserva" per i new dotati...
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Anni fa sigillai tutto l'attuatore, compreso il foro di scolo, pasta rossa ovunque,nastro di alluminio.. Per cercare di risolvere il problema
... Non è cambiato nulla....io non sono tanto convinto che sia lo sporco della catena...
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- virusfalco
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Re: Perchè il mio liquido frizione si sporca subito?
Il fango dentro la vaschetta da qualche parte arriva ... e chissà perchè con tutto nuovo dopo, oltre 1.000km fatti nello scorso weekend, l'olio è solo intorbidito scurendosi un pò.
A proposito, io ho le vaschette trasparenti fumè (brembo) dove vedo la differenza tra colorazione e intorbidimento ...
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