Diagnostica fai da te (tuono 2018)

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da sicilianazzo »

Si confermo che arriva dal manuale d'officina che come molti manuali non lo si consulta mai.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Putroppo il problema non è la batteria

Oggi Sostituita e fatta una prova, se si guida piano non accende errori, quando invece la moto tende a impennare o simili si accende l'errore, e ora addirittura si spegne anche la moto

Fatta di nuovo la diagnosi e l'unico errore che persiste è p1904 che corrisponde al sensore rollio

Ma questo sensore dove è ubicato sulla moto?
Nella centralina o è separato?

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Il rollio lo rileva la IMU, la piattaforma inerziale, che se ricordo bene è sotto la sella davanti alla batteria.
Dovresti trovare qualcuno che te ne fa provare una sicuramente funzionante.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Molto probabilmente ho trovato il guasto :
Muovendo questi cavi in foto il quadro si spenge e accende, e a volte mostra anche l'errore sul display

Resta da capire quale sia esattamente tra quelli, strano che causi tutti questi problemi, molto probabilmente tra quelli ci passa qualcosa di fondamentale per il funzionamento della moto Immagine

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da Dende67 »

Beh c'è poco di strano!! Vicino alla forca dx si radunano i cavi che vengono dal blocchetto dx, dove c'è l'interruttore di emergenza e lo start, e da sotto arriva il sensore della ruota fonica sulla pinza dx. E forse, non ho visto bene, potrebbe passare anche il blocchetto chiave. Potrebbero esserci falsi contatti a gogo.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Ancora peggio ... Da li passa il bus digitale di comunicazione, anche i blocchetti sono ormai digitali.
Contatti e micro interruzioni su quei cavi provocano errori sparsi su tutti i dispositivi della moto.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Sto smontando proprio ora, francamente pensavo che così in esterno passassero solo cavi secondari tipo fari frecce ecc ma effettivamente a pensarci bene ci passa un po' di tutto.

Quando muovo quei cavi sento qualcosa che scatta tipo relais, ma sembra venire dalla parte posteriore della moto

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da Dende67 »

Probabilmente è il relè di accensione quindi il falso contatto potrebbe essere sul blocchetto chiave.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Ma non giustifica gli errori sulla IMU e altre centraline, temo sia esteso a qualche altro cavo.
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Ho smontato tutto l'anteriore ma è successa la cosa peggiore potesse verificarsi:
Se ora muovo i cavi funziona tutto, quindi non ho nessun indizio per identificare il problema

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Immagino siano inguainati e lesione è interna ... si dovrebbe aprire il fascio e controllarli singolarmente.
Che rottura di palle.
A meno che il problema sia dove si collegano nei vari blocchetti e non nei cavi stessi.
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da sicilianazzo »

Se hai uno schema elettrico si potrebbe vedere se non sia una massa in comune che crea il problema

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Il 13 è la dashboard, l'11 il blocchetto sinistro, il cavo "attorcigliato" che esce dai pin 32 e 33 della dashboard è il canbus che va al blocchetto, scende giù alla centralina ABS, alla IMU e giù a sx va in centralina ...
Se ha un danno lui saltano fuori errori su abs, cruise, IMU (rollio), ...ImmagineImmagine

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Una delle prove che ho fatto per ridurre il campo è stata questa :
Ho scollegato 1 connettore alla volta per capire quale tra questi causasse lo spegnimento del display (che sarebbe il difetto più facilmente visibile)

Ogni volta che scollegavo un connettore ovviamente mi mostrava un errore diverso, ma l'unico connettore che causa lo spegnimento della moto è quello che proviene dal blocchetto chiave.

Non so se questa prova può valere qualcosa o meno

Comunque provando a muovere quel fascio di cavi non succede più niente, ora sarà difficile identificare il problema.


Se trovassi un meccanico esperto aprilia in zona Firenze/Toscana ce la porterei volentieri...

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Il blocchetto è il n 18.

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