Diagnostica fai da te (tuono 2018)

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virusfalco
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Gli errori memorizzati e attivi li leggi e li puoi cancellare.
Poi ti serve il manuale d'officina per identificare i codici di errore e l'eventuale procedura per la diagnosi del problema.

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lollo_92
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

virusfalco ha scritto:Gli errori memorizzati e attivi li leggi e li puoi cancellare.
Poi ti serve il manuale d'officina per identificare i codici di errore e l'eventuale procedura per la diagnosi del problema.

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Il manuale d'officina già lo ho, spero proprio di riuscire a risolvere a breve perché ho già acquistato una data in pista per il 2 giugno...

La cosa più probabile penso sia il sensore sulla ruota fonica posteriore, magari l'ho rovinato inserendo la ruota

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Posso confermare che guzzidiag funziona egregiamente per la diagnostica.
Ora però mi rimane da capire come sistemare la moto, che segna 4 errori (in foto).

Però mi sta venendo il sospetto che il responsabile possa essere la batteria che forse è danneggiata.
Dico questo perché ora ha difficoltà anche ad accendere il quadro

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virusfalco
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Quindi non mette neache in moto?
Io preferisco usare IAWDiag, ha funzioni specifiche per le Aprilia, per la lettura errori è uguale.

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Fastandfreddy
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da Fastandfreddy »

Qua per una corretta diagnosi bisogna conoscere bene la strategia di comunicazione della linea Can.
Troppi errori tutti in una volta.
Un buon metodo per iniziare e salvarsi la lista errori con il cronologico delle apparizioni, cancellare la memoria guasti e vedere quali sono cancellabili e quelli non. Poi i non cancellabili sono i primi da risolvere.
Ma ci vuole una gran dose di esperienza.
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

virusfalco ha scritto:Quindi non mette neache in moto?
Io preferisco usare IAWDiag, ha funzioni specifiche per le Aprilia, per la lettura errori è uguale.

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se e quando accende il quadro mette anche in moto

Però essendo una batteria litio funziona un po' diversamente dalle classiche, quindi magari da anche problemi diversi quando si "rompe"

Sto usando iawdiag, pensavo fosse la stessa cosa di guzzidiag (nel programma appare la scritta Guzzi forum. De)

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Ultima modifica di lollo_92 il venerdì 20 maggio 2022, 6:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

Fastandfreddy ha scritto:Qua per una corretta diagnosi bisogna conoscere bene la strategia di comunicazione della linea Can.
Troppi errori tutti in una volta.
Un buon metodo per iniziare e salvarsi la lista errori con il cronologico delle apparizioni, cancellare la memoria guasti e vedere quali sono cancellabili e quelli non. Poi i non cancellabili sono i primi da risolvere.
Ma ci vuole una gran dose di esperienza.
Anche il fatto che ha tutti questi errori diversi mi fa pensare che potrebbe semplicemente essere la batteria che eroga voltaggi strani e quindi manda in confusione il sistema.

Perché altrimenti avrei 4 problemi in contemporanea, sarebbe un po strano...

Quindi ora procederò con il sostituire la batteria, azzerare gli errori e riprovare la moto.

Poi nel caso faccio un'altra diagnosi se continua a dare problemi

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virusfalco
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

La tensione della batteria non la hai misurata?
Se è lei a dare problemi lo vedi dalla tensione che ha cali improvvisi.

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

virusfalco ha scritto:La tensione della batteria non la hai misurata?
Se è lei a dare problemi lo vedi dalla tensione che ha cali improvvisi.

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Ancora non l'ho misurata, ma potrebbe anche essere che ha dei cali durante la marcia e non sempre?

Perche il problema me lo ha dato non appena accesa ma dopo qualche minuto


Comunque prima di sostituirla provo la tensione, ma tanto ho già una batteria a casa quindi sicuramente faccio la prova

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virusfalco
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Problemi durante la marcia possono essere dati dalla batteria quando non assolve alla funzione di stabilizzatore filtrando la corrente sporca, cosa che manda in palla le centraline.
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

virusfalco ha scritto:Problemi durante la marcia possono essere dati dalla batteria quando non assolve alla funzione di stabilizzatore filtrando la corrente sporca, cosa che manda in palla le centraline.
Provata ora al volo segna 13.11v
Ma il quadro non si accende

Più tardi provo a sostituirla

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virusfalco
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

13.1 per una litio è bassino, ma il quadro si deve accendere a meno che nel momento in cui lo accendi la tensione crolla sotto i 10v.
Lo hai verificato?
Se la tensione rimane alta non è la batteria.
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sicilianazzo
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da sicilianazzo »

P1902
Plausibilità sensore accelerazione Ay
Diagnosi:
Sensore guasto/Segnale non plausibile
Ricerca:
Se sensore guasto il componente interno alla centralina è danneggiato per cui si consiglia la sostituzione
della centralina. Se segnale non plausibile, il sensore ha generato un segnale fuori soglia che
viene comunque inviato alla centralina iniezione insieme al relativo errore.
NOTA BENE: Il cruscotto non indica la presenza di questo errore anche se nello stato ATTIVO.
NOTA BENE
LA PRESENZA DI QUESTO ERRORE DETERMINA IL DISATTIVAMENTO DEL TRACTION CONTROL.

P1904
Plausibilità sensore rollio
Diagnosi:
TUONO V4 1100 RR - FACTORY Impianto elettrico
Sensore guasto/Segnale non plausibile
Ricerca:
Se sensore guasto il componente interno alla centralina è danneggiato per cui si consiglia la sostituzione
della centralina. Se segnale non plausibile, il sensore ha generato un segnale fuori soglia che
viene comunque inviato alla centralina iniezione insieme al relativo errore.
NOTA BENE: Il cruscotto non indica la presenza di questo errore anche se nello stato ATTIVO.
NOTA BENE
LA PRESENZA DI QUESTO ERRORE DETERMINA IL DISATTIVAMENTO DEL TRACTION CONTROL.

U1125
Diagnosi linea CAN "Sensor Box" frame counter
Diagnosi:
Segnale intermittente o errore di comunicazione
Causa:
Probabile falso contatto linea CAN.
La presenza di questo errore non è segnalata anche se nello stato ATTIVO.
Ricerca:
Effettuare la procedura di controllo del connettore VEHICLE ai PIN 66 e PIN 80 e del connettore
cablaggio motore-veicolo PIN B2 e PIN B3, se NON OK ripristinare, se OK effettuare
la procedura di controllo dei PIN 2 e PIN 3 del connettore piattaforma inerziale (Sensor box),
se NON OK ripristinare, se OK verificare funzionamento generale della centralina Marelli e
della piattaforma inerziale (Sensor box), in caso di anomalie sostituire il componente interessato.
Impianto elettrico TUONO V4 1100 RR - FACTORY
NOTA BENE
LA PRESENZA DI QUESTO ERRORE DETERMINA IL DISATTIVAMENTO DEL TRACTION CONTROL.

U1130
Diagnosi linea CAN "manubrio SX" frame counter
Diagnosi:
Segnale intermittente o errore di comunicazione
Causa:
Probabile falso contatto linea CAN.
La presenza di questo errore non è segnalata anche se nello stato ATTIVO.
Ricerca:
Effettuare la procedura di controllo del connettore VEHICLE ai PIN 66 e PIN 80 e del connettore
cablaggio motore-veicolo PIN B2 e PIN B3, se NON OK ripristinare, se OK effettuare
la procedura di controllo dei PIN 3 e PIN 4 del connettore devioluci sinistro, se NON OK
ripristinare, se OK verificare funzionamento generale della centralina motore e del devioluci
sinistro, in caso di anomalie sostituire il componente interessato.
NOTA BENE
LA PRESENZA DI QUESTO ERRORE DETERMINA IL DISATTIVAMENTO DEL CRUISE CONTROL.
STRUMENTO DI DIAGNOSI: ERRORI LOGICI
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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da lollo_92 »

sicilianazzo ha scritto:P1902
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Sensore guasto/Segnale non plausibile
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della centralina. Se segnale non plausibile, il sensore ha generato un segnale fuori soglia che
viene comunque inviato alla centralina iniezione insieme al relativo errore.
NOTA BENE: Il cruscotto non indica la presenza di questo errore anche se nello stato ATTIVO.
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Sensore guasto/Segnale non plausibile
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della centralina. Se segnale non plausibile, il sensore ha generato un segnale fuori soglia che
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la procedura di controllo dei PIN 3 e PIN 4 del connettore devioluci sinistro, se NON OK
ripristinare, se OK verificare funzionamento generale della centralina motore e del devioluci
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STRUMENTO DI DIAGNOSI: ERRORI LOGICI
Da dove hai estratto questa "guida risoluzione errori"

Avevo trovato qualcosa del genere, ma molto meno dettagliato

Comunque tutti questi errori contemporaneamente mi pare strano, o si è rotta la centralina...

Ne avrei anche una di serie da provare, ma non ha la mappa race

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Re: Diagnostica fai da te (tuono 2018)

Messaggio da virusfalco »

Quello dovrebbe arrivare dal manuale d'officina, sezione diagnosi.

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