[RS660] Leva frizione troppo distante
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[RS660] Leva frizione troppo distante
Come da oggetto del topic, la leva frizione è molto distante, nel mio caso che ho le mani cicciotte e le dita corte.... Troppo distante.
Ho visto decine di leve sul mercato, più o meno regolabili, ma vorrei capire e approfondire quanto alcuni hanno portato alla mia attenzione ovvero che la frizione pare abbia bisogno di quella corsa per lavorare e staccare bene, allora vi chiedo, che soluzione posso adottare per avvicinare quella leva senza compromettere il corretto funzionamento del gruppo frizione?!!?
Chi ha cambiato le leve, cito ad esempio il buon @Pave, non so quanto l'abbia registrata più vicina, ma non mi pare lamenti problemi di funzionamento.
Inoltre vorrei abbassare la leva ma la mollettina del registro prende nella staffa del manubrio appena si abbassa di pochi gradi, vorrei un prodotto che mi permetta di personalizzare anche quel tipo di regolazione se possibile.
Quindi in sintesi volevo provare a riassumere qui esperienze, idee, prodotti e soluzioni per ovviare a questa cosa e ringrazio fin da subito tutti quelli che vorranno partecipare!
Ho visto decine di leve sul mercato, più o meno regolabili, ma vorrei capire e approfondire quanto alcuni hanno portato alla mia attenzione ovvero che la frizione pare abbia bisogno di quella corsa per lavorare e staccare bene, allora vi chiedo, che soluzione posso adottare per avvicinare quella leva senza compromettere il corretto funzionamento del gruppo frizione?!!?
Chi ha cambiato le leve, cito ad esempio il buon @Pave, non so quanto l'abbia registrata più vicina, ma non mi pare lamenti problemi di funzionamento.
Inoltre vorrei abbassare la leva ma la mollettina del registro prende nella staffa del manubrio appena si abbassa di pochi gradi, vorrei un prodotto che mi permetta di personalizzare anche quel tipo di regolazione se possibile.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Premesso che (almeno sulla mia) il cambio della RS non è un esempio di dolcezza e fluidità, io nel passaggio dall'orrida leva frizione originale all'ottima leva TWM non ho notato alcuna peggioramento nella funzionalità.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
mi associo pure io a questa discussione in quanto trovo la leva originale veramente orrida come dice il buon Pave, penso proprio che si sono persi in un bicchier d'acqua a non renderla regolabile o quantomeno cosi lontana compromettendo la qualità e anche la sicurezza di guida.
Io non ho le mani piccole eppure mi ritrovo per "afferrare" sta benedetta leva a dover spingere con il palmo della mano sul manubrio causando si leggere, ma pur sempre percettibili sterzate da controbilanciare con l'altra mano. Il fastidio lo trovo sulle basse velocità in mezzo al traffico perchè quando sto in scorrevolezza e la strada lo permette vado di quickshift perciò il problema non si pone ma non oso immaginare chi veramente ha le mani piccole come riesca a guidare in tranquillità e sicurezza.
Sarebbe il caso da fare una lista di tutte le leve regolabili che esistono per le nostre 660 escludendo ovviamente quelle cinesi o di dubbia provenienza.
Io avevo adocchiato le Evotech ma stiamo sui 100 euro a leva.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Pave per curiosità, che olio hai messo su?pave ha scritto:Premesso che (almeno sulla mia) il cambio della RS non è un esempio di dolcezza e fluidità, io nel passaggio dall'orrida leva frizione originale all'ottima leva TWM non ho notato alcuna peggioramento nella funzionalità.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Olio messo da concessionario Aprilia al tagliando dei 1000 km, ora non ricordo quale sia.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
ah ok, sicuramente hanno messo su il Castrol, io al tagliando dei 1000 potevo scegliere tra il Castrol originale e il Liqui Moly ovviamente spendendo di più.
Per ora sono più che soddisfatto del funzionamento e del cambio anche se avverto un leggero ticchettio intorno ai 4000 giri sia a caldo che a freddo non so se l'olio influisca.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Ecco infatti non vorrei sicuramente la cinesata ma nemmeno le leve particolarmente sborone.... se si trovasse con una forma diversa che mi permettesse di recuperare 1cm di distanza anche se non regolabile mi direi soddisfatto ad esempio.... non so se in tal senso si possa pensare di agire anche nell'attacco sulla staffa del manubrio.....Sarebbe il caso da fare una lista di tutte le leve regolabili che esistono per le nostre 660 escludendo ovviamente quelle cinesi o di dubbia provenienza.
Io avevo adocchiato le Evotech ma stiamo sui 100 euro a leva.
(comunque per quanto mi sia scomoda la frizione, con il cambio e l'azionamento della stessa massima fluidità, anche troppa, nel senso che all'inizio non percepivo nemmeno l'ingresso delle marce anche se entravano, ora le sento meglio l'innesto, forse si è solo assestata la trasmissione finale, comunque nessuna da segnalare pur venendo da un ottimo cambio suzuki)
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Se vuoi prodotti di qualità, completamente regolabili e con snodo antirottura 80/100 euro a leva vanno messi in conto, vedi appunto Evotech / TWM che sono le stesse. Se invece si parla di cineseria di dubbia fattura alzo le mani, lascio volentieri ad altri quella robaccia.Army ha scritto:Ecco infatti non vorrei sicuramente la cinesata ma nemmeno le leve particolarmente sborone
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
La penso esattamente come te, avevo le leve "cinesi" sulla mia vecchia gsr600, non erano malaccio erano fatte con una lavorazione alquanto precisa e davano l'idea di essere solide, ma sulla Tuono non le metterei mai.pave ha scritto:Se vuoi prodotti di qualità, completamente regolabili e con snodo antirottura 80/100 euro a leva vanno messi in conto, vedi appunto Evotech / TWM che sono le stesse. Se invece si parla di cineseria di dubbia fattura alzo le mani, lascio volentieri ad altri quella robaccia.Army ha scritto:Ecco infatti non vorrei sicuramente la cinesata ma nemmeno le leve particolarmente sborone
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Essendo una “cineseria” le avrai pagate anche poco. Avevano una lavorazione alquanto precisa, sembravano solide e non erano malaccio, ora sarei curioso di sapere perché sulla tuono non le monteresti mai? Le varie marche con blasone dove pensi le faccia costruire le leve?Valentius13 ha scritto:La penso esattamente come te, avevo le leve "cinesi" sulla mia vecchia gsr600, non erano malaccio erano fatte con una lavorazione alquanto precisa e davano l'idea di essere solide, ma sulla Tuono non le metterei mai.pave ha scritto:Se vuoi prodotti di qualità, completamente regolabili e con snodo antirottura 80/100 euro a leva vanno messi in conto, vedi appunto Evotech / TWM che sono le stesse. Se invece si parla di cineseria di dubbia fattura alzo le mani, lascio volentieri ad altri quella robaccia.Army ha scritto:Ecco infatti non vorrei sicuramente la cinesata ma nemmeno le leve particolarmente sborone
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Queste sotto hanno una curvatura molto accentuata che dovrebbe avvicinare la presa...ol
tre ad essere regolabili e snodabili
https://www.amazon.it/V-Trec-Vario-Fren ... B094YXT7ST
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
ciao..io sulla v4 avevo lo stesso problema. preso le leve evotech..ottime sono costate abbastanza..240 euro x freno e frizione regolabili..ma ora mi trovo decisamente meglio..oltre che esteticamente danno un tocco racingpave ha scritto:Se vuoi prodotti di qualità, completamente regolabili e con snodo antirottura 80/100 euro a leva vanno messi in conto, vedi appunto Evotech / TWM che sono le stesse. Se invece si parla di cineseria di dubbia fattura alzo le mani, lascio volentieri ad altri quella robaccia.Army ha scritto:Ecco infatti non vorrei sicuramente la cinesata ma nemmeno le leve particolarmente sborone
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Esatto, resa estetica e resa funzionale. Personalmente se spendo 12 mila euro di moto mi rifiuto di lesinare 200 euro su componenti fondamentali.
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Porto la mia esperienza poi valutate, io le cinesaglie le ho montate su tre V4 e mai avuto problemi, sono identiche a v-tech e barracuda. Hanno un angolo più squadrato e sono regolabili in lunghezza, in distanza e sono reclinabili. Ovviamente il prezzo è diverso
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Re: [RS660] Leva frizione troppo distante
Interessante..... quasi quasi ordino le cinesi da amazon.... così quando arrivano valuto dal vivo e alla peggio le restituisco.... Onestamente mi interessa che siano belline ma più brutte di quelle che hanno messo di serie si fa fatica a trovarle.... certo poi se sono troppo spigolose o montano male etc etc allora ne faccio volentieri a meno, ma come anticipavo non cerco neanche delle leve chissà con quali performance, vorrei solo quella della frizione un pò più vicina, poi il fatto di metterle più belline di quelle di serie unisce l'utile al dilettevole, ma leve racing designate a quello scopo non mi interessano particolarmente non sento di averne esigenza dai....