padella ha scritto:Fatto bene dai...meglio partire col piede giusto.
Che potessi aver preso la 120/65 non mi era passato proprio per la testa...errore mio.
Ahahahah ma errore di che, mica puoi prevedere anche le mie scelte [emoji23][emoji23]
virusfalco ha scritto:Ma non mi fascerei troppo la testa ... qui dentro c'è chi ancora ama la 190/50, la gomma più odiata del forum
Qua , io compreso sia chiaro, come in molti forum c’è gente che scrive a mitraglia dando consigli a manetta per sentito dire, perché se gli cambi una gomma ant o post o l’assetto in maniera radicale, non si accorgono di nulla, ma insistono che la loro e la meglio moto, la meglio gomma, la meglio pressione delle gomme.
Nessun riferimento a cose e persone, ma una semplice constatazione di tutti forum, anche se questo mi sembra uno dei più tecnici che ho potuto frequentare.
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco ha scritto:Ma non mi fascerei troppo la testa ... qui dentro c'è chi ancora ama la 190/50, la gomma più odiata del forum
Qua , io compreso sia chiaro, come in molti forum c’è gente che scrive a mitraglia dando consigli a manetta per sentito dire, perché se gli cambi una gomma ant o post o l’assetto in maniera radicale, non si accorgono di nulla, ma insistono che la loro e la meglio moto, la meglio gomma, la meglio pressione delle gomme.
Nessun riferimento a cose e persone, ma una semplice constatazione di tutti forum, anche se questo mi sembra uno dei più tecnici che ho potuto frequentare.
Si vero ho avuto anche io in altri forum esperienze del genere, ma qui almeno per quello che ho potuto osservare io è realmente diverso, infatti dopo che mi sono trovato con la moto che andava sui permaflex non c'era posto migliore dove chiedere lumi.
concordo sul fatto di montare il /70 al posto del /65, gomma decisamente più ostica per via della spalla ribassata ... però anche col 70 quella strana sensazione che all'anteriore qualcosa non stia andando come deve, almeno nei primi 100/200 km, con le vecchie mitas l'ho sempre avuta su tutte le moto su cui le ho montate. Questo iniziale effetto "gomma di m...a" invece non l'ho trovato con la Evo, che mi hanno dato confidenza dai primi 500 m !!
Trovo che le vecchie SF+ siano ottime gomme (infatti le ho rimontate giusto qualche giorno fa sul Suzuki), ma la Evo all'anteriore mi piace decisamente di più sia come resa su asfalti non perfetti e col freddo sia perchè, almeno a me, ha scalinato un po' meno.
Quindi in tanti hanno sperimentato l'effetto "gomma di mer#a" per svariate decine di km per poi assistere alla trasformazione... sarebbe interessante conoscere il motivo.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
pave ha scritto:Quindi in tanti hanno sperimentato l'effetto "gomma di mer#a" per svariate decine di km per poi assistere alla trasformazione... sarebbe interessante conoscere il motivo.
Lamps
Personalmente mi è capitato un paio di volte di aver avuto gomme di merd@, o per la scelta di una misura sbagliata con cui non mi trovavo, o proprio il modello di gomma con cui non ho mai preso feeling, ma dato che sono un poveraccio, non mi si sono fatto troppe menate, le ho tenute su e usate tranquillamente finché non erano da cambiare.
Anzi, era quasi una scusa per fare più km e cambiarle prima..!
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Stai tranquillo Lele...quelle sono le sensazioni "da rodaggio" che hanno provato almeno metá di quelli che hanno montato le mitas la prima volta.
A me sembrava di avere lo sterzo che andava per i c@@@i suoi...ma era durata circa 30/40 km..giusto il tempo di togliere la cera e permettere il miglior assestamento sui cerchi delle gomme nuove.
E comunque sta cosa nei primi kilometri con gomme appena montate non mi è successa solo con mitas...
Idem, prima volte che le ho montate, primi km e ho pensato....che gomme di merdaaaaaaaa
Invece dopo 30/40 km improvvisamente cambiano e vanno alla grande. Confermo che solo con mitas mi è capitato questo fenomeno paranormale
a me sta cosa è successa con le diablo strada: primo giorno, parto per un viaggio e nonostante gli oltre 400km fatti (prevalentemente a moto "dritta") verso fine giornata faccio una strada tortuosa e la moto non sta, questa continua sensazione di scivolare... il giorno dopo a posto, anzi, ottimo feeling.
a me successo solo e sempre con Mitas, in pratica ogni treno delle vecchie SF+ si è comportato così !! poi chiaramente le ho tenute fino alla frutta e sono andate benissimo ... il motivo credo sia la carcassa durissima (che ci mette un po' ad adattarsi) visto che la Evo non me lo ha fatto ed ha carcassa più morbida.
in fatto di gomme non sono uno troppo sensibile, negli anni ho provato praticamente tutti i marchi principali (per alcuni anche più di un modello), ma due certezze le ho: l'anteriore delle vecchie Mitas è una "gomma di m...a" ma solo alla prima uscita e con Pirelli non sono capace di fare una curva decente (mentre adoro le cugine Metzeler, almeno nella serie K, ricordo invece che le M7RR le volevo buttare sin da nuove) !!
Stamattina presa per andare al lavoro, dopo 20 km mi sono finalmente reso conto di che moto ho sotto il gnaus.
Al di là di quella sensazione che però ho trovato solo nelle rotonde e curve lente lente, mi sono trovato a fare le cose che facevo prima con il Fireblade con una facilità e disinvoltura estrema, curvoni veloci, cambi di direzione, frenata tutto...che moto!!!
Devo solo abituarmi a non cadere nella tentazione di appendermi al manubrione.
E il cupolino "Touring" mi permette belle velocità senza stancare braccia e busto
Quindi mi sa che me la tengo per un po' la 65 tanti la 70 è già in box..[emoji23]
e calcola che stai parlando di una moto di circa 15 anni fa...
tafazzi ha scritto:Stamattina presa per andare al lavoro, dopo 20 km mi sono finalmente reso conto di che moto ho sotto il gnaus.
Al di là di quella sensazione che però ho trovato solo nelle rotonde e curve lente lente, mi sono trovato a fare le cose che facevo prima con il Fireblade con una facilità e disinvoltura estrema, curvoni veloci, cambi di direzione, frenata tutto...che moto!!!
Devo solo abituarmi a non cadere nella tentazione di appendermi al manubrione.
E il cupolino "Touring" mi permette belle velocità senza stancare braccia e busto
Quindi mi sa che me la tengo per un po' la 65 tanti la 70 è già in box..[emoji23]
ambrov60 ha scritto:e calcola che stai parlando di una moto di circa 15 anni fa...
tafazzi ha scritto:Stamattina presa per andare al lavoro, dopo 20 km mi sono finalmente reso conto di che moto ho sotto il gnaus.
Al di là di quella sensazione che però ho trovato solo nelle rotonde e curve lente lente, mi sono trovato a fare le cose che facevo prima con il Fireblade con una facilità e disinvoltura estrema, curvoni veloci, cambi di direzione, frenata tutto...che moto!!!
Devo solo abituarmi a non cadere nella tentazione di appendermi al manubrione.
E il cupolino "Touring" mi permette belle velocità senza stancare braccia e busto
Quindi mi sa che me la tengo per un po' la 65 tanti la 70 è già in box..[emoji23]