Elettronica sulla moto
- JustZer0
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Elettronica sulla moto
Ciao ragazzi,
Allora, apro il thread per pura curiosità.
L'altro giorno ero al bar in pausa caffè e parlando con il gestore è uscito fuori il discorso moto.
Mi ha chiesto che modello fosse la mia, alcune caratteristiche ecc. Allora gli ho spiegato a grandi linee le caratteristiche della RS e quando ho tirato fuori il discorso elettronica ha letteralmente strabuzzato gli occhi, quasi come se avessi bestemmiato
E' prassi che i motociclisti più "anziani" denigrino cosi' tanto l'avanzamento tecnologico sui mezzi?
Mi sembra quasi come se avere l'ABS o il TC sia per loro come un "la moto fa poi tutto da sola".
Tant'è che stamattina mi sono imbattuto in un suo post su FB penso riferitosi alla nostra chiaccherata:
Secondo voi è cosi' un male che la tecnologia stia andando sempre più avanti per garantire quel minimo di sicurezza in più quando si viaggia?
Se condita insieme ad un buon motore e ad una buona ciclistica secondo me è solo che un valore aggiunto, anche perchè sembra si parli la maggior parte delle volte esclusivamente di cavalli e di velocità massima, quando per strada, nella maggior parte dei casi servono a ben poco.
Allora, apro il thread per pura curiosità.
L'altro giorno ero al bar in pausa caffè e parlando con il gestore è uscito fuori il discorso moto.
Mi ha chiesto che modello fosse la mia, alcune caratteristiche ecc. Allora gli ho spiegato a grandi linee le caratteristiche della RS e quando ho tirato fuori il discorso elettronica ha letteralmente strabuzzato gli occhi, quasi come se avessi bestemmiato
E' prassi che i motociclisti più "anziani" denigrino cosi' tanto l'avanzamento tecnologico sui mezzi?
Mi sembra quasi come se avere l'ABS o il TC sia per loro come un "la moto fa poi tutto da sola".
Tant'è che stamattina mi sono imbattuto in un suo post su FB penso riferitosi alla nostra chiaccherata:
Secondo voi è cosi' un male che la tecnologia stia andando sempre più avanti per garantire quel minimo di sicurezza in più quando si viaggia?
Se condita insieme ad un buon motore e ad una buona ciclistica secondo me è solo che un valore aggiunto, anche perchè sembra si parli la maggior parte delle volte esclusivamente di cavalli e di velocità massima, quando per strada, nella maggior parte dei casi servono a ben poco.
- torakiki.gt
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Re: Elettronica sulla moto
Io personalmente ho sempre avuto auto e moto senza elettronica perché diciamo che "nonnine sento il bisogno", ma di certo non la denigro, e se più avanti prenderò una moto più moderna, diciamo che avere un bel pacchetto elettronico di certo non mi farebbe schifo soprattutto sulle sospensioni
- Fastandfreddy
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Re: Elettronica sulla moto
Senza considerare che l’elettronica a parte l’anti wheeling serve nelle emergenze e in quel momento ringrazi che ci sia.
Se uno è bravo a guidare i controlli non li fa attivare neanche.
Poi è chiaro che con una moto di 20 anni sarà un integralista, uno di quelli che fa i discorsi tipo che il vero motociclista ha tutto sul polso, va sempre in moto soprattutto con la pioggia, non sei un motociclista se non sei andato a Caponord o all’Elefantreffen.
Spesso parlano per invidia o perché a loro facevano gli stessi discorsi, perché una volta davano gas con telai e freni gomme di qualità molto inferiori.
Io rispondo sempre a quella gente “cos’è l’invidia che ti fa parlare”.
Poi tutti hanno la propria ragione, ma col caos di oggi per strada, anche solo un ABS può farti un grandissimo favore nelle circostanze più estreme.
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Spesso parlano per invidia o perché a loro facevano gli stessi discorsi, perché una volta davano gas con telai e freni gomme di qualità molto inferiori.
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- virusfalco
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Re: Elettronica sulla moto
Aggiungo solo che chi fa questi discorsi è gente che non può permettersi una moto attuale, e non mi riferisco alla questione economica ma soprattutto all'atteggiamento mentale rispetto all'evoluzione tecnologica e alla necessità di difendere la propria (incancrenita) posizione ... Come se avere sistemi elettronici riduca la capacità di guida, la possibilità di prevalere nelle discussioni da bar, la virilità motociclistica!
E lo dico dall'alto delle due moto che ho in firma, gli antipodi dell'elettronica.
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Re: Elettronica sulla moto
Conosco diverse persone alle quali l'abs ha salvato la vita.
Ne conoscevo alcune che l'abs non l'avevano e non ci sono più.
Se la sicurezza per il mio interlocutore è inutile... È altrettanto inutile per me conversare con lui. Se hai una moto che ha 20 anni, non è detto che la guidi da 20 anni.... Se guidi da 20 anni delle moto molto potenti e non sei mai caduto.... Non gli hai mai dato del gas, oppure sei la persona più fortunata del mondo, oppure sei un fallito perché avresti dovuto essere un pilota di successo. La mia opinione si ferma qui.
Ne conoscevo alcune che l'abs non l'avevano e non ci sono più.
Se la sicurezza per il mio interlocutore è inutile... È altrettanto inutile per me conversare con lui. Se hai una moto che ha 20 anni, non è detto che la guidi da 20 anni.... Se guidi da 20 anni delle moto molto potenti e non sei mai caduto.... Non gli hai mai dato del gas, oppure sei la persona più fortunata del mondo, oppure sei un fallito perché avresti dovuto essere un pilota di successo. La mia opinione si ferma qui.
- padella
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Re: Elettronica sulla moto
A me spiace di non avere un buon abs cornering e un tc ...sicuramente guadagnerei metri importanti...almeno a livello psicologico
- tatanka
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Re: Elettronica sulla moto
A me solo l'abs manca davvero, ma concordo in pieno.padella ha scritto:A me spiace di non avere un buon abs cornering e un tc ...sicuramente guadagnerei metri importanti...almeno a livello psicologico
E ora che ho un'auto del 2022 con me che sono di molti 'anta in più, con tutta la sua elettronica ne sono più convinto ancor di più,...è come una madre ansiosa
- padella
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Re: Elettronica sulla moto
Hahahaha...vero.
Comunque per dire...valuti male una curva sconosciuta e fai un ingresso eccessivamente alla garibaldina..se hai un buon cornering qualche possibilità in più di metterci una pezza,ce l'hai sicuro.
Non é poco.
Comunque per dire...valuti male una curva sconosciuta e fai un ingresso eccessivamente alla garibaldina..se hai un buon cornering qualche possibilità in più di metterci una pezza,ce l'hai sicuro.
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Re: Elettronica sulla moto
Diciamo che c'è elettronica ed elettronica. ABS e tc cornering ormai li vedo essenziali, frocerie varie tipo slide Control et similia anche no. Immagina Se esci con lui e ci dai il gas... A una curva esagerate, o c'è gasolio o qualsiasi altra cosa a te si accende un led, a lui lo trovano su un albero. Non è che uno è più figo dell'altro, avete sbagliato entrambi ma tu la racconti, lui nn so. Quindi come si fa ad essere contro la sicurezza se non toglie né aggiunge nulla all'abilità del Pilota e al piacere di guida?
Quindi forse non sa nemmeno di costa sta parlando, oppure è uno "io ci ho la moto da 20anni senza controlli" ma la moto ha 20000km fatti tutti sulla stessa strada solo col sole a picco allora anche è un altro discorso.
Ricorda che i motociclisti da bar sono la maggioranza, non hanno soldi o la moglie non permette l'acquisto di una moto nuova, quando li inviti ad uscire per fare '2curve" non possono mai...
Visto la tua reazione al tizio mi sa sei giovane, peccato non essere stato presente alla discussione...
Quindi forse non sa nemmeno di costa sta parlando, oppure è uno "io ci ho la moto da 20anni senza controlli" ma la moto ha 20000km fatti tutti sulla stessa strada solo col sole a picco allora anche è un altro discorso.
Ricorda che i motociclisti da bar sono la maggioranza, non hanno soldi o la moglie non permette l'acquisto di una moto nuova, quando li inviti ad uscire per fare '2curve" non possono mai...
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Re: Elettronica sulla moto
Ogni tanto li trovi sui passi, quella gente lì e di solito sono i Mr. "So tutto io".
Io da quando ho fatto la prima cambiata elettronica...non tornerei mai indietro
E qui non si parla di sicurezza, ma di piacere di guida
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- Matte
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Re: Elettronica sulla moto
Ma davvero il cbr pesa solo 168 kg.... ? Mi sembra un pò ottimista
Viva l'elettronica, chi non la vuole o la trova deleteria si tenga moto, e auto, che non ce l'hanno (e quindi ormai vecchiotte), contenti loro...
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Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Elettronica sulla moto
Mha, old inside il discorso che l'elettronica e la tecnologia migliori e renda piu sicura e piacevole la vita è relativo. Noam Chomsky docet!!
Visto che parlate di sicurezza idolatrando elettronica come salva vita. Quanti di voi hanno la giacca con airbag? E' molto piu utile dati alla mano.
Un giubotto con airbag in caso di impatto in strada ti salva maggiormente di elettronica varia, che non puo fare miracoli, visto che è probabile che ti schianti contro una parete, un guardrail o una macchina. Questo gingillo riduce da 4 a 7 volte la forza impattante. Costo dai 550€.....
Chi sceglie un casco o abbigliamento tecnico in base alla forza resistente all'urto e guarda i test indipendenti? no perche allora dovremo avere tutti 5/6 modelli di casco
Poi chiaro che un abs, se capita un ostacolo improvviso, ti aiuta perche naturalmente ti verrebbe da pinzare bruscamente preso da panico e magari non cadi subito, ma dopo.
Poi magari sei quello che ti trovi a fare statali di montagna a velocità spropositate e quindi il tuo abs ti serve ad una mazza.
Parlare di sicurezza con moto che vengono usate per strada con 160,180,200cv è come discutere del sesso degli angeli. Anti wheeling, traction control ecc sono puttanate.
Se mi vendi una rs660 a mille euro in meno senza elettronica io li investo in sicurezza passiva......è il cervello fà la differenza!!!!
Visto che parlate di sicurezza idolatrando elettronica come salva vita. Quanti di voi hanno la giacca con airbag? E' molto piu utile dati alla mano.
Un giubotto con airbag in caso di impatto in strada ti salva maggiormente di elettronica varia, che non puo fare miracoli, visto che è probabile che ti schianti contro una parete, un guardrail o una macchina. Questo gingillo riduce da 4 a 7 volte la forza impattante. Costo dai 550€.....
Chi sceglie un casco o abbigliamento tecnico in base alla forza resistente all'urto e guarda i test indipendenti? no perche allora dovremo avere tutti 5/6 modelli di casco
Poi chiaro che un abs, se capita un ostacolo improvviso, ti aiuta perche naturalmente ti verrebbe da pinzare bruscamente preso da panico e magari non cadi subito, ma dopo.
Poi magari sei quello che ti trovi a fare statali di montagna a velocità spropositate e quindi il tuo abs ti serve ad una mazza.
Parlare di sicurezza con moto che vengono usate per strada con 160,180,200cv è come discutere del sesso degli angeli. Anti wheeling, traction control ecc sono puttanate.
Se mi vendi una rs660 a mille euro in meno senza elettronica io li investo in sicurezza passiva......è il cervello fà la differenza!!!!
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
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Re: Elettronica sulla moto
Amra, giustamente sono due cose diverse, una è la sicurezza attiva (l'elettronica), atta a prevenire un incidente nei limiti della fisica, l'altra è la sicurezza passiva che interviene quando la frittata è fatta, sempre nei limiti della fisica e della medicina, stavolta. E le due cose possono tranquillamente coesistere, anzi, se le hai insieme tutto di guadagnato
PS: se fai la statale di montagna a velocità spropositata anche la giacca con airbag probabilmente non ti serve ad una mazza, nel malaugurato caso...
PS: se fai la statale di montagna a velocità spropositata anche la giacca con airbag probabilmente non ti serve ad una mazza, nel malaugurato caso...
Paolo
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Re: Elettronica sulla moto
Classico discorso del ca@@o! Rimangono della loro idea (giusta o sbagliata che sia) e non vedono altro. Come scrive qualcuno, moto di 20 anni fa, con pochissimi chilometri, fatti sempre sulla stessa strada, solo in giornate col sole.
Vero è che ne mettono sempre di più, tra controlli, touch screen e possibilità di collegare svariati dispositivi, ma se uso, diciamo, solo quello che interessa a me e il resto lo lascio lì "dormiente" non vedo il problema. La tecnologia avanza, le moto si evolvono e l'elettronica è sempre più presente. Mi piacerebbe sapere le motivazioni dell'essere così contro i dispositivi odierni di sicurezza, e vedere se all'atto dell'acquisto compra una moto nuova di 20 anni fa o prende la nuova, ipotizzando un costo d'acquisto identico.
P.S. parlando di elettronica sulle moto, io, se devo scegliere una moto tra manuale e col cambio DCT (parliamo di modelli Honda), prenderò sicuramente l'automatico! Fermo restando che sulla Falco preferisco la pedalina rovesciata...
Vero è che ne mettono sempre di più, tra controlli, touch screen e possibilità di collegare svariati dispositivi, ma se uso, diciamo, solo quello che interessa a me e il resto lo lascio lì "dormiente" non vedo il problema. La tecnologia avanza, le moto si evolvono e l'elettronica è sempre più presente. Mi piacerebbe sapere le motivazioni dell'essere così contro i dispositivi odierni di sicurezza, e vedere se all'atto dell'acquisto compra una moto nuova di 20 anni fa o prende la nuova, ipotizzando un costo d'acquisto identico.
P.S. parlando di elettronica sulle moto, io, se devo scegliere una moto tra manuale e col cambio DCT (parliamo di modelli Honda), prenderò sicuramente l'automatico! Fermo restando che sulla Falco preferisco la pedalina rovesciata...