eros_nvidia ha scritto:Fatti 1000km circa, la maggior parte in coppia, pressione 2.7 a freddo, circa 3 a caldo. Gomme eccezionali, angolo di piega impressionante e tenuta laterale pazzesca, apri di seconda full gas alla massima piega senza che intervenga nulla, il traction praticamente non interviene mai tanto è il grip. Le rosso corsa 2 a pari condizioni scartavano leggermente nella prima parte di apertura di gas se non si era dolci. Provato (sempre su asfalto trentino) a temperature di 10 gradi o meno e sotto la pioggia, una volta calde senti che il grip c'è sempre, anche se non mi fido a darci dentro con il gas. Pure l'abs non mi è mai intervenuto nemmeno sul bagnato e vicino alle rotonde. La D anteriore è ancora ben presente, mentre al posteriore è definitivamente sparita dopo i 500km. Non sembrano gomme di durata similare alle rc2, ipotizzo che 3000-4000 si possano fare però la differenza di prestazioni è ben marcata. In autostrada alla pressione corretta fanno pochissimi ricciolini tra la mescola centrale e le laterali, però secondo me soffrono. Allego foto per far notare la differenza di colore della mescola "morbida" tra dove sono presenti gli intagli e non.
direi che ci hai dato parecchio gas!
se continua questo meteo (ed i miei impegni lavorativi), finisce che le vado a montare in agosto
Confermo quanto detto. Testate per 2000km in Sardegna, temperature ottimali ma anche acqua (dove incredibilmente si sono comportate più che dignitosamente). Tenuta e angolo di piega eccellenti, complice l'asfalto sardo si poteva toccare l'orecchio per terra senza movimenti. Durata direi inferiore rispetto alle Rc2, sono quasi alla tacca di riferimento sulla spalla sx dopo 2000km, sono gomme da 4000km per utilizzo allegro in continente. Gomme devo dire promosse.
Si arriva a pulire anche l'anteriore tanto è la confidenza che danno, a differenza delle Rc2 non ho rilevato la tendenza a scalinarsi tra le mescole dell'anteriore, quindi direi che è un prodotto sensibilmente migliore del precedente, anche se un po' meno durevole
E ora la domanda è... Le supercorsa v4 che roba è?
eros_nvidia ha scritto:Le foto sono a 2000km? se si direi che si può azzardare due posteriori con un anteriore!
Anche meno di 2000, non avevo ancora finito il tour sardo. Comunque il kmtraggio in Sardegna non fa testo e non può essere il riferimento, di media sull'isola le gomme durano poco più della metà. Calcolando un 2500km in Sardegna, è una gomma da 4000/4500 km in continente.
Sono a quota 3500km circa, per la prima volta ho avuto una perdita di aderenza "esagerata" dove non è intervenuto in tempo il traction, forse più per causa mia che delle gomme. Non so capire se è stata causa della pressione errata (2.5 al posteriore) o se la causa è stato eccessivo riscaldamento. Strada che percorro spesso, grip altissimo, però angoli di piega esagerati, uscita di curva spalancando di seconda piena. La volta precedente ho toccato bene con il puntale sottocoppa originale... ma nessun movimento strano. Magari solo sospensioni da rifare.
Gomme in ogni caso ben promosse, unico neo è che non sono molto comunicative in quanto sembra sempre che ci sia grip a badilate in qualunque condizione. Ah, ora che mancheranno 1000km alla tacca, c'è abbastanza "vuoto" tra la mescola centrale e la piega massima, si sente dove è veramente consumata.
Salve bikers, riesumo la discussione per chiedere info su queste gomme, l'idea sarebbe di montare per l'inizio di stagione, diciamo da aprile, l'anteriore corsa 4 e posteriore rosso 4 per poi passare al corsa 4 anche al posteriore quando le temperature saranno più calde.
Leggo dal sito che gli anteriori di queste gomme condividono stessa struttura, carcassa e profili ma non le mescole che sono un po' diverse.
Secondo voi che le avete provate e/o magari qualcuno che ha già fatto quello che vorrei fare potrebbe starci la cosa o meglio altre soluzioni?
Per le prestazioni perché le strade fino a maggio inoltrato purtroppo non permettono granché (dalle mie parti spesso anche oltre) e quindi con una gomma come la rosso 4 potrei essere coperto fino al caldo, poi onestamente non conoscendo la gomma non so come vada la corsa 4 con le basse temperature, magari mi trovo bene e tengo questo set tutta la stagione.
Io mi preoccuperei allora più dell'anteriore che del posteriore. Tra l'altro dalla misura 190/55 le rosso 4 sono trimescola dietro con la spalla senza silice (mentre dal 190/50 in giù sono full silica e allora avrebbe più senso).
Io partirei direttamente di corsa 4 oppure se fai tanti km come me io faccio diversamente. Gomma full silica magari anche un po' economica tipo m9rr da montare a novembre e smontare a giugno. Con un treno ci faccio 2 inverni. Poi l'estate in base alle pistate o giri fuori supercorsa / corsa 4
Oppure monta tutto rosso 4 che sono più versatili, magari ti vanno bene anche in estate
Ci avevo pensato anche io di fare il doppio treno propio con le m9 ma ormai di economico su quelle Marche non c'è nulla, fra l'altro credo che m9 e rosso 4 più o meno siamo sullo stesso segmento gomma e tanto vale andare di rosso 4 che almeno é un progetto fresco.
Sinceramente dopo anni che uso solo dunlop 212 gp racer vorrei mettere delle gomme più versatili.
A quanto ho capito il corsa 4 post. accoppiato al rosso 4 ant. non ci sta
Non sono amante dei mischioni.
Come ti dicevo prima la rosso 4 dipende dalla misura, se monti 190 /55 a salire è performante, assomigliano alle vecchie corsa2, potresti anche provarle come unica gomma. Se invece monti dal 190/50 in giù si, sono sovrapponibili alle m9 perché tutte full silica, anche se le pirelli hanno carcassa un po più rigida e profilo più svelto.
Di economico dovresti trovare le m7, oneste per l'inverno, e le corsa 2, più che buone per l'estate. Sono le vecchie linee che pare siano ancora in produzione
monto il 190/55, per il mischione in realtà essendo praticamente le stesse gomme pensavo si potesse azzardare un posteriore e un anteriore anche se con mescole diverse ma appunto non conoscendole perché non le ho mai messe non sono convinto al 100%
Piuttosto sarei orientato più alle corsa 4 vorrei però capire anche come vanno con temperature medio basse >15 gradi
Allora dal 190/55 sono molto simili alle corsa 4, ne condividono anche la carcassa se non erro, mentre misure più piccole hanno una carcassa diversa più morbida. Io con le corsa 4 mi sono trovato bene, su asciutto e sopra i 15gradi secondo me vanno bene, si scaldano in fretta e al centro hanno pure silice. Certo per i piegoni aspetterei strade pulite e temperature più calde, ma questo anche con le rosso 4.
A questo punto potrei direttamente montare le corsa 4 e via senza passare dal posteriore Rosso 4 anche perché a quanto mi dici non c'è tutta questa differenza fra le due gomme
rollo ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 15:47
A questo punto potrei direttamente montare le corsa 4 e via senza passare dal posteriore Rosso 4 anche perché a quanto mi dici non c'è tutta questa differenza fra le due gomme
Rosso 4 sono più intagliate, sono trimescola al posteriore e solo la mescola più laterale è carbon Black.
Corsa 4 sono bimescola, più performanti, meno intagli, striscia con silice solo un 20% il resto è tutta mescola morbida.
Sono più performanti, ma non è che con le rosso 4 metti il ginocchio in terra sul bagnato. Per cui se devi solo passeggiare ad aprile e poi godertela a maggio e tutta l'estate, andrei direttamente di corsa 4