Diablo rosso 4 corsa

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rollo »

Esatto fondamentalmente è quello che dovrei fare e magari mi evito di fare due gomme diverse :ok:
3Immagine
Immagine
Immagine
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rollo »

E via si va di drc 4, montate stamattina e nel pomeriggio ho fatto un giro di prova da 200 km, come prima impressione tenuto conto che negli ultimi 7/8 anni ho usato solo dunlop d212 gp racer che sono gomme di altra categoria, ho trovato i profili meno spinti del d212 specie l'anteriore ma non "lente" la maneggevolezza con queste gomme è di alto livello ,il grip c'è in abbondanza e il wu è rapido rispetto alle d212 dopo poche curve sono già pronte a fornire buone prestazioni.
Pressioni ho lasciato quelle che ha fatto il gommista ma conto di darci un occhiata al prossimo giro.
Per il momento direi che sono sicuramente gomme molto valide ma spero di farci almeno 4000/5000 km
3Immagine
Immagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

rollo ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 21:38 E via si va di drc 4, montate stamattina e nel pomeriggio ho fatto un giro di prova da 200 km, come prima impressione tenuto conto che negli ultimi 7/8 anni ho usato solo dunlop d212 gp racer che sono gomme di altra categoria, ho trovato i profili meno spinti del d212 specie l'anteriore ma non "lente" la maneggevolezza con queste gomme è di alto livello ,il grip c'è in abbondanza e il wu è rapido rispetto alle d212 dopo poche curve sono già pronte a fornire buone prestazioni.
Pressioni ho lasciato quelle che ha fatto il gommista ma conto di darci un occhiata al prossimo giro.
Per il momento direi che sono sicuramente gomme molto valide ma spero di farci almeno 4000/5000 km
Bene :ok: 4000 si, 5000 dipende. Per le pressioni io mi sono trovato bene con il classico 2.3 2.5 consigliato da aprilia, ma se ti piace più sostegno/agilità potresti provare 2.5 2.5 come consiglia pirelli.
Io invece sono indeciso se montare un treno di supercorsa v3 o v4 (dipende dal prezzo) o provare proprio le dunlop d212 gp racer M avanti e dietro E, Per una pistata a giugno e poi finirle in strada. Fosse stata solo strada avrei rimesso le corsa 4 senza dubbio.
Immagine. Immagine Immagine
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rollo »

Per la pista tutta la vita d212 gp racer specie se poi hai intenzione di finirle in strada. Sono gomme performanti fin quasi da slick cosa che la sp v3 non è
Pressioni anche io ho intenzione di tenerle a 2.3 anteriore e 2.5 posteriore.
3Immagine
Immagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

rollo ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 22:08 Per la pista tutta la vita d212 gp racer specie se poi hai intenzione di finirle in strada. Sono gomme performanti fin quasi da slick cosa che la sp v3 non è
Pressioni anche io ho intenzione di tenerle a 2.3 anteriore e 2.5 posteriore.
Temo solo di dover manomettere l'assetto, e dover giocare con le pressioni dunlop, in pista mi sa si possono tenere a 2.4 1.6 a caldo, ma in strada 2.3 2.5 vanno bene?
Bene, vediamo che dice il borsino a fine maggio, ormai per comprare un treno di gomme tocca fare una analisi finanziaria.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

Potresti provare le d211, un po' meno estreme delle d212, quest'anno hanno ricominciato a farle in quantità.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 11:49 Potresti provare le d211, un po' meno estreme delle d212, quest'anno hanno ricominciato a farle in quantità.
In teoria dovrebbero costare anche meno... Si trovano ancora? Mescole? Sono molto ignorante riguardo dunlop
Ps: mi sono segnato per provare il tuo mezzo in pista :ciglia:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

Costano necessariamente meno, mescola M avanti e Endurance dietro, un anteriore dura due posteriori a meno che non sei un animale in ingresso curva.
Scorri la pagina ... due mesi fa costavano qualcosa in meno, ne ho un treno in box.

https://www.pneusgiovo.com/
Immagine
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rollo »

f@bio ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 8:50
rollo ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 22:08 Per la pista tutta la vita d212 gp racer specie se poi hai intenzione di finirle in strada. Sono gomme performanti fin quasi da slick cosa che la sp v3 non è
Pressioni anche io ho intenzione di tenerle a 2.3 anteriore e 2.5 posteriore.
Temo solo di dover manomettere l'assetto, e dover giocare con le pressioni dunlop, in pista mi sa si possono tenere a 2.4 1.6 a caldo, ma in strada 2.3 2.5 vanno bene?
Bene, vediamo che dice il borsino a fine maggio, ormai per comprare un treno di gomme tocca fare una analisi finanziaria.
Nulla di che per quanto riguarda l'assetto, l'anteriore d212 lavora meglio se "puntato" quindi puoi alzare il posteriore o abbassare davanti ma "alla bisogna" nel senso che se ti trovi bene puoi anche restare con l'assetto che hai, per quanto riguarda le idrauliche risentono un poco di regolazioni troppo frenate ma anche qui montale e poi vedi se tende a strappare la posteriore potresti dover cambiare qualcosa.
Pressioni pista quelle che hai detto vanno bene range 2.3/2.5 ant.
1.6/1.8 post. a caldo
Per quanto riguarda pressioni strada io mi sono sempre trovato bene con 2.3 ant. e post. 2.3 (qui puoi scendere qualcosina se preferisci ma ti consiglierei di non andare sotto ai 2)
3Immagine
Immagine
Immagine
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rollo »

f@bio ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 11:57
virusfalco ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 11:49 Potresti provare le d211, un po' meno estreme delle d212, quest'anno hanno ricominciato a farle in quantità.
In teoria dovrebbero costare anche meno... Si trovano ancora? Mescole? Sono molto ignorante riguardo dunlop
Ps: mi sono segnato per provare il tuo mezzo in pista :ciglia:
Ieri mentre montavano le drc4 ho chiesto anche per le d211 (gran gomme pure quelle) montate me le fa 325 euro, tutte le mescole disponibili.
A detta del gommista le mescole delle 211 che fanno adesso sono tali e quali a quelle del 212 ma questa cosa andrebbe verificata con l'utilizzo secondo me...
Se dovesse non andare a buon fine l'esperimento con le drc4 mi sa che torno alle 211 Qualità/convenienza non esiste nulla di meglio oggi
3Immagine
Immagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

245 il treno, direi molto molto interessante.
Rispetto alle 212 quindi sono più adatte ad un uso amatoriale in pista e ad essere finite in strada quindi (sule 212 dunlop consiglia addirittura termoocoperte).
Rispetto alle supercorsa v3 meglio? che mi dovrei aspettare? Pressioni?
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

rollo ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 13:17
f@bio ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 11:57
virusfalco ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 11:49 Potresti provare le d211, un po' meno estreme delle d212, quest'anno hanno ricominciato a farle in quantità.
In teoria dovrebbero costare anche meno... Si trovano ancora? Mescole? Sono molto ignorante riguardo dunlop
Ps: mi sono segnato per provare il tuo mezzo in pista :ciglia:
Ieri mentre montavano le drc4 ho chiesto anche per le d211 (gran gomme pure quelle) montate me le fa 325 euro, tutte le mescole disponibili.
A detta del gommista le mescole delle 211 che fanno adesso sono tali e quali a quelle del 212 ma questa cosa andrebbe verificata con l'utilizzo secondo me...
Se dovesse non andare a buon fine l'esperimento con le drc4 mi sa che torno alle 211 Qualità/convenienza non esiste nulla di meglio oggi

Bene, mi sa che le devo provare, durata credo di aver capito 6000km anteriore 3000 posteriore, quindi 6000km 1 ant e 2 post, che potrebbe bastare per una estate.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 13:34 245 il treno, direi molto molto interessante.
Rispetto alle 212 quindi sono più adatte ad un uso amatoriale in pista e ad essere finite in strada quindi (sule 212 dunlop consiglia addirittura termoocoperte).
Rispetto alle supercorsa v3 meglio? che mi dovrei aspettare? Pressioni?
A Cremona con 3 Tuono, 2x D211 1x D212, la D212 strappata, le D211 perfette ... con le termo non ho mai visto una d212 strappata in pista in 4 o 5 volte che ho fatto gli Aprilia Racer Days, dove Special Bike usa D212 sulle RSV4.
Io e altri le usiamo in strada, magari con cautela all'inizio della primavera, mai avuto problemi di alcun genere.
Sulle mescole uguali non so, l'ultimo treno di d211 lo ho avuto 2 anni fa, lo scorso anno non le ho trovate, a occhio non mi sembrava la stessa mescola.
Qui in terra sarda
Immagine
Immagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

C'è da dire che in terra sarda tiene di tutto, solo rischio overheating.
Ricordo le dunlop ai racers day, e non ricordo gomme strappate o utilizzo di termoocoperte. Diciamo che sono un gradino sotto le d212 quindi, e paragonabili a una supercorsa sp v3, magari la pirelli ha più grip all'inizio mentre la dunlop è più costante.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

Non hai mai visto le termocoperte perchè le mettono la mattina prima del primo turno, poi le moto girano praticamente sempre e le gomme non si raffreddano.
In terra sarda vanno benissimo perchè essendo gomme da pista in mescola non si corre il rischio di surriscaldarle.
Per me non sono paragonabili alle SC SP, queste sono in mescola, non decadono nell'ultimo periodo di vita e l'anteriore dura un botto, l'anteriore della SP mi finisce prima della posteriore ...
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”