Certificato di rilevanza storica
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Certificato di rilevanza storica
Ciao a tutti.
Una domanda.. per il crs e necessario per forza iscriversi al FMI o c'è qualche club federato ASI che può fare da tramite come si fa per le auto?
Grazie a chi potrà rispondere.
Una domanda.. per il crs e necessario per forza iscriversi al FMI o c'è qualche club federato ASI che può fare da tramite come si fa per le auto?
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- Matte
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Re: Certificato di rilevanza storica
O ti iscrivi a fmi o ad asi, le alternative sono queste due
Paolo
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Re: Certificato di rilevanza storica
Si...
Possono farlo anche i registri storici (fiat,Alfa Romeo) per i mezzi posseduti dai soci...
Possono farlo anche i registri storici (fiat,Alfa Romeo) per i mezzi posseduti dai soci...
- Matte
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Re: Certificato di rilevanza storica
Esistono anche per le moto?
Paolo
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Re: Certificato di rilevanza storica
Che io sappia no...Matte ha scritto:Esistono anche per le moto?
"Il CRS può essere rilasciato dal RIAR anche per veicoli non Alfa Romeo e motocicli di proprietà del Socio, già possessore, quindi, di una Alfa Romeo."
Copiato direttamente dal sito registroalfaromeo.com
...
"Esistono 5 Registri Storici autorizzati dallo Stato: Fiat, Alfa Romeo, Asi (Automotoclub Storico Italiano), Lancia e Fmi (Federazione Motociclistica Italiana). Il Registro Fmi può operare solo sulle moto, gli altri anche sulle auto"
Copiato dal sito moto d'epoca servizi.it..
Da quel che sembra, tutti possono rilasciare i crs per le moto. Basta essere soci.
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Re: Certificato di rilevanza storica
ciao, l'iscrizione alla FMI costa 40€ all'anno e hai compresa l'assistenza stradale in italia e all'estero; poi hai la polizza dedicata, che puoi fare solo se iscritto FMI, per cui una moto (con il CRS) ti costa 90€/anno, mentre 2/3 140€ o giù di lì.
Se hai solo il CRS e non sei iscritto FMI non credo tu riesca a trovare polizze altrettanto convenienti. Secondo me ne vale la pena!
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Re: Certificato di rilevanza storica
Quello che mi sono sempre chiesto è se con l'assicurazione storica uno è assicurato per fare quello che vuole e quindi circolare sempre o rischia in caso di brutto incidente di non essere pagato se non si stava recando a qualche raduno/manifestazione storica?
- 8.rec
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Re: Certificato di rilevanza storica
parlo per quella della convenzione FMI, che è unipolsai tramite broker marsh: non ci sono limiti di utilizzo, non è solo per raduni e manifestazioni. l'unico limite è che se hai la polizza da più di un veicolo, ne può circolare solo uno alla volta (ma non devi ogni volta comunicare quale vuoi usare) e che per i sinistri mi sembra ci siano poche centinaia di euro di franchigia, non ricordo di preciso.f@bio ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto è se con l'assicurazione storica uno è assicurato per fare quello che vuole e quindi circolare sempre o rischia in caso di brutto incidente di non essere pagato se non si stava recando a qualche raduno/manifestazione storica?
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Re: Certificato di rilevanza storica
Dimentichi le 70 euro per la pratica crs ... Che potrebbero non farti passare(perdi i soldi).... Un club mi ha detto che non ci sono problemi, un'altro che hanno tante richieste e che privilegiano i veicoli migliori... Certo, se si ha un veicolo che negli anni è rimasto fermo/inutilizzato si fa presto, nel mio caso che la moto la uso e la riparo da me,mantenerla originale al 100% è impossibile.8.rec ha scritto:ciao, l'iscrizione alla FMI costa 40€ all'anno e hai compresa l'assistenza stradale in italia e all'estero; poi hai la polizza dedicata, che puoi fare solo se iscritto FMI, per cui una moto (con il CRS) ti costa 90€/anno, mentre 2/3 140€ o giù di lì.
Se hai solo il CRS e non sei iscritto FMI non credo tu riesca a trovare polizze altrettanto convenienti. Secondo me ne vale la pena!
A breve sentirò anche gli altri registri storici.
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Re: Certificato di rilevanza storica
pole ha scritto: Dimentichi le 70 euro per la pratica crs ... Che potrebbero non farti passare(perdi i soldi).... Un club mi ha detto che non ci sono problemi, un'altro che hanno tante richieste e che privilegiano i veicoli migliori... Certo, se si ha un veicolo che negli anni è rimasto fermo/inutilizzato si fa presto, nel mio caso che la moto la uso e la riparo da me,mantenerla originale al 100% è impossibile.
A breve sentirò anche gli altri registri storici.
La pratica la fai una volta volta, mica la fai ogni anno, è un investimento
chiaramente il veicolo dev'essere completamente originale. se qualcosa non va comunque ti scrivono una mail per farti sistemare, non ti annullano la pratica così senza dire nulla
io ne ho due passate storiche, una fatta a inizio 2021 e una un mese fa. le condizioni non sono da museo, ma sono passate entrambe senza problemi e le pratiche me le hanno fatte in una settimana.
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Re: Certificato di rilevanza storica
la cosa delle code perchè ne hanno un sacco l'avevo sentita per l'ASI... a meno che non sia il caso di altre regioni, visto che le persone che controllano le moto sono divisi per regione.
comunque anche le mie sono moto "vissute" e riparate da me, non vedo perchè sia impossibile tenerle originali.
e ad ogni modo il CRS è dedicato a moto originali e di interesse storico appunto, non vecchie e basta
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Re: Certificato di rilevanza storica
Perché a volte i ricambi sono fuori produzione, introvabili o costano più della moto stessa!.8.rec ha scritto:non vedo perchè sia impossibile tenerle originali.
Per come la vedo io.... Chi ha una moto vecchia.. O è povero e non si può permettere un mezzo nuovo, quindi l' assicurazione a 90 euro e il bollo ridotto fanno comodo...o non sta male e si può permettere di restaurare la moto in modo perfetto e lo fa perché magari ne ha 2/3/4 o 20... O 40(ne conosco).. ma lo fa anche per una questione di prestigio.
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Re: Certificato di rilevanza storica
Per esperienza personale, se assicuri solo con RC e assistenza stradale, con Genertel assicuro una moto con 160 / 180 euro ma con possibilità di sospensione, quindi 80 all'anno, si parla di assicurazioni on line.
Con una moto con polizza FMI ne spenderei 130 all'anno, polizza più iscrizione.
A parte i 150 euro all'anno su tre moto che non mi cambierebbero sicuramente la vita, le assicurazioni su moto storiche a ombrello, quindi una polizza, più veicoli vincolano abbastanza la circolazione dei mezzi, nel senso che non puoi usare un mezzo durante la settimana e il sabato usarne un altro a meno tutte le volte di non avvisarli per tempo.
Poi , magari non ne sono a conoscenza ma ne esistono di più elastiche, ma non credo.
Però io preferisco anche poter cambiare moto ogni giorno per andare al lavoro senza pensieri.
Ovviamente conviene se confronti con le assicurazioni"fisiche" dove non spendo per le moto meno di 340 euro all'anno.
Per me è proprio una questione di piacere di poter usare ogni volta che voglio le mie moto.
Ovvio confrontato con le assicurazioni fisiche il risparmio di tre moto comincia a essere interessante anche per un povero [emoji1787][emoji1787]
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Con una moto con polizza FMI ne spenderei 130 all'anno, polizza più iscrizione.
A parte i 150 euro all'anno su tre moto che non mi cambierebbero sicuramente la vita, le assicurazioni su moto storiche a ombrello, quindi una polizza, più veicoli vincolano abbastanza la circolazione dei mezzi, nel senso che non puoi usare un mezzo durante la settimana e il sabato usarne un altro a meno tutte le volte di non avvisarli per tempo.
Poi , magari non ne sono a conoscenza ma ne esistono di più elastiche, ma non credo.
Però io preferisco anche poter cambiare moto ogni giorno per andare al lavoro senza pensieri.
Ovviamente conviene se confronti con le assicurazioni"fisiche" dove non spendo per le moto meno di 340 euro all'anno.
Per me è proprio una questione di piacere di poter usare ogni volta che voglio le mie moto.
Ovvio confrontato con le assicurazioni fisiche il risparmio di tre moto comincia a essere interessante anche per un povero [emoji1787][emoji1787]
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Sempre due basta che siano grosse...
- 8.rec
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Re: Certificato di rilevanza storica
certo, ste cose son fatte proprio per evitare che le moto vecchie vengano rottamate perchè solo i collezionisti "coi schei" se le possono permettere :)
per esempio, io che ne ho tre non le potrei mai tenere senza l'assicurazione storica.
così di due moto pago 140€ all'anno (la tessera FMI la faccio a prescindere essendo socio di un club) non è sospendibile ma tanto le uso comunque. Sulla falco, essendo giovane, pago più di 400€... e a meno non ce ne sono.
Ripeto che su quella convenzionata FMI non ci sono sbatti di non poterla usare in determinati giorni o di dover comunicare quale e quando la usi, se non quella di usarne una alla volta, anche io le cambio di giorno in giorno come mi pare
per esempio, io che ne ho tre non le potrei mai tenere senza l'assicurazione storica.
così di due moto pago 140€ all'anno (la tessera FMI la faccio a prescindere essendo socio di un club) non è sospendibile ma tanto le uso comunque. Sulla falco, essendo giovane, pago più di 400€... e a meno non ce ne sono.
Ripeto che su quella convenzionata FMI non ci sono sbatti di non poterla usare in determinati giorni o di dover comunicare quale e quando la usi, se non quella di usarne una alla volta, anche io le cambio di giorno in giorno come mi pare
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