Certificato di rilevanza storica

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
bassplayer
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 17:29
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000

Certificato di rilevanza storica

Messaggio da bassplayer »

Ciao a tutti.
Una domanda.. per il crs e necessario per forza iscriversi al FMI o c'è qualche club federato ASI che può fare da tramite come si fa per le auto?

Grazie a chi potrà rispondere.
Immagine
Aprilia CN ETV1000
ex Shiver GT
ex Pegaso Cube 2000
Marco
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37931
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da Matte »

O ti iscrivi a fmi o ad asi, le alternative sono queste due ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5708
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da pole »

Si...
Possono farlo anche i registri storici (fiat,Alfa Romeo) per i mezzi posseduti dai soci...
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37931
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da Matte »

Esistono anche per le moto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5708
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:Esistono anche per le moto?
Che io sappia no...

"Il CRS può essere rilasciato dal RIAR anche per veicoli non Alfa Romeo e motocicli di proprietà del Socio, già possessore, quindi, di una Alfa Romeo."

Copiato direttamente dal sito registroalfaromeo.com
...

"Esistono 5 Registri Storici autorizzati dallo Stato: Fiat, Alfa Romeo, Asi (Automotoclub Storico Italiano), Lancia e Fmi (Federazione Motociclistica Italiana). Il Registro Fmi può operare solo sulle moto, gli altri anche sulle auto"
Copiato dal sito moto d'epoca servizi.it..

Da quel che sembra, tutti possono rilasciare i crs per le moto. Basta essere soci.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37931
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da Matte »

Grazie Pole ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da 8.rec »

ciao, l'iscrizione alla FMI costa 40€ all'anno e hai compresa l'assistenza stradale in italia e all'estero; poi hai la polizza dedicata, che puoi fare solo se iscritto FMI, per cui una moto (con il CRS) ti costa 90€/anno, mentre 2/3 140€ o giù di lì.
Se hai solo il CRS e non sei iscritto FMI non credo tu riesca a trovare polizze altrettanto convenienti. Secondo me ne vale la pena!
SI SEDES NON IS
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2696
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da f@bio »

Quello che mi sono sempre chiesto è se con l'assicurazione storica uno è assicurato per fare quello che vuole e quindi circolare sempre o rischia in caso di brutto incidente di non essere pagato se non si stava recando a qualche raduno/manifestazione storica?
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da 8.rec »

f@bio ha scritto:Quello che mi sono sempre chiesto è se con l'assicurazione storica uno è assicurato per fare quello che vuole e quindi circolare sempre o rischia in caso di brutto incidente di non essere pagato se non si stava recando a qualche raduno/manifestazione storica?
parlo per quella della convenzione FMI, che è unipolsai tramite broker marsh: non ci sono limiti di utilizzo, non è solo per raduni e manifestazioni. l'unico limite è che se hai la polizza da più di un veicolo, ne può circolare solo uno alla volta (ma non devi ogni volta comunicare quale vuoi usare) e che per i sinistri mi sembra ci siano poche centinaia di euro di franchigia, non ricordo di preciso.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5708
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto:ciao, l'iscrizione alla FMI costa 40€ all'anno e hai compresa l'assistenza stradale in italia e all'estero; poi hai la polizza dedicata, che puoi fare solo se iscritto FMI, per cui una moto (con il CRS) ti costa 90€/anno, mentre 2/3 140€ o giù di lì.
Se hai solo il CRS e non sei iscritto FMI non credo tu riesca a trovare polizze altrettanto convenienti. Secondo me ne vale la pena!
Dimentichi le 70 euro per la pratica crs ... Che potrebbero non farti passare(perdi i soldi).... Un club mi ha detto che non ci sono problemi, un'altro che hanno tante richieste e che privilegiano i veicoli migliori... Certo, se si ha un veicolo che negli anni è rimasto fermo/inutilizzato si fa presto, nel mio caso che la moto la uso e la riparo da me,mantenerla originale al 100% è impossibile.

A breve sentirò anche gli altri registri storici.
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da 8.rec »

pole ha scritto: Dimentichi le 70 euro per la pratica crs ... Che potrebbero non farti passare(perdi i soldi).... Un club mi ha detto che non ci sono problemi, un'altro che hanno tante richieste e che privilegiano i veicoli migliori... Certo, se si ha un veicolo che negli anni è rimasto fermo/inutilizzato si fa presto, nel mio caso che la moto la uso e la riparo da me,mantenerla originale al 100% è impossibile.

A breve sentirò anche gli altri registri storici.

La pratica la fai una volta volta, mica la fai ogni anno, è un investimento :acciderba:
chiaramente il veicolo dev'essere completamente originale. se qualcosa non va comunque ti scrivono una mail per farti sistemare, non ti annullano la pratica così senza dire nulla ;-)
io ne ho due passate storiche, una fatta a inizio 2021 e una un mese fa. le condizioni non sono da museo, ma sono passate entrambe senza problemi e le pratiche me le hanno fatte in una settimana.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da 8.rec »

la cosa delle code perchè ne hanno un sacco l'avevo sentita per l'ASI... a meno che non sia il caso di altre regioni, visto che le persone che controllano le moto sono divisi per regione.

comunque anche le mie sono moto "vissute" e riparate da me, non vedo perchè sia impossibile tenerle originali.
e ad ogni modo il CRS è dedicato a moto originali e di interesse storico appunto, non vecchie e basta ;-)
SI SEDES NON IS
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5708
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto:non vedo perchè sia impossibile tenerle originali.
Perché a volte i ricambi sono fuori produzione, introvabili o costano più della moto stessa!.


Per come la vedo io.... Chi ha una moto vecchia.. O è povero e non si può permettere un mezzo nuovo, quindi l' assicurazione a 90 euro e il bollo ridotto fanno comodo...o non sta male e si può permettere di restaurare la moto in modo perfetto e lo fa perché magari ne ha 2/3/4 o 20... O 40(ne conosco).. ma lo fa anche per una questione di prestigio.
Immagine
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da tafazzi »

Per esperienza personale, se assicuri solo con RC e assistenza stradale, con Genertel assicuro una moto con 160 / 180 euro ma con possibilità di sospensione, quindi 80 all'anno, si parla di assicurazioni on line.
Con una moto con polizza FMI ne spenderei 130 all'anno, polizza più iscrizione.
A parte i 150 euro all'anno su tre moto che non mi cambierebbero sicuramente la vita, le assicurazioni su moto storiche a ombrello, quindi una polizza, più veicoli vincolano abbastanza la circolazione dei mezzi, nel senso che non puoi usare un mezzo durante la settimana e il sabato usarne un altro a meno tutte le volte di non avvisarli per tempo.
Poi , magari non ne sono a conoscenza ma ne esistono di più elastiche, ma non credo.
Però io preferisco anche poter cambiare moto ogni giorno per andare al lavoro senza pensieri.
Ovviamente conviene se confronti con le assicurazioni"fisiche" dove non spendo per le moto meno di 340 euro all'anno.
Per me è proprio una questione di piacere di poter usare ogni volta che voglio le mie moto.
Ovvio confrontato con le assicurazioni fisiche il risparmio di tre moto comincia a essere interessante anche per un povero [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Certificato di rilevanza storica

Messaggio da 8.rec »

certo, ste cose son fatte proprio per evitare che le moto vecchie vengano rottamate perchè solo i collezionisti "coi schei" se le possono permettere :)
per esempio, io che ne ho tre non le potrei mai tenere senza l'assicurazione storica.
così di due moto pago 140€ all'anno (la tessera FMI la faccio a prescindere essendo socio di un club) non è sospendibile ma tanto le uso comunque. Sulla falco, essendo giovane, pago più di 400€... e a meno non ce ne sono.

Ripeto che su quella convenzionata FMI non ci sono sbatti di non poterla usare in determinati giorni o di dover comunicare quale e quando la usi, se non quella di usarne una alla volta, anche io le cambio di giorno in giorno come mi pare ;-)
SI SEDES NON IS

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”