TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Lunghezza della molla precaricata dalla ghiera a ruota sollevata da terra o col mono in mano.
- padella
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Il precarico mono é il minimo dei problemi...esiste santa chiave a settore.
Io metterei tutto da standard E4...quindi si sfila la forca di una tacca in piu,si precarica di 5 giri da tutto aperto,idrauliche forca e mono come da E4...
E poi si prova la moto e si regola il precarico mono strada facendo fino ad ottenere il bilanciamento che soddisfa di piu...col classico mitico kulometro
Il c@lo é la bocca della verità
Io metterei tutto da standard E4...quindi si sfila la forca di una tacca in piu,si precarica di 5 giri da tutto aperto,idrauliche forca e mono come da E4...
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Ma non sono completamente d'accordo. Per me le corsa 2 per esempio sono più sensate delle supercorsa per strada. L extragrip che ho con le supercorsa, che per strada è superfluo, lo sacrifico volentieri per avere maggiore durata e versatilità (silice nella parte centrale, tempo di riscaldamento più rapido... ).padella ha scritto:Non per ripetermi
Ma...o si mettono gomme che fanno un altro sport tipo
Supercorsa sp e gpracer...
Oppure per mettere gommette ne carne ne pesce...tanto vale andare di mitas che almeno costano molto meno e fanno lo stesso lavoro e spesso anche meglio.
L unica cosa che mi dispiace è non avere la carcassa e il profilo dell'anteriore del supercorsa, per il resto... Ma magari con le corsa 4 hanno migliorato, le proverò, le rosso 4 no, troppo scottato dalle Rosso 3
Io comunque ribadisco... Passerei dal gommista prima di stravolgere la moto.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Vero! Conte non si infervori confermo quanto precisato dal Virus! [emoji28]virusfalco ha scritto:Non hai scritto esplicitamente che la Mitas, oltre ad avere molto più grip, sono anche molto più sincere delle Diablo Rosso 3 ... giusto per non far inalberare PadellaSaintz ha scritto:Questa la mia esperienza con la 2017, 1100 RR con sospensioni Sachs:
-Pirelli rosso 3, di serie, mi è partita due volte la moto, anteriore e posteriore insieme, la prima volta ho dato la colpa all'asfalto, la seconda sono andato diretto dal gommista.
3500 km circa.
-Dunlop d211, le adoro , mai una perdita di aderenza, le migliori!
3000km circa
-Mitas, tenuto conto rapporto qualità/prezzo ottime, 3000 km circa.
Sulla Factory con ohlins elettroniche:
-Pirelli SP, di serie, ottime gomme, 3000km circa, con 2000 di rodaggio...
-Rosso Corsa 2, posteriore ok, anteriore non lo sentivo, forse causa troppa gomma, 5000 km circa
-Metzeler m9rr, buono l'anteriore, posteriore ogni tanto perdeva aderenza,6000 km circa.
-Dunlop d211, le adoro , mai una perdita di aderenza, le migliori!
3000km circa
-Mitas, tenuto conto rapporto qualità/prezzo ottime, 3000 km circa.
Mai fatto toccare le sospensioni.
Spero ti sia utile
Ciao
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Hahahaha.....ok
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Ce l'ho solo da un paio di settimane e mani non le ho messe da nessuna parte, con le strade che ci sono adesso poi. L'unica cosa per ora è che mi sembra un pò seduta dietro in uscita di curva ma ripeto non è stagione di setting. Per quanto riguarda l'AEM ho notato che SPORT risponde meglio che TOUR all'apertura del gas. Sport è a 2 e Tour è a 3. Altri settaggi sono ancora buio pesto per me. Io pirelli mai digerite del tutto, tornerò sicuro a michelin, vedrò poi quali.
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Re: TUONO V4 2021
Concordo..in TOUR secondo me la mappa motore non è proprio perfettamente calibrata (almeno che non abbiano fatto aggiornamenti da maggio) e trovo che la mappa SPORT sia molto più appunto. Avevo provato la mappa TOUR con la corona da 42, ma poi ho preferito la SPORT e ho anche rimesso la corona da 40 (non cambia moltissimo, ma almeno consuma un filo meno nei trasferimenti in 5/6 marcia), ultimamente stavo provando anche la AEM1..e non era male, ma bisogna andare molto di precisione con l'acceleratore. Una curiosità ai possessori del V4 2021..ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre abbastanza alta (quest'estate durante la marcia si aggirava sui 95/96 gradi) e di conseguenza appena entri nel traffico o ti fermi al semaforo, va oltre i 100 e partono le ventole..se becchi il semaforo "lungo" arrivi a 106/108 in poco tempo, tant'è che spesso la spegnevo avete riscontrato anche voi? è l'euro 5 o è normale per un V4? sulla ktm penso di aver sentito la ventola accendersi 3 volte in tuttoDende67 ha scritto:Ce l'ho solo da un paio di settimane e mani non le ho messe da nessuna parte, con le strade che ci sono adesso poi. L'unica cosa per ora è che mi sembra un pò seduta dietro in uscita di curva ma ripeto non è stagione di setting. Per quanto riguarda l'AEM ho notato che SPORT risponde meglio che TOUR all'apertura del gas. Sport è a 2 e Tour è a 3. Altri settaggi sono ancora buio pesto per me. Io pirelli mai digerite del tutto, tornerò sicuro a michelin, vedrò poi quali.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
la e5 ha mappe motore e freno motore separati..si si infatti, la mappe motore in realtà cambiano solo la reattività dell'acceleratore nella prima fase di apertura..ad ogni modo trovo che aem 1 e 2 funzionino meglio della 3 (che è la meno reattiva). il freno motore su strada..in realtà io non ho notato differenze fra 1 e 3virusfalco ha scritto:Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
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ok per il "riscaldamento"..allora è proprio una caratteristica di questo V4..vado avanti com fatto finora
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Lo so che sono tutte full power, cambia l'attacco al gas più docile tra 3 e 1 AEM. AEB è separato e anche lì va da 1 a 3, ma per ora ho lasciato 2. Per il precarico l'ho già messo in conto perché sono moooolto più di 70kg, non ci arrivo neanche ingniudo. Il caldo per il V4 è cronico fin dal m.y.'11, infatti io la ribatezzai moto invernale, io uso solo abbigliamento tecnico mai con jeans. Cambia di qualche buon grado scatalizzando.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Scusa mi hai preceduto. Il freno motore, per chi come me viene dalle "vecchie", è molto invasivo perché era praticamente inesistente.matteob81 ha scritto:la e5 ha mappe motore e freno motore separati..si si infatti, la mappe motore in realtà cambiano solo la reattività dell'acceleratore nella prima fase di apertura..ad ogni modo trovo che aem 1 e 2 funzionino meglio della 3 (che è la meno reattiva). il freno motore su strada..in realtà io non ho notato differenze fra 1 e 3virusfalco ha scritto:Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
ok per il "riscaldamento"..allora è proprio una caratteristica di questo V4..vado avanti com fatto finora
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
Confermo che freno motore e mappe motore sono separate, e che scalda un botto.
Per ora ho spippolato poco, ho dato 4 giri di precarico idraulico al mono (vestito da guerra sto sopra 90kg) e uso mappa tour o sport. Con la tour mi trovo bene nel trasferimento verso le curve o con asfalto umido e sporco. Appena l'asfalto diventa decente pensavo di cucirmi addosso la USER per sostituire la sport e tenere la tour per i trasferimenti.
La parte race ancora non lho manco provata, aspetto il caldo.
Per ora ho spippolato poco, ho dato 4 giri di precarico idraulico al mono (vestito da guerra sto sopra 90kg) e uso mappa tour o sport. Con la tour mi trovo bene nel trasferimento verso le curve o con asfalto umido e sporco. Appena l'asfalto diventa decente pensavo di cucirmi addosso la USER per sostituire la sport e tenere la tour per i trasferimenti.
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Re: TUONO V4 2021
ci avevo pensato scatalizzare..ma devi mettere uno scarico non omologato giusto?Dende67 ha scritto:Lo so che sono tutte full power, cambia l'attacco al gas più docile tra 3 e 1 AEM. AEB è separato e anche lì va da 1 a 3, ma per ora ho lasciato 2. Per il precarico l'ho già messo in conto perché sono moooolto più di 70kg, non ci arrivo neanche ingniudo. Il caldo per il V4 è cronico fin dal m.y.'11, infatti io la ribatezzai moto invernale, io uso solo abbigliamento tecnico mai con jeans. Cambia di qualche buon grado scatalizzando.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
f@bio ha scritto:Confermo che freno motore e mappe motore sono separate, e che scalda un botto.
Per ora ho spippolato poco, ho dato 4 giri di precarico idraulico al mono (vestito da guerra sto sopra 90kg) e uso mappa tour o sport. Con la tour mi trovo bene nel trasferimento verso le curve o con asfalto umido e sporco. Appena l'asfalto diventa decente pensavo di cucirmi addosso la USER per sostituire la sport e tenere la tour per i trasferimenti.
La parte race ancora non lho manco provata, aspetto il caldo.
io ormai uso solo la parte race..anche se non credo ci dovrebbero essere differenze con la road, a parte la visualizzazione dello schermo e che hai 2 configurazioni personalizzabili invece di 1..cmq a me sembra che nella configurazione race le mappature girino meglio, solo che sullo schermo la velocità diventa un numerino piccolissimo (ma ti ci abbitui) e non hai il resconto km (almeno l'odo potevano metterlo, se no ogni volta che devi controllare il kilometraggio devi tornare in road e poi rimettere race..ci vogliono 30 secondi, ma è una seccattura )
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?
E non ti conviene di fare come penso io, ossia ti configuri la USER come la Race e tieni il display stradale che è più pratico?