TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

Lunghezza della molla precaricata dalla ghiera a ruota sollevata da terra o col mono in mano.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da padella »

Il precarico mono é il minimo dei problemi...esiste santa chiave a settore.
Io metterei tutto da standard E4...quindi si sfila la forca di una tacca in piu,si precarica di 5 giri da tutto aperto,idrauliche forca e mono come da E4...
E poi si prova la moto e si regola il precarico mono strada facendo fino ad ottenere il bilanciamento che soddisfa di piu...col classico mitico kulometro :mrgreen:
Il c@lo é la bocca della verità :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Non per ripetermi :ROTFL:
Ma...o si mettono gomme che fanno un altro sport tipo
Supercorsa sp e gpracer...
Oppure per mettere gommette ne carne ne pesce...tanto vale andare di mitas che almeno costano molto meno e fanno lo stesso lavoro e spesso anche meglio.
Ma non sono completamente d'accordo. Per me le corsa 2 per esempio sono più sensate delle supercorsa per strada. L extragrip che ho con le supercorsa, che per strada è superfluo, lo sacrifico volentieri per avere maggiore durata e versatilità (silice nella parte centrale, tempo di riscaldamento più rapido... ).
L unica cosa che mi dispiace è non avere la carcassa e il profilo dell'anteriore del supercorsa, per il resto... Ma magari con le corsa 4 hanno migliorato, le proverò, le rosso 4 no, troppo scottato dalle Rosso 3 :mrgreen:

Io comunque ribadisco... Passerei dal gommista prima di stravolgere la moto. :alcool:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Saintz
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:12
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da Saintz »

virusfalco ha scritto:
Saintz ha scritto:Questa la mia esperienza con la 2017, 1100 RR con sospensioni Sachs:
-Pirelli rosso 3, di serie, mi è partita due volte la moto, anteriore e posteriore insieme, la prima volta ho dato la colpa all'asfalto, la seconda sono andato diretto dal gommista.
3500 km circa.
-Dunlop d211, le adoro , mai una perdita di aderenza, le migliori!
3000km circa
-Mitas, tenuto conto rapporto qualità/prezzo ottime, 3000 km circa.

Sulla Factory con ohlins elettroniche:

-Pirelli SP, di serie, ottime gomme, 3000km circa, con 2000 di rodaggio...
-Rosso Corsa 2, posteriore ok, anteriore non lo sentivo, forse causa troppa gomma, 5000 km circa
-Metzeler m9rr, buono l'anteriore, posteriore ogni tanto perdeva aderenza,6000 km circa.
-Dunlop d211, le adoro , mai una perdita di aderenza, le migliori!
3000km circa
-Mitas, tenuto conto rapporto qualità/prezzo ottime, 3000 km circa.

Mai fatto toccare le sospensioni.

Spero ti sia utile
Ciao

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Non hai scritto esplicitamente che la Mitas, oltre ad avere molto più grip, sono anche molto più sincere delle Diablo Rosso 3 ... giusto per non far inalberare Padella :fr:
Vero! Conte non si infervori confermo quanto precisato dal Virus! [emoji28]

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da padella »

Hahahaha.....ok :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da Dende67 »

Ce l'ho solo da un paio di settimane e mani non le ho messe da nessuna parte, con le strade che ci sono adesso poi. L'unica cosa per ora è che mi sembra un pò seduta dietro in uscita di curva ma ripeto non è stagione di setting. Per quanto riguarda l'AEM ho notato che SPORT risponde meglio che TOUR all'apertura del gas. Sport è a 2 e Tour è a 3. Altri settaggi sono ancora buio pesto per me. Io pirelli mai digerite del tutto, tornerò sicuro a michelin, vedrò poi quali.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: TUONO V4 2021

Messaggio da matteob81 »

Dende67 ha scritto:Ce l'ho solo da un paio di settimane e mani non le ho messe da nessuna parte, con le strade che ci sono adesso poi. L'unica cosa per ora è che mi sembra un pò seduta dietro in uscita di curva ma ripeto non è stagione di setting. Per quanto riguarda l'AEM ho notato che SPORT risponde meglio che TOUR all'apertura del gas. Sport è a 2 e Tour è a 3. Altri settaggi sono ancora buio pesto per me. Io pirelli mai digerite del tutto, tornerò sicuro a michelin, vedrò poi quali.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Concordo..in TOUR secondo me la mappa motore non è proprio perfettamente calibrata (almeno che non abbiano fatto aggiornamenti da maggio) e trovo che la mappa SPORT sia molto più appunto. Avevo provato la mappa TOUR con la corona da 42, ma poi ho preferito la SPORT e ho anche rimesso la corona da 40 (non cambia moltissimo, ma almeno consuma un filo meno nei trasferimenti in 5/6 marcia), ultimamente stavo provando anche la AEM1..e non era male, ma bisogna andare molto di precisione con l'acceleratore. Una curiosità ai possessori del V4 2021..ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre abbastanza alta (quest'estate durante la marcia si aggirava sui 95/96 gradi) e di conseguenza appena entri nel traffico o ti fermi al semaforo, va oltre i 100 e partono le ventole..se becchi il semaforo "lungo" arrivi a 106/108 in poco tempo, tant'è che spesso la spegnevo :dubbio: avete riscontrato anche voi? è l'euro 5 o è normale per un V4? sulla ktm penso di aver sentito la ventola accendersi 3 volte in tutto :roll:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
Immagine
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

virusfalco ha scritto:Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
la e5 ha mappe motore e freno motore separati..si si infatti, la mappe motore in realtà cambiano solo la reattività dell'acceleratore nella prima fase di apertura..ad ogni modo trovo che aem 1 e 2 funzionino meglio della 3 (che è la meno reattiva). il freno motore su strada..in realtà io non ho notato differenze fra 1 e 3 :?:

ok per il "riscaldamento"..allora è proprio una caratteristica di questo V4..vado avanti com fatto finora :ROTFL:
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da Dende67 »

Lo so che sono tutte full power, cambia l'attacco al gas più docile tra 3 e 1 AEM. AEB è separato e anche lì va da 1 a 3, ma per ora ho lasciato 2. Per il precarico l'ho già messo in conto perché sono moooolto più di 70kg, non ci arrivo neanche ingniudo. Il caldo per il V4 è cronico fin dal m.y.'11, infatti io la ribatezzai moto invernale, io uso solo abbigliamento tecnico mai con jeans. Cambia di qualche buon grado scatalizzando.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da Dende67 »

matteob81 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Ragazzi, le "mappe motore" sono solo mappe di gestione del gas (e di freno motore se è come nelle e4, non sono sicuro che non sia separato nelle e5), la mappatura del motore è una full power e basta.
Ovviamente, un diverso comportamento del gas cambia molto la vita, ad es. nelle euro 4 le due mappe track e race hanno il gas molto poco reattivo in attacco per nei primi gradi di apertura per poi diventare un gas rapido ... una goduria poter attaccare il gas in prima e in piega senza il patema di darne un pelo in più e scomporre ma moto ...
Dende, se pesi più di 70kg ti tocca qualche dare qualche giro di precarico al mono ... io sto a 70Kg + abbigliamento e due giri li ho dati (6 giri contro i 4 standard) proprio per diminuire quella sensazione di "mollezza" in alcuni frangenti.
In uscita di curva, avendo le elettroniche adattive, il problema si cura con una mappa sospensioni più sportiva e/o un ritocco alla frenatura del mono in accelerazione.
Riguardo le temperature anche la euro4 è ben calda, 103 gradi appena ti fermi, ventola che parte e la tiene a bada tranne quando ci sono oltre 25 gradi e il motore molto caldo e si sale a 107-108.
la e5 ha mappe motore e freno motore separati..si si infatti, la mappe motore in realtà cambiano solo la reattività dell'acceleratore nella prima fase di apertura..ad ogni modo trovo che aem 1 e 2 funzionino meglio della 3 (che è la meno reattiva). il freno motore su strada..in realtà io non ho notato differenze fra 1 e 3 :?:

ok per il "riscaldamento"..allora è proprio una caratteristica di questo V4..vado avanti com fatto finora :ROTFL:
Scusa mi hai preceduto. Il freno motore, per chi come me viene dalle "vecchie", è molto invasivo perché era praticamente inesistente.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

Confermo che freno motore e mappe motore sono separate, e che scalda un botto.
Per ora ho spippolato poco, ho dato 4 giri di precarico idraulico al mono (vestito da guerra sto sopra 90kg) e uso mappa tour o sport. Con la tour mi trovo bene nel trasferimento verso le curve o con asfalto umido e sporco. Appena l'asfalto diventa decente pensavo di cucirmi addosso la USER per sostituire la sport e tenere la tour per i trasferimenti.
La parte race ancora non lho manco provata, aspetto il caldo.
Immagine. Immagine Immagine
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: TUONO V4 2021

Messaggio da matteob81 »

Dende67 ha scritto:Lo so che sono tutte full power, cambia l'attacco al gas più docile tra 3 e 1 AEM. AEB è separato e anche lì va da 1 a 3, ma per ora ho lasciato 2. Per il precarico l'ho già messo in conto perché sono moooolto più di 70kg, non ci arrivo neanche ingniudo. Il caldo per il V4 è cronico fin dal m.y.'11, infatti io la ribatezzai moto invernale, io uso solo abbigliamento tecnico mai con jeans. Cambia di qualche buon grado scatalizzando.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ci avevo pensato scatalizzare..ma devi mettere uno scarico non omologato giusto?
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

f@bio ha scritto:Confermo che freno motore e mappe motore sono separate, e che scalda un botto.
Per ora ho spippolato poco, ho dato 4 giri di precarico idraulico al mono (vestito da guerra sto sopra 90kg) e uso mappa tour o sport. Con la tour mi trovo bene nel trasferimento verso le curve o con asfalto umido e sporco. Appena l'asfalto diventa decente pensavo di cucirmi addosso la USER per sostituire la sport e tenere la tour per i trasferimenti.
La parte race ancora non lho manco provata, aspetto il caldo.

io ormai uso solo la parte race..anche se non credo ci dovrebbero essere differenze con la road, a parte la visualizzazione dello schermo e che hai 2 configurazioni personalizzabili invece di 1..cmq a me sembra che nella configurazione race le mappature girino meglio, solo che sullo schermo la velocità diventa un numerino piccolissimo (ma ti ci abbitui) e non hai il resconto km (almeno l'odo potevano metterlo, se no ogni volta che devi controllare il kilometraggio devi tornare in road e poi rimettere race..ci vogliono 30 secondi, ma è una seccattura 8-) )
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

E non ti conviene di fare come penso io, ossia ti configuri la USER come la Race e tieni il display stradale che è più pratico?
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”