TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

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matteob81
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TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

Buongiorno a tutti,
come da presentazione, a maggio 2021 sono diventato possessore di una Tuono V4 2021 “tourer” o “base” che dir si voglia, la moto ha una linea, a mio avviso, splendida e ritengo sia un buon compresso fra sportività e comfort.
Sicuramente predilige la sportività, ma per viaggi a medio raggio è sufficientemente comoda, anche per il passeggiero e la protezione dall’aria è buona.
Il motore è stupefacente per come riesce a riprendere da bassi giri e allunga da “strizza” fino al limitatore…forse manca un filo di regolarità/fluidità viaggiando a “filo di gas”, ma direi più che accettabile in considerazione dell’indole di questo V4.

La nota dolente arriva (a parte dalle perdite di olio riscontrate) dalla ciclistica..ottima fino ad andature allegre, ma con cui fatico a trovare il giusto feeling nella cosiddetta “guida d’attacco”..certo le pirelli rosso 3 di primo equipaggiamento non gridano al miracolo, ma con la KTM 1290 SD GT che avevo in precedenza, avevo più fiducia anche con le turistiche angel gt che montava di serie.
E qui chiedo le vs esperienze/opinioni in merito..io ho provato a regolare l’idraulica di forca e mono come da libretto sia per uso strada..sia per uso pista..sia con soluzioni intermedie..sicuramente il setting inziale era troppo morbido e essermi spostato verso il setting pista (ora sono circa a mezza via, oltre trovo che la moto diventi troppo rigida senza cmq portare miglioramenti) ha migliorato la situazione..ma non ci siamo ancora del tutto.
Il problema principale lo trovo in percorrenza di curva, dove mi sembra di avvertire un avantreno un po’ “vago”..tiene la traiettoria, ma ho la sensazione di essere un po’ sulle uova e non riuscire a chiudere la curva come vorrei..se tenti di forzare di più la piega, mi è capitato di sentire scivolare il davanti e quindi dover rialzare immediatamente.
Mi permetto di fare queste considerazioni in quanto, la KTM invece, da quel punto di vista era decisamente una lama e in percorrenza assicurava una fiducia incredibile..il limite era il mio, e ogni uscita invogliava a provare ad osare sempre di più.
Non posso credere che la TUONO non mi possa mettere nelle stesse condizioni..quindi immagino che sia solo una questione di trovare la quadra..e chiedo lumi.
Qualcuno ha provato le cartucce Andreani? Potrebbe essere un’idea?
Altri possessori, anche della factory (che immagino abbia le stesse mappe motore), come si trovano con l’impostazione AEM 3? Riscontrano dei piccoli vuoti in uscita dalle curve e maggior tendenza a “strappare” a filo gas?
Grazie per l’attenzione e per il vs contributo.
Ciao
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

La prima cosa che farei è cambiare le gomme. Le rosso 3 dopo 3000km hanno un calo drastico (mia esperienza) ho perso rapidamente fiducia poiché ogni 3x2 mi partiva il posteriore. Avuti 2 treni mi sembra, sempre come gomme primo equipaggiamento, sempre stesse sensazioni.
Le Angel gt 2 le ho avute e mi ci sono trovato decisamente meglio nonostante siano meno sportive. (per capirci non è questione di trovarsi bene con gomme più tranquille, per me le top sono le rosso corsa 2, è proprio questione che per me le rosso 3 sono un prodotto cannato (anche a sentire il parere di altri), e te lo dico da amante e utilizzatore del marchio pirelli / Metzler).

Per cui il mio consiglio, prima di provare soluzioni strane... Cambia gomme
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virusfalco
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

Le sospensioni Sachs non sono le Ohlins della factory, ma nessuno ha mai denunciato i tuoi problemi.
Ho diversi amici con le sospensioni come le tue e ci hanno fatto di tutto, anche pista nei limiti amatoriali, senza neanche pensare di fare modifiche.
Poi, il "sentirsi sulle uova, avantreno vago ... ma tiene la traettoria" è molto più imputabile alle gomme: la stessa sensazione la abbiamo avuta (in tre con le factory) passsando dalle supercorsa alle rosso corsa 2 che davanti sono molto "imprecise" specie da nuove probabilmente per la tanta mescola (rispetto alle supercorsa) e la carcassa più morbida.
Non ne parliamo nel confronto con le dunlop D211/D212 che usiamo spesso che sono di marmo.
Sul KTM che gomme hai usato oltre alle Angel?

Per le incertezza sotto i 5.000 giri, dovute alla valvola allo scarico omologata per le emissioni sonore, la (unica) soluzione è staccare i cavi bloccarla in posizione aperta e mettere un ingannatore sul connettore del motorino per evitare gli errori in centralina ... e hai un'altra moto.
Le impostazioni di "motore" sono in realtà solo mappe per il gas/freno motore, incertezze e irregolarità rimangono uguali in tutte.
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matteob81
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

Grazie per i riscontri. :angel:

Immaginavo che le pirelli potessero essere un limite, infatti ho sempre prediletto dunlop. Sulla 1290 GT, dopo le angel avevo messo le sportsmart MK3..non avendo al momenti aspirazioni pistaiole, mi sembravano più adatte di gomme più specialistiche...e ovviamente mi sono trovato perfettamente (anche se come ripeto le angel gt cmq mi avevano "stupito").

Parlando con un sospensionista, mi ha detto che secondo lui la forcella è troppo morbida, anche chiudendo le idrauliche e precaricando..da info che ha raccolto, sulla 2021, hanno fatto una modifica proprio per rendere la forcella più turistica/confortevole..a qualcuno risulta? Lui mi ha consigliato di mettere la cartuccia andreani con molla con k dedicato..per quello chiedevo info ed esperienze in merito.

GRazie per l'info sulla valvola allo scarico..avevo visto che qualcuno staccava i fili..è collaudato che non ci sono controindicazioni? l'emulatore per evitare errori alla centralina, dove si può acquistare?

Grazie ancora per le info.
ciao
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

Che la forcella possa essere stata un pò civilizzata è possibile date le modifiche fatte in direzione confort (ma è un dato che fino ad ora non è emerso), ma che sia necessario cambiare le cartucce per renderla guidabile ... una Aprilia ... certo, il sospensionista "fa il suo lavoro", ma la moto non è una mt09/10. Per le Angel considera che se montavano di serie sulle MV brutale 800 e conosco chi le rimontava con piacere e ci dava tantissimo gas ...
Metti gomme che conosci e ti piacciono e poi tira le somme.
Per la valvola, da fonti sicure emerge che il motore euro5 si adatta senza bisogno di modifiche alla mappa se gliela si blocca aperta (l'euro 4 aveva bisogno di una sistemata, ma l'elettronica euro4 era uno step precedente, meno performante). Il dispositivo per la centralina è della Healtech, si chiama ESE.
Se cerchi nella sezione V4 del forum c'è un post molto recente a tal proposito.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

Sicuramente se sistemi la valvola la moto guadagna in fluidità, però il consiglio che ti do (venendo anche io da un grosso bicilindrico magari hai le stesse remore che avevo io i primi km...) non esitare ad usare la prima marcia, non serve solo per partire è utilizzabile anche nel lento per non scendere troppo di giri.
E prova altre gomme :fr:
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da padella »

Per le sospensioni...
Il setting strada consigliato sul manuale della e5 RR é il medesimo o diverso da quello delle e4 precedenti?

Ps...il sospensionista mandalo pure a cagare che non sbagli sicuro.

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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Sicuramente se sistemi la valvola la moto guadagna in fluidità, però il consiglio che ti do (venendo anche io da un grosso bicilindrico magari hai le stesse remore che avevo io i primi km...) non esitare ad usare la prima marcia, non serve solo per partire è utilizzabile anche nel lento per non scendere troppo di giri.
E prova altre gomme :fr:
Non è (sol)tanto la fluidità, ma soprattutto il tiro a partire dai 3.000 giri che è tutta un'altra cosa ... ma moto non ti si affoga più col gas in mano, cosa che fa aprendo benen con la valvola chiusa.
Sull'uso della prima sono d'accordo, specie quando si fa sul serio, è fatta per essere usata e nel v4 1100 è di un docile senza eguali.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Per le sospensioni...
Il setting strada consigliato sul manuale della e5 RR é il medesimo o diverso da quello delle e4 precedenti?

Ps...il sospensionista mandalo pure a cagare che non sbagli sicuro.
Col fatto che hanno rialzato il manubrio comunque qualcosa a livello di guida e sospensioni rispetto alla rr e4 sarà cambiato immagino.
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

Per le sospensioni...
Il setting strada consigliato sul manuale della e5 RR é il medesimo o diverso da quello delle e4 precedenti?

Ps...il sospensionista mandalo pure a cagare che non sbagli sicuro.


non saprei dire..se qualcuno mi sa dire il setting della e4 posso verificare...
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virusfalco
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da padella »

Anche regolazioni mono...

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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da virusfalco »

A lei ...

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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da matteob81 »

virusfalco ha scritto:Immagine

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ci sono delle piccole differenze, ma non saprei dire se testimoniano una modifica della forcella o no.
Per E5:
FORCELLA
STRADA: COMP/EST 10/10 PRECARICO: 0 SFILAMENTO: 1 TACCA
PITSA: UGUALE A E4 (?)

MONO:
STRADA: LUNGHEZZA: 146mm EST/COMPR 13/2
PISTA: LUNGHEZZA: 146 mm EST/COMPR 8/0.5
R

RINGRAZIO DELLA CONDIVIONE..A QEUSTO PUNTO ASPETIAMO LA NUOVA STAGIONE, METTIAMO O UN BEL TRENO DI GOMME NUOVO E VEDIAMO COSA SUCCEDE :-)
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Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da padella »

Come pensavo,le sospensioni sono sempre le solite..ma é stato cambiato il setting per renderla piu confortevole in strada.
Le differenze non sono piccole...4 mm in meno di sfilamento e 5 mm in meno di precarico forca,é tantissima roba.
Io metterei esattamente le regolazioni standard strada dell 'E4....sia davanti che dietro.

Ps ..e proverei a mettere pure la corona da 42 invece di quella da 40 di serie che allunga l'interasse moto rispetto all'E4

Sono tutte prove reversibilissime con un niente...ma della resa come guida sportiva della E4 non si era mai lamentato nessuno,quindi....

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