ecco, sono arrivato a completare l'opera!
alla fine la valvola l'ho sigillata con dell'acciaio liquido per evitare perdite
e questo è il mono con la corretta precarica pronto per il montaggio
provando da fermo sembra comportarsi bene, seguirà test in strada. ad ogni modo con quello che deve fare la falco, ci dovessero essere delle bollicine d'aria non credo che possano dare fastidio.
ora ho in mano un ammortizzatore originale rsv '00 con il serbatoio, procederò con quello
OLIO MONO: quale e quanto?
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Alla fine che hai fatto con il mono rsv?...
Me ne hanno regalato uno che ho usato come cavia e sono riuscito a cambiare l'olio, ma lo spurgo non mi è venuto perfetto ma paragonabile a quello che mi ha fatto il sosp anni fa sul mio!... Difatti ora funzionano entrambi allo stesso modo!... su quello usato come cavia ho messo l' atf3.
Me ne hanno regalato uno che ho usato come cavia e sono riuscito a cambiare l'olio, ma lo spurgo non mi è venuto perfetto ma paragonabile a quello che mi ha fatto il sosp anni fa sul mio!... Difatti ora funzionano entrambi allo stesso modo!... su quello usato come cavia ho messo l' atf3.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
alla fine mi serviva da montare urgentemente per cui l'ho fatto sistemare.
alla fine quelli con il serbatoio sono più semplici, va solo fatta un po' di pratica per spurgarli al meglio
comunque anche se resta qualche piccola bollicina diciamo che si sente e influisce solo quando si spreme il mono per bene
alla fine quelli con il serbatoio sono più semplici, va solo fatta un po' di pratica per spurgarli al meglio
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Sulla semplicità non sono d'accordo, i modelli versione " moto da cross" si sono semplici..ma quelli stradali con il serbatoio a 90 gradi sono impossibili da spurgare a mano!... Difatti io ho tentato di farlo dal registro della compressione.8.rec ha scritto:alla fine mi serviva da montare urgentemente per cui l'ho fatto sistemare.
alla fine quelli con il serbatoio sono più semplici, va solo fatta un po' di pratica per spurgarli al meglio
comunque anche se resta qualche piccola bollicina diciamo che si sente e influisce solo quando si spreme il mono per bene
Riguardo se rimane qualche bolla, si sono d'accordo, e l'ho anche verificato a mono chiuso ma privo di molla.. C'è un però, se il mono ha una posizione verticale, come sulle old/new...la bolla tenderà ad andare sul punto più alto, perciò il mono perderà la sua efficacia nell'ultimo cm di corsa, ma è quasi impossibile arrivarci, non ci sono arrivato facendo i salti a 90kmh in stile TT... Se però il mono lavora come sulla 660 , molto inclinato c'è il rischio che possa dare noia.
L'altro problema non è tanto il fatto che la bolla d'aria ti rende inefficace il registro per un istante, ma la cavitazione che potrebbe distruggere i componenti interni del mono!.
Ho anche tentato un esperimento che però ha funzionato a metà...
In pratica ho tentato di spurgare il mono tenendolo attaccato con delle fascette ad una levigatrice orbitale fissata ad una morsa da banco
..
Altra cosa da fare, sarebbe da isolare il mono dal calore del collettore! Secondo me ridurrebbe l'influenza che può avere eventuale aria bloccata al suo interno
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Piccolo aggiornamento... Non so se fortuna o che altro..ma sono riuscito a fare un ottimo spurgo aria, migliore di quello fattomi con la pompa dal sospensionista....
Quindi ,con un po' di calma li spurgo è fattibile anche senza pompe vuoto.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
una gran bella pompa ad esaurimento e via...