OLIO MONO: quale e quanto?
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OLIO MONO: quale e quanto?
Ciao, ho un paio di mono da revisionare, uno di una falco (senza serbatoio) e uno RSV mille '00.
per le attrezzature e il come fare, non ci sono problemi; il problema è che anche nel manuale di officina dicono semplicemente di sostiruirlo.
Qualcuno sa che tipo di olio va messo dentro?
per quello rsv la quantità non dovrebbe essere un problema visto che immagino abbia il bladder nel serbatoio.
mentre quello della falco se non sbaglio bisogna fare un foro per aggiungere la valvola per riempire di azoto alla fine, qualcuno lo ha già fatto? e sa la quantità di olio o la posizione del separatore?
non posso fidarmi di quello che tiro fuori perchè mi sono stati entrambi revisionati da gente incompetente e vanno veramente di merd@.
Oppure trovare le indicazioni che dà sachs...
Grazie per qualsiasi aiuto
per le attrezzature e il come fare, non ci sono problemi; il problema è che anche nel manuale di officina dicono semplicemente di sostiruirlo.
Qualcuno sa che tipo di olio va messo dentro?
per quello rsv la quantità non dovrebbe essere un problema visto che immagino abbia il bladder nel serbatoio.
mentre quello della falco se non sbaglio bisogna fare un foro per aggiungere la valvola per riempire di azoto alla fine, qualcuno lo ha già fatto? e sa la quantità di olio o la posizione del separatore?
non posso fidarmi di quello che tiro fuori perchè mi sono stati entrambi revisionati da gente incompetente e vanno veramente di merd@.
Oppure trovare le indicazioni che dà sachs...
Grazie per qualsiasi aiuto
SI SEDES NON IS
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Due anni fa allo stand Sachs all' Eicma ebbi una discreta conversazione con dei dipendenti sachs, avevano presentato la prima forcella con i foderi in carbonio, tant'è che c'erano nello stand dei dipendenti "cazzuti" , forse progettisti... Contattai pure i vari rivenditori Sachs via email ufficiali... Sia per i ricambi del mono sia per le varie info di regolazioni(pressione gas)
0, niente, nada... Un c@@@o... Da loro non si avranno mai alcune informazioni, per politica interna, lo cambi e stop!.... Non rimane che fare esperienza da soli o cercare qualche anima pia (sospensionista) disposto a scambiare info (più facile parlare con il Papa)
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- virusfalco
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Per quello della falco la cosa migliore che puoi fare è buttarlo via o usarlo per fare un pò di esperienza nel DIY.
Già vale poco da nuovo, dopo tutti questi anni c'è poco da recuperare.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
capito il concetto, mi ci metterò a tempo perso, e magari proverò a importunare chi potrebbe avere qualche informazione. In caso posterò qui!
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Nel caso, mi fai anche un favore... Ho intenzione di revisionare anche io il mio (rsv)... Ovviamente ricambio se dovessi avere info anche io, anche se dubito. Fino ad ora ho ricevuto rifiuti.... Tra l'altro i tecnici sachs saputo che ho un Aprilia, son rimasti dispiaciuti di non potermi aiutare, abbiamo parlato anche un po' della Aprilia.8.rec ha scritto:capito il concetto, mi ci metterò a tempo perso, e magari proverò a importunare chi potrebbe avere qualche informazione. In caso posterò qui!
Per il mono senza serbatoio, virus ha ragione...puoi usarlo come cavia, in teoria non avendo serbatoio del gas è probabile sia sufficiente riempirlo di olio e chiuderlo!!...
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Per la revisione dei Sachs contattate Rinaldi sospensioni di Pianico ( BG)
Grande tecnico e grande esperienza e conoscenza del marchio.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
teoricamente no, anche se non hanno un serbatoio "esterno" c'è comunque un separatore con del gas dentro; se si vuole revisionare, è necessario forare il fondo ed aggiungere una valvolina per riempire il gaspole ha scritto:Nel caso, mi fai anche un favore... Ho intenzione di revisionare anche io il mio (rsv)... Ovviamente ricambio se dovessi avere info anche io, anche se dubito. Fino ad ora ho ricevuto rifiuti.... Tra l'altro i tecnici sachs saputo che ho un Aprilia, son rimasti dispiaciuti di non potermi aiutare, abbiamo parlato anche un po' della Aprilia.8.rec ha scritto:capito il concetto, mi ci metterò a tempo perso, e magari proverò a importunare chi potrebbe avere qualche informazione. In caso posterò qui!
Per il mono senza serbatoio, virus ha ragione...puoi usarlo come cavia, in teoria non avendo serbatoio del gas è probabile sia sufficiente riempirlo di olio e chiuderlo!!...
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Si, valvola (quindi foro) e gas vanno "messi"
Paolo
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
I mono sigillati non sono fatti per lavorare l'olio su un cuscino d'aria a pressione atmosferica come le forcelle.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
qualche aggiornamento!
girando su forum vari ho trovato una guida "fai da te" per un ammortizzatore pegaso piuttosto simile a quello della falco, che dà qualche spunto.
ho visto che per i mono viene usato spesso olio grado 2.5w; al momento a casa ho disponibile del 5w, proverò con quello e vediamo come va;
per il separatore, un bravo sospensionista mi ha calcolato la quantità di olio che va all'interno del mono in base alle misure di questo, cioè 170cc, che significa che il separatore va posizionato a circa 105-110mm dal bordo superiore.
settimana prossima che ho più tempo proverò a chiuderlo, a breve vi metto anche qualche foto del lavoro!
girando su forum vari ho trovato una guida "fai da te" per un ammortizzatore pegaso piuttosto simile a quello della falco, che dà qualche spunto.
ho visto che per i mono viene usato spesso olio grado 2.5w; al momento a casa ho disponibile del 5w, proverò con quello e vediamo come va;
per il separatore, un bravo sospensionista mi ha calcolato la quantità di olio che va all'interno del mono in base alle misure di questo, cioè 170cc, che significa che il separatore va posizionato a circa 105-110mm dal bordo superiore.
settimana prossima che ho più tempo proverò a chiuderlo, a breve vi metto anche qualche foto del lavoro!
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
tu che mono devi revisionare? se è rsv che ha il serbatoio del gas è tutto molto più semplice! il separatore va posizionato a circa 10/12mm del fondo del serbatoio (non credo abbia il bladder in gomma?), una volta chiuso tutto va gonfiato a 10 bar (il range di solito varia tra 8 e 12)pole ha scritto:Nel caso, mi fai anche un favore... Ho intenzione di revisionare anche io il mio (rsv)... Ovviamente ricambio se dovessi avere info anche io, anche se dubito. Fino ad ora ho ricevuto rifiuti.... Tra l'altro i tecnici sachs saputo che ho un Aprilia, son rimasti dispiaciuti di non potermi aiutare, abbiamo parlato anche un po' della Aprilia.
Per il mono senza serbatoio, virus ha ragione...puoi usarlo come cavia, in teoria non avendo serbatoio del gas è probabile sia sufficiente riempirlo di olio e chiuderlo!!...
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
Io ho un sacsh con serbatoio orizzontale( non tipo cross)... Olio confermo un 2,5w o perlomeno un 18cst 40 gradi
.. Il dato più importante sarebbe l' I.V. (indice di viscosità) più è alto meno l'olio cambia con il calore.
..
Il problema grosso del mio è eliminare l'aria al suo interno... Con il serbatoio gas in quel modo, ti complica la vita.
.. Il dato più importante sarebbe l' I.V. (indice di viscosità) più è alto meno l'olio cambia con il calore.
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Il problema grosso del mio è eliminare l'aria al suo interno... Con il serbatoio gas in quel modo, ti complica la vita.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
in realtà con il serbatoio separato, anche orizzontale, è tutto moolto più semplice.pole ha scritto:Io ho un sacsh con serbatoio orizzontale( non tipo cross)... Olio confermo un 2,5w o perlomeno un 18cst 40 gradi
.. Il dato più importante sarebbe l' I.V. (indice di viscosità) più è alto meno l'olio cambia con il calore.
..
Il problema grosso del mio è eliminare l'aria al suo interno... Con il serbatoio gas in quel modo, ti complica la vita.
Più tardi con un po' di pazienza ti scrivo il procedimento.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
allora la procedura per mono con serbatoio è la seguente.
per smontare:
- scaricare il gas dal serbatoio
- abbassare un po' il tappo del serbatoio e togliere l'anello di tenuta
- togliere il tappo del serbatoio
- rimettere l'anello per evitare spargimenti se dovesse uscire il separatore
poi passiamo dalla parte dello stelo:
- rimuovere il coperchio di protezione
- spingere un po' la testina per rimuovere l'anello di tenuta
- con un po' di forza ma lentamente estrarre la testina
- ci potrebbe essere un altro anello di tenuta che ferma il pistone; in caso toglierlo
- estrarre anche il pistone, occhio a non farti una doccia d'olio!!
a questo punto puoi svuotare completamente l'olio
il separatore all'interno del serbatoio dovrebbe avere un filetto, puoi estrarlo con una vite lunga
rimontaggio: ci sono più strade percorribili, questa è solo una. il concetto è di mettere l'olio lasciando meno aria possibile all'interno.
- mettere una vaschetta pulita sotto la morsa in cui si lavora per recuperare l'olio
- chiudere completamente il registro della compressione sul corpo del mono
- mettere l'ammortizzatore in morsa in modo che il sebatoio sia verticale
- riempire quasi completamente il serbatoio
- inserire il separatore facendo in modo che un po' di olio sbordi fuori, in modo da non chiudere dentro dell'aria
- mettere il mono in verticale, spingere il separatore un po' all'interno per mettere l'anello di tenuta
- mettere un po' d'olio anche nel corpo, aprire del tutto il registro di compressione e muovere il separatore avanti e indietro un po' di volte per far uscire l'aria nella valvola
- posizionare il separatore a 10-12mm dal fondo del serbatoio
- riempire il corpo del mono di olio
- inserire degli spessorini di metallo sotto le lamelle del pistone, in moto che il passaggio d'olio resti aperto: inserire lentamente il pistone facendo sbordare l'olio e controllando che escano delle bollicine dalle aperture con gli spessori
- una volta dentro, togliere gli spessori ed abbassare il pistone lentamente
- inserire anche la testina facendo sempre sbordare un po' d'olio. su questa ci dovrebbe anche essere un forellino per far uscire l'aria.
- mettere l'anello di tenuta e la copertura.
un altro modo per fare la misura nel separatore e spurgare l'aria, è quella di utilizzare la vitina di spurgo presente vicino al serbatoio, anche se non sono sicuro su questo ci sia, devo dare un occhio.
nel caso ci fosse, si deve mettere in morsa il mono tenendo la vite nel punto più alto; si toglie la vite e si attacca un serbatietto con dell'olio e un raccordo da avvitare nel foro. ora possiamo muovere sia il pistone che il separatore e dovremmo vedere delle bollicine uscire nel serbatoietto d'olio.
quando hanno smesso di uscire, possiamo fare la misura al separatore (con il pistone tutto fuori!), togliere il serbatoietto e chidere la vitina.
poi basta mettere il tappo al serbatoio del gas ed il suo anello di tenuta, e gonfiare a 8-12 bar con azoto.
per fare meno spargimenti d'olio vendono delle "copette" di gomma da mettere attorno al mono in modo da recuperare l'olio che sborda. evenutalmente lo si può costruire con una bottiglia di plastica!
solo a parole so che può sembrare un casino da fare, ma non lo è... una volta finito il mono che sto facendo dovrei fare anche io uno col serbatoio, allora potrei fare delle foto dei passaggi.
ora mi sono liberato un po' dagli impegni che avevo e dovrei riuscire ad andare avanti!
ah una specifica: nei mono con il serbatoio, non serve sapere la quantità di olio da inserire: essa è una conseguenza del posizionamento del separatore.
per smontare:
- scaricare il gas dal serbatoio
- abbassare un po' il tappo del serbatoio e togliere l'anello di tenuta
- togliere il tappo del serbatoio
- rimettere l'anello per evitare spargimenti se dovesse uscire il separatore
poi passiamo dalla parte dello stelo:
- rimuovere il coperchio di protezione
- spingere un po' la testina per rimuovere l'anello di tenuta
- con un po' di forza ma lentamente estrarre la testina
- ci potrebbe essere un altro anello di tenuta che ferma il pistone; in caso toglierlo
- estrarre anche il pistone, occhio a non farti una doccia d'olio!!
a questo punto puoi svuotare completamente l'olio
il separatore all'interno del serbatoio dovrebbe avere un filetto, puoi estrarlo con una vite lunga
rimontaggio: ci sono più strade percorribili, questa è solo una. il concetto è di mettere l'olio lasciando meno aria possibile all'interno.
- mettere una vaschetta pulita sotto la morsa in cui si lavora per recuperare l'olio
- chiudere completamente il registro della compressione sul corpo del mono
- mettere l'ammortizzatore in morsa in modo che il sebatoio sia verticale
- riempire quasi completamente il serbatoio
- inserire il separatore facendo in modo che un po' di olio sbordi fuori, in modo da non chiudere dentro dell'aria
- mettere il mono in verticale, spingere il separatore un po' all'interno per mettere l'anello di tenuta
- mettere un po' d'olio anche nel corpo, aprire del tutto il registro di compressione e muovere il separatore avanti e indietro un po' di volte per far uscire l'aria nella valvola
- posizionare il separatore a 10-12mm dal fondo del serbatoio
- riempire il corpo del mono di olio
- inserire degli spessorini di metallo sotto le lamelle del pistone, in moto che il passaggio d'olio resti aperto: inserire lentamente il pistone facendo sbordare l'olio e controllando che escano delle bollicine dalle aperture con gli spessori
- una volta dentro, togliere gli spessori ed abbassare il pistone lentamente
- inserire anche la testina facendo sempre sbordare un po' d'olio. su questa ci dovrebbe anche essere un forellino per far uscire l'aria.
- mettere l'anello di tenuta e la copertura.
un altro modo per fare la misura nel separatore e spurgare l'aria, è quella di utilizzare la vitina di spurgo presente vicino al serbatoio, anche se non sono sicuro su questo ci sia, devo dare un occhio.
nel caso ci fosse, si deve mettere in morsa il mono tenendo la vite nel punto più alto; si toglie la vite e si attacca un serbatietto con dell'olio e un raccordo da avvitare nel foro. ora possiamo muovere sia il pistone che il separatore e dovremmo vedere delle bollicine uscire nel serbatoietto d'olio.
quando hanno smesso di uscire, possiamo fare la misura al separatore (con il pistone tutto fuori!), togliere il serbatoietto e chidere la vitina.
poi basta mettere il tappo al serbatoio del gas ed il suo anello di tenuta, e gonfiare a 8-12 bar con azoto.
per fare meno spargimenti d'olio vendono delle "copette" di gomma da mettere attorno al mono in modo da recuperare l'olio che sborda. evenutalmente lo si può costruire con una bottiglia di plastica!
solo a parole so che può sembrare un casino da fare, ma non lo è... una volta finito il mono che sto facendo dovrei fare anche io uno col serbatoio, allora potrei fare delle foto dei passaggi.
ora mi sono liberato un po' dagli impegni che avevo e dovrei riuscire ad andare avanti!
ah una specifica: nei mono con il serbatoio, non serve sapere la quantità di olio da inserire: essa è una conseguenza del posizionamento del separatore.
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Re: OLIO MONO: quale e quanto?
il lavoro fatto finora su quello della falco:
corpo forato e filettato 1/8" gas:
la valvola di riempimento del gas, e montata:
il separatore olio/gas: inserito a circa 110mm di profondita' dal bordo.
l'imbuto per recuperare l'olio che sborda: (col nastro così non ha tenuto ed ho fatto un casino, ma l'idea è quella insomma )
il pistone, ed il pistone con gli spessori per tenere aperte le lamelle:
ora l'ho chiuso e devo solo gonfiarlo, rimettere la molla e provare a montarlo
corpo forato e filettato 1/8" gas:
la valvola di riempimento del gas, e montata:
il separatore olio/gas: inserito a circa 110mm di profondita' dal bordo.
l'imbuto per recuperare l'olio che sborda: (col nastro così non ha tenuto ed ho fatto un casino, ma l'idea è quella insomma )
il pistone, ed il pistone con gli spessori per tenere aperte le lamelle:
ora l'ho chiuso e devo solo gonfiarlo, rimettere la molla e provare a montarlo
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