Help catena Factory 2021
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Re: Help catena Factory 2021
Sollevando la ruota col piede da sotto [emoji16]
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- padella
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Re: Help catena Factory 2021
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Re: Help catena Factory 2021
Adesso dovrei avere capito, domattina provo.
I dubbi, da utente inesperto sono nati dall'aver osservato come nella mia moto la ruota stava a centro asola, e altrettanto nella 2019 stava a centro asola.
Quindi ho dedotto che per correttezza e logica la ruota dovesse sempre e comunque trovarsi all'incirca a centro asola, inoltre andando in ogni caso talmente in avanti (cambiando corona) variava sensibilmente il passo; cosa che in genere si sconsiglia di fare possibilmente.
Considerando che il passo variava tanto, la catena non entrva neanche con i registri a zero (pur se tentando di montarla a perno posizionato) ho dedotto semplicemente che la 110 maglie fosse una misura sbagliata piuttosto che dovesse andare montata con i registri praticamente a zero.
A quel punto non ho più neppure cercato di montarla come si deve, ormai certo che la catena 110 non fosse la misura adatta (e tenendo ben presente la regola delle maglie aggiuntive rispetto ai denti corona in più), cercavo semplicemente conferma che fosse una 112.
Ma visto che la corona da 42 l'avevo già e la catena 110 va bene, per una volta me la cavo con una modifica a costo zero.
I dubbi, da utente inesperto sono nati dall'aver osservato come nella mia moto la ruota stava a centro asola, e altrettanto nella 2019 stava a centro asola.
Quindi ho dedotto che per correttezza e logica la ruota dovesse sempre e comunque trovarsi all'incirca a centro asola, inoltre andando in ogni caso talmente in avanti (cambiando corona) variava sensibilmente il passo; cosa che in genere si sconsiglia di fare possibilmente.
Considerando che il passo variava tanto, la catena non entrva neanche con i registri a zero (pur se tentando di montarla a perno posizionato) ho dedotto semplicemente che la 110 maglie fosse una misura sbagliata piuttosto che dovesse andare montata con i registri praticamente a zero.
A quel punto non ho più neppure cercato di montarla come si deve, ormai certo che la catena 110 non fosse la misura adatta (e tenendo ben presente la regola delle maglie aggiuntive rispetto ai denti corona in più), cercavo semplicemente conferma che fosse una 112.
Ma visto che la corona da 42 l'avevo già e la catena 110 va bene, per una volta me la cavo con una modifica a costo zero.
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Re: Help catena Factory 2021
No, anubi.....padella ha scritto:E con Madonne di conseguenza
Paolo
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Re: Help catena Factory 2021
Vedrai che posizionando prima la catena sulla corona e mettendo il perno dopo..viene tutto perfetto.autarchico ha scritto:Adesso dovrei avere capito, domattina provo.
È una cosa banale per chi è abituato a smontarsi e rimontarsi ruote per far sostituire pneumatici,ma se magari normalmente si fa fare tutto al gommista portando lá la moto,ci sta trovare qualche difficoltá di procedura se non è un abitudine.
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Re: Help catena Factory 2021
Onestamente però non capisco tanto il senso di un asola di regolazione così ampia ad allungare....a meno che non abbiano previsto future diverse applicazioni ...
Cioè..hanno veramente abbondato,ma di tanto
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Re: Help catena Factory 2021
...virusfalco ha scritto:A vederlo c'è spazio "tecnico" per aumentare l'interasse ...
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Re: Help catena Factory 2021
Si infatti...e molto piu del possibile necessario ipotetico per questi modelli sportivi attuali.
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Re: Help catena Factory 2021
Per esperienza diretta io quello spazio l'ho usato prendendo la nuova catena con due maglie in più senza mettere una corona più grande e la differenza è sensibile. Rende il tutto più "fruibile", più guidabile.
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Re: Help catena Factory 2021
Bè Angelo quello ci può stare,ma dipende da tanti fattori...in primis le altre modifiche che fai alla moto rispetto a come esce di serie.
Se bastasse allungare la catena e quindi l'interasse per migliorare automaticamente la guidabilitá di qualsiasi moto..credo lo farebbero da subito di serie.
Se bastasse allungare la catena e quindi l'interasse per migliorare automaticamente la guidabilitá di qualsiasi moto..credo lo farebbero da subito di serie.
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Re: Help catena Factory 2021
Io al contrario avevo provato una corona da 40 ma ero tornato indietro proprio perché la sentivo meno svelta nello stretto, in conseguenza dell'allungamento del
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Re: Help catena Factory 2021
Con il mono rifatto è stata una pasqua. L'intuizione... botta di c@lo... è venuta rileggendo un articolo dove si sottolineava l'insolita lunghezza del forcellone... da lì la domanda... se ne lasciano tanto significa che a qualcosa serve.padella ha scritto:Bè Angelo quello ci può stare,ma dipende da tanti fattori...in primis le altre modifiche che fai alla moto rispetto a come esce di serie.
Se bastasse allungare la catena e quindi l'interasse per migliorare automaticamente la guidabilitá di qualsiasi moto..credo lo farebbero da subito di serie.
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Re: Help catena Factory 2021
Si..se c'è spazio a sufficienza la si puo considerare una regolazione ciclistica come le altre..in piu o in meno,dipende
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Re: Help catena Factory 2021
Salve ,
come neo proprietario di una Tuono v4 2021 stavo dando un'occhiata alle molteplici differenze con la mia vecchia v4 2013 , fra le ovviamente innumerevoli cose stavo valutando proprio i rapporti che originali sono 15/42 passo 525 catena 110 maglie. Una delle varie modifiche che feci all'epoca fu proprio quella di mettere una catena più lunga per portare indietro la ruota e passare al 16/44 520 di rapporto girando sempre con il 200/55 .
La domanda è a chi l'ha già portata in piste "veloci" tipo mugello , avete girato con i rapporti originali o avete fatto qualcosa?
Facendo un pò di prove su https://www.gearingcommander.com/ sembrerebbe che un paio di denti in meno di corona potrebbero starci bene , che ne pensate?
come neo proprietario di una Tuono v4 2021 stavo dando un'occhiata alle molteplici differenze con la mia vecchia v4 2013 , fra le ovviamente innumerevoli cose stavo valutando proprio i rapporti che originali sono 15/42 passo 525 catena 110 maglie. Una delle varie modifiche che feci all'epoca fu proprio quella di mettere una catena più lunga per portare indietro la ruota e passare al 16/44 520 di rapporto girando sempre con il 200/55 .
La domanda è a chi l'ha già portata in piste "veloci" tipo mugello , avete girato con i rapporti originali o avete fatto qualcosa?
Facendo un pò di prove su https://www.gearingcommander.com/ sembrerebbe che un paio di denti in meno di corona potrebbero starci bene , che ne pensate?
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Re: Help catena Factory 2021
Al mugello serve solo il pignone da 16 (come la vecchia 1000), con i rapporti originali si prende il limitatore prima dello scollino (270kmh circa).
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