Motogp stagione 2022

Il mondo delle gare a due ruote
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2769
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da mane69 »

tatanka ha scritto:Che dire, dalle sportellate fra Bagnaia e Quartararo nei primi giri dimostrano che Pecco se lo è vinto, ma sopratutto che la ducati gira, la battaglia la hanno fatta nel misto.
Ma tutta la stagione la riassume proprio Pecco a un'affermazione di Vinales in gran Bretagna (all'arrivo Pecco, Vinales e Miller), Bagnaia guarda la classifica e dice " 4 ducati nelle prime 5", Vinales risponde "si, ma è difficile passarvi", Pecco risponde "si è vero la moto è veloce ma il fatto è che tutti i piloti ducati sono veloci".
Beh per il resto che dire, spiace che andranno al macero le suzuki, Honda spero faccia una moto che stà in piedi tanto ci pensa mm a buttarle nella ghiaia, Aprila...i sogni son belli finchè non ci si risveglia...da primi a quarti.
non ti montare la testa, in ducati sono fenomeni a farsi scippare i titoli :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

mir docet

parlando (solo) di motogp ducati 2 hrc 10 :sarcastic:
Ultima modifica di mane69 il domenica 6 novembre 2022, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9834
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da enjoyash »

Gara noiosissima nonostante Meda e sanchini provassero a tenere su la tensione, con Quartararo 5° che non recuperava più di tanto c'era ben poca suspance...non ho capito perché si son sportellati Bagnaia e Quartararo a inizio gara, soprattutto Bagnaia non aveva proprio interesse a farlo...boh, poi si è limitato a portare la moto al traguardo rallentando anche trippo...fatto bene a non prendersi troppo rischi ma un fuoriclasse avrebbe provato a stare coi primi, o addirittura a vincere per "legittimare" il titolo, invece aveva proprio il braccino.

Che dire, poi, Suzuki che vince e lascia è veramente incomprensibile...Aprilia inguardabile nelle ultime gare, oggi altro problema tecnico ma non ho capito cosa...ma anche vinales era dietro..anno prossimo senza più concessioni sarà durissima, temo che si torna a lottare per il 10° posto, salvo 2/3 piste favorevoli, un po' come KTM
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da Aleevo »

Congratulazioni a Bagnaia.
Il binomio pilota e moto italiana da comunque emozioni.
Grande tristezza x il mio preferito Quartararo.
Amarezza mista a rabbia per Aprilia.
L'ultima parte di stagione veramente da dimenticare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da pave »

Felice per Pecco e Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano che il titolo non arrivasse a Borgo Panigale... vedremo l'anno prossimo la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, ne prevedo delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente il più forte in pista ma fino a che guida un Califfone...

Peccato per Aprilia ma annata comunque da ricordare... è stato bello fin che è durata, poi si è sciolta come neve al sole importante che a Noale capiscano il perché. Comunque grazie per quanto fatto, mi hanno emozionato come non mi accadeva dai tempi d'oro di VR46.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da f@bio »

enjoyash ha scritto: non ho capito perché si son sportellati Bagnaia e Quartararo a inizio gara, soprattutto Bagnaia non aveva proprio interesse a farlo...boh, poi si è limitato a portare la moto al traguardo rallentando anche trippo...fatto bene a non prendersi troppo rischi ma un fuoriclasse avrebbe provato a stare coi primi, o addirittura a vincere per "legittimare" il titolo, invece aveva proprio il braccino.
E tanto per cambiare la pensiamo all'opposto.
Bagnaia ha dimostrato una freddezza e tanto sale in zucca, ha fatto la cosa migliore che potesse fare. Quel duello ha fatto perdere la gara a quartararo che aveva il passo per poter vincere mentre lui no e si è messo a riparo da eventuali errori suoi e altrui (sempre possibili). Gli ha fatto perdere tempo prezioso, i primi sono andati e quel gap il francese non è riuscito più a ricucirlo, fosse stato con gli altri se la sarebbe giocata e forse l'avrebbe pure vinta. Forzare per vincere in un circuito insidioso con le ducati che erano tutt'altro che a posto era da cog#&oni, guarda Miller... Anzi a quello con la testa più calda di tutti, bastianini, per non correre alcun rischio, in parte anche per ricambiare favori passati visto che non poteva sapere la posizione di Aleix, si è proprio scansato e ha lasciato strada. In una gara difficilissima per la pressione enorme... È stato perfetto. Bravo.
Questo è quello che intendo quando i conti non li puoi fare calcolatrice alla mano a risultato acquisito, i duelli non fatti, gli attacchi non portati... Hanno molto peso sul risultato finale (e sullo spettacolo)
enjoyash ha scritto: Che dire, poi, Suzuki che vince e lascia è veramente incomprensibile...Aprilia inguardabile nelle ultime gare, oggi altro problema tecnico ma non ho capito cosa...ma anche vinales era dietro..anno prossimo senza più concessioni sarà durissima, temo che si torna a lottare per il 10° posto, salvo 2/3 piste favorevoli, un po' come KTM


Incredibilmente qui la pensiamo uguale.
pave ha scritto:Felice per Pecco e Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano che il titolo non arrivasse a Borgo Panigale... vedremo l'anno prossimo la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, ne prevedo delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente il più forte in pista ma fino a che guida un Califfone...

Peccato per Aprilia ma annata comunque da ricordare... è stato bello fin che è durata, poi si è sciolta come neve al sole importante che a Noale capiscano il perché. Comunque grazie per quanto fatto, mi hanno emozionato come non mi accadeva dai tempi d'oro di VR46.

Lamps
Condivido
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da padella »

pave ha scritto:Felice per Pecco e Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano che il titolo non arrivasse a Borgo Panigale... vedremo l'anno prossimo la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, ne prevedo delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente il più forte in pista ma fino a che guida un Califfone...

Peccato per Aprilia ma annata comunque da ricordare... è stato bello fin che è durata, poi si è sciolta come neve al sole importante che a Noale capiscano il perché. Comunque grazie per quanto fatto, mi hanno emozionato come non mi accadeva dai tempi d'oro di VR46.

Lamps
Condivido anch'io...
tu Marco sei riuscito a riassumere in breve quello che è stato questo campionato :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da Matte »

Io invece parlo di una cosa "extra" gara, ma comunque interessante (e che da nostalgico mi dispiace). Con quest'ultimo gp sparisce per decisione della dorna la clinica mobile, che ha curato, e bene, decine di piloti per decine di anni, complimenti al dottor Checco Costa ed al figlio Claudio, poi, autori di questa autentica istituzione dello sport :ok:


Per Aprilia, peccato, il secondo posto costruttori ed il terzo piloti erano lì, a portata di mano ma sono definitivamente svaniti nell'ultima gara (anche se il trend purtroppo era in calo da mò...).
E Ducati? Chi vince si merita i complimenti, semplicemente, quindi bravi, il resto è retorica, vediamo se prima o poi tocca anche a noi... :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 553
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da BAT21RSV »

Complimenti a Bagnaia che secondo me se lo è abbondantemente meritato e ha fatto quello che non è riuscito a Rossi . Secondo me in Aprilia da metà anno hanno finito i soldi con buona pace dello sviluppo .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da f@bio »

Boh... O forse hanno finito i motori? È come se il motore duri poco, poi si spompa e si rompe e a fine anno hanno finito i motori nuovi. D'altronde a inizio anno non è che ipotizzassero di potersi giocare qualcosa a fine stagione... Non si spiega altrimenti perché in malesia abbiano girato più lenti che nei test, poi ieri la "ciliegina" della rottura.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4324
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da Giobbe »

Gara poco emozionante, se non i primi giri, per quel che riguardava i contendenti al titolo.
Dispiace un sacco per Aprilia, almeno finire la gara... :frown: desolante la scena di quando Aleix scende dalla moto al rientro ai box... :frown:
Mi è piaciuto invece vedere gli altri piloti comportarsi normalmente quando erano in scia dei due contendenti.
Binder su KTM mi garbava un sacco, nelle staccate usciva il piedino ma stava bello cucito alla carena mentre questa menava il retrotreno come una disperata!
Bagnaia ha fatto un finale di stagione col vento in poppa e si è meritatamente guadagnato il titolo, complimenti.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5447
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da pave »

BAT21RSV ha scritto:Secondo me in Aprilia da metà anno hanno finito i soldi con buona pace dello sviluppo .
Oppure l'aver perso strada facendo le concessioni li ha messi in crisi ? E' un bel mistero... speriamo che capiscano cosa è successo, perchè ora c'è da sviluppare la moto 2023 e gli altri di sicuro non staranno fermi :naughty:
padella ha scritto:Condivido anch'io...
tu Marco sei riuscito a riassumere in breve quello che è stato questo campionato :ok:
Grazie caro, ho il dono della sintesi :ROTFL: me lo dice sempre anche mia moglie che faccio tutto alla svetla, ma non ho capito se sia sempre un bene :mrgreen:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9834
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da enjoyash »

f@bio ha scritto: E tanto per cambiare la pensiamo all'opposto.
Bagnaia ha dimostrato una freddezza e tanto sale in zucca, ha fatto la cosa migliore che potesse fare. Quel duello ha fatto perdere la gara a quartararo che aveva il passo per poter vincere mentre lui no e si è messo a riparo da eventuali errori suoi e altrui (sempre possibili). Gli ha fatto perdere tempo prezioso, i primi sono andati e quel gap il francese non è riuscito più a ricucirlo, fosse stato con gli altri se la sarebbe giocata e forse l'avrebbe pure vinta. Forzare per vincere in un circuito insidioso con le ducati che erano tutt'altro che a posto era da cog#&oni, guarda Miller... Anzi a quello con la testa più calda di tutti, bastianini, per non correre alcun rischio, in parte anche per ricambiare favori passati visto che non poteva sapere la posizione di Aleix, si è proprio scansato e ha lasciato strada. In una gara difficilissima per la pressione enorme... È stato perfetto. Bravo.
Questo è quello che intendo quando i conti non li puoi fare calcolatrice alla mano a risultato acquisito, i duelli non fatti, gli attacchi non portati... Hanno molto peso sul risultato finale (e sullo spettacolo)


Condivido
ma a bagnaia gli bastava arrivare 14°, anche in caso di vittoria di quartararo. quindi non aveva nessun senso fare quel duello rischiando di cadere...una volta caduto si che doveva pregare che non vincesse quartararo, cosa teoricamente possibilissima con 25 giri mancanti alla fine e solo 2 secondi di distacco dal primo.
che Bagnaia abbia scientemente duellato con il francese per fargli perdere 1-2 secondi dalla testa della corsa mi sembra una teoria senza senso che non collima poi con tutta la strategia di gara successiva che è stata quella di portare la moto al traguardo senza rischiare nulla nei vari sorpassi subiti. Perché avrebbe dovuto rischiare di cadere al 1° giro? vinceva lo stesso il titolo anche arrivando 12°, cosa che per lui era scontata visto che anche bendato riuscirebbe a tenere dietro digiannantonio, darryn binder, nakagami, gardner ecc...E ammesso che quei 1-2 secondi persi sarebbero stati decisivi per non far vincere Quartararo, non gli serviva correre tale rischio con quella situazione di punteggio.
oltretutto Binder, che era più dietro rispetto a quartararo, è riuscito ad arrivare 2°

quartararo si è trovato al massimo a 2,6 dal primo, poi ha rimontato fino a 1,5 ma da lì non è più riuscito a risalire
binder invece si è trovato fino a 4,2 secondi di distacco dal primo, poi ha rimontato, ha passato quartararo e ha chiuso a 0,3 da Rins.
in pratica anche senza quel duello tra Bagnaia e Quartararo, il francese oggi non avrebbe mai vinto...al massimo faceva 2° o 3° perché Rins e Binder ne avevano nettamente di più.
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto:
enjoyash ha scritto: non ho capito perché si son sportellati Bagnaia e Quartararo a inizio gara, soprattutto Bagnaia non aveva proprio interesse a farlo...boh, poi si è limitato a portare la moto al traguardo rallentando anche trippo...fatto bene a non prendersi troppo rischi ma un fuoriclasse avrebbe provato a stare coi primi, o addirittura a vincere per "legittimare" il titolo, invece aveva proprio il braccino.
E tanto per cambiare la pensiamo all'opposto.
Bagnaia ha dimostrato una freddezza e tanto sale in zucca, ha fatto la cosa migliore che potesse fare. Quel duello ha fatto perdere la gara a quartararo che aveva il passo per poter vincere mentre lui no e si è messo a riparo da eventuali errori suoi e altrui (sempre possibili). Gli ha fatto perdere tempo prezioso, i primi sono andati e quel gap il francese non è riuscito più a ricucirlo, fosse stato con gli altri se la sarebbe giocata e forse l'avrebbe pure vinta. Forzare per vincere in un circuito insidioso con le ducati che erano tutt'altro che a posto era da cog#&oni, guarda Miller... Anzi a quello con la testa più calda di tutti, bastianini, per non correre alcun rischio, in parte anche per ricambiare favori passati visto che non poteva sapere la posizione di Aleix, si è proprio scansato e ha lasciato strada. In una gara difficilissima per la pressione enorme... È stato perfetto. Bravo.
Questo è quello che intendo quando i conti non li puoi fare calcolatrice alla mano a risultato acquisito, i duelli non fatti, gli attacchi non portati... Hanno molto peso sul risultato finale (e sullo spettacolo)
enjoyash ha scritto: Che dire, poi, Suzuki che vince e lascia è veramente incomprensibile...Aprilia inguardabile nelle ultime gare, oggi altro problema tecnico ma non ho capito cosa...ma anche vinales era dietro..anno prossimo senza più concessioni sarà durissima, temo che si torna a lottare per il 10° posto, salvo 2/3 piste favorevoli, un po' come KTM


Incredibilmente qui la pensiamo uguale.
pave ha scritto:Felice per Pecco e Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano che il titolo non arrivasse a Borgo Panigale... vedremo l'anno prossimo la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, ne prevedo delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente il più forte in pista ma fino a che guida un Califfone...

Peccato per Aprilia ma annata comunque da ricordare... è stato bello fin che è durata, poi si è sciolta come neve al sole importante che a Noale capiscano il perché. Comunque grazie per quanto fatto, mi hanno emozionato come non mi accadeva dai tempi d'oro di VR46.

Lamps
Condivido


Stai mica dicendo che Bagnaia ha volutamente rallentato quartararo per vincere lui? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: ...
Il ritorno del 2015??? :ROTFL:
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da f@bio »

enjoyash ha scritto: ma a bagnaia gli bastava arrivare 14°, anche in caso di vittoria di quartararo. quindi non aveva nessun senso fare quel duello rischiando di cadere...una volta caduto si che doveva pregare che non vincesse quartararo, cosa teoricamente possibilissima con 25 giri mancanti alla fine e solo 2 secondi di distacco dal primo.
che Bagnaia abbia scientemente duellato con il francese per fargli perdere 1-2 secondi dalla testa della corsa mi sembra una teoria senza senso che non collima poi con tutta la strategia di gara successiva che è stata quella di portare la moto al traguardo senza rischiare nulla nei vari sorpassi subiti. Perché avrebbe dovuto rischiare di cadere al 1° giro? vinceva lo stesso il titolo anche arrivando 12°, cosa che per lui era scontata visto che anche bendato riuscirebbe a tenere dietro digiannantonio, darryn binder, nakagami, gardner ecc...E ammesso che quei 1-2 secondi persi sarebbero stati decisivi per non far vincere Quartararo, non gli serviva correre tale rischio con quella situazione di punteggio.
oltretutto Binder, che era più dietro rispetto a quartararo, è riuscito ad arrivare 2°

quartararo si è trovato al massimo a 2,6 dal primo, poi ha rimontato fino a 1,5 ma da lì non è più riuscito a risalire
binder invece si è trovato fino a 4,2 secondi di distacco dal primo, poi ha rimontato, ha passato quartararo e ha chiuso a 0,3 da Rins.
in pratica anche senza quel duello tra Bagnaia e Quartararo, il francese oggi non avrebbe mai vinto...al massimo faceva 2° o 3° perché Rins e Binder ne avevano nettamente di più.
Ragioni bene tu a gara fatta. Che era facile arrivare 14mo lo pensi tu, bagnaia che deve girare e cercare di non commettere errori e di non farsi centrare dagli errori altrui... Tutto può succedere in una gara e arrivare è tutt'altro che sicuro quindi... Primo obiettivo non far
Vincere quartararo, secondo arrivare a punti. Per me è tutto coerente con quello che ha fatto e è stato bravo a farlo e a pensarlo. Poi che quartararo non potesse vincere lo sai ora, aveva il passo per vincere (e comunque senza il secondino perso con bagnaia era lì a mezzo secondo e quando senti l'odore del tartufo il discorso cambia, forse non avrebbe vinto ma non ci metterei la mano sul fuoco ecco.)

enjoyash ha scritto: che Bagnaia abbia scientemente duellato con il francese per fargli perdere 1-2 secondi dalla testa della corsa mi sembra una teoria senza senso che non collima poi con tutta la strategia di gara successiva che è stata quella di portare la moto al traguardo senza rischiare


Mi sono imbattuto in questa intervista su YouTube.

https://youtu.be/SDBTfmXxfc0
Se non erro dal min 2:40

Se lo dice quello che aveva il c@lo sulla moto si può dire che la mia teoria senza senso è quella giusta e si può chiudere il discorso.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da padella »

diciamo che tra i due...quello che assolutamente non doveva cadere per mantenere viva una minimissima speranza era Fabietto...
Quindi forse un po ci sta che Pecco abbia cercato un po di scontro per rallentarlo,innervosirlo,magari indurlo all'errore...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “Mondo Corse”