Erogazione DD 1200
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Erogazione DD 1200
Ciao a tutti, ho da poco comprato una DD 1200 del 2012 con 14.000km. usata veramente poco dal vecchio proprietario e sempre tagliandata in officina ufficiale. Premetto che da vent'anni guido bicilindrici di grossa cilindrata , ho avuto RSV1000, 999, Monster S4R , Multi, 748 quindi ben conosco l erogazione di un Twin e la so gestire . Qualcosa però qui non mi fa dormire. Spiego elencando i difetti: la moto ha dei tentennamenti solo a gas costante che si traducono in dei leggeri ma continui scossoni. Si percepiscono maggiormente con le marce Basse e rovinano la guida specialmente in curva a filo gas. A gas spalancato invece la moto va bene, nessun tentennamento.
L on off nelle prime due marce è mostruosamente anomalo e marcato , anche in mappa T riprendere il gas dopo una frenata comporta un calcio sul sedere che in diverse situazioni mi ha messo in difficoltà. Sono costretto a tenere le marce sempre in tiro per evitare di fare scendere i giri motore. Capita inoltre qualche volta di percepire un rumore tipo "stuf" dalla zona tra chiave e serbatoio , quando pelo il gas dal minimo. Sensazione mia la moto toglie benzina agli iniettori in fase di rilascio e sotto un certo numero di giri, infatti il freno motore tra i 2000 e il minimo è inesistente.
Il minimo a freddo è perfetto, rotondo e regolare. Appena appare una tacca della temperatura motore inizia a borbottare , anche la luce del cruscotto sembra tremolare come se arrivasse male corrente.
Per provare a risolvere ho pulito i corpi farfallati e cambiato le candele, filtro aria era già stato cambiato.
Ho collegato GuzziDiag, nessun errore.
Ho eseguito la calibrazione del corpo farfallato.
Ho provato a calibrare anche l’accelleratore ma appena lo faccio , appare errore urgent service sul cruscotto, che sparisce con un giro di chiave.
Ho notato anche che lo sfiato del troppo pieno sotto il serbatoio è stato tappato con della colla, non so perché ma mi auguro non possa causare problemi alla carburazione.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti?
Grazie
L on off nelle prime due marce è mostruosamente anomalo e marcato , anche in mappa T riprendere il gas dopo una frenata comporta un calcio sul sedere che in diverse situazioni mi ha messo in difficoltà. Sono costretto a tenere le marce sempre in tiro per evitare di fare scendere i giri motore. Capita inoltre qualche volta di percepire un rumore tipo "stuf" dalla zona tra chiave e serbatoio , quando pelo il gas dal minimo. Sensazione mia la moto toglie benzina agli iniettori in fase di rilascio e sotto un certo numero di giri, infatti il freno motore tra i 2000 e il minimo è inesistente.
Il minimo a freddo è perfetto, rotondo e regolare. Appena appare una tacca della temperatura motore inizia a borbottare , anche la luce del cruscotto sembra tremolare come se arrivasse male corrente.
Per provare a risolvere ho pulito i corpi farfallati e cambiato le candele, filtro aria era già stato cambiato.
Ho collegato GuzziDiag, nessun errore.
Ho eseguito la calibrazione del corpo farfallato.
Ho provato a calibrare anche l’accelleratore ma appena lo faccio , appare errore urgent service sul cruscotto, che sparisce con un giro di chiave.
Ho notato anche che lo sfiato del troppo pieno sotto il serbatoio è stato tappato con della colla, non so perché ma mi auguro non possa causare problemi alla carburazione.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti?
Grazie
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Re: Erogazione DD 1200
Per togliermi ogni dubbio prima di cercare problemi e soluzioni andrei a librerare lo sfiato tappato. Magari interferisce col normale flusso di benzina..
Se poi avevano un motivo per tapparlo si sta presto a richiuderlo
Se poi avevano un motivo per tapparlo si sta presto a richiuderlo
SI SEDES NON IS
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Re: Erogazione DD 1200
pensavo la stessa cosa, e nel metre cambio anche il filtro benzina
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Re: Erogazione DD 1200
Successa stessa cosa col Caponord 1200, era il filtro benzina. Stessi sintomi, avevo provato a cambiare candele, pulire il filtro aria, e col guzzidiag a vedere se c'erano errori particolari. Una volta cambiato la moto è tornata ok.
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Re: Erogazione DD 1200
Catena con delle maglie grippate?... Direi che probabilmente hai un insieme di piccole cose che ti danno un problema grosso.. La luce cruscotto tremolante, non mi pare un buon segno...
Controllato i volt alla batteria?
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Re: Erogazione DD 1200
No le maglie sono OK , ho controllato quando ho pulito e ingrassato la catena , gira perfetta. La batteria è nuovissima al gel. I volt con Guzzidiag sono OK, accensioni sempre perfette.
Fosse un problema di batteria non mi spiegherei il problema solo a caldo, mentre a freddo minimo perfetto.
Davide
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Re: Erogazione DD 1200
Ci sono stati casi, non su queste moto ma su altre, così come anche su ogni tipo di attrezzature elettroniche in cui scaldandosi andavano male... Ma la mia è un ipotesi, se i volt sono ok allora escluderei problemi elettronici.
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Re: Erogazione DD 1200
L'errore facendo l'azzeramento del gas dovrebbe essere normale, fa parte della procedura anche sui v4.
Visto che inizia a borbottare dopo un po dall'accensione a freddo, accendila col tappo del serbatoio aperto e vedi se fa lo stesso.
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Re: Erogazione DD 1200
Ho aperto il tappo del serbatoio a moto accesa come suggerito ma non cambia nulla. Oggi ho fatto un giretto ed è successo in 2 occasioni fermo a semaforo, appena ho dato un pelo di gas per ripartire la moto si è spenta. Proverò a cambiare filtro benzina come next step
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Re: Erogazione DD 1200
Ti suggerisco di andare in un conce aprilia e verificare la mappa installata, se non sbaglio i ciuff che ogni tanto senti
dentro la scatola filtro erano dovuti ad un problema di mappa, poi risolti con un aggiornamento della mappa stessa.
Se hai il guzzidiag prova a verificare se la mappa istallata è la versione più recente se si può fare.
dentro la scatola filtro erano dovuti ad un problema di mappa, poi risolti con un aggiornamento della mappa stessa.
Se hai il guzzidiag prova a verificare se la mappa istallata è la versione più recente se si può fare.
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Re: Erogazione DD 1200
OK faccio anche questa verifica appena passa la tempesta autunnale .
Dalle fatture in mio possesso l'aggiornamento mappa è stato fatto in Aprilia nel 2018.
Davide
Dalle fatture in mio possesso l'aggiornamento mappa è stato fatto in Aprilia nel 2018.
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Re: Erogazione DD 1200
Ciao, ma anche a voi , varia il suono del motore da freddo a caldo? Nel senso..nel mio caso la moto accesa da fredda ha un minimo abbastanza rotondo, appena arriva ad una tacca la temperatura del motore il motore gira diverso, come se la centralina cambiasse la carburazione in automatico appena arriva ad una determinata temperatura. Nelle vostre si percepisce questa differenza? Grazie
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Re: Erogazione DD 1200
Probabilmente è un problema di mappa da aggiornare, vai da Roberto Prata MT racing a Torino, è un assistenza ufficiale Aprilia. Poi tanto se ha bisogno di consigli mi chiama
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Re: Erogazione DD 1200
Cambiato anche il filtro benzina, non mi sembra sia cambiato nulla.
Credo proprio sia un problema di mappatura, evidentemente è tarata per togliere benzina al rilascio del gas e a regimi bassi per le normative antiinquinamento , appena si tocca il gas entra benzina e l'effetto on-off ne è la conseguenza.
La porterò da MT Racing per provare ad addolcirla.
Credo proprio sia un problema di mappatura, evidentemente è tarata per togliere benzina al rilascio del gas e a regimi bassi per le normative antiinquinamento , appena si tocca il gas entra benzina e l'effetto on-off ne è la conseguenza.
La porterò da MT Racing per provare ad addolcirla.