Batteria litio "potente"

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eros_nvidia
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Batteria litio "potente"

Messaggio da eros_nvidia »

Salve a tutti!
Ormai la yuasa originale mi sta abbandonando (avviamenti difficoltosi a caldo se faccio giri brevi), è del 2015, spesso tenuta sotto mantenitore e o scollegata.
La mia idea era ricaduta su una skyric, ma non la classica "12" ma bensì la 20 che ci dovrebbe stare giusta senza spessori, così per evitare tutti i problemi di freddo e assicurarmi un'ottima durata.
La batteria in questione è questa:
https://www.skyrichbattery.com/product_ ... cts_id=547
circa 145e
Tecnicamente la litio classica ha 4ah mentre questa 6ah, comunque inferiore ai 10 della yuasa originale.
Cosa ne dite? che problemi potrei incontrare? Grazie
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Aleevo
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da Aleevo »

Io fossi in te, visto che l'originale yuasa ti è durata 6 anni, la rimetterei .
Io ho sacrificato la leggerezza della litio che ho trovato sulla moto presa usata in virtù di una yuasa classica da 240 CCA
Utilizzando la moto , quasi tutto l'anno, non voglio sorprese e sopportare i "capricci" delle litio con la stagione fredda.
La mia moto è vecchia , V2 e se non parte e si ingolfa sono uccelli x diabetici poi x farla ripartire.. :mrgreen:
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da Aleevo »

Strano però ti dia noie a caldo, tendenzialmente una batteria stanca dovrebbe dare problemi A motore freddo...
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eros_nvidia
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da eros_nvidia »

Aleevo ha scritto:Strano però ti dia noie a caldo, tendenzialmente una batteria stanca dovrebbe dare problemi A motore freddo...
Non è che mi da noie, la sento solo più stanca se tipo riaccendo dopo due minuti, se invece aspetto tipo venti minuti va come sempre, ma ovviamente mai come appena tolta dal mantenitore. A freddo comunque i suoi 12.60 li fa, ma scende a 12.2 anche solo accendendo il quadro.
Forse si, magari una yuasa da 14 al posto che da 12 fa al caso mio. E si risparmia pure.
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da virusfalco »

La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.

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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da padella »

Comunque a me la Skyrich hjtx14 da 80 euro mi è durata 4 anni sulla old e senza modifica ricarica ancora fatta.
Non credo proprio che col v4 possa avere vita piu grama...anzi

Le precedenti yuasa neanche a tre anni giá perdevano colpi.

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Re: Batteria litio

Messaggio da eros_nvidia »

virusfalco ha scritto:La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.

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Vi ringrazio.
In realtà non ho mai visto 12.8v da una agm con impianto collegato, ho un fluke. Sempre sotto, 12.7 12.6. Quello che mi fa strano è il 12.2 appena giro il quadro. Non ho nessuna esperienza in campo litio moto, solo a livello modellismo, dove il dichiarato a fatica arriva a 100 cicli (ma anche meno), Lipo, non lifepo4, per quello tenderei a prenderne una più grossa, vano permettendo, tanto a 8etti a 1.2kg cambia poco.
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da padella »

Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.

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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da pole »

padella ha scritto:Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.

La tua è in sciopero.... Protesta perché la usi troppo poco!
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da padella »

Eeee...quello si che è un fastidio purtroppo...

Anubi :cry:

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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da eros_nvidia »

padella ha scritto:Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.
Hai qualche marca di preferenza? Conosco le skyrich le magneti marelli (anche se credo non le facciano più) le aliant e le BC, ma alla fine mi sembrano tutti rebrand o quasi.
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da padella »

Io prenderei quella a piu buon mercato...di solito sono le marchiate Skyrich.

Questo mi sembra il prezzo piu conveniente
https://www.amazon.it/Batterie-motocicl ... 6606&psc=1

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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da mane69 »

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Re: Batteria litio

Messaggio da virusfalco »

eros_nvidia ha scritto:
virusfalco ha scritto:La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
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In realtà non ho mai visto 12.8v da una agm con impianto collegato, ho un fluke. Sempre sotto, 12.7 12.6. Quello che mi fa strano è il 12.2 appena giro il quadro. Non ho nessuna esperienza in campo litio moto, solo a livello modellismo, dove il dichiarato a fatica arriva a 100 cicli (ma anche meno), Lipo, non lifepo4, per quello tenderei a prenderne una più grossa, vano permettendo, tanto a 8etti a 1.2kg cambia poco.
La AGM della mia tuono, che e' alla terza stagione, dopo una settimana di fermo e' tra i 12.9v e i 13v, ovviamente misurati sulla batteria, mai staccata dalla moto, dopo due mesi sta ancora soltre i 12.8v.
I 12.2v appena accendi il quadro sono normali, specie con una batteria stanca, all'accenzione tra check up, pompa della benzina e tutto il resto la batteria va giu' necessariamente.
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Re: Batteria litio "potente"

Messaggio da Theater_89 »

Io ho una Aliant (LiFePO4) sull'Rsv4 (installata dal precedente proprietario). Personalmente mai avuto un problema, ma la uso molto saltuariamente.. In casa d'inverno e una caricata ogni paio di mesi giusto per sicurezza.
(Personalmente spendere 150 per una batteria mi sembra un po' folle, ma ognuno poi fa le sue considerazioni)

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