Batteria litio "potente"
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Batteria litio "potente"
Salve a tutti!
Ormai la yuasa originale mi sta abbandonando (avviamenti difficoltosi a caldo se faccio giri brevi), è del 2015, spesso tenuta sotto mantenitore e o scollegata.
La mia idea era ricaduta su una skyric, ma non la classica "12" ma bensì la 20 che ci dovrebbe stare giusta senza spessori, così per evitare tutti i problemi di freddo e assicurarmi un'ottima durata.
La batteria in questione è questa:
https://www.skyrichbattery.com/product_ ... cts_id=547
circa 145e
Tecnicamente la litio classica ha 4ah mentre questa 6ah, comunque inferiore ai 10 della yuasa originale.
Cosa ne dite? che problemi potrei incontrare? Grazie
Ormai la yuasa originale mi sta abbandonando (avviamenti difficoltosi a caldo se faccio giri brevi), è del 2015, spesso tenuta sotto mantenitore e o scollegata.
La mia idea era ricaduta su una skyric, ma non la classica "12" ma bensì la 20 che ci dovrebbe stare giusta senza spessori, così per evitare tutti i problemi di freddo e assicurarmi un'ottima durata.
La batteria in questione è questa:
https://www.skyrichbattery.com/product_ ... cts_id=547
circa 145e
Tecnicamente la litio classica ha 4ah mentre questa 6ah, comunque inferiore ai 10 della yuasa originale.
Cosa ne dite? che problemi potrei incontrare? Grazie
- Aleevo
- 10000 rpm
- Messaggi: 3197
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
- Località: Brianza
Re: Batteria litio "potente"
Io fossi in te, visto che l'originale yuasa ti è durata 6 anni, la rimetterei .
Io ho sacrificato la leggerezza della litio che ho trovato sulla moto presa usata in virtù di una yuasa classica da 240 CCA
Utilizzando la moto , quasi tutto l'anno, non voglio sorprese e sopportare i "capricci" delle litio con la stagione fredda.
La mia moto è vecchia , V2 e se non parte e si ingolfa sono uccelli x diabetici poi x farla ripartire..
Io ho sacrificato la leggerezza della litio che ho trovato sulla moto presa usata in virtù di una yuasa classica da 240 CCA
Utilizzando la moto , quasi tutto l'anno, non voglio sorprese e sopportare i "capricci" delle litio con la stagione fredda.
La mia moto è vecchia , V2 e se non parte e si ingolfa sono uccelli x diabetici poi x farla ripartire..
- Aleevo
- 10000 rpm
- Messaggi: 3197
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
- Località: Brianza
Re: Batteria litio "potente"
Strano però ti dia noie a caldo, tendenzialmente una batteria stanca dovrebbe dare problemi A motore freddo...
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: Batteria litio "potente"
Non è che mi da noie, la sento solo più stanca se tipo riaccendo dopo due minuti, se invece aspetto tipo venti minuti va come sempre, ma ovviamente mai come appena tolta dal mantenitore. A freddo comunque i suoi 12.60 li fa, ma scende a 12.2 anche solo accendendo il quadro.Aleevo ha scritto:Strano però ti dia noie a caldo, tendenzialmente una batteria stanca dovrebbe dare problemi A motore freddo...
Forse si, magari una yuasa da 14 al posto che da 12 fa al caso mio. E si risparmia pure.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16242
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Batteria litio "potente"
La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Batteria litio "potente"
Comunque a me la Skyrich hjtx14 da 80 euro mi è durata 4 anni sulla old e senza modifica ricarica ancora fatta.
Non credo proprio che col v4 possa avere vita piu grama...anzi
Le precedenti yuasa neanche a tre anni giá perdevano colpi.
Non credo proprio che col v4 possa avere vita piu grama...anzi
Le precedenti yuasa neanche a tre anni giá perdevano colpi.
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: Batteria litio
Vi ringrazio.virusfalco ha scritto:La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
In realtà non ho mai visto 12.8v da una agm con impianto collegato, ho un fluke. Sempre sotto, 12.7 12.6. Quello che mi fa strano è il 12.2 appena giro il quadro. Non ho nessuna esperienza in campo litio moto, solo a livello modellismo, dove il dichiarato a fatica arriva a 100 cicli (ma anche meno), Lipo, non lifepo4, per quello tenderei a prenderne una più grossa, vano permettendo, tanto a 8etti a 1.2kg cambia poco.
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Batteria litio "potente"
Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5635
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Batteria litio "potente"
padella ha scritto:Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.
La tua è in sciopero.... Protesta perché la usi troppo poco!
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Batteria litio "potente"
Eeee...quello si che è un fastidio purtroppo...
Anubi
Anubi
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: Batteria litio "potente"
Hai qualche marca di preferenza? Conosco le skyrich le magneti marelli (anche se credo non le facciano più) le aliant e le BC, ma alla fine mi sembrano tutti rebrand o quasi.padella ha scritto:Io la prenderei senza farmi problemi.
Tanto male che vada non credo che andrai a caponord con la tuono.
Anzi magari la monto pure io sulla oldona...che la piombo di due anni sta giá cominciando a darmi segni di cedimento.
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Batteria litio "potente"
Io prenderei quella a piu buon mercato...di solito sono le marchiate Skyrich.
Questo mi sembra il prezzo piu conveniente
https://www.amazon.it/Batterie-motocicl ... 6606&psc=1
Questo mi sembra il prezzo piu conveniente
https://www.amazon.it/Batterie-motocicl ... 6606&psc=1
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16242
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Batteria litio
La AGM della mia tuono, che e' alla terza stagione, dopo una settimana di fermo e' tra i 12.9v e i 13v, ovviamente misurati sulla batteria, mai staccata dalla moto, dopo due mesi sta ancora soltre i 12.8v.eros_nvidia ha scritto:Vi ringrazio.virusfalco ha scritto:La batteria tradizionale che dopo un paio d'ore dallo spegnimento sta sotto i 12.8v e ormai cotta.
La litio equivalente ad una 20A è soltanto inutile.
La capacità non serve a nulla, serve solo lo spunto che nella litio equivalente all'originale è già superiore.
Poi col freddo vanno tutte in pappa.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
In realtà non ho mai visto 12.8v da una agm con impianto collegato, ho un fluke. Sempre sotto, 12.7 12.6. Quello che mi fa strano è il 12.2 appena giro il quadro. Non ho nessuna esperienza in campo litio moto, solo a livello modellismo, dove il dichiarato a fatica arriva a 100 cicli (ma anche meno), Lipo, non lifepo4, per quello tenderei a prenderne una più grossa, vano permettendo, tanto a 8etti a 1.2kg cambia poco.
I 12.2v appena accendi il quadro sono normali, specie con una batteria stanca, all'accenzione tra check up, pompa della benzina e tutto il resto la batteria va giu' necessariamente.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:30
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: GORIZIA - GO
- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Re: Batteria litio "potente"
Io ho una Aliant (LiFePO4) sull'Rsv4 (installata dal precedente proprietario). Personalmente mai avuto un problema, ma la uso molto saltuariamente.. In casa d'inverno e una caricata ogni paio di mesi giusto per sicurezza.
(Personalmente spendere 150 per una batteria mi sembra un po' folle, ma ognuno poi fa le sue considerazioni)
(Personalmente spendere 150 per una batteria mi sembra un po' folle, ma ognuno poi fa le sue considerazioni)