Poi quando in pista scendi di due marcie molto velocemente col blipper…. Mmmmmmmmmmm …. Brividi di piacerevirusfalco ha scritto:
Infatti volevo intendere che siamo in 5 [emoji6]
Il kit race lo ho provato lo scorso anno per un paio di turni in pista sulla rsv4, diciamo che è sublime ... Specie quando poi fai un turno con la stessa moto ma con l'akra e4 che sembra starnazzare [emoji16]
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Scarico Akrapovic RSV4 2021
- Fastandfreddy
- 8500 rpm
- Messaggi: 2337
- Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Romagna
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 96
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Infatti volevo intendere che siamo in 5
Il kit race lo ho provato lo scorso anno per un paio di turni in pista sulla rsv4, diciamo che è sublime ... Specie quando poi fai un turno con la stessa moto ma con l'akra e4 che sembra starnazzare
5 o 6 … o 7 per me come sound e risposta preferisco akra poi uno può pensarla come crede …come riguardo all’estetica …
Il kit race lo ho provato lo scorso anno per un paio di turni in pista sulla rsv4, diciamo che è sublime ... Specie quando poi fai un turno con la stessa moto ma con l'akra e4 che sembra starnazzare
5 o 6 … o 7 per me come sound e risposta preferisco akra poi uno può pensarla come crede …come riguardo all’estetica …
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16280
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Si, ma ora stavamo confrontando l'akra carbon race only con l'akra euro4 ...paso ha scritto:
5 o 6 … o 7 per me come sound e risposta preferisco akra poi uno può pensarla come crede …come riguardo all’estetica …
- _RS4_
- 6000 rpm
- Messaggi: 865
- Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Il funzionamento della valvola sembra diverso rispetto alle euro 4, potrei sbagliarmi ma dal video sembra che si apra anche in folle e che l'apertura della valvola dipenda dalla % di acceleratore e non dal numero di giri. E alla faccia dell'euro 5, sembra suonare almeno bene come l'euro 4, se non forse meglio. Dura giustificare i 3600 euro dell'Akrapovic...
https://www.youtube.com/watch?v=5ZnSnr_ ... WL&index=4
https://www.youtube.com/watch?v=5ZnSnr_ ... WL&index=4
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16280
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Per l'esattezza 96db a 5500rpm per la euro 4, infatti non e' gradita in Austria.testone_RSV ha scritto:Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
Gli 86db non possono essere a 5500 giri (il dato e' sul libretto) ... la euro 5 e' omologata 80db a 35kmh in seconda, piu' o meno come la euro 4 (82 db a 38kmh a memoria)
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
80 dB?? 16 In meno?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16280
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Si, ma 35/38 kmh sono 3000 giri con la valvola tappata.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- _RS4_
- 6000 rpm
- Messaggi: 865
- Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Potrebbero forse aver studiato il funzionamento della valvola in modo che al regime di omologazione della norma euro 5 parzializzando il gas si riesce a tenere la valvola chiusa, indipendentemente dal numero di giri?testone_RSV ha scritto:Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16280
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
L'omologazione euro 5 è quella della targhetta sulla cannotto, vedi foto sopra
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- _RS4_
- 6000 rpm
- Messaggi: 865
- Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Ah sì mi ero perso il post perché stavo scrivendo. Messa così sembra quasi più semplice rientrare nell'euro 5 che nell'euro 4, ok sono tanti db in meno ma a quella velocità il motore gira molto basso.
- Oro
- 1500 rpm
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Tornando all'euro 5 stock a livello di performance non mi esprimo (arrivo da una street triple RS e quindi ovvio che la Tuono la trovo migliore sotto tutti i punti di vista...qualità della "verniciatura" a parte che si segna solo a guardarla), tuttavia devo dire che a livello di sound lo scarico originale mi ha stupito per essere un omologato.
In pratica basta tirare un pelo la prima (rimanendo sempre a velocità da codice, nulla di trascendentale) è il sound lo trovo eccezionale e in rilascio ai medio/bassi regimi ci sono anche parecchi scoppietti (alla fine la moto è anche godimento sonoro non solo performance).
Leggevo che tra due anni i limiti del rumore saranno più stringenti per l'omologazione, con test più reali, in quanto ho la sensazione che questi scarichi siano pensati per bypassare e fregare la normativa.
Se si pela il gas il sound è da elettrica (hanno castrato le sgasate da semaforo per intenderci...cosa che ho sempre trovato sgradevoli), ma appena si apre un pelo il gas io sono convinto che lo scarico stock della Tuono urli e scoppietti di più rispetto al precedente SC-Project che avevo sulla street triple.
Da fermo al semaforo mi è bastato fare una partenza un pelo decisa salvo poi rallentare causa autovelox e sullo stradone sotto ai 50km/h era un tripudio di scoppiettii...
Per dire se non conoscessi la moto scommetterei nello scarico ritoccato...
Detto ciò...l'Akra si fa meno indispensabile...se dobbiamo guardare il puro lato estetico è il pezzo di plastica che copre il catalizzatore ad essere bruttarello , se ci fosse un ricambio più pregiato che sostituisse quel pezzo lo prenderei sicuramente e lascerei perdere l'idea dello scarico.
In pratica basta tirare un pelo la prima (rimanendo sempre a velocità da codice, nulla di trascendentale) è il sound lo trovo eccezionale e in rilascio ai medio/bassi regimi ci sono anche parecchi scoppietti (alla fine la moto è anche godimento sonoro non solo performance).
Leggevo che tra due anni i limiti del rumore saranno più stringenti per l'omologazione, con test più reali, in quanto ho la sensazione che questi scarichi siano pensati per bypassare e fregare la normativa.
Se si pela il gas il sound è da elettrica (hanno castrato le sgasate da semaforo per intenderci...cosa che ho sempre trovato sgradevoli), ma appena si apre un pelo il gas io sono convinto che lo scarico stock della Tuono urli e scoppietti di più rispetto al precedente SC-Project che avevo sulla street triple.
Da fermo al semaforo mi è bastato fare una partenza un pelo decisa salvo poi rallentare causa autovelox e sullo stradone sotto ai 50km/h era un tripudio di scoppiettii...
Per dire se non conoscessi la moto scommetterei nello scarico ritoccato...
Detto ciò...l'Akra si fa meno indispensabile...se dobbiamo guardare il puro lato estetico è il pezzo di plastica che copre il catalizzatore ad essere bruttarello , se ci fosse un ricambio più pregiato che sostituisse quel pezzo lo prenderei sicuramente e lascerei perdere l'idea dello scarico.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 96
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Concordo pienamente Lo scarico originale euro 5 può essere considerato un vero akra !Oro ha scritto:Tornando all'euro 5 stock a livello di performance non mi esprimo (arrivo da una street triple RS e quindi ovvio che la Tuono la trovo migliore sotto tutti i punti di vista...qualità della "verniciatura" a parte che si segna solo a guardarla), tuttavia devo dire che a livello di sound lo scarico originale mi ha stupito per essere un omologato.
In pratica basta tirare un pelo la prima (rimanendo sempre a velocità da codice, nulla di trascendentale) è il sound lo trovo eccezionale e in rilascio ai medio/bassi regimi ci sono anche parecchi scoppietti (alla fine la moto è anche godimento sonoro non solo performance).
Leggevo che tra due anni i limiti del rumore saranno più stringenti per l'omologazione, con test più reali, in quanto ho la sensazione che questi scarichi siano pensati per bypassare e fregare la normativa.
Se si pela il gas il sound è da elettrica (hanno castrato le sgasate da semaforo per intenderci...cosa che ho sempre trovato sgradevoli), ma appena si apre un pelo il gas io sono convinto che lo scarico stock della Tuono urli e scoppietti di più rispetto al precedente SC-Project che avevo sulla street triple.
Da fermo al semaforo mi è bastato fare una partenza un pelo decisa salvo poi rallentare causa autovelox e sullo stradone sotto ai 50km/h era un tripudio di scoppiettii...
Per dire se non conoscessi la moto scommetterei nello scarico ritoccato...
Concordo pienamente lo scarico originane euro 5 può essere considerato un vero akra
Detto ciò...l'Akra si fa meno indispensabile...se dobbiamo guardare il puro lato estetico è il pezzo di plastica che copre il catalizzatore ad essere bruttarello , se ci fosse un ricambio più pregiato che sostituisse quel pezzo lo prenderei sicuramente e lascerei perdere l'idea dello scarico.
Ed è bellino esteticamente (copiato l’akra )non di certo inguardabile come il simil boiler elettrico originale euro4..
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16280
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
Quindi se non sono lunghi non ti piacciono ... un vero akra ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 96
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021
virus .. vuoi dire che è bello il bombolone euro 4…?o che ti piacciono corti ma grossi …?virusfalco ha scritto:Quindi se non sono lunghi non ti piacciono ... un vero akra ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk