Scarico Akrapovic RSV4 2021

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2337
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto:
Infatti volevo intendere che siamo in 5 [emoji6]
Il kit race lo ho provato lo scorso anno per un paio di turni in pista sulla rsv4, diciamo che è sublime ... Specie quando poi fai un turno con la stessa moto ma con l'akra e4 che sembra starnazzare [emoji16]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Poi quando in pista scendi di due marcie molto velocemente col blipper…. Mmmmmmmmmmm …. Brividi di piacere :allah: :allah: :allah: :allah:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
paso
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da paso »

Infatti volevo intendere che siamo in 5
Il kit race lo ho provato lo scorso anno per un paio di turni in pista sulla rsv4, diciamo che è sublime ... Specie quando poi fai un turno con la stessa moto ma con l'akra e4 che sembra starnazzare

5 o 6 … o 7 per me come sound e risposta preferisco akra poi uno può pensarla come crede …come riguardo all’estetica …
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da virusfalco »

paso ha scritto:
5 o 6 … o 7 per me come sound e risposta preferisco akra poi uno può pensarla come crede …come riguardo all’estetica …
Si, ma ora stavamo confrontando l'akra carbon race only con l'akra euro4 ...
Immagine
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da _RS4_ »

Il funzionamento della valvola sembra diverso rispetto alle euro 4, potrei sbagliarmi ma dal video sembra che si apra anche in folle e che l'apertura della valvola dipenda dalla % di acceleratore e non dal numero di giri. E alla faccia dell'euro 5, sembra suonare almeno bene come l'euro 4, se non forse meglio. Dura giustificare i 3600 euro dell'Akrapovic...
https://www.youtube.com/watch?v=5ZnSnr_ ... WL&index=4
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da testone_RSV »

Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da virusfalco »

testone_RSV ha scritto:Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
Per l'esattezza 96db a 5500rpm per la euro 4, infatti non e' gradita in Austria.
Gli 86db non possono essere a 5500 giri (il dato e' sul libretto) ... la euro 5 e' omologata 80db a 35kmh in seconda, piu' o meno come la euro 4 (82 db a 38kmh a memoria)


Immagine
Immagine
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da testone_RSV »

80 dB?? 16 In meno?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da virusfalco »

Si, ma 35/38 kmh sono 3000 giri con la valvola tappata.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da _RS4_ »

testone_RSV ha scritto:Sulla carta le euro5 sono omologate a 86 dB mentre le euro4 94dB
Potrebbero forse aver studiato il funzionamento della valvola in modo che al regime di omologazione della norma euro 5 parzializzando il gas si riesce a tenere la valvola chiusa, indipendentemente dal numero di giri?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da virusfalco »

L'omologazione euro 5 è quella della targhetta sulla cannotto, vedi foto sopra

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da _RS4_ »

Ah sì mi ero perso il post perché stavo scrivendo. Messa così sembra quasi più semplice rientrare nell'euro 5 che nell'euro 4, ok sono tanti db in meno ma a quella velocità il motore gira molto basso.
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da Oro »

Tornando all'euro 5 stock a livello di performance non mi esprimo (arrivo da una street triple RS e quindi ovvio che la Tuono la trovo migliore sotto tutti i punti di vista...qualità della "verniciatura" a parte che si segna solo a guardarla), tuttavia devo dire che a livello di sound lo scarico originale mi ha stupito per essere un omologato.
In pratica basta tirare un pelo la prima (rimanendo sempre a velocità da codice, nulla di trascendentale) è il sound lo trovo eccezionale e in rilascio ai medio/bassi regimi ci sono anche parecchi scoppietti (alla fine la moto è anche godimento sonoro non solo performance).

Leggevo che tra due anni i limiti del rumore saranno più stringenti per l'omologazione, con test più reali, in quanto ho la sensazione che questi scarichi siano pensati per bypassare e fregare la normativa.
Se si pela il gas il sound è da elettrica (hanno castrato le sgasate da semaforo per intenderci...cosa che ho sempre trovato sgradevoli), ma appena si apre un pelo il gas io sono convinto che lo scarico stock della Tuono urli e scoppietti di più rispetto al precedente SC-Project che avevo sulla street triple.
Da fermo al semaforo mi è bastato fare una partenza un pelo decisa salvo poi rallentare causa autovelox e sullo stradone sotto ai 50km/h era un tripudio di scoppiettii...
Per dire se non conoscessi la moto scommetterei nello scarico ritoccato...

Detto ciò...l'Akra si fa meno indispensabile...se dobbiamo guardare il puro lato estetico è il pezzo di plastica che copre il catalizzatore ad essere bruttarello , se ci fosse un ricambio più pregiato che sostituisse quel pezzo lo prenderei sicuramente e lascerei perdere l'idea dello scarico.
paso
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da paso »

Oro ha scritto:Tornando all'euro 5 stock a livello di performance non mi esprimo (arrivo da una street triple RS e quindi ovvio che la Tuono la trovo migliore sotto tutti i punti di vista...qualità della "verniciatura" a parte che si segna solo a guardarla), tuttavia devo dire che a livello di sound lo scarico originale mi ha stupito per essere un omologato.
In pratica basta tirare un pelo la prima (rimanendo sempre a velocità da codice, nulla di trascendentale) è il sound lo trovo eccezionale e in rilascio ai medio/bassi regimi ci sono anche parecchi scoppietti (alla fine la moto è anche godimento sonoro non solo performance).

Leggevo che tra due anni i limiti del rumore saranno più stringenti per l'omologazione, con test più reali, in quanto ho la sensazione che questi scarichi siano pensati per bypassare e fregare la normativa.
Se si pela il gas il sound è da elettrica (hanno castrato le sgasate da semaforo per intenderci...cosa che ho sempre trovato sgradevoli), ma appena si apre un pelo il gas io sono convinto che lo scarico stock della Tuono urli e scoppietti di più rispetto al precedente SC-Project che avevo sulla street triple.
Da fermo al semaforo mi è bastato fare una partenza un pelo decisa salvo poi rallentare causa autovelox e sullo stradone sotto ai 50km/h era un tripudio di scoppiettii...
Per dire se non conoscessi la moto scommetterei nello scarico ritoccato...

Concordo pienamente lo scarico originane euro 5 può essere considerato un vero akra

Detto ciò...l'Akra si fa meno indispensabile...se dobbiamo guardare il puro lato estetico è il pezzo di plastica che copre il catalizzatore ad essere bruttarello , se ci fosse un ricambio più pregiato che sostituisse quel pezzo lo prenderei sicuramente e lascerei perdere l'idea dello scarico.
Concordo pienamente Lo scarico originale euro 5 può essere considerato un vero akra !
Ed è bellino esteticamente (copiato l’akra )non di certo inguardabile come il simil boiler elettrico originale euro4..
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16280
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da virusfalco »

Quindi se non sono lunghi non ti piacciono ... un vero akra ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
paso
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Re: Scarico Akrapovic RSV4 2021

Messaggio da paso »

virusfalco ha scritto:Quindi se non sono lunghi non ti piacciono ... un vero akra ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
virus .. vuoi dire che è bello il bombolone euro 4…?o che ti piacciono corti ma grossi …?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”