virusfalco ha scritto:Il bulbo è un po' allegrotto, ma non da far danni.
Metti il livello al max a freddo, se dopo un giro lo trovi al minimo o sotto cambia il tappo.
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Ma per far attaccare le ventole a 95 anziché a 98 devo cambiare il bulbo?
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È lui che comanda, il sensore temperatura del cruscotto sembra ok, i 76 gradi lo testimoniano.
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Diciamo che il bulbo in piena efficenza fa partire le ventole a 95 e le stacca a 90 se ho capito bene
virusfalco ha scritto:Capita, il listino è sempre alto, poi si può trovare a meno da chi li ha a magazzino da molti anni, potrebbe non essere in busta originale Aprilia.
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Quindi potrebbe andare anche quello su eBay? Comunque ho letto che per smontarlo serve un rosario e a volte non basta...se non comporta niente per ora lascio questo
Aggiorno, dopo un bel giro il livello del liquido è rimasto al max , tale e quale di quando sono partito. I ventoloni continuano a partire a 98, quello che ho notato è che nonostante siano accese non cala la temperatura, mentre la rimettevo nel garage era a 94 (ovviamente ventole accese) ma a differenza della volta scorsa la temp rimaneva quella, non calava di gradi, intendo con moto ferma al minimo, c’è anche da dire che la temperatura esterna è quasi estiva.
Può essere normale tutto ciò?
Si, oltre ad avere la funzione di chiusura del radiatore, ha anche la funzione di bypass per il vaso di espansione.
Se è starato (succede spesso anche nelle untissime v4) allora non apree chiude a dovere e la temperatura resta più alta
testone_RSV ha scritto:Si, oltre ad avere la funzione di chiusura del radiatore, ha anche la funzione di bypass per il vaso di espansione.
Se è starato (succede spesso anche nelle untissime v4) allora non apree chiude a dovere e la temperatura resta più alta
Come si può fare a capire se il tappo in questione non fa il suo lavoro al meglio? La mia Tuono new viaggia normalmente sui 77-78 gradi ma devo tenere un ritmo alto per poter fare arrivare aria al radiatore ma se incontro traffico la temperatura inizia a salire se poi trovo un semaforo facilmente arriva ai 97 gradi e si accendono le ventole. Ho visto che il ricambio originale costa più di 36€
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Maxx69 ha scritto:Come si può fare a capire se il tappo in questione non fa il suo lavoro al meglio? La mia Tuono new viaggia normalmente sui 77-78 gradi ma devo tenere un ritmo alto per poter fare arrivare aria al radiatore ma se incontro traffico la temperatura inizia a salire se poi trovo un semaforo facilmente arriva ai 97 gradi e si accendono le ventole. Ho visto che il ricambio originale costa più di 36€
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Dal fatto che la te perdi esercizio deve essere constante e tanto quanto sale, deve scendere.
La tua new così ad occhio è un ottimo stato