Che il nuovo tappo terrà la pressione 3 decimi più alta del precedente, la temperatura di ebollizione si alza migliorando il raffreddamento.
La pressione più alta potrebbe dare più stress ai tubi, specie negli innesti, ma è sempre nella norma degli impianti di raffreddamento che lavorano tra 1 e 1.5 bar.
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Livello liquido radiatore
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Re: Livello liquido radiatore
Primo giro col tappo nuovo, oltre ad aver guadagnato almeno 5 cv direi che la temperatura di esercizio di salita e discesa della temperatura mi è sembrata più regolare rispetto a prima, non ho visto oltre 98 gradi nonostante una coda km a salire , molto velocemente ritornava sui 92 poi 88 , con strada aperta 76/77.
Unica nota ma non vorrei uscire troppo dal topic mi è entrata la folle un paio di volte dopo aver scalato in seconda come se fosse saltata, mi rimane il dubbio di aver accarezzato involontariamente la leva avendo regolato leggermente piu alto il piolo del cambio, perlomeno me lo auguro
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Unica nota ma non vorrei uscire troppo dal topic mi è entrata la folle un paio di volte dopo aver scalato in seconda come se fosse saltata, mi rimane il dubbio di aver accarezzato involontariamente la leva avendo regolato leggermente piu alto il piolo del cambio, perlomeno me lo auguro
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Re: Livello liquido radiatore
Ottimi i 5cv in più, tanta resa.con poca spesa [emoji16]
Se capisco bene piu che in folle, il cambio è rimasto tra seconda e terza con un effetto analogo alla folle. Successo anche a me un po' di volte, causa piede poco deciso e km che pesano sulla precisione del cambio ... Una di queste volte mi sono anche steso per la mancanza del freno motore scalando in ingresso curva [emoji30]
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Se capisco bene piu che in folle, il cambio è rimasto tra seconda e terza con un effetto analogo alla folle. Successo anche a me un po' di volte, causa piede poco deciso e km che pesano sulla precisione del cambio ... Una di queste volte mi sono anche steso per la mancanza del freno motore scalando in ingresso curva [emoji30]
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Re: Livello liquido radiatore
Ad es. quello della tuono v4
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Re: Livello liquido radiatore
Il folle tra terza e seconda l’ho beccato anche io alcune volte in passato , oggi la seconda è entrata, solo che poi è entrata in folle vera e propria in ingresso ( con spia verde sul cruscotto), forse inavvertitamente ho sfiorato la levavirusfalco ha scritto:Ottimi i 5cv in più, tanta resa.con poca spesa [emoji16]
Se capisco bene piu che in folle, il cambio è rimasto tra seconda e terza con un effetto analogo alla folle. Successo anche a me un po' di volte, causa piede poco deciso e km che pesano sulla precisione del cambio ... Una di queste volte mi sono anche steso per la mancanza del freno motore scalando in ingresso curva [emoji30]
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Re: Livello liquido radiatore
Anche il mio è 0,9 ma e corretto oppure bisogna cambiare il tappo ed adeguarlo a una pressione al di sopra di 1 bar?padella ha scritto:Il mio di serie è 0,9....confermo
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Re: Livello liquido radiatore
pure il mio vecchio confermo era 0.9Maxx69 ha scritto:Anche il mio è 0,9 ma e corretto oppure bisogna cambiare il tappo ed adeguarlo a una pressione al di sopra di 1 bar?padella ha scritto:Il mio di serie è 0,9....confermo
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Re: Livello liquido radiatore
Non serve, se sono tutti così vanno bene così.
Il problema è se va fuori taratura e non tiene la pressione prevista.
Quando ho un attimo controllo quello della falco.
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Re: Livello liquido radiatore
Ho una v4 2020. Devo rabboccare dal tappeto di gomma ? Perché cmq quello in metallo si svita ma non si leva....
Cmq, dopo.aver svuotato 2 litri di liquido, rimane sempre qualcosa nel.vaso di espansione...... fa niente?
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Re: Livello liquido radiatore
Ah.....l'esperienza
Il tappo radiatore se si schiaccia si svita;
Il vaso di espansione meglio non riempirlo tutto, mantenersi a metà tra livello minimo e max;
lo scolo si effettua dalla vite posta nella parte inferiore della calotta pompa acqua lato sx fronte marcia e sul cavalletto laterale, altrimenti il liquido non esce;
Il pieno sfiora i 2.5 litri, più o meno!
Per eliminare l'aria, secondo la mia esperienza è meglio farsi un giro di 10-15 minuti lentamente e poi aspettare che si raffreddi e stappare per far uscire l'aria. In tal caso è bene riempire l'impianto con 2 litri di liquido piu o meno (il max tra radiatore, e vaschetta nella fase iniziale, senza spurgo)
Il tappo radiatore se si schiaccia si svita;
Il vaso di espansione meglio non riempirlo tutto, mantenersi a metà tra livello minimo e max;
lo scolo si effettua dalla vite posta nella parte inferiore della calotta pompa acqua lato sx fronte marcia e sul cavalletto laterale, altrimenti il liquido non esce;
Il pieno sfiora i 2.5 litri, più o meno!
Per eliminare l'aria, secondo la mia esperienza è meglio farsi un giro di 10-15 minuti lentamente e poi aspettare che si raffreddi e stappare per far uscire l'aria. In tal caso è bene riempire l'impianto con 2 litri di liquido piu o meno (il max tra radiatore, e vaschetta nella fase iniziale, senza spurgo)