mupo gt1 su shiver
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mupo gt1 su shiver
ciao a tutti,
il mio mono originale sachs ormai arriva a battuta e sono combattuto se revisionarlo o sostituirlo.
ho trovato un mupo gt1 a un buon prezzo e monta molla con K180.
Considerando il mio peso di 100kg è abbigliamento tecnico, pensate sia adeguata?
attendo opinioni in merito
il mio mono originale sachs ormai arriva a battuta e sono combattuto se revisionarlo o sostituirlo.
ho trovato un mupo gt1 a un buon prezzo e monta molla con K180.
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- Matte
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Re: mupo gt1 su shiver
Come ti sei trovato col Sachs? Perché nel caso direi che è meglio il tuo revisionato, e quindi come nuovo, che il mupo che non sai in che stato è......
Paolo
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Re: mupo gt1 su shiver
hai ragione ma revisionerei l'uno o l'altro in ogni caso (ovviamente col mupo pagherei in più).
tuttavia la cosa che mi turba è la molla k180 che non so se sia eccessiva con Shiver (che però non monta leveraggi).
ho mandato una mail pure a Mupo per capire se potrebbe andar bene per le mie esigenze.
Altrimenti potrei optare per un sachs rsv1000 da revisionare e cambiar molla (magari mettendo quella del mono della shiver).
la cosa che non capisco è se realmente vale la pena cambiare il mono per le funzioni in più che darebbero l'uno o l'altro (compressione, interasse, estensione, ecc) così come per la qualità dell'idraulica in se.
Riuscite a darmi un consiglio? alla fine l'uso è stradale e non pista
tuttavia la cosa che mi turba è la molla k180 che non so se sia eccessiva con Shiver (che però non monta leveraggi).
ho mandato una mail pure a Mupo per capire se potrebbe andar bene per le mie esigenze.
Altrimenti potrei optare per un sachs rsv1000 da revisionare e cambiar molla (magari mettendo quella del mono della shiver).
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- Aleevo
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Re: mupo gt1 su shiver
savioleo ha scritto:hai ragione ma revisionerei l'uno o l'altro in ogni caso (ovviamente col mupo pagherei in più).
tuttavia la cosa che mi turba è la molla k180 che non so se sia eccessiva con Shiver (che però non monta leveraggi).
ho mandato una mail pure a Mupo per capire se potrebbe andar bene per le mie esigenze.
Altrimenti potrei optare per un sachs rsv1000 da revisionare e cambiar molla (magari mettendo quella del mono della shiver).
la cosa che non capisco è se realmente vale la pena cambiare il mono per le funzioni in più che darebbero l'uno o l'altro (compressione, interasse, estensione, ecc) così come per la qualità dell'idraulica in se.
Riuscite a darmi un consiglio? alla fine l'uso è stradale e non pista
Io sto con Matte, eviterei di improvvisare adattamenti tra interassi ecc e sconvolgere l'assetto originario della tua moto.
Vai da un tecnico valido, oltre a revisione gli chiedi una taratura ad hoc x le tue esigenze e via.
Se il budget te lo permette, fatto 30, fai 31 e fai revisionare anche le forcelle.
Anni fa mi rivolsi ad un grande tecnico , Rinaldi, che mi parlò in termini eccellenti relativi alla qualità dei prodotti Sachs..
- tiziano73
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Re: mupo gt1 su shiver
bisognerebbe vedere anche se trovi chi revisiona quello originale visto che è del tipo sigillato,si può fare ma non essendo smontabile cosi com'è magari non te lo fanno.
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Re: mupo gt1 su shiver
Io invece ti do un altro consiglio avendo avuto la shiver e più o meno essere del tuo stesso peso....io sulla mia misi il mono del dorsoduro 1200...abinati alla cartuccia forcella Andreani....un altra moto....quando mi scambiavo la moto con gli amici non volevano più scendere....(la mia aveva pure gli oz in magnesio)
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Re: mupo gt1 su shiver
ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
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Re: mupo gt1 su shiver
ricevuto risposte da mupo dove suggerisce proprio la molla k180 per le mie esigenze. L'unica cosa che mi fa dubitare è che le boccole negli occhielli del mupo gt1 che ho trovato sono differenti da quelle che monterebbe il gt1 per shiver. Che voi sappiate è possibile cambiare queste boccole sia superiore sia inferiore. di che materiale sono fatte? potrei farle realizzare al tornio eventualmente
- pole
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Re: mupo gt1 su shiver
Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
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Re: mupo gt1 su shiver
ciao pole e grazie per la delucidazione. provo a cambiare l'olio da me e vedere il risultato. Se denoto che ancora non va bene, la mando da lanci che sicuramente ci saprà mettere mano. ad ogni modo riporterò i risultati.pole ha scritto:Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
Per il mono mupo qualcuno sa come cambiare le boccole negli occhielli alle estremità?
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Re: mupo gt1 su shiver
Boccole?savioleo ha scritto:ciao pole e grazie per la delucidazione. provo a cambiare l'olio da me e vedere il risultato. Se denoto che ancora non va bene, la mando da lanci che sicuramente ci saprà mettere mano. ad ogni modo riporterò i risultati.pole ha scritto:Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
Per il mono mupo qualcuno sa come cambiare le boccole negli occhielli alle estremità?
. Non ci sono i rullini?
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Re: mupo gt1 su shiver
ciao Pole, si boccole l'ho usato come sinonimo. Che tu sappia sono liberi e quindi facilmente rimovibili o hanno necessità di qualche attrezzatura specifica? qualcuno ci ha messo mano e può darmi una mano? di che materiale son fatti?pole ha scritto:
Boccole?
. Non ci sono i rullini?
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Re: mupo gt1 su shiver
Se sono rullini... Si sono inseriti a interferenza, come i cuscinetti... Per cui basta "spingerli" fuori .. Sul come, ci sono vari metodi, estrattori, cacciaspine, morsa... C'è chi usa una lunga vite con il dado, prendi due bussole della chiave a cricchetto, una che entra dentro il foro, una più grande del foro che fa da spessore che appoggi dal lato di uscita del rullino, inserisci la vite dentro le bussole e stringi il dado della vite... C'è chi fa anche il martello e cacciavite!... A cose normali vengono via facilmente, ma lo scopri solo provando.
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Re: mupo gt1 su shiver
grazie mille Pole. Preziosissimo. Per la revisione invece mi consigli un mupo point (magari mi suggerisci quale) o magari da Lanci?pole ha scritto:Se sono rullini... Si sono inseriti a interferenza, come i cuscinetti... Per cui basta "spingerli" fuori .. Sul come, ci sono vari metodi, estrattori, cacciaspine, morsa... C'è chi usa una lunga vite con il dado, prendi due bussole della chiave a cricchetto, una che entra dentro il foro, una più grande del foro che fa da spessore che appoggi dal lato di uscita del rullino, inserisci la vite dentro le bussole e stringi il dado della vite... C'è chi fa anche il martello e cacciavite!... A cose normali vengono via facilmente, ma lo scopri solo provando.
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Re: mupo gt1 su shiver
È evidente che quel mupo non è specifico per shiver ma per qualche altro modello.
Quindi attacchi a parte...le tarature interne andranno bene per la shiver?l'interasse sará adatto?
Io lo lascerei dov'è... Opinione personale
Quindi attacchi a parte...le tarature interne andranno bene per la shiver?l'interasse sará adatto?
Io lo lascerei dov'è... Opinione personale