Buonasera, sono da anni uditore del forum e non troppo attivo ma sto perdendo la testa con il freno posteriore della mia 250.
Praticamente dopo qualche frenata tende a bloccare come se non scaricasse la pompa o si bloccassero i pistoncini dietro.
Ho controllato l’allineamento della pinza che è noto essere approssimativo visto la stampa a schifo dele staffe posteriori e ho dovuto spessorare di 0,4mm per tornare in centro.
Fatto questo ero tutto fiero ma il problema si è ripresentato.
Non mi resta che cambiare disco (si, non l’ho ancora smontato e appoggiato su un piano di riscontro vero e proprio), revisionare pompa e pinza.
La pompa dovrebbe essere una normale ps13 quindi volendo si trovano i kit ma ormai conviene prenderla nuova.
Mentre la pinza non si trova una fava! La maledetta Brembo P32B non ha kit di revisione. Mi chiedevo quindi se qualcuno avesse idea se i kit per la P32G delle più comuni rsv e rsv4 e altre molle moto fossero compatibili.
C’è qualcuno che ha una foto delle tenute così riesco a confrontarle con le mie?
Rs250 - Revisione freno posteriore
- Aleevo
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Ciao, non conosco nello specifico il tuo modello di pinza. So però che , ad esempio , il kit di revisione per i modelli più diffusi Brembo, si possono acquistare in ktm che, a differenza di Aprilia, vende i singoli particolari. Molto costosi se ben ricordo.
Come hai già ipotizzato, sembrerebbe non esserci un ritorno idraulico che permette il "distacco" tra pastiglie e disco .
Prova a vedere / sentire in ktm.
Prova a cimentarti nella pulizia dei pistoncini valutazione del loro stato prima di aprirla.
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- virusfalco
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Hai provato a dare un po' più di corsa a vuoto alla leva?
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- Matte
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Suggerimenti validi, quelli sopra . Io smonterei tutto l'impianto così vedi subito quale componente ha dei problemi, poi per i ricambi ti regoli di conseguenza.
Paolo
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Difficile che sia la pompa, quando invecchia tende a non tenere la pressione (ovalizzazione del pistone e/o sede), non a pressurizzare l'impianto non facendo defluire il liquido dopo una pompata.
- Fastandfreddy
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Potrebbe essere anche un problema di ostruzione per invecchiamento dei tubi freni.
Qualche pezzo distaccato per invecchiamento si ferma in una parte dove c’è una strozzatura.
Oppure il pistone della pinza scorre male per eccessi di residui di sporcizia. Io partirei da lì.
Il disco più che un piano di riscontro lo controlli con un comparatore se è deformato, ma ti darebbe altro problema.
Di solito se dopo la prima pompata rimane frenato sono quelle le cose da vedere.
La pompa freno ha detto giusto Virusfalco, in caso di anomalia tende a perdere pressione.
Qualche pezzo distaccato per invecchiamento si ferma in una parte dove c’è una strozzatura.
Oppure il pistone della pinza scorre male per eccessi di residui di sporcizia. Io partirei da lì.
Il disco più che un piano di riscontro lo controlli con un comparatore se è deformato, ma ti darebbe altro problema.
Di solito se dopo la prima pompata rimane frenato sono quelle le cose da vedere.
La pompa freno ha detto giusto Virusfalco, in caso di anomalia tende a perdere pressione.
- FranzOne
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Dirò una cazzata tremenda ...
ma avevo lo stesso problema sul mio Fzr Exup d del 93 un paio di anni fa - freno bloccato dopo qualche frenata con il posteriore
Era tutto ok
Ho solo cambiato l’olio idraulico che dopo 20 anni era diventato strutto ...
Hai già fatto spurgo completo dell’impianto??
ma avevo lo stesso problema sul mio Fzr Exup d del 93 un paio di anni fa - freno bloccato dopo qualche frenata con il posteriore
Era tutto ok
Ho solo cambiato l’olio idraulico che dopo 20 anni era diventato strutto ...
Hai già fatto spurgo completo dell’impianto??
Non so se mi spiego..... - come disse il paracadute al paracadutista....
- Matte
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Re: Rs250 - Revisione freno posteriore
Di base hai ragione, ma sul kz il gruppo pistoncino/tenuta della pompa mi si era "inchiodato" dentro, colpa anche dello "strutto" come ha scritto Franzvirusfalco ha scritto:Difficile che sia la pompa, quando invecchia tende a non tenere la pressione (ovalizzazione del pistone e/o sede), non a pressurizzare l'impianto non facendo defluire il liquido dopo una pompata.
Paolo
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