TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Devo trovare l equilibrio giusto, solo pochi schizzi sul cerchio deve essere la quantità giusta, dolo che cosi mi pare secca e ho paura di gripparla in poco tempo. Ma se dite che è sufficiente mi fido
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Usa un pennello da due o 3 cm, con lo spazzolino non distribuisci l'olio.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Ok, già comprato, lo spazzolino mi restava più comodo perché con la capriata di rinforzo inferiore c'è poco spazio.virusfalco ha scritto:Usa un pennello da due o 3 cm, con lo spazzolino non distribuisci l'olio.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
È quello da bici che si dà maglia per maglia?
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Ma perchè tutto questo sbattimento quando con uno spray di qualità si risolve in un minuto in tutta tranquillità (che fa anche rima) ?
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Perchè in realtà lo sbattimento è molto inferiore a quello di usare lo spray che si incolla ovunque e da pulire è molto più complicato, anche dalla catena.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
virusfalco ha scritto:Perchè in realtà lo sbattimento è molto inferiore a quello di usare lo spray che si incolla ovunque e da pulire è molto più complicato, anche dalla catena.
!!! Giusto.. Gli spray il tempo che guadagni nel metterlo, lo recuperi tutto in tempo,bestemmie, esalazioni di benzina nel pulire la catena...
Gli unici spray che lasciano pulita la catena, sono quelli generici al teflon secco!. Gli specifici da catena fanno quasi tutti schifo!.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Sì...però io non lo do maglia per maglia... Ci vorrebbe una vita....giro velocemente la ruota con la mano e ne faccio gocciolare sopra la catena in movimento... Faccio 2/3 giri completi della catena... Mi fermo, chiudo la boccetta...e poi con il piede, faccio giirare la ruota più veloce che posso per fare sì che si spalmi per bene ...
Ovviamente, va dato spesso...io molto semplicemente, lo ridò ogni tot senza pulire la catena, poi ogni tot mesi ( o quando mi va pulisco la catena con il gasolio).. Va anche ricordato quando si prende acqua, di ridarne un po' ... Non è molto resistente all' acqua, anzi... Con uno sgrassante va via facilmente.
Ultima modifica di pole il lunedì 11 aprile 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Sinceramente, a passare l'olio sulla catena ci metto 1 minuto abbondante contro i 20-30 secondi dello spray ...
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Bho... io con lo spray DID Chain Lube spendo pochi secondi a metterlo e ancora meno a pulirlo perchè in pratica non sporca... e mai avuti problemi alla trasmissione, il suo lavoro lo fa più che bene. Certo costa, ma vale di conseguenza.
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Serve a niente il miglior lubrificante al mondo, se poi si impasta con la polvere,ghiaia, sale, sporcizia varia... Finisce per diventare un pastone abrasivo, e se trovate durante la pulizia la catena o i denti degli ingranaggi "cromati", non non è merito della vostra pulizia maniacale... Ma del grasso che l'ha smerigliata!...
Qualcuno potrebbe dire " eh ma io una volta ho visto una gara di moto in riva al mare"... Infatti sapete cosa fanno loro con le catene nuove, le sgrassano, le lavano, le asciugano e le montano secche..poi ci mettono sopra il borotalco.
A chi altro potrebbe dire " eh ma io una volta nel 93 non ho ingrassato la catena un mese e mi si è rovinata, da allora sempre ingrassata e mai più avuto problemi"... Grazie al c@@@o, se non lubrifichi di continuo una catena standard si rovina per forza, ma non è che se lubrifica una catena con gli oring, il merito della sua durata è nel grasso che usi.... ci sono catene e catene, quelle senza o-ring è d'obbligo ingrassarl( anzi, sarebbe buona prassi smontarle e metterle a bagno nel grasso/olio bollente) ...quelle con gli oring ni, le ungi perché come molti metalli fanno la ruggine, pensare che il grasso serve per ridurre l'usura della corona/ pignone, ci vuole un po'di fantasia, persino parlare di scorrevolezza ce ne sarebbe per discuterne.... son componenti non lavorano a bagno o in un ambiente sigillato, impossibile garantine una protezione,non è un caso che in certi contesti ci sono catene che resistono per decenni..
E devo dire, che come fanno i sabbiaioli, usare borotalco su catene secche.... Sono quasi tentato di sperimentarlo, tanto la voglio cambiare! Ma non perché dopo 50.0000 km è finita
.. Ma perché vorrei allungare la moto di 2cm
Qualcuno potrebbe dire " eh ma io una volta ho visto una gara di moto in riva al mare"... Infatti sapete cosa fanno loro con le catene nuove, le sgrassano, le lavano, le asciugano e le montano secche..poi ci mettono sopra il borotalco.
A chi altro potrebbe dire " eh ma io una volta nel 93 non ho ingrassato la catena un mese e mi si è rovinata, da allora sempre ingrassata e mai più avuto problemi"... Grazie al c@@@o, se non lubrifichi di continuo una catena standard si rovina per forza, ma non è che se lubrifica una catena con gli oring, il merito della sua durata è nel grasso che usi.... ci sono catene e catene, quelle senza o-ring è d'obbligo ingrassarl( anzi, sarebbe buona prassi smontarle e metterle a bagno nel grasso/olio bollente) ...quelle con gli oring ni, le ungi perché come molti metalli fanno la ruggine, pensare che il grasso serve per ridurre l'usura della corona/ pignone, ci vuole un po'di fantasia, persino parlare di scorrevolezza ce ne sarebbe per discuterne.... son componenti non lavorano a bagno o in un ambiente sigillato, impossibile garantine una protezione,non è un caso che in certi contesti ci sono catene che resistono per decenni..
E devo dire, che come fanno i sabbiaioli, usare borotalco su catene secche.... Sono quasi tentato di sperimentarlo, tanto la voglio cambiare! Ma non perché dopo 50.0000 km è finita
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Io cambio direttamente il trittico, barboni!
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Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!
Confermo che il grasso spray(tutti)sono una cagata colossale..almeno per la mia poca esperienza quarantennale
Da quando uso(qualche goccia ben distribuita col pennello..tempo speso giusto un minuto)olio bello denso:trasmissioni che durano molto di piú,molta meno sporcizia sul cerchio e che si pulisce con un nulla,catena che è inutile pulire perchè ci pensa l'olio stesso a tenerla pulita.
Se avete dubbi...andate a vedere cosa consiglia di usare come prima scelta DID stessa...nonostante produca un grasso spray apposito.
Da quando uso(qualche goccia ben distribuita col pennello..tempo speso giusto un minuto)olio bello denso:trasmissioni che durano molto di piú,molta meno sporcizia sul cerchio e che si pulisce con un nulla,catena che è inutile pulire perchè ci pensa l'olio stesso a tenerla pulita.
Se avete dubbi...andate a vedere cosa consiglia di usare come prima scelta DID stessa...nonostante produca un grasso spray apposito.