TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Motorizzazioni 660
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

Devo trovare l equilibrio giusto, solo pochi schizzi sul cerchio deve essere la quantità giusta, dolo che cosi mi pare secca e ho paura di gripparla in poco tempo. Ma se dite che è sufficiente mi fido
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da virusfalco »

Usa un pennello da due o 3 cm, con lo spazzolino non distribuisci l'olio.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:Usa un pennello da due o 3 cm, con lo spazzolino non distribuisci l'olio.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ok, già comprato, :ok: lo spazzolino mi restava più comodo perché con la capriata di rinforzo inferiore c'è poco spazio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

Immagine


Mi sto trovando bene con questo...0 schizzi, lo do in 30 secondi e pulisco la catena in 5 minuti.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

pole ha scritto:Immagine


Mi sto trovando bene con questo...0 schizzi, lo do in 30 secondi e pulisco la catena in 5 minuti.
È quello da bici che si dà maglia per maglia?
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5448
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Ma perchè tutto questo sbattimento quando con uno spray di qualità si risolve in un minuto in tutta tranquillità (che fa anche rima) ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da virusfalco »

Perchè in realtà lo sbattimento è molto inferiore a quello di usare lo spray che si incolla ovunque e da pulire è molto più complicato, anche dalla catena.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Perchè in realtà lo sbattimento è molto inferiore a quello di usare lo spray che si incolla ovunque e da pulire è molto più complicato, anche dalla catena.

!!! Giusto.. Gli spray il tempo che guadagni nel metterlo, lo recuperi tutto in tempo,bestemmie, esalazioni di benzina nel pulire la catena...
Gli unici spray che lasciano pulita la catena, sono quelli generici al teflon secco!. Gli specifici da catena fanno quasi tutti schifo!.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto:
pole ha scritto:Immagine


Mi sto trovando bene con questo...0 schizzi, lo do in 30 secondi e pulisco la catena in 5 minuti.
È quello da bici che si dà maglia per maglia?

Sì...però io non lo do maglia per maglia... Ci vorrebbe una vita....giro velocemente la ruota con la mano e ne faccio gocciolare sopra la catena in movimento... Faccio 2/3 giri completi della catena... Mi fermo, chiudo la boccetta...e poi con il piede, faccio giirare la ruota più veloce che posso per fare sì che si spalmi per bene ...

Ovviamente, va dato spesso...io molto semplicemente, lo ridò ogni tot senza pulire la catena, poi ogni tot mesi ( o quando mi va pulisco la catena con il gasolio).. Va anche ricordato quando si prende acqua, di ridarne un po' ... Non è molto resistente all' acqua, anzi... Con uno sgrassante va via facilmente.
Ultima modifica di pole il lunedì 11 aprile 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da virusfalco »

Sinceramente, a passare l'olio sulla catena ci metto 1 minuto abbondante contro i 20-30 secondi dello spray ...
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5448
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Bho... io con lo spray DID Chain Lube spendo pochi secondi a metterlo e ancora meno a pulirlo perchè in pratica non sporca... e mai avuti problemi alla trasmissione, il suo lavoro lo fa più che bene. Certo costa, ma vale di conseguenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16243
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da virusfalco »

Usato anche quello, si incolla anche quello.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5638
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

Serve a niente il miglior lubrificante al mondo, se poi si impasta con la polvere,ghiaia, sale, sporcizia varia... Finisce per diventare un pastone abrasivo, e se trovate durante la pulizia la catena o i denti degli ingranaggi "cromati", non non è merito della vostra pulizia maniacale... Ma del grasso che l'ha smerigliata!...

Qualcuno potrebbe dire " eh ma io una volta ho visto una gara di moto in riva al mare"... Infatti sapete cosa fanno loro con le catene nuove, le sgrassano, le lavano, le asciugano e le montano secche..poi ci mettono sopra il borotalco.

A chi altro potrebbe dire " eh ma io una volta nel 93 non ho ingrassato la catena un mese e mi si è rovinata, da allora sempre ingrassata e mai più avuto problemi"... Grazie al c@@@o, se non lubrifichi di continuo una catena standard si rovina per forza, ma non è che se lubrifica una catena con gli oring, il merito della sua durata è nel grasso che usi.... ci sono catene e catene, quelle senza o-ring è d'obbligo ingrassarl( anzi, sarebbe buona prassi smontarle e metterle a bagno nel grasso/olio bollente) ...quelle con gli oring ni, le ungi perché come molti metalli fanno la ruggine, pensare che il grasso serve per ridurre l'usura della corona/ pignone, ci vuole un po'di fantasia, persino parlare di scorrevolezza ce ne sarebbe per discuterne.... son componenti non lavorano a bagno o in un ambiente sigillato, impossibile garantine una protezione,non è un caso che in certi contesti ci sono catene che resistono per decenni..

E devo dire, che come fanno i sabbiaioli, usare borotalco su catene secche.... Sono quasi tentato di sperimentarlo, tanto la voglio cambiare! Ma non perché dopo 50.0000 km è finita
.. Ma perché vorrei allungare la moto di 2cm :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da testone_RSV »

Immagine

Io cambio direttamente il trittico, barboni!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da padella »

Confermo che il grasso spray(tutti)sono una cagata colossale..almeno per la mia poca esperienza quarantennale :-)
Da quando uso(qualche goccia ben distribuita col pennello..tempo speso giusto un minuto)olio bello denso:trasmissioni che durano molto di piú,molta meno sporcizia sul cerchio e che si pulisce con un nulla,catena che è inutile pulire perchè ci pensa l'olio stesso a tenerla pulita.
Se avete dubbi...andate a vedere cosa consiglia di usare come prima scelta DID stessa...nonostante produca un grasso spray apposito.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”