Olio lento a tornare nel serbatoio
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Per i posteri...questo si interfaccia piu facile e non c’e bisogno di adattare il foro, ma costa uno stonfo.
https://rrrshop.co.uk/ekmps/shops/rrren ... st-f_1.pdf
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Oppure ti realizzi un attrezzino del genere!...https://www.amazon.it/Raid-HP-660429-Ad ... B0046Y34UE
Meglio ancora a tre vie... In una ci metti il sensore originale, in uno quello pressione e il terzo quello temperature... Certo viene un albero di Natale, uno schifo... Però sotto la carena non si vede!
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- JayZ
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Giusto per...
viewtopic.php?p=705467#p705467
In fondo alla pagina c'è un link ... scarica l'allegato e dagli una letta. Si tratta di un motore magnesium ma va da se che le dinamiche siano simili.
viewtopic.php?p=705467#p705467
In fondo alla pagina c'è un link ... scarica l'allegato e dagli una letta. Si tratta di un motore magnesium ma va da se che le dinamiche siano simili.
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Gran bel lavoro! Complimenti! Deduco che ci vanno una ventina di minuti prima che tutto vada a regime e che la temperatura dell'olio ricalca quella del liquido di raffreddamento, sarebbe stato interessante vedere anche la curva della temperatura olio sovrapposta...mi sono perso qualcosa che riguarda il comportamento dell'olio ?JayZ ha scritto:Giusto per...
viewtopic.php?p=705467#p705467
In fondo alla pagina c'è un link ... scarica l'allegato e dagli una letta. Si tratta di un motore magnesium ma va da se che le dinamiche siano simili.
Si, potrebbe essere un'ottima soluzione, l'HELLA, il primo che ho citato si porta a casa anche con una trentina di euro e il brutale switch di pressione di serie permetterebbe di mantenere semplice ed affidabile il controllo del livello "vitale" di pressione. Penso che inizio ad ordinare l'HELLA, a scriverci un po' di codice intorno e lo potrei invece montare in linea con tap sulla linea di mandata o ritorno del radiatore, come hanno fatto per il pisciaolio. Cilindro di alluminio al tornio e si fa veloce :)pole ha scritto:Oppure ti realizzi un attrezzino del genere!...https://www.amazon.it/Raid-HP-660429-Ad ... B0046Y34UE
Meglio ancora a tre vie... In una ci metti il sensore originale, in uno quello pressione e il terzo quello temperature... Certo viene un albero di Natale, uno schifo... Però sotto la carena non si vede!
Grazie!
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... the-engine
Schema flusso olio carter secco rotax v990
Riporto:
1) Camme
2) Tendicatena
3) Contralbero superiore
5) Ugello raffreddamento pistone (trad lett ?)
6) Contralbero inferiore
7) Serbatoio Olio
8) Radiatore olio
9) Filtro Olio
10) Valvola sovrapressione olio
11) Albero frizione
12) Albero motore
13) Switch pressione olio
Quindi mi rimangio l'idea di mettere il sensore pressione in linea sul radiatore
Altro articolo interessante scovato durante le ricerche:
https://www.docenti.unina.it/webdocenti ... ico/460013
Schema flusso olio carter secco rotax v990
Riporto:
1) Camme
2) Tendicatena
3) Contralbero superiore
5) Ugello raffreddamento pistone (trad lett ?)
6) Contralbero inferiore
7) Serbatoio Olio
8) Radiatore olio
9) Filtro Olio
10) Valvola sovrapressione olio
11) Albero frizione
12) Albero motore
13) Switch pressione olio
Quindi mi rimangio l'idea di mettere il sensore pressione in linea sul radiatore
Altro articolo interessante scovato durante le ricerche:
https://www.docenti.unina.it/webdocenti ... ico/460013
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Se vuoi un dato affidabile, lo devi mettere nel punto del sensore... Anche perché non è detto che in altri punti la pressione sia la stessa... Anzi, non lo sarà!!... Poi in quel punto preciso hai la pressione fornita da Aprilia per verificare che sia tutto ok.
Ho visto che l'adattatore che dicevo io , esiste già!...http://www.myextra.it/adattatore-a-4-in ... max-cod-t4...
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Il link non funziona.....
Paolo
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Infatti, il punto dove mettere il sensore è quello, vedendo lo schema del circuito ho capito che il radiatore era sul ramo di bassa pressionepole ha scritto:Se vuoi un dato affidabile, lo devi mettere nel punto del sensore... Anche perché non è detto che in altri punti la pressione sia la stessa... Anzi, non lo sarà!!... Poi in quel punto preciso hai la pressione fornita da Aprilia per verificare che sia tutto ok.
Ho visto che l'adattatore che dicevo io , esiste già!...http://www.myextra.it/adattatore-a-4-in ... max-cod-t4...
Ora mi trovo di fronte una questione un po’ noiosina e mi sarebbe utile il parere di qualcuno che ci ha messo le mani.
Mi trovo con due pompe, entrambe non perfette, in particolare entrambe col solchi sul lato esterno del rotore alta pressione e sulla sua sede, al primo tentativo ho messo insieme i pezzi migliori che avevo, dato una passatina leggera con la scotchbrite fine e la pasta abrasiva e rimontato tutto, ma girandola a mano si impuntava spesso, ho rismontato e avendo ancora abbondante tolleranza (0.13 basso su 0.25) ci sono andato piu pesante con tela scotchbrite e pasta. Rimontato e gli impuntamenti sono molto ridotti, molto rari e facilmente superabili, tolleranze ancora dentro 0.13. Ma non mi piace. In continua non ha problemi, tanto che girandola con un avvitatore sull’alberino, stretto leggero con uno straccio, con frizione al massimo gli impuntamenti non ci sono, ma girando l’alberino con le dita specialmente nelle partenze tende ad impuntare.
Ora...visto che i solchi erano anche sulla pompa proveniente da un motore con tanti km, ma sano che non si è mai tritato roba dentro temo che sia un problema endemico, penso che una volta in moto si stabilizza da sola ma che ogni tanto alle accensioni, con quell’alberino a sbalzo qualcosa soqquadra e si fa i solchi.
Ditemi un po la vostra...
- pole
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!
... Come non detto, sono due pompe... Tra tutte e due ti partirebbe un capitale!
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Ultima modifica di pole il martedì 17 novembre 2020, 12:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
pole ha scritto:Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!
Una fucilata a pallettoni, penso che tra sede e giranti partono quasi 300 euro...usate se ne trovano tante sulla quarantina, ho un contatto di un ragazzo che mi ha dato dei pezzi di una tuono che la apre e mi manda delle foto. Ma vorrei fugarmi l’idea che dopo poche migliaia di km diventino tutte in quel modo, che non pregiudica niente e che ci si convive....
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
deffie83 ha scritto:pole ha scritto:Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!
Una fucilata a pallettoni, penso che tra sede e giranti partono quasi 300 euro...usate se ne trovano tante sulla quarantina, ho un contatto di un ragazzo che mi ha dato dei pezzi di una tuono che la apre e mi manda delle foto. Ma vorrei fugarmi l’idea che dopo poche migliaia di km diventino tutte in quel modo, che non pregiudica niente e che ci si convive....
Visto i km che hanno fatto i caponord/Falco e anche certe RSV... Non mi preoccuperei più di tanto, tolti i problemi conosciuti il resto è ultra affidabile!
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
le giranti e i rotori delle pompe non vanno mai mischiati.
probabilmente allora a caldo hai anche la frizione che slitta. Se lo sfiato non funziona bene si presurizza il carter, blocchi il ritorno olio al serbatoio, e la membrana dell'antisaltellamento ti tira il cestello facendo slittare la frizione. rimetti il tubo dello sfiato dov'era (all'airbox)Non so se c’entra qualcosa e ormai non sono piu sicuro di quando ho iniziato a notare la cosa ma circa 5k km fa ho portato il recupero vapori in un serbatoio dedicato (con filtro e sfiato), chiudendo il foro sull’airbox.
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Grazie Gabro, in effetti devo ancora controllare il serbatoio...anche se è fatto abbastanza bene, sfiato da filtro e sfiato troppo pieno con tubo...ora lo stacco dal motore e "sento" quanta fatica fa, oltre ad aprirlo per vedere come sta messo dentro.
Non mi è capitato che slittasse la frizione.
Credo che alla fine ho usato tutti i pezzi provenienti dalla pompa caponord, le avevo segnate, stasera controllo.
Mi hanno mandato le foto di una pompa da motore rsv, sano, con 50k km e anche li il rotore esterno presenta, all'esterno, gli stessi solchi che ho trovato sulle due pompe che ho io, secondo la tua esperienza come si evolve questa cosa ? Mi sto facendo l'idea che si solcano nel giro di poco e poi restano in quel modo a vita...ti torna ? E l'incepparsi a mano invece ?
Grazie!
Non mi è capitato che slittasse la frizione.
Credo che alla fine ho usato tutti i pezzi provenienti dalla pompa caponord, le avevo segnate, stasera controllo.
Mi hanno mandato le foto di una pompa da motore rsv, sano, con 50k km e anche li il rotore esterno presenta, all'esterno, gli stessi solchi che ho trovato sulle due pompe che ho io, secondo la tua esperienza come si evolve questa cosa ? Mi sto facendo l'idea che si solcano nel giro di poco e poi restano in quel modo a vita...ti torna ? E l'incepparsi a mano invece ?
Grazie!
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio
Funziona che il mio motore ha 110.000km e ancora funziona.
E non è l'unico.
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E non è l'unico.
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