Olio lento a tornare nel serbatoio

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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Gabro »

non perder tempo con pompe dell'olio usate. se hai dubbi comprala nuova.
no, non si deve impuntare
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Ho rimontato la pompa con 15 cmm di tolleranza, non si impunta piu, ho misurato la pressione a caldo:

https://youtu.be/s3uWcWo08rY

Sembra tutto regolare, acqua a 75° pressione sui 3.4 bar, la valvola apre bene. Con l'acqua a 90 gradi (10w50) la pressione cala di molto, fino a 1.3 bar, vi risulta regolare ?

Il recupero vapori olio era vuoto e libero, anche staccando il tubo da li il livello va a posto solo a motore molto molto caldo, temo che qualche pezzetto di quello che si tritò dentro stia ostruendo parzialmente la linea di bassa pressione della pompa.

Per il bigbore userò l'altro blocco e una pompa nuova, magari l'anno prossimo riguardo questo :)

Visto che ne avevamo parlato mi è arrivato ed ho appena finito di interfacciare l'OPS+T della hella, sensore olio pressione piu temperatura abbastanza economico, sui 30 euro:

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Ho pubblicato del codice per farlo funzionare:

https://github.com/gdiciocco/Hella-OPS- ... nov26a.ino

Grazie ancora a tutti!
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Gabro »

la pressione la misuri al minimo? va misurata intorno ai 6000giri per vedere il set della valvola di sfioro

ps interessante il sensore pressione/temperatura... esce con due analogici 0-5volt?
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Gabro ha scritto:la pressione la misuri al minimo? va misurata intorno ai 6000giri per vedere il set della valvola di sfioro
Si, vedi il video, quella è stata la prima verifica che ho fatto, sempre entro i 100 psi, poi viste le tolleranze aumentate mi interessava capire se rimanesse sempre valida anche al minimo, ricordiamoci che è una caponord, ci rimango anche incolonnato nel traffico d'estate :P
ps interessante il sensore pressione/temperatura... esce con due analogici 0-5volt?
Purtroppo no ed un altro "difetto" è che è filettato M12x1.5, non monta sul carter a meno di rifare la sede o metterci un adattatore. Uno che dovrebbe andarci dritto e che ha le uscite analogiche è il bosch PSM-SAT ( https://www.motorsport-systems.co.uk/do ... 021515.pdf ), ma vogliono 160 euroni.

Questo esce digitale PPM, ed ha anche delle funzioni interne di diagnosi, ha bisogno di un interfaccia digitale, che può essere anche un arduino da 10 euro usato come signal conditioner a cui far tirar fuori i livelli analogici.

Ho un mezzo prurito di sostituire la sagem con uno speeduino, per smania di sperimentare ma anche per il discorso delle candele singole, per il dwell regolabile e il wideband, ora fanno anche la versione col teensy che gira a 180 e 600mhz e costano quanto il sensore bosch :-)
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Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Avevamo parlato del sensore olio combinato pressione + temperatura digitale:

Per chi avesse velleità smanettatorie ho pubblicato del codice di esempio per farlo funzionare:

https://github.com/gdiciocco/Hella-OPS- ... nov26a.ino

E se tutto va bene dovrebbe essere inserito nel firmware ufficiale di speeduino:

https://github.com/noisymime/speeduino/pull/494

Nel mio repository di speeduino il codice include gia il supporto per il sensore.

Ciao e buon anno!
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