Olio lento a tornare nel serbatoio

Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Per i posteri...questo si interfaccia piu facile e non c’e bisogno di adattare il foro, ma costa uno stonfo.

https://rrrshop.co.uk/ekmps/shops/rrren ... st-f_1.pdf
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Oppure ti realizzi un attrezzino del genere!...https://www.amazon.it/Raid-HP-660429-Ad ... B0046Y34UE

Meglio ancora a tre vie... In una ci metti il sensore originale, in uno quello pressione e il terzo quello temperature... Certo viene un albero di Natale, uno schifo... Però sotto la carena non si vede!
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da JayZ »

Giusto per...

viewtopic.php?p=705467#p705467

In fondo alla pagina c'è un link ... scarica l'allegato e dagli una letta. Si tratta di un motore magnesium ma va da se che le dinamiche siano simili.
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

JayZ ha scritto:Giusto per...

viewtopic.php?p=705467#p705467

In fondo alla pagina c'è un link ... scarica l'allegato e dagli una letta. Si tratta di un motore magnesium ma va da se che le dinamiche siano simili.
Gran bel lavoro! Complimenti! Deduco che ci vanno una ventina di minuti prima che tutto vada a regime e che la temperatura dell'olio ricalca quella del liquido di raffreddamento, sarebbe stato interessante vedere anche la curva della temperatura olio sovrapposta...mi sono perso qualcosa che riguarda il comportamento dell'olio ?
pole ha scritto:Oppure ti realizzi un attrezzino del genere!...https://www.amazon.it/Raid-HP-660429-Ad ... B0046Y34UE

Meglio ancora a tre vie... In una ci metti il sensore originale, in uno quello pressione e il terzo quello temperature... Certo viene un albero di Natale, uno schifo... Però sotto la carena non si vede!
Si, potrebbe essere un'ottima soluzione, l'HELLA, il primo che ho citato si porta a casa anche con una trentina di euro e il brutale switch di pressione di serie permetterebbe di mantenere semplice ed affidabile il controllo del livello "vitale" di pressione. Penso che inizio ad ordinare l'HELLA, a scriverci un po' di codice intorno e lo potrei invece montare in linea con tap sulla linea di mandata o ritorno del radiatore, come hanno fatto per il pisciaolio. Cilindro di alluminio al tornio e si fa veloce :)


Grazie!
ImmagineImmagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... the-engine

Schema flusso olio carter secco rotax v990

Riporto:

1) Camme
2) Tendicatena
3) Contralbero superiore
5) Ugello raffreddamento pistone (trad lett ?)
6) Contralbero inferiore
7) Serbatoio Olio
8) Radiatore olio
9) Filtro Olio
10) Valvola sovrapressione olio
11) Albero frizione
12) Albero motore
13) Switch pressione olio


Immagine


Quindi mi rimangio l'idea di mettere il sensore pressione in linea sul radiatore :roll:

Altro articolo interessante scovato durante le ricerche:
https://www.docenti.unina.it/webdocenti ... ico/460013
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Se vuoi un dato affidabile, lo devi mettere nel punto del sensore... Anche perché non è detto che in altri punti la pressione sia la stessa... Anzi, non lo sarà!!... Poi in quel punto preciso hai la pressione fornita da Aprilia per verificare che sia tutto ok.



Ho visto che l'adattatore che dicevo io , esiste già!...http://www.myextra.it/adattatore-a-4-in ... max-cod-t4...
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Matte »

Il link non funziona..... ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Immagine


Meno male ora funziona!!
Immagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

pole ha scritto:Se vuoi un dato affidabile, lo devi mettere nel punto del sensore... Anche perché non è detto che in altri punti la pressione sia la stessa... Anzi, non lo sarà!!... Poi in quel punto preciso hai la pressione fornita da Aprilia per verificare che sia tutto ok.



Ho visto che l'adattatore che dicevo io , esiste già!...http://www.myextra.it/adattatore-a-4-in ... max-cod-t4...
Infatti, il punto dove mettere il sensore è quello, vedendo lo schema del circuito ho capito che il radiatore era sul ramo di bassa pressione

Ora mi trovo di fronte una questione un po’ noiosina e mi sarebbe utile il parere di qualcuno che ci ha messo le mani.

Mi trovo con due pompe, entrambe non perfette, in particolare entrambe col solchi sul lato esterno del rotore alta pressione e sulla sua sede, al primo tentativo ho messo insieme i pezzi migliori che avevo, dato una passatina leggera con la scotchbrite fine e la pasta abrasiva e rimontato tutto, ma girandola a mano si impuntava spesso, ho rismontato e avendo ancora abbondante tolleranza (0.13 basso su 0.25) ci sono andato piu pesante con tela scotchbrite e pasta. Rimontato e gli impuntamenti sono molto ridotti, molto rari e facilmente superabili, tolleranze ancora dentro 0.13. Ma non mi piace. In continua non ha problemi, tanto che girandola con un avvitatore sull’alberino, stretto leggero con uno straccio, con frizione al massimo gli impuntamenti non ci sono, ma girando l’alberino con le dita specialmente nelle partenze tende ad impuntare.

Ora...visto che i solchi erano anche sulla pompa proveniente da un motore con tanti km, ma sano che non si è mai tritato roba dentro temo che sia un problema endemico, penso che una volta in moto si stabilizza da sola ma che ogni tanto alle accensioni, con quell’alberino a sbalzo qualcosa soqquadra e si fa i solchi.

Ditemi un po la vostra...


Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!


... Come non detto, sono due pompe... Tra tutte e due ti partirebbe un capitale!
Ultima modifica di pole il martedì 17 novembre 2020, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

pole ha scritto:Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!

Una fucilata a pallettoni, penso che tra sede e giranti partono quasi 300 euro...usate se ne trovano tante sulla quarantina, ho un contatto di un ragazzo che mi ha dato dei pezzi di una tuono che la apre e mi manda delle foto. Ma vorrei fugarmi l’idea che dopo poche migliaia di km diventino tutte in quel modo, che non pregiudica niente e che ci si convive....
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5634
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

deffie83 ha scritto:
pole ha scritto:Metterla nuova?.. Non so i prezzi ma magari forse non costa una fucilata!

Una fucilata a pallettoni, penso che tra sede e giranti partono quasi 300 euro...usate se ne trovano tante sulla quarantina, ho un contatto di un ragazzo che mi ha dato dei pezzi di una tuono che la apre e mi manda delle foto. Ma vorrei fugarmi l’idea che dopo poche migliaia di km diventino tutte in quel modo, che non pregiudica niente e che ci si convive....

Visto i km che hanno fatto i caponord/Falco e anche certe RSV... Non mi preoccuperei più di tanto, tolti i problemi conosciuti il resto è ultra affidabile!
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Gabro »

le giranti e i rotori delle pompe non vanno mai mischiati.
Non so se c’entra qualcosa e ormai non sono piu sicuro di quando ho iniziato a notare la cosa ma circa 5k km fa ho portato il recupero vapori in un serbatoio dedicato (con filtro e sfiato), chiudendo il foro sull’airbox.
probabilmente allora a caldo hai anche la frizione che slitta. Se lo sfiato non funziona bene si presurizza il carter, blocchi il ritorno olio al serbatoio, e la membrana dell'antisaltellamento ti tira il cestello facendo slittare la frizione. rimetti il tubo dello sfiato dov'era (all'airbox)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Grazie Gabro, in effetti devo ancora controllare il serbatoio...anche se è fatto abbastanza bene, sfiato da filtro e sfiato troppo pieno con tubo...ora lo stacco dal motore e "sento" quanta fatica fa, oltre ad aprirlo per vedere come sta messo dentro.
Non mi è capitato che slittasse la frizione.

Credo che alla fine ho usato tutti i pezzi provenienti dalla pompa caponord, le avevo segnate, stasera controllo.
Mi hanno mandato le foto di una pompa da motore rsv, sano, con 50k km e anche li il rotore esterno presenta, all'esterno, gli stessi solchi che ho trovato sulle due pompe che ho io, secondo la tua esperienza come si evolve questa cosa ? Mi sto facendo l'idea che si solcano nel giro di poco e poi restano in quel modo a vita...ti torna ? E l'incepparsi a mano invece ?

Grazie!
ImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da virusfalco »

Funziona che il mio motore ha 110.000km e ancora funziona.
E non è l'unico.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”