Olio lento a tornare nel serbatoio

Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Ciao a tutti!

Motore futura. Mi trovo con l'olio lento a tornare nel serbatoio, o meglio lo trovo a livello solo a motore veramente molto caldo, a motore freddo e nei giretti neanche si vede nell'indicatore di livello.

Siccome circa 10k km fa ho tritato gli ingranaggi della primaria a causa del cuscinetto reggispinta della frizione che si è aperto, ho pensato che qualche detrito metallico sfuggito alla ricerca abbia fatto danni nella pompa dell'olio. Oppure che il pistoncino di sovrapressione fosse bloccato...(avrei questo comportamento in caso ? non so...)

Ho smontato la pompa olio ed ho trovato qualche segnetto ma niente di drammatico e anche il pistoncino della sovrapressione sembrava piuttosto libero di scorrere, confrontata con la pompa del vecchio, sano, motore caponord è risultata un po' piu vissuta ma apparentemente molto simile (tranne il settaggio di precarico di sovrapressione, come è normale)

Mai accesa spia pressione bassa, motore sempre girato normale, no cali potenza ne altro. Odore di olio bruciato e fumo dalle giunte negli scarichi, trafilaggi dalle punterie ? E credo che trafili anche dal coperchio punterie cilindro anteriore a giri alti, mi hanno riferito di una "fumatona" "non dagli scarichi" durante una tirata a fondoscala.

Idee ?

Grazie!
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Verifica la pressione dell'olio... Serve l'attrezzo oppure manometro, tubo e trovare un raccordo per collegarlo al motore!
Immagine
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da BAT21RSV »

A motore acceso il livello non lo si vede e a moto ferma da un pò l'olio rifluisce nel carter è anche lì il livello non si vede .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da virusfalco »

Ma ci sono 4 litri d'olio dentro?
Quando l'olio è al max non sparisce dal tubicino e comunque ci deve ritornare per gravità anche se la pompa funziona poco.
Il comportamento che descrivi è normale quando il livello è sotto la metà e fa freddo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Matte »

Ma quale pompa hai smontato, la mandata o il ritorno? Comunque col carter secco dei V60 l'olio nel tubicino di livello può essere ingannatore.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da BAT21RSV »

Guarda io ho avuto l'rsv1000 del 98 , quella del 2000 , la New del 2004 e ora ho anche una Caponord del 2004 e a motore acceso il livello dell'olio non l'ho mai visto tranne quando ho preso la Caponord usata e al primo cambio olio ho tolto 5 litri e mezzo .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da virusfalco »

Strano, la mia falco e tutte quelle che ho visto hanno sempre fatto come ho descritto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Aleevo »

Confermo.
Nella stagione "fredda" il comportamento può essere falsato , dovendo entrare in temperatura l'olio motore.
Con il.giusto quantitativo, anche a motore acceso, il livello nel tubicino di indicazione si vede.
La situazione più probabile è che ci sia meno olio del corretto, la lettura non avviene a olio ben caldo pertanto la lettura è falsata.
Comincia con aggiungere 200/300 ml , ti fai un giretto, sempre che tu possa farlo nella regione in.cui vivi, poi verifichi.
Se rulisultasse troppo, aspiri l'eccesso ( ma non credo, da quel che scrivi..) ...se poco..Ovviamente, reintegri con altro olio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Sarà che io l'olio lo tengo quasi al massimo e quindi ce ne è sempre tanto... Ma nella mia, si vede sempre e bene il livello, anche a freddo un po' nel serbatoio rimane... Cala tanto e sparisce appena accendo la prima volta dopo il cambio olio...


Dai, diamo per scontato che il manuale lo abbia letto e che ci ha messo 3.9/4 litri!!
Immagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Intanto grazie a tutti per gli interventi!

Ho fatto cambio olio e filtro con flush 200km fa, xtc60 10w50 4.5 lt, filtro lungo.

Non so se c’entra qualcosa e ormai non sono piu sicuro di quando ho iniziato a notare la cosa ma circa 5k km fa ho portato il recupero vapori in un serbatoio dedicato (con filtro e sfiato), chiudendo il foro sull’airbox.

Vi posto qualche foto, qualche solco nella sede della parte cilindrica c’e, mentre nella pompa della capo ce l’ho sulla parete esterna del pezzo che ci va dentro invece che sulla sede, mentre i profili dei pompanti della capo sono perfetti mentre questi hanno qualche segno, domani mi procuro uno spessimetro e faccio le verifiche da manuale, magari prendo i pezzi migliori di entrambe...anche se probabilmente il problema non è qui.

Mi stuzzica anche l’idea di monitorare temperatura e pressione dell’olio, visto che vorrei fare altri lavori importanti in futuro, potrebbe essere utile, se avete suggerimenti come sensori e dove montarli siete i benvenuti 8-)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da virusfalco »

Come ho già scritto, anche con entrambe le pompe non funzionanti a motore caldo l'olio deve arrivare a livello nel serbatoio, semplicemente per gravità.
Sei sicuro al 100% che lo sfiato dei vapori sia totalmente libero? Se vanno in pressione i carter può succedere di tutto, ma anche in questo caso spegnendo il motore l'olio caldo deve tornare giù se non ci sono ostruzioni che lo bloccano.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Parlo in teoria, perché è un lavoro che non ho fatto...

PS... Matte, non mi si carica più la pagina di postimages! .. non riesco a mettere foto..


Poco sopra il pignone c'è un foro dove vi entra in cavetto sottile, quello "dovrebbe" essere il sensore pressione olio...
Se riesci metterci un sensore pressione/temperatura poi ti basta montare un manometro di quelli per auto/moto/barche che ti dà pressione e temperatura!
Esempio ...
https://www.amazon.it/Homyl-Manometro-T ... B07JZDVYPD
Però questo da solo la temperatura...

Ma in questo modo, rinunci alla spia olio sul quadro...
Inoltre non è facilissimo, quel forellino è conico quindi serve trovare qualcosa che ci entri senza fare danni


Se vuoi verificare che la pressione prodotta dalla pompa sia standard, devi prendere o farti l'attrezzo n20 che trovi nel manuale uso e manutenzione... Non ricordo quanto deve essere la pressione olio motore...cerca nel forum che lo trovi come dato ( forse nel manuale officina da qualche parte è scritto) ...
Immagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da deffie83 »

Grazie ancora ragazzi! La ricerca continua :ok:

Il sensore pressione è quello sotto sul lato destro, quello a cui ti riferisci credo sia il sensore folle.

https://www.hella.com/soe-electronics/a ... 8a_AM0.pdf

Come sensore “duale” nei range che ci interessano ho trovato questo, per montarlo li bisogna allargare il foro perche è un m12 invece che m10 come l’originale, cambia inoltre il passo. Poi va interfacciato con un microcontrollore che mostri i valori e che restituisca un livello logico alla centralina quando la pressione scende sotto una certa soglia, per far continuare a funzionare la centralina normalmente.

Ora vedo se buttarmici :alcool:
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da pole »

Hai perfettamente ragione, ho detto una cappellata enorme... Quello SOTTO il pignone è il folle!!!..

Che figura de merd@! :acciderba:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio lento a tornare nel serbatoio

Messaggio da Matte »

pole ha scritto:Parlo in teoria, perché è un lavoro che non ho fatto...

PS... Matte, non mi si carica più la pagina di postimages! .. non riesco a mettere foto..


Poco sopra il pignone c'è un foro dove vi entra in cavetto sottile, quello "dovrebbe" essere il sensore pressione olio...
Se riesci metterci un sensore pressione/temperatura poi ti basta montare un manometro di quelli per auto/moto/barche che ti dà pressione e temperatura!
Esempio ...
https://www.amazon.it/Homyl-Manometro-T ... B07JZDVYPD
Però questo da solo la temperatura...

Ma in questo modo, rinunci alla spia olio sul quadro...
Inoltre non è facilissimo, quel forellino è conico quindi serve trovare qualcosa che ci entri senza fare danni


Se vuoi verificare che la pressione prodotta dalla pompa sia standard, devi prendere o farti l'attrezzo n20 che trovi nel manuale uso e manutenzione... Non ricordo quanto deve essere la pressione olio motore...cerca nel forum che lo trovi come dato ( forse nel manuale officina da qualche parte è scritto) ...
Devono avere un problema sul sito, anche a me non lo apre ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”