Multistrada 1260 s
- Aleevo
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Multistrada 1260 s
Il giorno successivo alla prova del ktm, martedì, sull'onda di un entusiasmo che non avevo da tempo...
Prenoto la prova di questa Ducati Multistrada 1260 S ..in un piccolo concessionario in zona..
Anche qui veloce compilazione dei moduli, spiegazione gingilli , anche solo per l'avviamento ...
Si parte..mi è concesso una mezz'ora di giro...che si rivelerà, a dire il vero, fin troppo lungo...
Dicevo....si parte...o meglio..si cerca di partire...una frizione tremenda, dallo stacco impreciso, dalla modulabilita' nulla tipo guarnizione pistoncino attuatore devastato del rotax...so che mi capite..
Insomma un po' di smorfie già uscendo dal parcheggio ed immettersi nel traffico di una statale trafficata..
Un continuo gioco di equilibrio gas/frizione che avrei voluto dimenticare..( ho avuto il multi 1200 s anni fa..)
Il motore "frulla" con la sua nota e tipica "sinfonia" abbinato ad uno scarico davvero parecchio rumoroso per essere stock.
La fluidità a dire il vero è migliorata rispetto al passato, sono sincero, ora è possibile mettere la 5a intorno ai 60 km/h ed avanzare discretamente...impensabile anni fa...
Ecco...appunto...il cambio..
Ora mi sarò spietato...e sicuramente di parte.
Il riferimento per me è stato il cambio del Caponord (ETV )...innesti corti, precisi ..sfollare era un'utopia...si..sfollare...durante i trenta minuti di prova, questa unità ha costantemente sfollato tra 5a / 6a e pure scalando da 6a a 5a marcia. Oltre ad essere pessimo , duro e non certo aiutato da una frizione realmente terribile per modulabilita'.
Ai medi poi la cattiveria esce tutta ed il multi spinge forte davvero! Molto stabile e ben frenata , parlo di anteriore.
Il disco posteriore, nullo era e di nuovo , nullo è tutt'oggi.
Posizione in sella comoda, tocco con entrambi i piedi a terra e mi da sicurezza.
Nei vari settaggi, infiniti, e un po' laboriosi ..ho provato i vari setup di mappa motore e sospensioni..
Il confronto con le wp attive del ktm è disarmante...
Il multi in prova, moto con 1950 km circa...anche in assetto sport , singolo pilota o più precario, risulta molto sfrenato nell'idraulica, soprattutto al posteriore...complici poi i super freni anteriori, genera trasferimenti di carico molto accentuati...no, non mi è piaciuto in questo aspetto.
La dotazione elettronica come dicevo è completissima, immagino permetta di settare tutto, singolarmente, come meglio si crede..
Protezione aerodinamica insufficiente, anche a plexy regolato ad altezza massima.
Dopo circa una ventina di minuti, sfinito dal "cambio " e dal rombo esagerato, con coreografici scoppiettii , mi dirigo verso il conce...sembrerà esagerato..ma davvero non avevo più voglia di starci sopra...
Riconsegno la moto...poche chiacchiere col venditore...
Finto mio interesse al prezzo...vabbe'...
Evidentemente l'arrivo del multi v4 non scalfisce minimamente la valutazione del 1260...
Torno a casa in auto deluso...ma tanto.
E me ne dispiaccio. Ammetto di averla provata con dei pregiudizi legati al passato...e ciò non mi fa onore..ma..
Ritrovare ancora molti aspetti negativissimi della prima serie mi ha sconfortato. Non è accettabile per me , su moto dal costo di una buona auto...o quasi...convivere con un cambio così mal riuscito.
Una moto splendida per linea, finiture, comandi...comincio a pensare che, realmente, non riesco a decifrare/convivere col dna di questi motori bolognesi...
Peccato.
Scartata dunque dalle papabili...neanche troppo a dire il vero visto il prezzo
Prenoto la prova di questa Ducati Multistrada 1260 S ..in un piccolo concessionario in zona..
Anche qui veloce compilazione dei moduli, spiegazione gingilli , anche solo per l'avviamento ...
Si parte..mi è concesso una mezz'ora di giro...che si rivelerà, a dire il vero, fin troppo lungo...
Dicevo....si parte...o meglio..si cerca di partire...una frizione tremenda, dallo stacco impreciso, dalla modulabilita' nulla tipo guarnizione pistoncino attuatore devastato del rotax...so che mi capite..
Insomma un po' di smorfie già uscendo dal parcheggio ed immettersi nel traffico di una statale trafficata..
Un continuo gioco di equilibrio gas/frizione che avrei voluto dimenticare..( ho avuto il multi 1200 s anni fa..)
Il motore "frulla" con la sua nota e tipica "sinfonia" abbinato ad uno scarico davvero parecchio rumoroso per essere stock.
La fluidità a dire il vero è migliorata rispetto al passato, sono sincero, ora è possibile mettere la 5a intorno ai 60 km/h ed avanzare discretamente...impensabile anni fa...
Ecco...appunto...il cambio..
Ora mi sarò spietato...e sicuramente di parte.
Il riferimento per me è stato il cambio del Caponord (ETV )...innesti corti, precisi ..sfollare era un'utopia...si..sfollare...durante i trenta minuti di prova, questa unità ha costantemente sfollato tra 5a / 6a e pure scalando da 6a a 5a marcia. Oltre ad essere pessimo , duro e non certo aiutato da una frizione realmente terribile per modulabilita'.
Ai medi poi la cattiveria esce tutta ed il multi spinge forte davvero! Molto stabile e ben frenata , parlo di anteriore.
Il disco posteriore, nullo era e di nuovo , nullo è tutt'oggi.
Posizione in sella comoda, tocco con entrambi i piedi a terra e mi da sicurezza.
Nei vari settaggi, infiniti, e un po' laboriosi ..ho provato i vari setup di mappa motore e sospensioni..
Il confronto con le wp attive del ktm è disarmante...
Il multi in prova, moto con 1950 km circa...anche in assetto sport , singolo pilota o più precario, risulta molto sfrenato nell'idraulica, soprattutto al posteriore...complici poi i super freni anteriori, genera trasferimenti di carico molto accentuati...no, non mi è piaciuto in questo aspetto.
La dotazione elettronica come dicevo è completissima, immagino permetta di settare tutto, singolarmente, come meglio si crede..
Protezione aerodinamica insufficiente, anche a plexy regolato ad altezza massima.
Dopo circa una ventina di minuti, sfinito dal "cambio " e dal rombo esagerato, con coreografici scoppiettii , mi dirigo verso il conce...sembrerà esagerato..ma davvero non avevo più voglia di starci sopra...
Riconsegno la moto...poche chiacchiere col venditore...
Finto mio interesse al prezzo...vabbe'...
Evidentemente l'arrivo del multi v4 non scalfisce minimamente la valutazione del 1260...
Torno a casa in auto deluso...ma tanto.
E me ne dispiaccio. Ammetto di averla provata con dei pregiudizi legati al passato...e ciò non mi fa onore..ma..
Ritrovare ancora molti aspetti negativissimi della prima serie mi ha sconfortato. Non è accettabile per me , su moto dal costo di una buona auto...o quasi...convivere con un cambio così mal riuscito.
Una moto splendida per linea, finiture, comandi...comincio a pensare che, realmente, non riesco a decifrare/convivere col dna di questi motori bolognesi...
Peccato.
Scartata dunque dalle papabili...neanche troppo a dire il vero visto il prezzo
- Matte
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Re: Multistrada 1260 s
Faccio una sola considerazione, che se vogliamo lascia un pò il tempo che trova . Provare moto usate per i test drive potrebbe far spuntare difetti che magari non ci sono normalmente, dovuti ad un uso brusco di tutti coloro che ci hanno preceduto nella prova e che magari sono poco attenti ad un uso ragionevole del mezzo . Poi magari i difetti sono congeniti e poco c'entrano le prove degli altri.....
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Multistrada 1260 s
Pensa che l’accessorio più apprezzato dai possessori di mts 1200 è la scritta Ducati sul serbatoio
- biscione
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Re: Multistrada 1260 s
Aveva il 17 davanti? Forse per quello ti ha deluso [emoji51]
Biscione
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- padella
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Re: Multistrada 1260 s
Ducati suka!
Sempre e comunque
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- Aleevo
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Re: Multistrada 1260 s
..ti sei offeso x il caponord vero??
Lo percepisco ...
No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
- biscione
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Re: Multistrada 1260 s
Ma va chissenefrega.... era per scherzarci suAleevo ha scritto:
..ti sei offeso x il caponord vero??
Lo percepisco ...
No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
Biscione
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Re: Multistrada 1260 s
Walter [emoji869][emoji869][emoji869][emoji869]padella ha scritto:Ducati suka!
Sempre e comunque
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Multistrada 1260 s
Le tue considerazioni sulla Ktm sono pressoché veritieri, ma per quanto riguarda la Mts non avendola provata, non posso confermare, ma le sospensioni, son sempre state considerate tra le migliori nel segmento, mentre tu le hai trovate un filo deludenti.
Comunque a casa mia non arriva di certo.
Comunque a casa mia non arriva di certo.
- Aleevo
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Re: Multistrada 1260 s
Non so che dirti Andre, io sono un.forte sostenitore delle moto italiane, a me han dato questa impressione...cero..provata x mezz'ora in pianura..capirai..
Non certo sulla trento Boldone o sulle Dolomiti..ahimè..
La prima multi 1200s che ho avuto montava ohlins a regolazione elettronica..queste sono sachs ( un colosso nelle sospensioni..)
Mi.pare invece che sulla pikes peak montino ancora ohlins..ma non.vorrei dire cavolate..
Contento che a casa tua non arrivi
Col popo' di bolide che hai..vorrei vedere...
Non certo sulla trento Boldone o sulle Dolomiti..ahimè..
La prima multi 1200s che ho avuto montava ohlins a regolazione elettronica..queste sono sachs ( un colosso nelle sospensioni..)
Mi.pare invece che sulla pikes peak montino ancora ohlins..ma non.vorrei dire cavolate..
Contento che a casa tua non arrivi
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- Aleevo
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Re: Multistrada 1260 s
Ma certo! Avevo capito fossi ironico! Contento che hai risolto le iniziali rotture di balle e ora ti godi la Caponordbiscione ha scritto:Ma va chissenefrega.... era per scherzarci suAleevo ha scritto:
..ti sei offeso x il caponord vero??
Lo percepisco ...
No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
- Fastandfreddy
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Re: Multistrada 1260 s
La S non erano quelle che montavano le sospensioni Ohlins una volta?Aleevo ha scritto:Non so che dirti Andre, io sono un.forte sostenitore delle moto italiane, a me han dato questa impressione...cero..provata x mezz'ora in pianura..capirai..
Non certo sulla trento Boldone o sulle Dolomiti..ahimè..
La prima multi 1200s che ho avuto montava ohlins a regolazione elettronica..queste sono sachs ( un colosso nelle sospensioni..)
Mi.pare invece che sulla pikes peak montino ancora ohlins..ma non.vorrei dire cavolate..
Contento che a casa tua non arrivi
Col popo' di bolide che hai..vorrei vedere...
Ora con la S ti danno le sospensioni seminative ma Sachs
- _RS4_
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Re: Multistrada 1260 s
Io provai la S 1200 per una giornata intera e la trovai una gran moto, veramente eccezionale in termini di guida e regolazioni, un po' meno come motore, poco fluido e un po' vuoto dove lo vorresti su una moto del genere. È pur vero che son passati diversi anni e non è da escludere che la concorrenza sia riuscita a fare di meglio nel frattempo e con i parametri di oggi non sia più nulla di speciale. Sulla 1260 - che non ho mai provato - pare abbiano colmato il gap di motore, ma se hanno compromesso la ciclistica sono degli idioti.
Aspetto comunque con interesse la V4.
Aspetto comunque con interesse la V4.