Caponord bigbore

Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Caponord bigbore

Messaggio da deffie83 »

Ciao a tutti, lo scorso inverno e lockdown mi sono messo a restaurare la mia caponord prima serie, adesso, siccome armeggiare mi piace parecchio vorrei provare a portarla a 1102cc e darle un erogazione piu consona alla sua tipologia.

Attualmente monta un motore futura, a cui ho tolto la massa dal volano, ritoccato un po’ la mappa e messo scarichi leovince.

Stavo pensando di lavorare sul vecchio motore caponord a cui farei i seguenti lavori:

Teste RR raccordate gentilmente.
Frizione futura. (Forse cambiano solo le molle)
Canne in acciaio su cilindri originali rialesati.
Pistoni big bore realizzati su campione futura (tenendo conto delle sacche valvole anche)

Di elettronica rimarrei con la siemens (errore, leggi SAGEM), da vedere se maggiorare gli iniettori e/o aumentare pressione benzina.

Ora premesso che non sono un meccanico e che vorrei fare quanto piu possibile in casa (tranne cilindri e pistoni ovviamente) prendo volentieri qualsiasi consiglio vogliate darmi in merito e vi pongo alcune delle domande che mi sto ponendo ora:

Ha senso spendere in teste RR ? Ne leggo un gran bene e le avrei trovate anche d’occasione senza camme, ma leggo anche che lavorando le gen1 si possono ottenere buoni risultati, un po inferiori ma comunque notevoli.

Quello che mi ingolosisce delle teste nuove per il mio progetto è il diametro delle valvole di aspirazione.

Perche? Perche vorrei venisse fuori un motore con veramente tanta coppia sotto e lineare nell’arco dei giri, pur penalizzando gli alti.
E questo mi porta all’argomento camme, attualmente ho a disposizione camme caponord e futura, spendere per camme custom vorrei evitarlo.
Le camme caponord hanno una bella fasatura da trattore ma alzate modeste e il ragazzo deve respirare, potrebbero giovargli le valvole da 38...si ? No ? Non abbastanza ? Non ho l’esperienza per rispondere.
E un’altra possibilità potrebbe essere la camma futura sugli scarichi.
E poi, verrebbe fuori un motore gia bello compresso se non prendo misure, ancora di piu se vado a ridurre gli incroci, a che rapporto statico potrei voler mirare ?

Che ne pensate ?

Grazie,
Giacomo.
Ultima modifica di deffie83 il martedì 13 ottobre 2020, 6:15, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Caponord bigbore

Messaggio da testone_RSV »

Queste risposte te le possono dare dei guru del settore che hanno anche fatto questi lavori sulla cara caponord 1000, ovvero Gabro, Jim86 e Simo
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord bigbore

Messaggio da Gabro »

già fatta 3 anni fa, sono arrivato a 145cv senza nemmeno tirarla troppo di camme e con limitatore basso a 10000.
teste a doppia candela, non so se la sagem originale regge l'amputazione di una coppia di bobine.

video sul banco:
https://www.facebook.com/gabroracingtea ... 7699589350

Immagine
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord bigbore

Messaggio da Gabro »

cmq io ti consiglio una soluzione poca spesa tanta resa: trova due termiche rsv 01-'03 o Tuono old (teste doppia candela con valvole da 38 e pistoni a cielo piatto), prepara le teste, strizza la compressione, incrocia abbestia. esce fuori un bel trattorone che muore intorno ai 9000 giri ma che ti tira bene 5 e 6 marcia anche a 2-3000 giri
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Caponord bigbore

Messaggio da deffie83 »

Buongiorno Gabro! Conosco bene quel video è una delle maggiori cause di crescita della scimmia :) Così come tantissimi post tuoi e di Micah, siete la mia biblioteca ;)

Ho il manuale del v990 del 2000 ma non avevo visto teste con valvole da 38, rsv 01/03 è data come 36, forse sono state introdotte successivamente ?

Il consiglio che mi dai è molto invitante, sia per la spesa che per farmi le ossa.

Avevo visto un post sul forum americano su una futura (durata 259 alzata 10.6) rifasata a 103/105 (da 111/111 ?) e il proprietario era già MOOLTO soddisfatto per lo spostamento in basso della coppia.

Che differenze ci sono in pratica ad utilizzare camme con fasi cosi prolungate molto incrociate e motore molto compresso staticamente rispetto da utilizzare camme con fasi piu brevi, meno incrociate, con minore compressione statica e maggiore compressione dinamica ?

Per fasi lunghe incrociate, mi viene da pensare a un motore piu irregolare al minimo, motore ed erogazione sporca, forse coppia ancora piu netta e pronunciata ai medi rispetto ai bassissimi e regime massimo non cosi penalizzato ?

- Ho letto su un tuo vecchio post di leccare un decimo dai cilindri e due dalle teste ti suona bene ? (Parlando della modifica che suggerivi tu)

Si che poi cmq le camme custom o la riprofilatura costa...sapete quanto costa ?

Per le guarnizioni testa e cilindro posso rivolgermi esclusivamente ad aprilia o c'è roba di concorrenza ?
- ok trovato il kit completo athena P400010850100 che costa meno della somma di quelle che mi servono

Grazie!
Ultima modifica di deffie83 il mercoledì 14 ottobre 2020, 15:51, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Caponord bigbore

Messaggio da virusfalco »

Nel manuale del 2001 le valvole di aspirazione delle 2001-03 sono da 38mm, hanno cambiato idea dopo aver stampato quello del 2000. :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Re: Caponord bigbore

Messaggio da deffie83 »

virusfalco ha scritto:Nel manuale del 2001 le valvole di aspirazione delle 2001-03 sono da 38mm, hanno cambiato idea dopo aver stampato quello del 2000. :mrgreen:
:ROTFL: Ti ho copiato l'idea delle immagini in firma :ciglia:

Bella Falco :dance: :clap:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord bigbore

Messaggio da Gabro »

utilizzare camme con fasi piu brevi, meno incrociate, con minore compressione statica e maggiore compressione dinamica
e perchè dovrebbe andare meglio siffatto motore?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
deffie83
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 17:22
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Caponord bigbore

Messaggio da deffie83 »

Ciao Gabro! Non facevo un discorso di meglio o peggio, mi sembrano due soluzioni un po’ diverse per ottenere risultati un po’ simili. Cercavo di capire le differenze da chi di esperienza ne ha.
ImmagineImmagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”