Cuscinetti leveraggi mono

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b4lk1
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Cuscinetti leveraggi mono

Messaggio da b4lk1 »

Ciao a tutti,

in questi (tristi) giorni ne ho approfittato per fare un lavoretto che rimandavo da tempo, cambiare i cuscinetti dei leveraggi del mono. Non ho trovato moltissime info, spero che il mio post possa essere d'aiuto a qualcuno.

Ricambi:
https://www.oemmotorparts.com/oem5.asp? ... AP_RSV1_BE
- 6 x cuscinetti AP8110065
- 6 x parapolvere AP8110068
- 3 x spaziatori AP8146518
- 3 x bulloni AP8152413 (i miei erano tutti sciupati, li ho sostituiti)
- 1 x bulloni AP8152412 (i miei erano tutti sciupati, li ho sostituiti)
- 1 x bulloni AP8152411 (i miei erano tutti sciupati, li ho sostituiti)
- 4 x dadi AP8152301 (i miei erano tutti sciupati, li ho sostituiti)
- grasso specifico per cuscinetti (marino o bisolfuro di molibdeno)



Strumenti:
- morsa (se ne può fare a meno)
- chiave a boccola da 17, 19, 24, 15 e 13 (per i leveraggi e i cuscinetti)
- barra filettata (circa 15 cm)
- cricchetto
- dinamometrica
- chiave a boccola da 10
- estensione lunga per i 4 dadi del collettore posteriore e snodo (circa 25cm)
- cavalletto centrale o un modo di sostenere la moto togliendo il mono
- wd40
- chiavi a brugola
- rondelle
- freezer :mrgreen:
- cacciaviti
- chiave da 19
- chiave a boccola da 30/32 per i perni ruota
- mani da scimmia e moccoli vari :guns:


Procedimento che ho seguito io:

- Smontate le carene
- Allentati i perni ruote
- Ho messo la moto sul cavalletto centrale e su quello sottocanotto
- Ho smontato entrambe le ruote
- Ho tirato via le forcelle (8 viti a brugola totali) e le ho pulite
- Ho tirato via il mono (due bulloni) e l'ho pulito
- Ho smontato i 2 bulloni rimanenti sui "triangoli" dei leveraggi con chiave da 13 e 15
- Per maggiore spazio ho rimosso le due marmitte
- Rimane da svitare il bullone più vicino al motore, quello sul telaio, che è però coperto dai collettori. Ho quindi usato l'estensione indicata sopra con un cricchetto e chiave da 10 (con snodo), avendo cura di scotchare il tutto insieme. Le viti sono 4 e sono difficilmente raggiungibili, ma si riesce, a me ha fatto comodo una bella lampada e alzare il serbatoio per avere maggiore visibilità sulle due sopra.
- Una volta svitate le 4 viti, ho smosso il collettore che è uscito dalla sede e si è abbassato quel tanto che basta per svitare l'ultimo bullone e liberare il cosidetto "osso di cane".
- Ora si cambiano i cuscinetti. Ho preso l'osso di cane, ho rimosso le 4 guarnizioni con un cacciavite a taglio e ho spruzzato un pò di wd40 sui cuscinetti, per facilitarne la rimozione. A questo punto ho messo l'osso di cane in morsa con - da una parte la boccola da 17, che era perfetta per entrare dentro al pezzo e spingere i cuscinetti fuori - dall'altra parte la boccola da 24. Stringendo la morsa, i cuscinetti sono usciti senza sforzo. Ho quindi pulito per bene le sedi con wd40 e spazzolino. A questo punto ho leggermente ingrassato le sedi (giusto un velo) e ho preso i cuscinetti, che avevo tenuto tutta la notte nel freezer (in busta di plastica chiusa). Sempre ingrassando leggermente i cuscinetti, col medesimo sistema li ho inseriti, quel tanto che basta (4.5 mm se non ricordo male) per inserire la guarnizione. A questo punto abbondande grasso dappertutto (anche sullo spaziatore). L'osso di cane è fatto.
- Per estrarre i due cuscinetti sul telaio (vicino alla ruota) ho usato invece una barra filettata da 12 e sempre la 17 da una parte e la 24 dall'altra. In questo modo la 17 estrae/spinge i cuscinetti fuori /dentro alla sede (sempre dopo aver rimosso le guarnizioni e spruzzato un pò di wd40). Ho pulito poi la sede e reinseriti con l'ausilio dello stesso sistema. Reingrassare a volontà.
- A questo punto ho rimontato l'osso di cane con il bullone lato motore e serrato il bullone a 50nm
- Ho poi reinserito i collettori in sede e avvitati i bulloni. Per non rischiare di farli cadere, ho messo un pò di scotch di carta dentro alla boccola da 10, così il bulloncino non si smuove. Una volta avitata si rimuove lo scotch.
- Ho poi reinstallato i due triangoli, stringendo i bulloni a 50nm, ma li ho sostituiti con questi, modello rinforzato: https://www.apworkshops.co.uk/aprilia-p ... e-pla.html
- Dove sono presenti i cuscinetti ho inoltre installato rondelle in teflon che dovrebbero garantire una migliore protezione dagli agenti atmosferici: https://www.apworkshops.co.uk/teflon-wa ... inals.html
- Infine rimontare tutto il resto :fr:


Qui un pò di foto (non ne ho fatte molte, sorry): https://imgur.com/a/k7zQ10P

PS: nello smontare ho trovato un cuscinetto quasi totalmente piantato, vanno tenuti sott'occhio
Ultima modifica di b4lk1 il lunedì 20 aprile 2020, 14:02, modificato 2 volte in totale.
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biscione
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Re: Cuscinetti leveraggi mono

Messaggio da biscione »

Complimenti per il lavoro
Biscione
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Re: Cuscinetti leveraggi mono

Messaggio da b4lk1 »

grazie...come al solito è più a dirsi che a farsi
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Matte
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Re: Cuscinetti leveraggi mono

Messaggio da Matte »

Bravo, bel report ;-)
Paolo
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Re: Cuscinetti leveraggi mono

Messaggio da b4lk1 »

Grazie Matte :angel:

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