[MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
E comunque se avete notato tutti hanno scoperto la ruota anteriore , chi più chi meno... forse per esigenze aerodinamiche ?
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Son le solite trovate degli ingegneri, ricordi le ruote lenticolari in F1...son durate quanto?
Come le ali in moto, finita la moda finito il beneficio.
Trovo intelligente invece il sistema di partenza ducati che molti han già copiato (come il famosissimo cucchiaio) e ancor di più il nuovo sistema di regolazione dell'altezza in corsa per evitare l'impennamento.
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Gli ingegneri non sono stregoni...
Se fanno qualcosa lo fanno con delle basi scientifiche,quindi questi profili hanno un perché che noi ignoriamo ...
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Le ali le hanno ancora tutti, solo che ora sono integrate nella carena e non più che Spuntano "alla cazz" dalle carene
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
La cosa curiosa è come abbiano scoperto la ruota anteriore
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
dobbiamo ignorarne tante davvero, un'ala che è orizzontale spinge verso il basso e ci stà in frenata e accelerazione, ma a moto inclinata dove spinge?antou76 ha scritto:Gli ingegneri non sono stregoni...
Se fanno qualcosa lo fanno con delle basi scientifiche,quindi questi profili hanno un perché che noi ignoriamo ...
Per me e se lo fà verso l'esterno della curva, non verso terra o a dar carico alla gomma, ma declino... non sono ingegnere.
Nel ciclismo le ruote lenticolari non le usano se c'è vento, chissà perchè!
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Anche in curva le ali spingono la moto in basso, cioè perpendicolarmente al suo asse, esattamente come se fosse dritta, quindi in teoria dovrebbe schiacciarla di più a terra , ma in effetti questo comportamento in curva dovrebbe andare a comprimere ulteriormente le sospensioni, andando ad aumentare il carico sulla gomma e in teoria aumentare anche la deriva verso l' esterno....
Ma visto che comunque quasi tutti usano le ali e ne riscontrano vantaggi
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Se l'ala è solidale con il forcellone la sospensione non è coinvolta, solo la gomma che "sente" più carico.
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Come hai letto mio fratello ci ha lavorato su 'sta cosa, e in galleria del vento i vantaggi erano evidenti. Poi nella realtà qualcosa cambia sempre, ma se tutti stanno andando in quella (costosissima) direzione un motivo c'è.tatanka ha scritto:dobbiamo ignorarne tante davvero, un'ala che è orizzontale spinge verso il basso e ci stà in frenata e accelerazione, ma a moto inclinata dove spinge?
Per me e se lo fà verso l'esterno della curva, non verso terra o a dar carico alla gomma, ma declino... non sono ingegnere.
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
pave ha scritto:Come hai letto mio fratello ci ha lavorato su 'sta cosa, e in galleria del vento i vantaggi erano evidenti. Poi nella realtà qualcosa cambia sempre, ma se tutti stanno andando in quella (costosissima) direzione un motivo c'è.
Non ne dubito, ma come la storia insegna non tutte le modifiche che funzionano in galleria poi hanno riscontri in pista.
Anzi in F1 per anni si è dovuto dormire dietro ad auto che non riuscivano a sorpassarsi, in quanto tutta la teoria fatta da soli si scontrava con l'auto davanti, cosa mai messa in test in galleria, il che è molto strano per me.
Prova ne è la sindrome da vernice liquida che in f1 si spreca nelle giornate di prova.
Non dico che non serve a nulla...anzi, ma è fatta solo staticamente e con un solo elemento.
Io ricordo nel mio lavoro che tutti i progetti in laboratorio funzionavano, portati poi sul campo saltavano fuori problemi non ricreabili in "cattività".
Ma è una mia convinzione da anziano
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Non a caso la galleria Toyota diretta da mio fratello è stata la prima in Europa (e forse è ancora l'unica) che consente di inserire contemporaneamente due auto, proprio per studiare anche gli effetti della scia comunque è vero che capita che passando dalla galleria alla pista i risultati cambino, però ormai c'è abbastanza certezza nel dire che le appendici a qualcosa servonotatanka ha scritto:Non ne dubito, ma come la storia insegna non tutte le modifiche che funzionano in galleria poi hanno riscontri in pista.
Anzi in F1 per anni si è dovuto dormire dietro ad auto che non riuscivano a sorpassarsi, in quanto tutta la teoria fatta da soli si scontrava con l'auto davanti, cosa mai messa in test in galleria, il che è molto strano per me.
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Re: [MotoGP] Aprilia RS-GP 2020
Come in tanti campi, il formalismo matematico che scrive la meccanica dei fluidi (o fluidodinamica) e' cosi' complesso che ad oggi non esiste un metodo analitico di risolutione dei problemi, ma si riescono a trovare solo soluzioni approssimate che non necessariamente tengono in conto tutti i parametri in gioco.
Da cui la predominanza dei risultati della simulazione in galleria sulle idee, disegni, calcoli e congetture dei progettisti.
p.s.: fin da tempi di newton (300 anni) c'e' un problema ancora irrisolvibile ma semplicissimo da enunciare: prendi 3 corpi che interagiscono tra loro, mettili in una scatola che li isola del resto dell'universo e calcola lo stato di questo sistema isolato in un qualunque istante temporale ... fino a due ce la si fa , con tre e' ancora oggi troppo complesso e si usano soluzioni approssimate che meglio si adattano alla situazione in esame.
Come siamo indietro nella comprensione del mondo che ci circonda
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