Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da gidea75 »

Ciao a tutti, approfitto del forum per aiutare anche gli altri a risolvere un problema che affligge gli scooter Aprilia, ma non solo. Il problema è questo, nella stragrande maggioranza dei casi il gruppo motore è ancorato al resto della scocca con dei silent-block che con il tempo e le sollecitazioni si sfaldano, la gomma con cui sono fatti si screpola e/o cede ed ecco allora che compare il problema, rilevabile a fermo e avvertibile durante la guida. A fermo, se si fa oscillare lo scooter tenendo i freni tirati si vedrà che il gruppo motore si muove in modo anomalo rispetto agli attacchi. Durante la guida il veicolo perde di stabilità, in particolare in curva si creano delle flessioni e sembra di scivolare o di perdere l'aderenza, come avere le gomme sgonfie. In tiro e rilascio il gruppo motore genera dei contraccolpi che disturbano la guida ecc ecc. Negli scooter aprilia, Atlantic e Sportcity che montano i motori piaggio dal 125 al 300 il problema è conosciuto perché i silent block sono fatti molto in economia e si degradano facilmente, perciò vanno cambiati spesso o meglio andrebbero perché il famigerato codice di ricambio AP 8144598 non è più prodotto né disponibile a stock da nessun rivenditore. Zero carbonella.

Per fortuna però c'è una soluzione, che mi ha suggerito Simo e che qui ringrazio. C'è una ditta qui a Roma, che si chiama Mattei Motoricambi ed è piuttosto conosciuta che se li fa replicare su disegno, meglio degli originali perché rinforzati e soprattutto .... alla metà del prezzo del ricambio originale! :angel: ... 25 euro contro 60. Tra l'altro, li ha quasi sempre disponibili a magazzino e volendo, spedisce in tutta Italia.

Io li ho cambiati oggi sul mio atlantic 300. Una volta smontata la staffa che collega motore e scocca si fa come per cambiare un qualunque cuscinetto, nel mio caso ho usato una barra filettata con rondelle, spessori e delle boccole che ho realizzato su misura usando del legno MDF che avevo in box. Nel giro di una mattinata sono passato da uno scooter ballerino a uno fermo e stabile come volevo. Unica piccola controindicazione, al minimo vibra di più perché appunto, il collegamento è meno cedevole rispetto ai vecchi ma tanto con le buche di Roma si ammorbidiranno presto ... :mrgreen:

Mi scuso se non ho fatto un video ma ancora non ho la pazienza di mettermi lì a filmare, spiegare, montare e postare i video, prima o poi imparerò a farlo.

Credo però che questo post possa tornare utile a tutti quelli che come me si sono sentiti abbandonati da Piaggio di fronte a questo problema. Al prossimo prenderò un Kymco ... :fr:
Ultima modifica di gidea75 il giovedì 3 ottobre 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine :maestro:
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da gidea75 »

Ecco i due pezzi a confronto, sopra il nuovo sotto il vecchio, come si vede c'è molta più gomma e anche la boccola centrale è più robusta.


Immagine
Immagine :maestro:
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3202
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da Aleevo »

Bravo gidea! Ti fa onore condividere queste informazioni con gli scooteristi!
Nel settore auto , per barre antirollio, biellismi, supporti e bracci sospensioni ci sono invece i powerlex , realizzati in poliuretano! Li però il prezzo è molto più alto del ricambio originale! Il pro è La durata, enormemente superiore, il contro è la trasmissione di maggiori vibrazioni , dovuto proprio alla maggior rigidità del materiale rispetto alla normale gomma originale!
...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da gidea75 »

Conosco le Powerflex, le avevo montate sulla 156 (altro modello afflitto da silent block cedevoli ... ) e il risultato è stato a dir poco entusiasmante! Prima che Simo mi desse la dritta avevo anche preso in considerazione di contattarli per compiere la follia di farmele fare su misura .... sicuro che non me la sarei cavata con 50 euro ... :sarcastic:
Immagine :maestro:
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3202
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da Aleevo »

Hai fatto.bene nel non cedere alla follia!! :mrgreen:
Sono ottimi prodotti ma costano un sacco ! Li montavo sul Delta ...che nostalgia... 8-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37911
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Scooter Aprilia - Problemi con i silent block

Messaggio da Matte »

Bravo Giorgio (e Simo), bella dritta ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Tecnica generale e altre moto”