consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

Ciao,
sono in cerca di un 125, sono totalmente inesperto
ho visto un aprilia mx 125 del 2006 è un 2t ma ha solo 7000 km e la cosa mi sembra assurda per una moto di piu' di 10 anni, quindi ho paura di buttare 2mila euro e poi magari trovarmi a piedi.
Ovvio che appena presa la farei aprire e magari cambiare un po' di parti soggette ad usura per un totale di 500 euro (pulizia carter/carburatore e cambio di tutti gommini/guarnizioni, pistone fasce, eventuale lucidatura cilindro, e pezzi che dopo 10 anni penso siano da cambiare), per evitare che magari qualche stupidagine poi comporti altri malfunzionamenti che porterebberoa danni gravi.
Avete qualche parere su questa mia scelta?

Altrimenti ripiegherei o su altra marca usato
o aprilia sx 125, poi per caso ho visto un malaguti smx 125. che mi pare sputato uguale all'aprilia. Andrebbe bene anche quello ma non riesco a trovare il manuale utente e il manuale officina per capire
se almeno la centralina, impianto elettrico, ciclistica e motore siano con i pezzi intercambiabili con quelli dell'aprilia sx 125.
A guardarli sembrano molto simili esteticamente, gomme, freni, dati tecnici del motore sembrano uguali (coppia al numero di giri etc etc).
Ma costa mille euro in meno. che se non mi devo assumere il rischio di avere il 2t, prenderei questo 4t.

Avete consigli? pareri? suggerimenti?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37911
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da Matte »

Solo 7000 km può anche essere, comunque se hai modo di vedere la moto lo capisci subito se è la percorrenza reale o meno, dall'usura eventuale di altre componenti, tipo manopole, pedane, leve cambio/freno, i bordi dei cerchi, forcella e mono, ecc ;-) . Ti confermo che la Malaguti xsm è la aprilia mx 125, l'unica differenza tra le due, grafiche a parte, mi pare fosse l'ABS che sul Malaguti non c'è (e difatti costava qualcosa meno).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

Bene bene, visto che hanno gli stessi pezzi il Malaguti mi ispira proprio.
D'altra l Mx con valvola rave 2 pneum sarebbe una bella cosa però mi preoccupa la revisione, mi han detto che bisogna toglierla... Però per metterla mi tocca bucare il cilindro, in più rifare la carburazione... Devo studiare ancora un po' .
Grazie intanto
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

Matte ha scritto:Solo 7000 km può anche essere, comunque se hai modo di vedere la moto lo capisci subito se è la percorrenza reale o meno, dall'usura eventuale di altre componenti, tipo manopole, pedane, leve cambio/freno, i bordi dei cerchi, forcella e mono, ecc ;-) . Ti confermo che la Malaguti xsm è la aprilia mx 125, l'unica differenza tra le due, grafiche a parte, mi pare fosse l'ABS che sul Malaguti non c'è (e difatti costava qualcosa meno).
Grazie delle info preziose,
È che non ne capisco molto di moto ti posso mandare le foto in pvt se te te ne intendi?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37911
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da Matte »

Mettile qui, così ti possono aiutare tutti ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

metto i link, in una non funziona il cruscotto LCD, anche se so che basta tirar via la batteria per resettare i km, quindi non ci si puo' contare su di quello ( a parte staccarlo etc etc)
in una sono stati sistemati i paraoli degli ammortizzatori, quindi magari anche se lo stelo non presenta grandi escursioni magari non significa nulla...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/ap ... 307098.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/ap ... 076787.htm

grazie tante
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5685
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da pole »

Il dato più importante, sarebbe capire/sapere l'utilizzo che hai intenzione di farci con la moto?
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37911
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da Matte »

La seconda a quanto pare è stata manutenuta sempre in aprilia, dovrebbe essere sintomo di moto tenuta come si deve ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

pole ha scritto:Il dato più importante, sarebbe capire/sapere l'utilizzo che hai intenzione di farci con la moto?
Andarci in giro, non competizioni, casa lavoro più divertimento, cmq vorrei mettere su la rave 2 pneumatica
Quindi cmq va aperta e magari cambiare pistone fasce

Poi x revisione rimette valvola originale
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5685
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da pole »

userVR ha scritto:
pole ha scritto:Il dato più importante, sarebbe capire/sapere l'utilizzo che hai intenzione di farci con la moto?
Andarci in giro, non competizioni, casa lavoro più divertimento, cmq vorrei mettere su la rave 2 pneumatica
Quindi cmq va aperta e magari cambiare pistone fasce

Poi x revisione rimette valvola originale

Per come la vedo io, il discorso si amplia e non di poco.
Se ti piace l' Aprilia esteticamente, ti direi di prendere quella messa meglio ( non guardare i km, i contachilometri a cavo, basta levare il cavo e la moto resta nuova :ROTFL: )...

Discorso diverso se cerchi un Motard 125 in generale senza fissarti su una marca (c'è anche la SMS Husqvarna che non va affatto male) hai molta più scelte e opzioni , fermo restando che il Consiglio rimane sempre quello di scegliere le moto messe meglio.
In ogni caso, puoi andare sicuro su qualsiasi moto che prenderai finché resti su motori "tranquilli" e possibilmente il più originali possibile ( restando ovviamente sui marchi noti).
Immagine
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

uhm, preferisco l'aprilia anche per i ricambi siccome ci sono in giro tante moto con il rotax 122, e modelli aprilia con motorizzazioni simili tipo l'rs.
Poi e' un legame sentimentale anche :D

delle due quella col fanale unico è un anno piu' vecchia, la pecca che ha il conta km rotto.spero di poter montare quello della bici (ne ho uno che gli impostavi direttamente i cm della circonferenza della ruota, ma mi sa che aveva un vincolo di distanza dal centro e magari le calamite non sono vicini in modo da riuscire a trasmettere il giro), lui dice che il suo meccanico ha detto che non era stata toccata ed e' stata immatricolata qualche anno fa (circa 10 anni dopo essere fuori produzione), chissa' che c'e' sotto magari aveva perso le targhe? booo
quella piu' nuova col l'occhio pigro (fanale con due fuochi uno diverso dall'altro) non so bene la sua storia, mi sa che le andro' a vedere entrambi anche per capire la differenza (ho notato che ha delle manopole che non ho trovato in internet nelle foto a parita' di modello e anno), ha detto che negli ultimi 3 anni ha fatto 500 km bha(secondo me non ha neanche senso aver l'assicurazione per un uso cosi' ridotto)

Il problema che sono totalmente ignorante di moto :D
a parte i consigli qui, ho sentito dire che il rumore a fermo deve essere uguale e non cambiare dopo essersi riscaldata
e che se dopo che hai tenuto il gas aperto e molli e fa rumore di ferraglia allora e' il pistone andato

la mia paura e' che magari poi ci smeno dietro soldi per via della manodopera del meccanico oltre che del pezzo in se da cambiare.
dall'altro lato mi piacerebbe stare li a smontare un po' per capirne di piu' di meccanica :D
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5685
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da pole »

Ottimo, hai già le idee chiare :ok: ...


Ti parlo per esperienze personali avute con moto usate, restano comunque dei consigli personali...
Ci sono due modi "sicuri" per comprare moto usate.. il primo spendere tanto prendendo un mezzo usato poco ( il primo fattore è il prezzo)...
Il secondo, prendere la più economica che si riesce a trovare e smontarla tutta per rifarla a nuova, in questo modo i soldi che risparmi li riversi sulla manutenzione, va detto che a fare così poi dopo ti ritrovi un mezzo ok meccanicamente, sicuro e capace di rifare altri mille mila km

Purtroppo ... Pensare di prendere una moto usata spendendo poco e non trovarsi a fare delle riparazione è quasi un miracolo...e alla fine è anche il più dispendioso...

Oppure... Si prende un mezzo che si ritiene messo bene ad un prezzo "giusto" e si va avanti finché non esplode il motore :ROTFL:


Per quello che riguarda il farsi la manutenzione da soli, si il 2 tempi è nettamente facile, e sui motori rotax on line si trova di tutto e di più... Ma comunque, un amico con esperienza sarebbe necessario per fare alcuni lavori!...
Trattandosi di un mezzo a due ruote, ogni lavoro DEVE essere fatto a regola d'arte, pena il rischio di trovarsi per terra e farsi molto male ( in questa caso la macchina è più adatta)
Immagine
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

pole ha scritto:Ottimo, hai già le idee chiare :ok: ...


Ti parlo per esperienze personali avute con moto usate, restano comunque dei consigli personali...
Ci sono due modi "sicuri" per comprare moto usate.. il primo spendere tanto prendendo un mezzo usato poco ( il primo fattore è il prezzo)...
Il secondo, prendere la più economica che si riesce a trovare e smontarla tutta per rifarla a nuova, in questo modo i soldi che risparmi li riversi sulla manutenzione, va detto che a fare così poi dopo ti ritrovi un mezzo ok meccanicamente, sicuro e capace di rifare altri mille mila km

Purtroppo ... Pensare di prendere una moto usata spendendo poco e non trovarsi a fare delle riparazione è quasi un miracolo...e alla fine è anche il più dispendioso...

Oppure... Si prende un mezzo che si ritiene messo bene ad un prezzo "giusto" e si va avanti finché non esplode il motore :ROTFL:


Per quello che riguarda il farsi la manutenzione da soli, si il 2 tempi è nettamente facile, e sui motori rotax on line si trova di tutto e di più... Ma comunque, un amico con esperienza sarebbe necessario per fare alcuni lavori!...
Trattandosi di un mezzo a due ruote, ogni lavoro DEVE essere fatto a regola d'arte, pena il rischio di trovarsi per terra e farsi molto male ( in questa caso la macchina è più adatta)
concordo pienamente coi tuoi discorsi.
tengo sempre in conto che cmq la faccio aprire e far controllare tutte le parti che nella manutenzione sono indicate come 'controllare e sostituire'
Effettivamente su internet c'e' tanto, tieni conto che 15 giorni fa non sapevo proprio niente di motori, giusto la differenza tra 2 e 4 tempi, ho visto una svalangata di video di tuning di riparazione e' un bel mondo anche per quello prererirei il 2t :D
grazie 1000,
ciao ciao
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5685
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da pole »

Occhio a che video guardi... La grandissima maggioranza è fatta da mitomani che si improvvisano chissà cosa solo perché hanno una GoPro!!!....
Sento e vedo delle cazzate immani in certi video!!..


Se ti interessa capirci qualcosa sui due tempi, si riesce a trovare online in formato PDF la guida di Facchinelli "elaboriamo il due tempi"... Vecchia ma semplice da capire!
Immagine
userVR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 9:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: NO MOTO

Re: consiglio aprilia mx125 malaguti smx125 aprilia sx125?

Messaggio da userVR »

pole ha scritto:Occhio a che video guardi... La grandissima maggioranza è fatta da mitomani che si improvvisano chissà cosa solo perché hanno una GoPro!!!....
Sento e vedo delle cazzate immani in certi video!!..


Se ti interessa capirci qualcosa sui due tempi, si riesce a trovare online in formato PDF la guida di Facchinelli "elaboriamo il due tempi"... Vecchia ma semplice da capire!

bhe questo e' vero, almeno credo....
ad esempio sulla valvola rave 2 elettronica, c'e' chi dice che si apre arrivate ad un certo numero di giri e basta e altri che cmq e' graduale come quella pneumatica ma comandata dalla centralina.
Adesso a me non interesserebbe l'elettronica, ma se fosse che si apre solo ad un determinato numero di giri, non credo che servierebbe tutto quel pezzo di centralina che danno da montare :D

cmq si qualora devo far qualcosa guardo piu' fonti e poi cerco di levarmi tutti i dubbi prima

Torna a “Tecnica generale e altre moto”