[Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da Aleevo »

Congratulazioni!
:-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da f@bio »

Quindi è più carica della tuono? Anche più alta di sella? Praticamente una carenata.
La Moto di profilo è veramente ignorante, bella, però ti prego svita quelle alette.
Auguri!!!
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5635
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da pole »

Ti auguro vada tanto bene quanto è brutta!!!! :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Quindi è più carica della tuono? Anche più alta di sella? Praticamente una carenata.
La Moto di profilo è veramente ignorante, bella, però ti prego svita quelle alette.
Auguri!!!
La sella è più o meno alla stessa altezza, staticamente, ma le quote ti spingono in avanti cosa che la tuono non fa.
Le ali quando sei su non sembrano male [emoji16]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:
f@bio ha scritto:Quindi è più carica della tuono? Anche più alta di sella? Praticamente una carenata.
La Moto di profilo è veramente ignorante, bella, però ti prego svita quelle alette.
Auguri!!!
La sella è più o meno alla stessa altezza, staticamente, ma le quote ti spingono in avanti cosa che la tuono non fa.
Le ali quando sei su non sembrano male [emoji16]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk


Eh non devi scende però :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da rsvsteve »

Complimenti ottima moto secondo me. La normale l'avevo guidata e me la ricordo comoda e non eccessivamente caricata, si vede che questa M l'han ritoccata un po
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da virusfalco »

Grazie.
In realtà, dopo averci fatto un po' di strada e preso "la forma" [emoji16] la sensazione non è più di carico ma di spinta che il posteriore esercita con la complicità del manubrio largo, dritto e avanzato.
Per l'esattezza, rispetto alla S, i riser sono di forma identica (anche se cnc) ma montati al contrario avanzando il manubrio di 3cm.
Ieri ho fatto 400km e ne sono uscito abbastanza intero, anzi ho notato che le (mie) gambe si affaticano meno che con la tuono dove avevo più spesso bisogno di allungarle per stirare la muscolatura.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di virusfalco il martedì 25 aprile 2023, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da rsvsteve »

Ottimo dai, significa che basta girare i riser x aumentare ancora il comfort
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da virusfalco »

Riporto qui alcune considerazioni "dei 1000km".
Rispetto alla tuono, saranno i cerchi forgiati, i 10kg abbondanti in meno, il manubrio più largo, basso e avanzato, il posteriore più alto che spinge in avanti, tutta la moto più alta e le ottime (prima volta che le provo) bridgestone rs11 ... È più caricata sull'anteriore e ben più agile, nello stretto è velocissima.
Per il motore posso dire che dai 4.000 sembra spingere più o meno come il v4 (mi riservo di confermare quando potrò dar gas sul serio), manca il rantolo rauco (ma con la mappa motore race/bimbominchia [emoji1787] tira bei botti in rilascio), dai 6.000 aprendo il gas canta abbastanza pur essendo molto tarpata dall'euro5. Il vuoto della valvola aprilia fino ai 5.000 non esiste, anche se pure i 1000 BMW hanno la valvola allo scarico.
Impressionante entrare nelle rotonde in sesta e uscirne agilmente con un pelo di gas a 40kmh col motore che non si lamenta, anzi prende giri agilmente.
In rodaggio il limitatore è fissato a 9.000giri (forse taglia anche un po' prima) quindi in alto non ho idea di come sia.
Al momento non mi sta facendo rimpiangere la tuono, anche le sospensioni fanno il loro lavoro (un pelo più rigida di asc3 in road, simile a asc2 in dynamic, forse un po' più utilizzabile in strada in race rispetto ad asc1) e l'impianto frenante è potente e preciso.
Le vibrazioni che dicono tutti ci sono, probabilmente a regimi costanti tipo autostrada possono essere anche molto evidenti (non ho ancora messo ruote in autostrada), ma in questi 1000km non mi hanno dato alcun fastidio, anzi negli ultimi 300km se devo pensarci non ho ricordo particolare di vibrazioni. Non pulsa come il v4, e più asettico nel trasmettere (vibrazioni sono molto più sottili) , ma ha un bel carattere anche lui.

Aggiungo qualche negatività:
Presa usb nel codone, praticamente inutilizzabile se non ci metti sopra qualcosa per contenere lo smarphone. Con il livello di integrazione smartphone-cruscotto, avere il telefono sul manubrio è inutile, la usb li non serve, ma nel codone ancora meno.
La finitura del centrale di scarico in acciaio è pessima, arriva dalla fabbrica pieno di macchie, ho visto qualche crucco smontarlo immediatamente, lucidarlo e trattarlo ... Sarà perche vendono il centrale in titanio come optional, perfetto e identico al terminale akra, a soli 2.500 euro?
Avesse un minimo di riparo aerodinamico e un faro più appealing ... Il suo cupolino non lo digerisco.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da rossouno »

Quote "Presa usb nel codone, praticamente inutilizzabile se non ci metti sopra qualcosa per contenere lo smarphone."

Però utilissima se devi attaccare le mutande elettrificate. [emoji23]
...o più semplicemente serve per la carica della batteria sotto canbus.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
rossouno

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da virusfalco »

rossouno ha scritto:Quote "Presa usb nel codone, praticamente inutilizzabile se non ci metti sopra qualcosa per contenere lo smarphone."

Però utilissima se devi attaccare le mutande elettrificate. [emoji23]
...o più semplicemente serve per la carica della batteria sotto canbus.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
Non ho letto nulla di ricarica batteria via canbus o presa usb.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Steeelbeppe79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 6:52
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da Steeelbeppe79 »

virusfalco ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 18:38 Riporto qui alcune considerazioni "dei 1000km".
Rispetto alla tuono, saranno i cerchi forgiati, i 10kg abbondanti in meno, il manubrio più largo, basso e avanzato, il posteriore più alto che spinge in avanti, tutta la moto più alta e le ottime (prima volta che le provo) bridgestone rs11 ... È più caricata sull'anteriore e ben più agile, nello stretto è velocissima.
Per il motore posso dire che dai 4.000 sembra spingere più o meno come il v4 (mi riservo di confermare quando potrò dar gas sul serio), manca il rantolo rauco (ma con la mappa motore race/bimbominchia [emoji1787] tira bei botti in rilascio), dai 6.000 aprendo il gas canta abbastanza pur essendo molto tarpata dall'euro5. Il vuoto della valvola aprilia fino ai 5.000 non esiste, anche se pure i 1000 BMW hanno la valvola allo scarico.
Impressionante entrare nelle rotonde in sesta e uscirne agilmente con un pelo di gas a 40kmh col motore che non si lamenta, anzi prende giri agilmente.
In rodaggio il limitatore è fissato a 9.000giri (forse taglia anche un po' prima) quindi in alto non ho idea di come sia.
Al momento non mi sta facendo rimpiangere la tuono, anche le sospensioni fanno il loro lavoro (un pelo più rigida di asc3 in road, simile a asc2 in dynamic, forse un po' più utilizzabile in strada in race rispetto ad asc1) e l'impianto frenante è potente e preciso.
Le vibrazioni che dicono tutti ci sono, probabilmente a regimi costanti tipo autostrada possono essere anche molto evidenti (non ho ancora messo ruote in autostrada), ma in questi 1000km non mi hanno dato alcun fastidio, anzi negli ultimi 300km se devo pensarci non ho ricordo particolare di vibrazioni. Non pulsa come il v4, e più asettico nel trasmettere (vibrazioni sono molto più sottili) , ma ha un bel carattere anche lui.

Aggiungo qualche negatività:
Presa usb nel codone, praticamente inutilizzabile se non ci metti sopra qualcosa per contenere lo smarphone. Con il livello di integrazione smartphone-cruscotto, avere il telefono sul manubrio è inutile, la usb li non serve, ma nel codone ancora meno.
La finitura del centrale di scarico in acciaio è pessima, arriva dalla fabbrica pieno di macchie, ho visto qualche crucco smontarlo immediatamente, lucidarlo e trattarlo ... Sarà perche vendono il centrale in titanio come optional, perfetto e identico al terminale akra, a soli 2.500 euro?
Avesse un minimo di riparo aerodinamico e un faro più appealing ... Il suo cupolino non lo digerisco.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ciao sono interessato anch'io alla M1000 R.
Anche se sono affezionato al rumore e alla precisione ciclistica della mia Tuono.... Nella guida sportiva 🗡️ tra i denti in strada te la fa rimpiangere? Ad oggi sei soddisfatto?
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da f@bio »

https://youtu.be/TE2qAXtv_6Q?si=WaVO-cT3iIXneNsr

Io ho guardato questo. Incredibile come la più vecchia pesante e meno potente faccia ancora il crono migliore.
Se avessi potuto scommettere 1 euro l'avrei puntato sulla bmw. (se testata italiana anche 10e sulla Ducati :fr:).
Almeno sulla carta mi aspettavo dominio bmw.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da virusfalco »

In un pistino dove a malapena si passano i 200kmh è ovvio che prevalga la moto con caratteristiche più pistaiole e la tuono lo è più delle altre, indubbiamente.
Di contro, per strada la differenza di manegevolezza è imbarazzante, con la tuono sei sui binari ... ma se sbagli il binario giusto non lo cambi facilmente, specie nei tornanti stretti, mentre con la BMW metti la ruota dove vuoi in qualunque momento.
L'altra differenza, sempre relativa alla ciclistica, è che la guida della tuono è molto più fisica, ha bisogno di molto più "corpo", scendendo dalla bmw e salendo sulla tuono (letteralmente), la seconda sembra sottosterzare per quanto la bmw è più veloce nello scendere in piega e naturale nel chiudere le curve. Questo si paga, ovviamente, con maggiore nervosismo e reattività, ma nulla a cui non ci si abitua rapidamente.
In due parole, la bmw è ben più facile nella guida in strada, fino ad un certo livello, poi senza la tecnica non si va da nessuna parte neanche con lei (ovvero dritti).
In pista non la ho ancora provata, a maggio al mugello ho beccato una giornata di pioggia e non ho girato, dopo metà settembre ho un paio di turni a Cervesina.
Riguardo al motore, non urla rauco e pulsa visceralmente come il landini v4 :fr: ma dai 4.000 spinge pieno e lineare, sopra gli 8.000 diventa cattivo e reattivo, fin dall'inizio il v4 mi ha sempre dato più confidenza in alto, questo inzialmente un po' di timori in più.
L'elettronica funziona senza rompere le scatole, e l'impianto frenante in strada è comparabile.
Il cambio è più duro e gommoso a bassi regimi (la centralina pretende pestate più forti) ma più preciso, ad alti regimi un fucile laser.
Rimpianti ... No, anche perché nonostante la postura sia più protesa/carica in avanti, con le mie misure la trovo meno affaticante della tuono, specie per le gambe.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2656
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Virusfalco] La badante - l'evoluzione della specie

Messaggio da f@bio »

L'elettronica ha un po' allungato la coperta, ma il concetto non è stato stravolto nel senso che la coperta resta corta: il rigore ciclistico si paga nello stretto e in maneggevolezza.
Streetfighter e bmw restano 2 grandi mezzi, per le loro caratteristiche più efficaci in strada che in pista (pista o pistini che siano a parte monza o l'ovale di daytona, la tuono è la più pistaiola e siamo d'accordo). Quello che intendo è che se fai una moto da oltre 200cv per forza di cose l'hai pensata per un utilizzo misto, anche pistaiolo in una percentuale abbastanza importante, altrimenti a che servono gli oltre 200cv? Questa prova mi fa continuare a pensare che la Tuono sia la più razionale e sfruttabile, nel senso che in strada anche i suoi 175cv sono completamente inutili, ma quando vai in pista, se sei capace, te li fa sfruttare tutti. E a quanto pare in pista 175cv utilizzabili pagano di più degli oltre 200 non sfruttabili. Per ducati si sa a che servono tutti quei cv, per bmw speravo in maggiore pragmaticità.
BMW comunque resta anche la mia principale alternativa alla tuono nel prossimo futuro, anche se forse sto rivalutando la s1000r "normale" visto che da come descrivi ciclisticamente la tua "M" mi ritrovo con le sensazioni avute sulla S, quindi a parte motore e qualche cosa di elettronica ciclisticamente sono simili.
Hai avuto moto di provare anche la s1000r liscia? Se si scrivi un confronto se ti va.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - Tuono V4”