Valori gioco valvole a 26000

albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Ciao a tutti volevo un consiglio sul da farsi ho controllato il gioco valvole a 26000 km perché non è stato fatto a 20000 questi sono i Valori trovati...
Aspirazione 0,10 - 0,15
Scarico 0,20 - 0,25
Bancata anteriore:
S 0,21. S 0,20. S 0,19. S 0,21
A 0,12. A 0,08. A 0,12. A 0,11
Bancata posteriore:
A 0,16. A 0,14. A 0,11. A 0,10
S 0,19. S 0,26. S 0,21. S 0,26
Che ne dite intervengo o lascio così?
Avatar utente
Simo
V60 GURU
Messaggi: 759
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 19:44
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: roma

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Simo »

Se non vuoi bruciare le valvole sei costretto ad intervenire. Poi se hai già fatto il controllo ormai sei quasi a metà dell'opera ;-)
Immagine Immagine
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Chiedevo perché sono solo un centesimo fuori e in una due centesimi. Io le ho sempre regolate quanto ne erano fuori di 8 centesimi o 1 decimo...però su motori Giapponesi, anche perché la semplicità d'intervento era imbarazzante, qui rimango perplesso.
Avrei preferito non togliere le punterie ci penserò per il da farsi....
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37860
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Matte »

Se Simo ti suggerisce di intervenire, mi fiderei di lui ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Simo
V60 GURU
Messaggi: 759
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 19:44
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: roma

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Simo »

albe0281 ha scritto:Chiedevo perché sono solo un centesimo fuori e in una due centesimi. Io le ho sempre regolate quanto ne erano fuori di 8 centesimi o 1 decimo...però su motori Giapponesi, anche perché la semplicità d'intervento era imbarazzante, qui rimango perplesso.
Avrei preferito non togliere le punterie ci penserò per il da farsi....
Le valvole di aspirazione della Tuono V4 non sono in titanio come quelle della RSV4 quindi in particolar modo potresti avere dei problemi, per quelle di scarico se le hai a 0,19 la prossima volta magari saranno a 0,15 che dici non ti conviene metterci le mani subito prima di peggiorare la situazione? certo non è un lavoro semplice e quando viene fatto si sostituiscono diverse cosette (gommini cannucce lubrificazione, viti ingranaggi distribuzione, OR castelletti ecc...) il controllo andava fatto ai 20K
e la tua ne ha 26K se fino ad ora non hai avuto problemi io non sfiderei la sorte ormai ci stai. Se poi magari non ti senti sicuro di farti l'intervento da solo forse era meglio che non lo cominciavi ed affidavi tutto ad una officina competente. ;-)
Immagine Immagine
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Si ma infatti l'ho controllato perché potevano essere fuori, visto che la casa raccomanda i 20000, e questi sono motori che dicono essere abbastanza delicati...quello che mi ferma sono solo i costi degli attrezzi che occorrono blocca volano, blocca corona primaria varie spine albero camme che si aggira in torno ai 380 400€, l'operazione in se non è tanto difficile e i pezzi di ricambio di facile reperibilità e a costo medio... Avevo puntualizzato solo il fatto che pensavo di trovare un sistema di distribuzione che si potesse revisionare con il classico sistema non ho mai avuto un Aprilia e provando s'impara. Secondo voi mi bastano 400€ per far revisionare la distribuzione?
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

E Buon Anno a tutti...
Avatar utente
Simo
V60 GURU
Messaggi: 759
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 19:44
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: roma

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Simo »

albe0281 ha scritto:Si ma infatti l'ho controllato perché potevano essere fuori, visto che la casa raccomanda i 20000, e questi sono motori che dicono essere abbastanza delicati...quello che mi ferma sono solo i costi degli attrezzi che occorrono blocca volano, blocca corona primaria varie spine albero camme che si aggira in torno ai 380 400€, l'operazione in se non è tanto difficile e i pezzi di ricambio di facile reperibilità e a costo medio... Avevo puntualizzato solo il fatto che pensavo di trovare un sistema di distribuzione che si potesse revisionare con il classico sistema non ho mai avuto un Aprilia e provando s'impara. Secondo voi mi bastano 400€ per far revisionare la distribuzione?
Si con 400 si fà e ti avanza pure qualcosa se si fà solo quel intervento mirato alla regolazione e ricambi vari occorrenti. Comunque su tutte le super sport occorre smontare i camme per sostituire le pasticche di calibrazione, solo che il V4 come tutti i V li ha doppi ;-)
Immagine Immagine
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Topax'82 »

albe0281 ha scritto:Ciao a tutti volevo un consiglio sul da farsi ho controllato il gioco valvole a 26000 km perché non è stato fatto a 20000 questi sono i Valori trovati...
Aspirazione 0,10 - 0,15
Scarico 0,20 - 0,25
Bancata anteriore:
S 0,21. S 0,20. S 0,19. S 0,21
A 0,12. A 0,08. A 0,12. A 0,11
Bancata posteriore:
A 0,16. A 0,14. A 0,11. A 0,10
S 0,19. S 0,26. S 0,21. S 0,26
Che ne dite intervengo o lascio così?
Io andrei a sistemare quelle che ti ho elencato in Rosso.

E' un pò complicato ma volendo lo fai, io non avevo mai fatto una distribuzione in vita mia e mi sono rifatto sia gli attrezzi copiandoli sia fatta la distribuzione con il manuale di officina usando spessori compatibili mi pare della ditta Prox, e devo dire che ci ho fatto 600km di pista senza alcun problema.

Tornassi indietro non lo farei fare perchè è comunque una bella rottura farlo.
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Non capisco, mi hai segnato in rosso valori che sono in tolleranza se vai a modificare un 0.21 le pasticche sono da incrementi di 0.05 se togli vai sotto se aggiungi vai sopra...ai 0.20 - 0.25... forse non ho capito cosa intendevi?
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Simo ha scritto:
albe0281 ha scritto:Si ma infatti l'ho controllato perché potevano essere fuori, visto che la casa raccomanda i 20000, e questi sono motori che dicono essere abbastanza delicati...quello che mi ferma sono solo i costi degli attrezzi che occorrono blocca volano, blocca corona primaria varie spine albero camme che si aggira in torno ai 380 400€, l'operazione in se non è tanto difficile e i pezzi di ricambio di facile reperibilità e a costo medio... Avevo puntualizzato solo il fatto che pensavo di trovare un sistema di distribuzione che si potesse revisionare con il classico sistema non ho mai avuto un Aprilia e provando s'impara. Secondo voi mi bastano 400€ per far revisionare la distribuzione?
Si con 400 si fà e ti avanza pure qualcosa se si fà solo quel intervento mirato alla regolazione e ricambi vari occorrenti. Comunque su tutte le super sport occorre smontare i camme per sostituire le pasticche di calibrazione, solo che il V4 come tutti i V li ha doppi ;-)
Proverò a chiedere quanto vogliono.
Tradizionale intendevo con segni di fasatura su albero a camme scarico aspirazione e segno di fasatura su albero motore per la prima bancata e la secondo come tanti motori...lo smontaggio delle camme è sempre necessario, ma se hai dei riferimenti puoi prendere i pezzi metterli nella lavatrice e quando li riprendi sai dove vanno sempre :dance:
Comunque grazie per l'aiuto e per i consigli.
Ti farò sapere cosa mi dicono.
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Topax'82 »

albe0281 ha scritto:Non capisco, mi hai segnato in rosso valori che sono in tolleranza se vai a modificare un 0.21 le pasticche sono da incrementi di 0.05 se togli vai sotto se aggiungi vai sopra...ai 0.20 - 0.25... forse non ho capito cosa intendevi?

Le pastiglie aprilia a 0€ cad. le trovi anche con differenze di 0.02/100, comunque le valvole tendono a stringersi, se ora hai 0.021 è facile che tra 5000km sei a 0.019, se tu la porti a 0.026 ti metti in sicurezza.

Idem per 0.011, meglio avere 0.016 piuttosto che scendere sotto.

Con i riferimenti non fai nulla,servono gli attrezzi due spine che bloccano albero motore in posizione e un tool speciale che tiene in tensione la catena di distribuzione permettendo di togliere la cammes...senza tools riusciresti a fare solamente lo scarico.

L'attrezzatura originale Aprilia costa sulle 120€, io ne avevo fatti replicati per una 60€ circa.

Se interessano e ho un paio di persone sicure potrei rifarne un piccolo lotto.

Ripeto con il manuale alla mano è un lavoro che si fà ma ci vuole tempo e pazienza.

Sistemale comunque :)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Gabro »

per smontare le camme di scarico non c'è bisogno di attrezzatura, basta tenere la camma di aspirazione legata non smontando il cavallotto singolo, puntare il riferimento spina della camma proprio su quel cavallotto e smontare gli altri per liberare la camma di scarico (prima è meglio se blocchi l'ingranaggio a recupero gioco infilandoci una vite da 6).

cmq secondo me puoi tranquillamente richiudere tutto e rimandare al prossimo tagliando, cosi hai il tempo di attrezzarti e di prepararti al lavoro. non è un 8 o un 19 che ti brucia le valvole
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
albe0281
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da albe0281 »

Gabro ha scritto:per smontare le camme di scarico non c'è bisogno di attrezzatura, basta tenere la camma di aspirazione legata non smontando il cavallotto singolo, puntare il riferimento spina della camma proprio su quel cavallotto e smontare gli altri per liberare la camma di scarico (prima è meglio se blocchi l'ingranaggio a recupero gioco infilandoci una vite da 6).

cmq secondo me puoi tranquillamente richiudere tutto e rimandare al prossimo tagliando, cosi hai il tempo di attrezzarti e di prepararti al lavoro. non è un 8 o un 19 che ti brucia le valvole
Ok grazie mille del consiglio, penso proprio che farò così.
Appunto vorrei organizzarmi meglio per farmelo da me.
Ti posso chiedere un altra per andare ad intervenire sia sullo scarico che sull aspirazione sono necessari per forza il blocca volano e blocca corona aspiazione che costano un botto...e ci si può arrangiarsi con altro tipo costruirsi una piastra e addattarla, segnando la posizione di tutte le parti...oppure mi consigli assolutamente gli appositi attrezzi? C'è anche il discorso dei due tipi di volano Mitsubishi o kokusan....va ben...

Seconda cosa, quando mi dici di puntare la spina di riferimento su quella camma, cosa intendi...di usare la spina di fase camme e bloccare la corona di distribuzione come dice il manuale o bloccare in qualche modo le cammes di aspirazione...?
Scusa delle domande forse stupide per te ma in questa moto non ho mai fatto questo lavoro...
Grazie mille
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valori gioco valvole a 26000

Messaggio da Gabro »

.... mi sa che stai un pò troppo in alto mare per aiutarti. purtroppo da forum si può rispondere a domande e problemi specifici, non partire da zero per istruirti :oops:

già che hai il motore coi coperchi aperti davanti, togli le candele, metti la sesta, e girando la ruota posteriore fallo girare, controlla i riferimenti di fasatura come da manuale.

per studiare bene dovresti aprire anche il carter volano e il carter frizione ed avere le spine a disposizione, questa:
https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... ura-camme/

e questa:
https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... ro-motore/
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”