BAT21RSV ha scritto:Non discuto le qualità di pescastoner come pilota . Come collaudatore si . Infatti con le moto deliberate da lui vinceva solo lui mentre l'altro era all'altro capo della classifica . Poi se è assolutamente vero che è stato l'ultimo a vincere con Ducati è altrettanto vero che ha avuto tra le mani la miglior Ducati del periodo prima che si inventassero la moto senza telaio . Ti ricordo che c'era un certo Dovizioso in HRC che forse non sarà un campione dalla classe cristallina ma come collaudatore tanto di cappello e gli ha consegnato una moto accordata come un violino . In Aprilia ora come ora serve uno che sappia dare una direzione di sviluppo concreta e coerente per fare una moto che va . Poi i nomi altisonanti serviranno magari dopo .
Se pensi che prima Honda e poi Ducati lo han voluto come collaudatore significa che come callaudatore vale molto.
Alla fine le moto le fanno gli ingenierí e gli serve un pilota che metta al limite delle leggi fisiche il loro lavoro per vedere dove va in crisi e duque intervenire.
Se fai caso alle varie dichiarazioni all interno dei team per bocca dei loro piloti, quasi sempre con stili di guida molto differenti, i problemi sono gli stessi per tipo di moto e all unanimità dei vari stili di guida, poi ognuno a livello ergonomico e di setting si cuce la moto addosso ma i problemi son sempre gli stessi, trazione, penna, rigidità inserimento, erogazione motore ecc.
Con la quantità di sensori e simulatori attualmente usati nello sviluppo il pilota conta un po' meno di prima e quel che deve fare è dar più gas possibile.
Aprilia potrebbe crescere molto più velocemente avendo un secondo team per confrontar dati.
Opinione personale