[JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

[JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da JayZ »

Ieri la prima uscita dopo averla ritirata lo scorso 23 novembre. L'unica pecca della giornata, che comunque è stata perfetta considerando che era il primo di dicembre, strade bagnate ovunque.. dove più dove meno ma pezzi belli dove poter sfogare le bestie non ce ne sono stati. E questo è stato un primo punto positivo per la nuova arrivata, si è comportata molto ma mooolto bene nonostante le gomme di serie visto che il 790 monta le Maxxis con la quale è stata omologata.
Chiacchierando con un amico di qui dentro... passato al lato oscuro della forza ... al rientro dal ritiro a Civitavecchia circa le prime impressioni l'ho buttata lì definendola un trapano. Ora confermo quell'impressione.
La moto è leggera...molto, scompare tra le gambe e, abituato alla Tuono, davanti non hai nulla oltre alla strada. Approccio da motard, leggermente caricato in avanti e che ti permette di controllare... con il pensiero... la traiettoria. Tutto ciò è tradotto in gestibilità e sicurezza nell'approccio. Sul bagnato, complice sicuramente anche tutto il pacchetto elettronico, ho potuto dare gas in tutta tranquillità tenendo comunque presente il limite a 6900 rpm per il rodaggio. Mai una sbavatura, precisa e veloce in inserimento quanto veloce a scappar via all'uscita snocciolando le marce una via l'altra grazie al Blipper che funziona alla perfezione... e che regala non poca soddisfazione... per poi fare il contrario alla curva successiva... insomma un trapano... le curve le buca... è stato un attimo a prendere confidenza. Anche il passaggio in prima per i tornantini, che ieri non sono mancati grazie al solito tomtom (questa volta non era il mio), è senza problemi... digerisce tutto. Tutto questo con mappa road e settaggio street per tutto il resto senza toccare altro.
Passiamo al motore... pronto e rapido a salire di giri senza vuoti o buchi (che a voi tanto piacciono...) non mi permette di andare oltre per la limitazione fino a ai mille Km, Specificando però che il motore non ha nessun blocco o limitazione ma, come raccomandato/consigliato dal capo officina, meglio rispettare la limitazione per il tempo richiesto ed aspettare il cambio olio per darci dentro. E così farò.
Passiamo al resto ...
Ciclistica. Tanta agilità oltrechè dalle scelte progettuali delle quote del telaio/forche/forcellone probabilmente, viene fuori anche dal fatto che tutte le nuove Duke montano di serie cerchi assimilabili per peso ai nostri forgiati ultraleggeri. Al primo impatto ho avuto la sensazione di Motazza dopo il passaggio agli oz.
Estetica/Accessori/particolarità. Qui si fa presto... o piace o no. A me piace e mi piacciono anche tante piccole cose tipo le valvole a 90° già messe li in bella vista. Sembra una sciocchezza ma quando le ho notate ho solo pensato ad una rottura di c... in meno.
Il dashboard è di una completezza imbarazzante...c'è tutto... anche la temperatura esterna e prevede, montando gli accessori, i sensori pressione gomme.
Veniamo ai difetti. Il vano sottosella è... inesistente. I documenti ci stanno stretti e se monti l'allarme originale nemmeno più quelli ci metti.
Il sensore dello stop sulla leva freno anteriore è troppo sensibile. Andrà registrato al tagliando.
Che altro dire se non che è un bel progetto, a quanto sembra riuscito. Poi stiamo a vedere come evolve il motore sia in termini di resa che di durata.
Immagine

Immagine

Questo è invece il meritato premio per il vento, freddo ed acqua...

Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5455
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da pave »

Bravo Angelo, deve essere sicuramente molto divertente. E personalmente la trovo anche bella, unica nota stonata secondo me la finitura di plastiche e adesivi davvero poco curata.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da tatanka »

Bella Angelo, certo il periodo và bene per manutenzioni e rodaggi e bisogna accontentarsi.
Si legge fra le righe l'infatuazione del primo giro, come è sacrosanto che sia per una moto nuova e dalle grandi promesse, aspetto con ansia i primi 2-3000 km e relativo resoconto.
Che non potra' essere molto diverso ovviamente, vista l'esperienza e pacatezza nei giudizi che Ti contraddistingue. :ok:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da Criminal »

tatanka ha scritto:Bella Angelo, certo il periodo và bene per manutenzioni e rodaggi e bisogna accontentarsi.
Si legge fra le righe l'infatuazione del primo giro, come è sacrosanto che sia per una moto nuova e dalle grandi promesse, aspetto con ansia i primi 2-3000 km e relativo resoconto.
Che non potra' essere molto diverso ovviamente, vista l'esperienza e pacatezza nei giudizi che Ti contraddistingue. :ok:
Super mega quoto, seguirò con interesse tutti gli sviluppi inerenti a questo tuo nuovo acquisto, da amante delle moto arancioni (anche se tu l'hai presa nera) e visto che le metto tre le due, tre moto papabili come prossimo acquisto.... :ok:
Ultima modifica di Criminal il martedì 4 dicembre 2018, 15:52, modificato 1 volta in totale.
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 749
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 18:52
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Romagna

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da Stylus »

La marmitta così rialzata ha qualche criticità secondo te ?
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da JayZ »

Stylus ha scritto:La marmitta così rialzata ha qualche criticità secondo te ?
In che senso? Esteticamente fa specie ma è funzionale. Dal punto di vista del peso si può migliorare sicuramente visto che ha come optional l'akra tra gli accessori aftermarket. Comunque spernacchia che è un piacere .... Con tanto di scoppi in scalata ad ogni marcia.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37900
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da Matte »

Certo che meno male almeno una foto a modo e diritta l'hai messa, povera moto nuova :mrgreen: :mrgreen: :fr:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da JayZ »

Matte ha scritto:Certo che meno male almeno una foto a modo e diritta l'hai messa, povera moto nuova :mrgreen: :mrgreen: :fr:
Due... 8-) ... anche quella dei pici... :angel:

Che se te lo devo dire... Boni ed in porzione olimpionica come si vede dal piatto.
Se si può fare pubblicità il ristorante si chiama "Il pestello" a Castellina in Chianti.
Avatar utente
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 749
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 18:52
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Romagna

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da Stylus »

JayZ ha scritto:
Stylus ha scritto:La marmitta così rialzata ha qualche criticità secondo te ?
In che senso? Esteticamente fa specie ma è funzionale. Dal punto di vista del peso si può migliorare sicuramente visto che ha come optional l'akra tra gli accessori aftermarket. Comunque spernacchia che è un piacere .... Con tanto di scoppi in scalata ad ogni marcia.
Tipo riscalda o l' abbigliamento risente dei gas di scarico. Forse più per il passeggero però..
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da JayZ »

Stylus ha scritto:
JayZ ha scritto:
Stylus ha scritto:La marmitta così rialzata ha qualche criticità secondo te ?
In che senso? Esteticamente fa specie ma è funzionale. Dal punto di vista del peso si può migliorare sicuramente visto che ha come optional l'akra tra gli accessori aftermarket. Comunque spernacchia che è un piacere .... Con tanto di scoppi in scalata ad ogni marcia.
Tipo riscalda o l' abbigliamento risente dei gas di scarico. Forse più per il passeggero però..
Scalda nulla o comunque molto poco. Tieni presente che il corpo dello scarico è in basso dietro il motore. Per i fumi non saprei. Per chi guida zero problemi.
Ritornando al calore, la differenza con la Tuono si sente, abituato a girare tutto l'anno, di questi tempi faceva parecchio comodo il termosifone in mezzo alle cosce...
Avatar utente
DINORSV
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 870
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 12:08
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 13 - CAPONORD 1200
Località: Prato

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da DINORSV »

JayZ ha scritto:Anche il passaggio in prima per i tornantini, che ieri non sono mancati grazie al solito tomtom (questa volta non era il mio)
Tutto calcolato Angelo (percorso tortuso) :mrgreen: volevo vedere come te la cavavi nei tornanti,con la capo avevi un po di difficolta :ROTFL: sicuramente qualcun'altro con i semimanubri non ha gradito molto vero Pole :mrgreen:
comunque ho visto che eri felice e ridevi dentro il casco come un matto :clap:
ImmagineImmagineImmagine Immagine aprilia FOREVER
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da tatanka »

DINORSV ha scritto:
JayZ ha scritto:Anche il passaggio in prima per i tornantini, che ieri non sono mancati grazie al solito tomtom (questa volta non era il mio)
Tutto calcolato Angelo (percorso tortuso) :mrgreen: volevo vedere come te la cavavi nei tornanti,con la capo avevi un po di difficolta :ROTFL: sicuramente qualcun'altro con i semimanubri non ha gradito molto vero Pole :mrgreen:
comunque ho visto che eri felice e ridevi dentro il casco come un matto :clap:
E come andare con un transatlantico in laguna a venezia, però lo comprendo povero Angelo per esperienze personali...
Io avevo eliminato il problema che mi davano le dimensioni giunoniche della tuono new, con la Street triple e la Streetfighter, ma che avevano cominciato a tornare con la shiver, che ho eliminato istantaneamente montando il manubrio della Street triple che avevo, in pratica io abbisogno di carico davanti per sentire la moto e la maggior parte delle naked che ho avuto ne soffriva, ma la Streetfighter mi ha fatto capire cosa mi serve.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da JayZ »

tatanka ha scritto:
DINORSV ha scritto:
JayZ ha scritto:Anche il passaggio in prima per i tornantini, che ieri non sono mancati grazie al solito tomtom (questa volta non era il mio)
Tutto calcolato Angelo (percorso tortuso) :mrgreen: volevo vedere come te la cavavi nei tornanti,con la capo avevi un po di difficolta :ROTFL: sicuramente qualcun'altro con i semimanubri non ha gradito molto vero Pole :mrgreen:
comunque ho visto che eri felice e ridevi dentro il casco come un matto :clap:
E come andare con un transatlantico in laguna a venezia, però lo comprendo povero Angelo per esperienze personali...
Io avevo eliminato il problema che mi davano le dimensioni giunoniche della tuono new, con la Street triple e la Streetfighter, ma che avevano cominciato a tornare con la shiver, che ho eliminato istantaneamente montando il manubrio della Street triple che avevo, in pratica io abbisogno di carico davanti per sentire la moto e la maggior parte delle naked che ho avuto ne soffriva, ma la Streetfighter mi ha fatto capire cosa mi serve.
Michele non andare a provarla... altrimenti finisci come me. Un tarlo... poi la leggerezza una volta ritirata :mrgreen: . La sensazione di "libertà" è parecchio forte, tanto da essere forse un problema ed insieme, un rischio. Il rischio è di osare più del dovuto in relazione alle condizioni della strada tanta è la confidenza che restituisce. E qui apriamo un'altro bel discorso... le gomme ... Maxxis...Maxxis Supermaxx ST. Per ora un alieno... finora tutto bagnato o quasi, praticamente siamo all'opposto di tutte le altre recensioni. Appena trovo l'asciutto vi sapro dire come si comporta.
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 217
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 17:08
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: ALTRA MOTO

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da Feiber82 »

Ho provato la Duke 790 la scorsa estate. L'ho spremuta a fondo grazie all'apripista KTM del concessionario di Voghera che non si è affatto risparmiato. Me la aspettavo più insipida invece è davvero una peste. Peccato che esteticamente secondo me hanno fatto molti errori specialmente sul posteriore. Migliora un po' in configurazione monoposto e con un silenziatore decente.
Comunque la moto è davvero divertente.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5455
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: [JayZ] Kappa Garage KTM 790 Duke

Messaggio da pave »

A me scarico a parte piace, solo trovo davvero economiche le grafiche fatte tutte tramite adesivi nemmeno ricoperti da trasparente, ho visto moto nuove in concessionaria che già presentavano segni di scollamento.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “Altra moto”