Upgrade bombardone 1999
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Upgrade bombardone 1999
Salve a tutti, come da titolo dato che verso fine settembre metterò a nanna il bombardone vorrei aumentare di un bel pò la cavalleria, ora la situazione è questa:
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Le mie idee per questo inverno sono:
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Il big bore non so quanto ne valga la pena... anche perché costa na cifra esagerata..
Secondo voi cos’altro si potrebbe fare?
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- Matte
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Re: Upgrade bombardone 1999
Io i cf li metterei da 54, i 57 sono esagerati se ben ricordo (a meno di aumenti di clindrata).
Paolo
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Re: Upgrade bombardone 1999
I cf da 57 per old li ho io se vuoiAlessio22 ha scritto:Salve a tutti, come da titolo dato che verso fine settembre metterò a nanna il bombardone vorrei aumentare di un bel pò la cavalleria, ora la situazione è questa:
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Re: Upgrade bombardone 1999
Quanto verrebbe a costare il flussaggio delle teste ?!! Da chi lo faresti fare, Favaretti ?
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Re: Upgrade bombardone 1999
Sinceramente ancora devo chiedere, si molto probabilmente lo faccio fare da lui che mi viene abbastanza vicinoambrov60 ha scritto:Quanto verrebbe a costare il flussaggio delle teste ?!! Da chi lo faresti fare, Favaretti ?
Qualcuno Sà cosa bisogna fare per portare i cf a 54?????
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Re: Upgrade bombardone 1999
Si io, li si allargava in officina dove lavoravo prima.
Bisogna costruire una dima di staffaggio dei cf spianata in modo da averli perfettamenti centrati bel banco cnc poi con una fresa raggiata togliere il necessario scendendo fino a poco prima che il condotto inizi ad ovalizzare, fatto ciò bisogna rifinire a mano.
Dopo i cf bisogna dedicarci alle farfalle , costruendo un supporto che mantenga la farfalla grezza inclinata di 8° epoi si può fresare il perimetro del diametro corretto.
Infine andrà aumentata la cava sull alberino di comando delle farfalle, con un po di pazienza e manualità si può fare con la lama di un seghetto.
Insomma un po di casini ma con lappoggio di un officina mediamente attrezzara si combina!!
Ciao
Bisogna costruire una dima di staffaggio dei cf spianata in modo da averli perfettamenti centrati bel banco cnc poi con una fresa raggiata togliere il necessario scendendo fino a poco prima che il condotto inizi ad ovalizzare, fatto ciò bisogna rifinire a mano.
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Infine andrà aumentata la cava sull alberino di comando delle farfalle, con un po di pazienza e manualità si può fare con la lama di un seghetto.
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Re: Upgrade bombardone 1999
Qualcuno ha montato direttamente il magnesium sotto la old...becchi 10 cv e spendi meno che a flussare le teste e tutto il resto che hai in mente se becchi un motore usato..solo che non credo che cosi' la moto sia a posto in caso di controlli approfonditi (in fase di revisione non saprei).
Visto che hai praticamente fatto 30 fai 31 e metti un doppio akra. Immagino che qualcosa in piu' del compensato diano.
Comunque non so cosa intendi per "un bel po' di cavalleria"ma non è cosi' facile beccare tanti cv a meno di non far preparare seriamente il motore quindi spendere soldoni. E perderci in affidabilità. Insomma fai prima a prendere un 1098 o un rc8 a momenti..
Visto che hai praticamente fatto 30 fai 31 e metti un doppio akra. Immagino che qualcosa in piu' del compensato diano.
Comunque non so cosa intendi per "un bel po' di cavalleria"ma non è cosi' facile beccare tanti cv a meno di non far preparare seriamente il motore quindi spendere soldoni. E perderci in affidabilità. Insomma fai prima a prendere un 1098 o un rc8 a momenti..
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Re: Upgrade bombardone 1999
Tutto giusto Diego però attenzione trapiantare motore new su old non è plug e play salvo trasportare tutto l'impianto elettrico cruscotto compreso...una strsda sarebbe montare un eprom cazzutissima dalla dubbia reperibilita che potrebbe far convivere alcuni componenti ( si salverebbe il cruscotto centralina ma bidognerebbe lasciare un coperchio testa ant col sensore pik-up del motore old)
Spero non aver detto castronerie
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Re: Upgrade bombardone 1999
costruire un 54 costa il doppio che reperire un buon 57 usato, inoltre vanno costruite trombette apposite. ne ho fatto qualche set in passato ma da quando i 57 si trovano facile fare dei 54 è profondamente antieconomico (leggi: invendibili) anche se vanno meglio.
la eprom ibrida la vendo regolarmente da più di 10annimarcellinocorse84 ha scritto:una strsda sarebbe montare un eprom cazzutissima dalla dubbia reperibilita
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Re: Upgrade bombardone 1999
PS di big bore con teste flussate ne ho fatti 2 quest'anno, un 1100 con cilindri in acciaio su una vecchia Caponord, e un 1060 con cilindri in alluminio su Tuono Old.
entrambe arrivate vicino ai 150cv
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Re: Upgrade bombardone 1999
Allora, sono riuscito a recuperare cilindri pistoni e teste complete di una 2006, ora, come procedo a livello di impianto bobine conta km.. devo reperire sempre tutto da una 2006 o riesco a mantenere il mio ?
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Re: Upgrade bombardone 1999
Beh però se metto un motore completo della new già sono a 140cv senza fare nessuna modifica, a me no che non riesca a montare anche solo cilindri e pistoni e teste della new con una eprom tua si dovrebbe riuscire a risparmiare un bel po dato che il big bore costa una cifra e non si Sa quanto dura, almeno li dovrei essere più tranquillo... speroGabro ha scritto:PS di big bore con teste flussate ne ho fatti 2 quest'anno, un 1100 con cilindri in acciaio su una vecchia Caponord, e un 1060 con cilindri in alluminio su Tuono Old.
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Re: Upgrade bombardone 1999
motore new originale con scarico e mappa sta sui 128/135 (solo pochi a 138/140) sul mio banco, 115/125 gli old (solo pochissimi a 128/130)
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Re: Upgrade bombardone 1999
Pistoni alta compressione, vertex,wiseco,wossner,jp carrillo ...
Valvole maggiorate, Alberi a camme della New...
Questo è quello che farei io...
Lascerei anche la testa old, perdi cavallo in alto ma comunque un twin Spark da altri vantaggi...
Cassa filtro in carbonio, kit doccia, iniettori di miglior efficienza...
Bielle in titanio...
Ce ne sarebbero di cose ad avere i soldi...
Valvole maggiorate, Alberi a camme della New...
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Re: Upgrade bombardone 1999
Allora aggiorno un po’ il post,
Recuperato i cf da 57 (ora sono alla ricerca delle trombette ad altezza variabile in carbonio, se qualcuno le vende usate si faccia avanti)
Ora l’idea è installare valvoloni e camme della new che sono ricavate dal pieno e fanno Figo
Poi spianare le teste il giusto, ne troppo ne troppo poco, flussaggio, e migliorare i passaggi dellolio all’interno del motore..
Volano alleggerito e frizione completa della new...
Man mano che andrò avanti con il frankestain vi tengo aggiornati, intanto buone feste a tutti!!! A e se avete consigli sono sempre ben accetti
Recuperato i cf da 57 (ora sono alla ricerca delle trombette ad altezza variabile in carbonio, se qualcuno le vende usate si faccia avanti)
Ora l’idea è installare valvoloni e camme della new che sono ricavate dal pieno e fanno Figo
Poi spianare le teste il giusto, ne troppo ne troppo poco, flussaggio, e migliorare i passaggi dellolio all’interno del motore..
Volano alleggerito e frizione completa della new...
Man mano che andrò avanti con il frankestain vi tengo aggiornati, intanto buone feste a tutti!!! A e se avete consigli sono sempre ben accetti