gomma posteriore "strappata"
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gomma posteriore "strappata"
Venerdì 29 giugno mattina, prima volta in pista a cremona con la tuonazza ;
la sera prima faccio le regolazioni in fretta e furia come da manuale per la pista...credo di aver fatto tutto giusto, solo una cosa non ho fatto cioè gli steli forcella ho lasciato le 4 tacche invece di 3, perché serve la chiave apposta giusto ?
il" mono" a dir la verità l'ho precaricato ad minchiam : ho segnato col pennarello e ho dato un giro di precarico..a quanto corrisponde un giro ?
anche l'estensione mono, guardandolo da sotto il pomellino si chiude avvitando in senso orario giusto ?
I primi due ingressi non ho notato nulla, ma dal terzo la gomma posteriore è tutta un po' strappata...io sono 69 kg più la tuta ecc.
secondo voi ho dato troppo gas , scherzi a parte, assetto troppo duro o troppo morbido?
...sono pronto alla raffica di insulti
però mi sono divertito da bestia, c'erano anche una rsv4, una tuono v4 RR ed una tuono bicilindrica.
la sera prima faccio le regolazioni in fretta e furia come da manuale per la pista...credo di aver fatto tutto giusto, solo una cosa non ho fatto cioè gli steli forcella ho lasciato le 4 tacche invece di 3, perché serve la chiave apposta giusto ?
il" mono" a dir la verità l'ho precaricato ad minchiam : ho segnato col pennarello e ho dato un giro di precarico..a quanto corrisponde un giro ?
anche l'estensione mono, guardandolo da sotto il pomellino si chiude avvitando in senso orario giusto ?
I primi due ingressi non ho notato nulla, ma dal terzo la gomma posteriore è tutta un po' strappata...io sono 69 kg più la tuta ecc.
secondo voi ho dato troppo gas , scherzi a parte, assetto troppo duro o troppo morbido?
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- virusfalco
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Re: gomma posteriore "strappata"
Quindi il mono non lo hai allungato visto che non ha neanche misurato il precarico.
La gomma si strappa semplicemente perché il mono non lavora bene ... E con le regolazioni ad minchiam è anche normale.
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Re: gomma posteriore "strappata"
Ho solo aumentato il precarico del mono un giro...vedrò di fare delle misurazioni come si deve
- virusfalco
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Re: gomma posteriore "strappata"
Quindi perche' parlavi di ridurre le tacche della forcella? Ha senso solo se alzi il posteriore allungando il mono, altrimenti ti trovi solo la moto piu' alta davanti.
Tra l'altro, di che chiave apposita parli?
Tra l'altro, di che chiave apposita parli?
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Re: gomma posteriore "strappata"
di quella da infilare nei fori in cima alle forcelle per gli steli, dico bene ? ..o non ho capito una cippa ?!
Io nel mono ho solo avvitato un giro per aumentare il precarico, chiuso l'estensione ed anche la compressione con i click da manuale
nelle forcelle ho avvitato il dado del precarico ed indurito sia estensione che compressione come da manuale...
ma in dotazione voi avete la chiave a ghiera del precarico mono ?
Io nel mono ho solo avvitato un giro per aumentare il precarico, chiuso l'estensione ed anche la compressione con i click da manuale
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ma in dotazione voi avete la chiave a ghiera del precarico mono ?
- virusfalco
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Re: gomma posteriore "strappata"
La chiave a settori per la regolazione del precarico del mono e' l'unico attrezzo in dotazione alla tuono 2017 ed e' messa sotto la sella (le tuono precedenti avevano un po' di chiavi ma non la chiave a settori).
Per infilare o sfilare le forcelle non esiste nessuna chiave, si allentano i bulloni sulle piastre e si spostano i foderi ... ovviamente togliendo il carico sulla ruota anteriore.
Alzare l'anteriore, 3 tacche fuori invece che 4, ha senso solo se aumenti l'interasse del mono ai 308mm previsti dal setup pista del libretto della moto.
Poi, ognuno si regola la moto come si trova meglio, ma serve un bel po' di cognizione di causa.
Per infilare o sfilare le forcelle non esiste nessuna chiave, si allentano i bulloni sulle piastre e si spostano i foderi ... ovviamente togliendo il carico sulla ruota anteriore.
Alzare l'anteriore, 3 tacche fuori invece che 4, ha senso solo se aumenti l'interasse del mono ai 308mm previsti dal setup pista del libretto della moto.
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Re: gomma posteriore "strappata"
Rieccomi dopo aver fatto sistemare dal" mecca" tutto come si deve ( con anche le indicazioni di Andreani )
sono tornato al cremona circuit e dopo qualche turno ho chiesto un parere ad un ragazzo veloce e possessore di varie "tuono", che mi ha detto che la gomma non è strappata..è normale che sia così ( è rugosa, avevo sbagliato termine )
ha anche sentito la forza degli ammortizzatori dicendomi che non ero messo male...il tempo sul giro però è meglio se non ve lo dico
sono tornato al cremona circuit e dopo qualche turno ho chiesto un parere ad un ragazzo veloce e possessore di varie "tuono", che mi ha detto che la gomma non è strappata..è normale che sia così ( è rugosa, avevo sbagliato termine )
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Re: gomma posteriore "strappata"
Dai, su, ce lo "dichi".........
Paolo
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Re: gomma posteriore "strappata"
..un minuto....tacinque e 07
ma mi avevano dato un transponder scarico
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Re: gomma posteriore "strappata"
Quindi sei entrato negli anta? Tutta saggezza [emoji1]
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Re: gomma posteriore
Beh, potrebbe anche essere trenTAcinque......virusfalco ha scritto:Quindi sei entrato negli anta? Tutta saggezza [emoji1]
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Paolo
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- virusfalco
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