[Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

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Davi#86
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[Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

Modello:
Aprilia Tuono 1000R my 2004

Presentazione:
La moto è una Tuono R del febbraio 2004.
Acquistata usata con 50.264 km ma è stata unico proprietario per oltre 13 anni.
A Settembre 2017 infatti è passata in mano allo Zio, e dopo due mesi l'ho presa io (anche se ce l'aveva in custodia Lacky :mrgreen: )
Difficile da credere, ma quando l'ho presa, questa Tuono era ancora con tutte le restrizioni di fabbrica. Una delle pochissime o forse l'unica :shocked: :-)
Esteticamente e meccanicamente era in buone condizioni, ma vista l'età e il periodo di fermo (ultima revisione risaliva a 4 anni fà), aveva bisogno di qualche cura.
Qualche magagnetta ma nulla di straordinario.
Un (bel) pò di olio di gomito e un tagliando completo ed è tornata a ruggire sulla strada. Il posto dove deve stare.
Non è perfetta da museo, ma fra i motociclisti e sui passi fà ancora la sua porca figura 8-) :twisted: :-)

Nonostante un passato da 4 cilindrista :-) con la Tuonazza mi ci sono trovato subito bene. Non è una moto piuma, beve, in città non è il massimo e in ogni frangente richiede sempre la marcia giusta.
Forse sarà anche merito del manubrione, ma il passaggio per me non è stato così traumatico come leggevo in giro.
Al momento ne sono contento e se non ci saranno strani inconvenienti, penso che con l'Apriliona sarà una lunga storia 8-) :-)

Estetica:
Viti in ergal rosso su cupolino e prese d'aria laterali.
Cupolino doppia bolla Power Bronze trasparente.
Staffa reggiscarico originale Aprilia.
Unghia monoposto originale Aprilia.
Regolatori precarico by Zanozaza.
Tamponi paratelaio neri by Zanozaza.

Meccanica:
Tolte restrizioni allo scarico e in aspirazione.
Kit filtro olio lungo.
Scarico Leovince SBK Evolution II in titanio

Elettronica:
Tagliato filo restrizione centralina.

Ciclistica:
Forcella Showa e mono Sachs preparati da TM di Imola.
Pastiglie Brembo SC.

Tagliandi:
50264 km:
- Smontaggio e pulizia di cupolino, codone, fari, airbox, vaso olio, radiatori acqua, radiatore olio e tubazioni, più altri parti estetiche. Sgrassaggio blocco motore (su anteriore motore, interno airbox e vasca c'era mezzo dito di morchia :shocked: :roll: )
- Olio motore Bardhal 10w-50
- Coperchio filtro olio lungo (AP0610233)
- Filtro olio lungo Hiflo HF564
- 4 candele NGK DCPR9E
- Filtro aria originale
- Sostituzione liquido refrigerante (Tamoil Grinblù)
- Pulizia/sgrassaggio dischi freno e pinze con Teknocleaner by MA-FRA
- Sostituzione liquido freni con Castrol Brake Fluid React Performance DOT 4
- Pastiglie freno anteriori Brembo SC (codice 07BB19SC)
- Pastiglie freno posteriori Brembo (cod. 07BB209A)
- Sostituzione leva frizione
- Sostituzione piolo leva cambio e relativo gommino (AP8121221 + AP8120912)
- Supporto catarifrangente e relativo catarifrangente tondo (AP8134448 + AP8224164)
- Frecce anteriori e posteriori originali
- Ripristino lampadina posteriore P21 5W
- Batteria Unibat CBTX14-BS
- Bilanciere manubrio sx (AP8104509)
- Nottolini cavalletto posteriori (misura M6)
- Sostituzione foglio termoriflettente in protezione plastica anteriore
- Pulizia e ingrassaggio di catena, corona e pignone
- Polsino/spugna serbatoio liquido freni by Brembo
- Minuteria varia

50406 km:
- Montaggio gomme Mitas Sport Force+ (120/70 e 180/55)

50500 km ca.:
- Sostituzione paraolio forca sx + cambio olio forche + ingrassaggio cuscinetti di sterzo

51855 km:
- Sostituzione guarnizione coperchio valvole anteriore (AP 0650345) e sostituzione guarnizione airbox (AP8120615)

51889 km:
- Sostituzione paraolio attuatore frizione (AP 8106935) e parapolvere (8x16x7)

52195 km:
- Sostituzione paraolio asta spingidisco frizione (11x22x7)

53388 km:
- Sostituzione relè avviamento con uno da 200A (al posto di quello da 50A)

54474km:
- Sostituzione olio (Motul 7100 10w50) + filtro olio (HF564)


Guasti e Inconvenienti:
- A moto calda dopo un giro, trovo sempre sporco d'olio la vasca e un pelo unto il blocco; non so se è da stringere qualche fascetta, la guarnizione coperchio valvole del cilindro anteriore da sostituire o il livello olio un pò alto. :-?
In ogni caso penso nulla di grave. ===> PROBLEMA RISOLTO con cambio guarnizione

- Motorino avviamento che gira all'impazzata e scarica batteria causa relè originale rotto ===> PROBLEMA RISOLTO con installazione relè avviamento da 200A

Foto:
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Con le Mitas :mrgreen:

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Ultima modifica di Davi#86 il lunedì 1 aprile 2019, 11:01, modificato 7 volte in totale.
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Matte
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Matte »

Era più bella senza Mitas..... :mrgreen: :ROTFL:




Complimenti, bella belva :-)
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Davi#86
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

:fr: :fr: :ok:
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Stylus
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Stylus »

Notevole, bella e original !
A me , nonostante la pasta continua a perdere (poco) il sensore dell' olio .
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ambrov60
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da ambrov60 »

Bella, da vetrina... comunque un bel monocannone lo monterei, giusto quello e basta. :ok:
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Giobbe
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Giobbe »

Veramente splendida! Complimenti!! [emoji122]

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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

ambrov60 ha scritto:Bella, da vetrina... comunque un bel monocannone lo monterei, giusto quello e basta. :ok:
Grazie :-) , si il monocannone è forse l'unica modifica che potrei fare insieme ad una eprom del Gabro; anche se devo dire che il boilerone originale a me non dispiace affatto :mrgreen:

Giobbe ha scritto:Veramente splendida! Complimenti!! [emoji122]
Grazie mille ;-)

Stylus ha scritto:Notevole, bella e original !
A me , nonostante la pasta continua a perdere (poco) il sensore dell' olio .
Grazie :ok:
A me non credo che perda dal sensore, perchè vedo che unge anche il serbatoio olio e il motorino d'avviamento. Quindi penso venga dalla parte alta del blocco motore :gruebel:
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virusfalco
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da virusfalco »

Le guarnizioni dei coperchi trasudano o trafilano spesso, basta un filo di pasta per guarnizioni sopra e sotto una guarnizione nuova e non passa più nulla.

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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

Infatti avevo letto in qualche discussione sul forum che potrebbero essere proprio le guarnizioni dei coperchi valvole.
Se sono loro le colpevoli, però, ho notato che trasuda solo dal cilindro anteriore.
Sto weekend controllo e nel caso ne ordino una.
Ho visto che il codice è AP0650345; per fortuna costa relativamente poco :mrgreen:
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da ambrov60 »

Stylus ha scritto:Notevole, bella e original !
A me , nonostante la pasta continua a perdere (poco) il sensore dell' olio .
Consolati, è un difetto che si porta dietro anche la Tuono New...
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

Sulla Cisa alle 8:00 di mattina, c'eravamo solo io e la nebbia :mrgreen:

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Lato parmense riasfaltato praticamente tutto ed è una figata :-) ; ma era decisamente ora che lo facessero :roll:
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Stylus »

ambrov60 ha scritto:
Stylus ha scritto:Notevole, bella e original !
A me , nonostante la pasta continua a perdere (poco) il sensore dell' olio .
Consolati, è un difetto che si porta dietro anche la Tuono New...
Ok, allora mi metto il cuore in pace.. :acciderba:
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da falien »

Un'altra vittima di padella... Old+mitas... :ROTFL:

Bella :ok:
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

Ahahah grazie :mrgreen: :ok:
Però con queste Mitas mi sto trovando bene, fino ad ora non mi stanno deludendo 8-)
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Re: [Davi#86] Tuono 1000R '04 "Trattorina"

Messaggio da Davi#86 »

Nelle ultime 2/3 settimane la Tuonazza mi ha fatto un pò dannare :-x
Dopo la sostituzione della guarnizione coperchio testa, problema che si portava dietro dall'ultimo proprietario, ha iniziato a perdere dall'attuatore frizione.
Ci sono andato in Cisa per la prova della Niken e poi ho deciso di cambiarlo.
Ho ordinato il ricambio da un negozio di materiale industriale, ma non è arrivato, e ho dovuto ripiegare sul ricambio Aprilia originale. Tutto per non perdermi il weekend in moto. Con la scusa ho anche cambiato il parapolvere che sta dalla parte opposta del pistoncino.
Domenica mi faccio tutte le Cinque Terre via Litoranea e, quando sono di rientro, all'uscita da una rotonda, sento scivolare la moto.
Arrivo a casa e, guardando la parte bassa della Tuono, noto che ho tutto il lato sinistro della moto inondato d'olio :shocked:
Vasca, cavalletto, spalla sx della gomma, sottocodone, cerchio e anche disco freno.
Praticamente mi è partito il paraolio dell'asta spingidisco e ha sporcato tutto. Per fortuna ero vicino casa, sennò avrei potuto fare dei danni.
Lunedì sono andato da un ricambista e con 2€ ho preso il paraolio nuovo. L'originale costa 10 volte tanto :roll:
Rismonto tutto, pulisco per bene e cambio il pezzo. Infine, giro di prova fra traffico città e Litoranea fino a Riomaggiore.
La moto ha fatto 4/5 cicli di ventole e sembra tutto ok. Anche stamattina era tutto in ordine.

Speriamo che ora non ne venga fuori un'altra; una faticaccia :-)
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