Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Avatar utente
superiority_94
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2018, 11:21
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da superiority_94 »

Buonasera a tutti, qualche giorno fa ho fatto un piccolo regalo alla mia RSV4, ovvero queste protezioni per carter in carbonio
Immagine

Immagine

Le protezioni sembrano robuste e ben realizzate e presentano i fori per essere fissate direttamente sui carter stessi. Il problema è che quando provo a stringere le viti si sentono degli scricchiolii e arrivati alla giusta coppia di serraggio riportata sul manuale alcune di loro rimangono comunque lievemente sollevate perché, nonostante lo spessore sia sottile, le curvature in prossimità degli attacchi sono inevitabilmente più spesse e tendono a creare un lieve spessore sul carter. Sul lato statore ho "risolto" creando uno spessore con un paio di rondelle per parte, e sembrerebbe funzionare. Sul lato frizione invece la cosa è più complicata perché i fori sono 3 e non semplicissimi da raggiungere con delle rondelle, nonostante ciò le viti si sono strette senza troppi problemi. Il fatto è che come immaginavo, non garantiscono il serraggio come da originale (senza carbonio in mezzo) e poco fa, al rientro da un breve giretto, ho notato un'anima d'olio sotto il carter e qualche goccia sulla carena, segno che vi è una piccola perdita. Ho pensato di provare ad allargare i fori e di attaccare i copri carter con del biadesivo o del silicone ad alte temperature, ma non vorrei creare danni estetici oltre che funzionali irrimediabili... Aspetto qualche consiglio... Il venditore per il momento si è dimostrato serio e collaborativo, ma non vorrei doverli rendere per forza.
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da Kawa-Nero »

per quanto sia una soluzione drastica credo che il carbonio vada incollato e basta
sulla Z di mia moglie sono stati messi a silicone e sono li da almeno 5 anni
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da Matte »

O li siliconi, o ti fai dei distanziali per montarli. O spessori di gomma rigida.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da Kawa-Nero »

Matte ha scritto:O li siliconi, o ti fai dei distanziali per montarli. O spessori di gomma rigida.

ma il problema spessori è che il lato interno del carbonio quasi mai è preciso e piatto, quindi se stringi come dovresti rischi di lesionarlo, se non stringi ti trafila come già è successo
Avatar utente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Milano

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da dadeejaydade »

in realtà era meglio scegliere i GB Racing o gli RG Racing.... Il carbonio lo si deve siliconare, creando spazio per far passare le viti.... :roll: :roll:
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da Kawa-Nero »

dadeejaydade ha scritto:in realtà era meglio scegliere i GB Racing o gli RG Racing.... Il carbonio lo si deve siliconare, creando spazio per far passare le viti.... :roll: :roll:
Concordo su GB Racing, li ho appena presi pure io

Inviato dal mio neurone buono...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da Matte »

Kawa-Nero ha scritto:
Matte ha scritto:O li siliconi, o ti fai dei distanziali per montarli. O spessori di gomma rigida.

ma il problema spessori è che il lato interno del carbonio quasi mai è preciso e piatto, quindi se stringi come dovresti rischi di lesionarlo, se non stringi ti trafila come già è successo
In tal caso, rimane appunto la siliconatura ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
superiority_94
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2018, 11:21
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Re: Copri-carter in carbonio (come li monto?)

Messaggio da superiority_94 »

Uff... :-|
Grazie per i consigli per il momento, a degli spessori o distanziali avevo già pensato in effetti ma non saprei dove trovarli o quali scegliere... Anche perché poi mi servirebbero viti più lunghe, e non è affatto facile reperirle dello stesso tipo delle originali... Se decidessi di andare di silicone sapreste eventualmente consigliarmene uno abbastanza resistente alle alte temperature ma che allo stesso tempo non danneggi la verniciatura dei carter durante la rimozione? Su altri topic si legge di tutto e io stesso ho notato come la verniciatura dei carter sia molto fragile... Non vorrei fasciarmi la testa prima di averla rotta, i copricarter li ho acquistati proprio per salvaguardare i carter se dovesse capitare l'imprevisto! :allah:

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”