Dunlop gpr 300
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Dunlop gpr 300
Eccoci qui, prese... Montate oggi...
Per chi non le conosce avevo aperto un post su chiacchere per sapere chi le aveva provate, risposta... Nessuno..
Quindi, ho tagliato la testa al toro
Questa è la gomma
Posteriore da 180
Il 190 alla fine sarebbe migliore, di spazio con questa ne avanza un casino
Prezzo internet minimo 120 la coppia...
I miei mezzi di paragone sono le mitas, Dunlop Sportsmart 2, Michelin Power One del 2009 e altre gomme usate montate per brevi periodi...
Al momento scrivo le prime impressioni, al tatto sono morbidissime, più di mitas e più di sportsmart 2 max...
Primi metri, molto strani... Da decifrare, se le mitas o le sportsmart tendono a cadere, queste non vanno giù finché non le si spingono, danno quasi una sensazione di
"Mal di mare" ...di grip pare essercene molto...ma aspetto di fare qualche piega prima
A breve impressioni più dettagliate...
Per chi non le conosce avevo aperto un post su chiacchere per sapere chi le aveva provate, risposta... Nessuno..
Quindi, ho tagliato la testa al toro
Questa è la gomma
Posteriore da 180
Il 190 alla fine sarebbe migliore, di spazio con questa ne avanza un casino
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Re: Dunlop gpr 300
Bene,fatti un 80 km circa,per lo più strade di montagna strette lente e malmesse,un po' di città .... Ovviamente ho preso della ghiaia in curva e anche delle belle buche...
Parto dalle prime impressioni positive, confermo quanto scritto sul sito Dunlop, le gomme assorbono bene buchette e asperità varie ,crepe comprese...certo non fa i miracoli, ma non sente i diversi asfalti e le righe bianche/strisce pedonali(per questo pregio aspetto di farci km,da nuove tutte ci passano sopra senza problemi)
Moltissimi le definirebbero lente a cadere,ma devo dire che nei destra/sinistra o sinistra/destra se preferite,la moto mantiene la sua nota agilità nei cambi di direzione (Rsv) ,altro aspetto positivo di questa caduta graduale(direi che è più indicato il termine graduale che lento) è che ti fa evitare le continue correzioni che sei costretto a fare in curva causa l' eccessiva velocità di caduta ( a detta di jayz è perché non ho l'ammortizzatore di sterzo) rendendo la guida più precisa e rilassante,altra cosa che mi piace è l'assoluta mancanza di autoraddrizzamento in ingresso curva con il freno tirato,la moto non sente differenza tra entrare pinzati o no,idem non c'è raddrizzamento in uscita causa accelerazione (cosa che le mitas mi facevano), altra cosa che o notato è la totale mancanza di chiusura dello sterzo nei tornanti da 1 o nelle rotonde più piccole,lo sterzo rimane fermo e la moto idem
Passando agli aspetti negativi, per il tipo di gomma che è mi aspettavo e da una parte speravo che fosse in grado di dare un po' di tenuta in più su alcuni tipi di asfalti particolarmente scivolosi,temo che in quei casi solo un supercorsa sia efficace,dove scivolano le mitas scivolano anche queste...parlando di scivolare,le gomme in caso di intraversata si comportano bene, graduali e controllabili
Al momento manca un test di guida sportiva...oggi mi sono tenuto molto a bada non conoscendo queste gomme,ci vado cauto
PS ...
Le pressioni per il momento me le ha consigliate il gommista: 2,3/2,5 ...mancando totalmente dei fedback su queste gomme non so a quanto metterle,direi che c'è ampio margine di miglioramento ( fare qualche prova per cercare le pressioni ideali)
Per ora, non le consiglio ancora a nessuno... Non voglio attirarmi le ire di nessuno...
Parto dalle prime impressioni positive, confermo quanto scritto sul sito Dunlop, le gomme assorbono bene buchette e asperità varie ,crepe comprese...certo non fa i miracoli, ma non sente i diversi asfalti e le righe bianche/strisce pedonali(per questo pregio aspetto di farci km,da nuove tutte ci passano sopra senza problemi)
Moltissimi le definirebbero lente a cadere,ma devo dire che nei destra/sinistra o sinistra/destra se preferite,la moto mantiene la sua nota agilità nei cambi di direzione (Rsv) ,altro aspetto positivo di questa caduta graduale(direi che è più indicato il termine graduale che lento) è che ti fa evitare le continue correzioni che sei costretto a fare in curva causa l' eccessiva velocità di caduta ( a detta di jayz è perché non ho l'ammortizzatore di sterzo) rendendo la guida più precisa e rilassante,altra cosa che mi piace è l'assoluta mancanza di autoraddrizzamento in ingresso curva con il freno tirato,la moto non sente differenza tra entrare pinzati o no,idem non c'è raddrizzamento in uscita causa accelerazione (cosa che le mitas mi facevano), altra cosa che o notato è la totale mancanza di chiusura dello sterzo nei tornanti da 1 o nelle rotonde più piccole,lo sterzo rimane fermo e la moto idem
Passando agli aspetti negativi, per il tipo di gomma che è mi aspettavo e da una parte speravo che fosse in grado di dare un po' di tenuta in più su alcuni tipi di asfalti particolarmente scivolosi,temo che in quei casi solo un supercorsa sia efficace,dove scivolano le mitas scivolano anche queste...parlando di scivolare,le gomme in caso di intraversata si comportano bene, graduali e controllabili
Al momento manca un test di guida sportiva...oggi mi sono tenuto molto a bada non conoscendo queste gomme,ci vado cauto
PS ...
Le pressioni per il momento me le ha consigliate il gommista: 2,3/2,5 ...mancando totalmente dei fedback su queste gomme non so a quanto metterle,direi che c'è ampio margine di miglioramento ( fare qualche prova per cercare le pressioni ideali)
Per ora, non le consiglio ancora a nessuno... Non voglio attirarmi le ire di nessuno...
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Re: Dunlop gpr 300
A vederla però è bella . Io quest'anno mi sa che dovrò cambiare le dunlop, farò tesoro dei vari pareri (personalmente preferisco una gomma che scende graduale ad una che scende rapidamente)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Dunlop gpr 300
Forse a 2.5 per una guida sportiva è anche troppo, essendo dunlop poi.
A vista da montate ricordano dalla forma le gomme originali della zeta 750 (d207 o qualcosa di similare ma datato) e anche dalle tue impressioni alla guida! Attendi magari 500 km prima di dare giudizi sulla guida spinta così si "fa" bene la mescola superficiale e si smolla la carcassa (sono cose ovvie )
A vista da montate ricordano dalla forma le gomme originali della zeta 750 (d207 o qualcosa di similare ma datato) e anche dalle tue impressioni alla guida! Attendi magari 500 km prima di dare giudizi sulla guida spinta così si "fa" bene la mescola superficiale e si smolla la carcassa (sono cose ovvie )
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Re: Dunlop gpr 300
Piano piano le gomme si stanno "velocizzando" ... Ho fatto una piccola prova di slalom che facevo anche con le mitas... E devo dire che queste gpr salgono e scendono veloce se si vuole...
Le pressioni forse si possono abbassare, il dietro alle basse velocità tipo ripartenza da un incrocio scivola come se fosse troppo gonfio... Devo provare...
Cosa curiosa, il dietro si è chiuso talmente facilmente che davanti mancano 3/4 cm
Le pressioni forse si possono abbassare, il dietro alle basse velocità tipo ripartenza da un incrocio scivola come se fosse troppo gonfio... Devo provare...
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Re: Dunlop gpr 300
Oggi primo test ...
Inizialmente dentro la mia testa stavo già pensando di rimettere le mitas...
Le prime pieghe da brivido...
Colpa della cera ... Poi piano piano è andata sempre a migliorare e stanno iniziando a rivelarsi una sorpresa queste gpr300...
La velocità di ingresso è buona, è migliorata molto dai primi km, sembra che la cera sia molto spessa ...
Come dicevo, il grip ce l'ha,l' anteriore dove si mette sta e si riesce a curvare in modo fluido, la Moto comunque risponde bene alle variazioni sul manubrio o sulle pedane...
Ribadisco la totale mancanza di raddrizzamento in frenata...
Altra cosa, la gomma inizia a fare i ricciolini facilmente, oggi sono andato molto tranquillo, con le mitas per riuscirci dovevo tirare di più ( può anche dipendere dal tipo di asfalto) ..
Qui mi sorge un dubbio
Ho fatto il foro di San Giuliano passando da Lucca città ... E nelle rotonde i traversi non si sono sprecati... Tenuta 0 ... Il che sarebbe normale con una gomma sportiva...
Ma mi chiedo, perché diamine Dunlop Italia sul sito la definisce una gomma sport city ?.... Questa gomma si trova mille volte meglio sulle curve o in montagna... Martedì ho fatto la vecchia Vellano-Macchino e le gomme sembravano a casa loro
Inizialmente dentro la mia testa stavo già pensando di rimettere le mitas...
Le prime pieghe da brivido...
Colpa della cera ... Poi piano piano è andata sempre a migliorare e stanno iniziando a rivelarsi una sorpresa queste gpr300...
La velocità di ingresso è buona, è migliorata molto dai primi km, sembra che la cera sia molto spessa ...
Come dicevo, il grip ce l'ha,l' anteriore dove si mette sta e si riesce a curvare in modo fluido, la Moto comunque risponde bene alle variazioni sul manubrio o sulle pedane...
Ribadisco la totale mancanza di raddrizzamento in frenata...
Altra cosa, la gomma inizia a fare i ricciolini facilmente, oggi sono andato molto tranquillo, con le mitas per riuscirci dovevo tirare di più ( può anche dipendere dal tipo di asfalto) ..
Qui mi sorge un dubbio
Ho fatto il foro di San Giuliano passando da Lucca città ... E nelle rotonde i traversi non si sono sprecati... Tenuta 0 ... Il che sarebbe normale con una gomma sportiva...
Ma mi chiedo, perché diamine Dunlop Italia sul sito la definisce una gomma sport city ?.... Questa gomma si trova mille volte meglio sulle curve o in montagna... Martedì ho fatto la vecchia Vellano-Macchino e le gomme sembravano a casa loro
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Re: Dunlop gpr 300
Probabilmente perché non esiste gomma che tiene in quelle condizioni, forse una sc0 i primi 10min dopo che si é tolta la termocoperta!
O perché l'asfalto buono é buono per tutte le gomme!
O che causa omologazione da oltre 270km orari non si possa costruire una gomma tenera a sufficienza per la città.
Sono proprio curioso di vedere il comportamento una volta ben rodate e verso fine vita!
O perché l'asfalto buono é buono per tutte le gomme!
O che causa omologazione da oltre 270km orari non si possa costruire una gomma tenera a sufficienza per la città.
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Re: Dunlop gpr 300
Altro giro... Sulla strada di "casa"...o almeno quella che conosco meglio...
Le sentivo strane da qualche uscita, poi il manubrio tendeva a chiudere alle bassissime velocità, segno che le gomme sono sgonfie,vado a gonfiarle al benzinaio e le trovo così,2 ant e 1,5 post... Ok, devo trovare una soluzione per queste valvole che perdono
Le ho rimesse a 2,2 ant e 2,5 post (calde)...
Ho notato subito che le gomme da gonfie a sgonfie non perdono affatto di agilità...
Veniamo al sodo...c@@@o...vanno benissimo, tengono,nessuna incertezza, veloci in entrata quanto basta .. temperatura aria 22/20...
Una volta gonfiate la gomma è nettamente migliorata in tenuta, nell' ultimo post lamentavo una scarsa tenuta in certe situazioni, forse ci sta che erano sgonfie...
Devo dire,che sotto sotto non sono poi così tanto inferiori alle mitas...l' angolo di piega raggiungibile è di tutto rispetto, quanto una gomma supersportiva... Forse qualcuno con un passo molto veloce potrebbe trovarci dei difetti,ma io no,ci sta anche che una pistata la reggano
Ora bannatemi pure
Le sentivo strane da qualche uscita, poi il manubrio tendeva a chiudere alle bassissime velocità, segno che le gomme sono sgonfie,vado a gonfiarle al benzinaio e le trovo così,2 ant e 1,5 post... Ok, devo trovare una soluzione per queste valvole che perdono
Le ho rimesse a 2,2 ant e 2,5 post (calde)...
Ho notato subito che le gomme da gonfie a sgonfie non perdono affatto di agilità...
Veniamo al sodo...c@@@o...vanno benissimo, tengono,nessuna incertezza, veloci in entrata quanto basta .. temperatura aria 22/20...
Una volta gonfiate la gomma è nettamente migliorata in tenuta, nell' ultimo post lamentavo una scarsa tenuta in certe situazioni, forse ci sta che erano sgonfie...
Devo dire,che sotto sotto non sono poi così tanto inferiori alle mitas...l' angolo di piega raggiungibile è di tutto rispetto, quanto una gomma supersportiva... Forse qualcuno con un passo molto veloce potrebbe trovarci dei difetti,ma io no,ci sta anche che una pistata la reggano
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Re: Dunlop gpr 300
Oggi sono arrivato fino a Porretta Terme e non c'è che dire, queste gomme sono davvero ottime, per quello che è il mio passo, vanno come le mitas, ne più nè meno.. cadono in modo più controllato.... Sono riuscito a "toccare" in curve dove non lo avevo mai fatto con nessuna gomma, sarà ma queste gomme mi danno quella stessa fiducia che avevo con le Michelin Power One, di poter entrare in curva e buttare giù la moto... le mitas in certe curve quando iniziavo a buttare giù sentivo un po' di incertezza e quindi non azzardavo , ho sempre dato la colpa all'asfalto visto che comunque in altri punti le mitas non avevano alcun problema, invece non saprei, mi devo ricredere,l' asfalto è altrettanto buono come nei punti migliori, le Dunlop vanno giù senza far scherzi, senza incertezze e stanno lì..
Forse a c@lo ho anche trovato la pressione giusta per la strada 2,3/2,5 a gomma calda( ma non troppo )
Ritengo che chi abbia fatto il sito Dunlop non abbia mai guidato una moto in vita sua...
Altro che gomme da città, queste son gomme da curve e pieghe
Forse forse dove vanno peggio è su quel tipo di asfalto molto liscio, a grana fine... Invece più è grossa la grana, meglio sembrano andare ...
Forse a c@lo ho anche trovato la pressione giusta per la strada 2,3/2,5 a gomma calda( ma non troppo )
Ritengo che chi abbia fatto il sito Dunlop non abbia mai guidato una moto in vita sua...
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Forse forse dove vanno peggio è su quel tipo di asfalto molto liscio, a grana fine... Invece più è grossa la grana, meglio sembrano andare ...
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Re: Dunlop gpr 300
Prendo nota di tutto [emoji6]
Ora aspetto di sapere il chilometraggio...
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Re: Dunlop gpr 300
I km continuano a salire, prevedo dato il consumo quasi nullo avuto fin ora di arrivare a 10.000 e forse di superarli...
La gomma si comporta bene con le basse temperature, il davanti con 7 gradi riesce a scaldarsi un pochino e garantisce degli ottimi spazi di frenata, dietro rimane tiepida ma comunque tiene lo stesso bene, la gomma ha pur sempre una mescola morbidissima...
Al momento fin ora il davanti non presenta nessun accenno di spiattellamento... Manca un test sotto la pioggia... Su strade umide direi che si comporta bene
Devo cercare di capire una certa tendenza della moto a intraversarsi, non capisco se dipende dal mono o dalle gomme, visto che lo ha iniziato a fare improvvisamente con le mitas... Trovo strano che a gomme nuove il problema sia rimasto
Anche perché è una reazione diversa da una " tradizionale" perdita di aderenza, cioè improvvisa, il dietro sembra partire e l' istinto direbbe di levare gas .... Ma ho voluto fare Delle prove e la moto invece appena parte si "assesta" da sola anche continuando a dare gas...
La gomma si comporta bene con le basse temperature, il davanti con 7 gradi riesce a scaldarsi un pochino e garantisce degli ottimi spazi di frenata, dietro rimane tiepida ma comunque tiene lo stesso bene, la gomma ha pur sempre una mescola morbidissima...
Al momento fin ora il davanti non presenta nessun accenno di spiattellamento... Manca un test sotto la pioggia... Su strade umide direi che si comporta bene
Devo cercare di capire una certa tendenza della moto a intraversarsi, non capisco se dipende dal mono o dalle gomme, visto che lo ha iniziato a fare improvvisamente con le mitas... Trovo strano che a gomme nuove il problema sia rimasto
Anche perché è una reazione diversa da una " tradizionale" perdita di aderenza, cioè improvvisa, il dietro sembra partire e l' istinto direbbe di levare gas .... Ma ho voluto fare Delle prove e la moto invece appena parte si "assesta" da sola anche continuando a dare gas...
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Re: Dunlop gpr 300
Quindi le Mitas erano innocenti ... Avrai il mono da revisionare.
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Re: Dunlop gpr 300
...le mitas le ho cambiate proprio perché dopo 7000km pensavo fossero finite nonostante avessero ancora un po'di battistrada ai lati , invece tanti mi dicevano che le mitas tengono benissimo finché sono slick...ho dato la colpa a loro,ma bohhh... Non bene sono più così sicuro
Proverò a revisionare il mono,sperando sia quello ...questa moto è la prima mia stradale,c@@@o ne so cosa comporta un mono alla frutta per la guida
Proverò a revisionare il mono,sperando sia quello ...questa moto è la prima mia stradale,c@@@o ne so cosa comporta un mono alla frutta per la guida
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Re: Dunlop gpr 300
Inizia col chiudere 3 o 4 click la compressione, se non cambia nulla il mono è alla frutta.
Lo standard è 8-12 click da tutto chiuso, con 8 click e già bello sostenuto e chiudendo ancora diventa una tavola.
Quello che descrivi sembra proprio dovuto a scarsa frenatura in compressione che da la sensazione di perdere la ruota dietro.
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Lo standard è 8-12 click da tutto chiuso, con 8 click e già bello sostenuto e chiudendo ancora diventa una tavola.
Quello che descrivi sembra proprio dovuto a scarsa frenatura in compressione che da la sensazione di perdere la ruota dietro.
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