Il faro a Led sulla Tuono Old
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Il faro a Led sulla Tuono Old
Nota bene: questa guida comporta una modifica sostanziale alla moto che, se non effettuata da officina autorizzata e poi sottoposta a collaudo della motorizzazione, comporta un verbale prossimo ai 400 euro e la messa a revisione dei veicolo. Uomo avvisato mezzo salvato.
Il fatto.
Come alcuni di voi sanno, ho acquistato una Tuono Old con pochi km e praticamente in condizioni da vetrina, ma che presenta il solito problema dell'impianto elettrico insufficiente a caricare la batteria. Mi sarebbe bastato di risolvere col pagliativo del mantenitore di carica come fanno in molti ma, ahimè, non rientro nella schiera di fortunati che hanno la spina elettrica in garage. Stendere un cavo dal balcone alla Tuono non è un'opzione e, data la mia restietà a manomettere l'impianto elettrico della moto, propongo qualcosa di alternativo reso possibile dall'avanzamento della tecnologia.
************************************************************************************************************
L'idea è quella di diminuire gli assorbimenti energetici fissi che gravano sull'impianto elettrico della moto.
E' come accade nella gestione di un'impresa, che vede coesistere costi fissi e costi variabili. I costi fissi sono quelli che incidono sempre e comunque sul bilancio annuale, che si produca o meno. Sulla nostra moto i costi fissi sono rappresentati dalle lampade accese: a motore spento gravano sulla batteria, mentre a motore acceso impegnano il generatore, checchè la moto sia in movimento o meno. E non si ci si può far niente.
Diventa chiaro che dobbiamo agire sulle lampade. Si tratta di ben quattro elementi:
- due pezzi da P21/5W al posteriore,
- una T10 5W di posizione
- una H7 55W all'anabbagliante.
Se poi ci sommiamo le richieste energetiche del motorino d'avviamento all'avvio, il danno è fatto.
Nota Bene: non mi sono occupato delle luci abbaglianti perchè queste possono essere spente e vengono usate sporadicamente.
Questa mattina ho contattato i ragazzi di http://WWW.XENONPERTUTTI.COM, specialisti del Led e dello Xenon in provincia di Teramo, e gli ho spiegato il mio problema.
"Porta la moto" mi han detto, "che studiamo qualcosa".
************************************************************************************************************
Ecco la loro ricetta.
- Una Lampada H7 50W Led di ultima generazione, con dissipatore in alluminio e tecnologia Philips Lumileds, con lo stesso punto focale della lampada H7 standard
- Una Lampada T10 a 24 Led per la luce di posizione, sempre di ultima generazione
- Una Coppia di Lampade P21/5W Stop/Posizione, di ultima generazione
Ed ho anche preso una batteria da 14A AGM (da quel che ho capito, i contatti sono avvolti nella fibra di vetro). Quella vecchia era da pensionare.
Da notare che i ragazzi di XENONPERTUTTI si sono messi a provare lampada per lampada per individuare quella col minor assorbimento reale, proprio per cucire un prodotto su misura per la mia Tuono.
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Installazione
L'installazione l'ho fatta in casa. Prima, il posteriore:
Poi l'anteriore:
Montiamo la lampada di posizione:
E la inseriamo nel gruppo ottico. Bisognerebbe rispettare la regola del punto focale originale, ossia dei led che si devono trovare nella stessa posizione del filamento della lampada tradizionale; eppure, in questo caso, si tratta di una sola precauzione estetica poichè il faro non è dotato di parabola. Va montata così:
Poi, il faro H7:
Nonostante le dimensioni, è un faro pensato per offrire altissime prestazioni ed essere montato in luoghi con spazio veramente risicato. Questo perchè è dotato di sede H7 rimovibile, che va fissata come prima cosa:
Indi, ci si aggancia il faro a pressione:
Nota bene: sulla Tuono Old può essere montato solo questo tipo di faro se dotato di dissipatore maggiorato. Quelli con dissipatore e sede H7 fissa non possono essere installati perchè il dissipatore impedirebbe di abbassare le levette di blocco. Ci si troverebbe con un problema di questo genere:
Agganciato il faro, lo si deve ruotare. La ghiera è girevole, è fatta apposta per rispettare la regola del punto focale che, in questo caso, vuole che i led vadano a DESTRA ed a SINISTRA rispetto alla perpendicolare al terreno. Il lavoro finito è questo:
Il passaggio dei cavi può essere esterno
od interno
E la Tuono diventa così
e così
************************************************************************************************************
Rilevazioni.
Il motorino di avviamento sembra SCATENARSI nel voler accendere la moto. E' segno che le lampade non stanno rompendo le scatole, e stanno tirando pochissima energia; inoltre, nell'avviamento, le luci del quadro non si abbassano di intensità.
Lo strumento dice che abbiamo iniziato un buon cammino. Abbiamo risolto il problema della ricarica ottimale della batteria senza manomettere l'impianto elettrico.
Per dovere di cronaca, Il Vmeter del quadro , che conta come il due di coppe quando comanda bastoni,segna 13.5V in 7-8 secondi scarsi. Inoltre, quando si accendevano le ventole, il Vmeter scendeva a 12.0-12.2V; ecco cosa succede adesso con le ventole accese. Sembra che l'impianto elettrico non se ne sia accorto.
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Come ci si vede?
Questo è quello che gli altri vedono
Questo è quello che vediamo
Cercherò di farne meglio domani, che queste mi sono uscite un pò sfocate...
Comunque, bisogna regolare bene l'inclinazione della parabola sennò si folgorano la macchine che sopraggiungono dal senso di marcia opposto. Il fascio di luce è diverso dalle alogene, quindi bisogna giocare con la vite di regolazione. Dopo due notti posso dire che la qualità della mia guida è migliorata, e che nessuno sull'altra corsia sembra essersi lamentato.
E' un faro che non fa riverbero, e che non butta luce dove gli pare (ad esempio, nelle aree periferiche): attira poco l'attenzione.
************************************************************************************************************
Costo dell'operazione:
-Set di lampade confezionato su misura per Tuono Old (1x H7 50W, 2xP21/5, 1xT10): 65 Euro
-Batteria nuova: 70 euro
************************************************************************************************************
Vantaggio sull'impianto elettrico:
- Circa 40 Watts rimossi dalle luci posteriori
- Circa 30 Watts rimossi dalla luce anabbagliante
- Circa 3 watts rimossi dalla luce di posizione
Sono 73 Watts in meno a gravare sull'impianto elettrico.
************************************************************************************************************
Vantaggi ottenuti:
L'impianto elettrico delle RSV/Tuono Old, sottodimensionato congenitamente, può svolgere correttamente l'azione di carica della batteria. La moto, in configurazione standard e senza manomissione dell'impianto elettrico, carica la batteria a 14.1V.
************************************************************************************************************
Varie ed eventuali
Dato che si tratta di un progetto costruito per risolvere il problema di ricarica delle Tuono/RSV old, è soggetto a continue migliorie ed affinamenti. Ad esempio, voglio provare a saldare i cavi del regolatore di tensione rimuovendo il connettore marrone, per vedere se riesco a raggiungere una tensione di carica pari a 14.2V. Allo stato attuale siamo a 14.1V, che è un valore a mio avviso OTTIMO. Andiamo avanti con le rifiniture, insomma. Aggiungiamo quello 0.1V tagliando di qua e migliorando di la, per avvicinarci il più possibile a 14.4V :D
Il fatto.
Come alcuni di voi sanno, ho acquistato una Tuono Old con pochi km e praticamente in condizioni da vetrina, ma che presenta il solito problema dell'impianto elettrico insufficiente a caricare la batteria. Mi sarebbe bastato di risolvere col pagliativo del mantenitore di carica come fanno in molti ma, ahimè, non rientro nella schiera di fortunati che hanno la spina elettrica in garage. Stendere un cavo dal balcone alla Tuono non è un'opzione e, data la mia restietà a manomettere l'impianto elettrico della moto, propongo qualcosa di alternativo reso possibile dall'avanzamento della tecnologia.
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L'idea è quella di diminuire gli assorbimenti energetici fissi che gravano sull'impianto elettrico della moto.
E' come accade nella gestione di un'impresa, che vede coesistere costi fissi e costi variabili. I costi fissi sono quelli che incidono sempre e comunque sul bilancio annuale, che si produca o meno. Sulla nostra moto i costi fissi sono rappresentati dalle lampade accese: a motore spento gravano sulla batteria, mentre a motore acceso impegnano il generatore, checchè la moto sia in movimento o meno. E non si ci si può far niente.
Diventa chiaro che dobbiamo agire sulle lampade. Si tratta di ben quattro elementi:
- due pezzi da P21/5W al posteriore,
- una T10 5W di posizione
- una H7 55W all'anabbagliante.
Se poi ci sommiamo le richieste energetiche del motorino d'avviamento all'avvio, il danno è fatto.
Nota Bene: non mi sono occupato delle luci abbaglianti perchè queste possono essere spente e vengono usate sporadicamente.
Questa mattina ho contattato i ragazzi di http://WWW.XENONPERTUTTI.COM, specialisti del Led e dello Xenon in provincia di Teramo, e gli ho spiegato il mio problema.
"Porta la moto" mi han detto, "che studiamo qualcosa".
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Ecco la loro ricetta.
- Una Lampada H7 50W Led di ultima generazione, con dissipatore in alluminio e tecnologia Philips Lumileds, con lo stesso punto focale della lampada H7 standard
- Una Lampada T10 a 24 Led per la luce di posizione, sempre di ultima generazione
- Una Coppia di Lampade P21/5W Stop/Posizione, di ultima generazione
Ed ho anche preso una batteria da 14A AGM (da quel che ho capito, i contatti sono avvolti nella fibra di vetro). Quella vecchia era da pensionare.
Da notare che i ragazzi di XENONPERTUTTI si sono messi a provare lampada per lampada per individuare quella col minor assorbimento reale, proprio per cucire un prodotto su misura per la mia Tuono.
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Installazione
L'installazione l'ho fatta in casa. Prima, il posteriore:
Poi l'anteriore:
Montiamo la lampada di posizione:
E la inseriamo nel gruppo ottico. Bisognerebbe rispettare la regola del punto focale originale, ossia dei led che si devono trovare nella stessa posizione del filamento della lampada tradizionale; eppure, in questo caso, si tratta di una sola precauzione estetica poichè il faro non è dotato di parabola. Va montata così:
Poi, il faro H7:
Nonostante le dimensioni, è un faro pensato per offrire altissime prestazioni ed essere montato in luoghi con spazio veramente risicato. Questo perchè è dotato di sede H7 rimovibile, che va fissata come prima cosa:
Indi, ci si aggancia il faro a pressione:
Nota bene: sulla Tuono Old può essere montato solo questo tipo di faro se dotato di dissipatore maggiorato. Quelli con dissipatore e sede H7 fissa non possono essere installati perchè il dissipatore impedirebbe di abbassare le levette di blocco. Ci si troverebbe con un problema di questo genere:
Agganciato il faro, lo si deve ruotare. La ghiera è girevole, è fatta apposta per rispettare la regola del punto focale che, in questo caso, vuole che i led vadano a DESTRA ed a SINISTRA rispetto alla perpendicolare al terreno. Il lavoro finito è questo:
Il passaggio dei cavi può essere esterno
od interno
E la Tuono diventa così
e così
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Rilevazioni.
Il motorino di avviamento sembra SCATENARSI nel voler accendere la moto. E' segno che le lampade non stanno rompendo le scatole, e stanno tirando pochissima energia; inoltre, nell'avviamento, le luci del quadro non si abbassano di intensità.
Lo strumento dice che abbiamo iniziato un buon cammino. Abbiamo risolto il problema della ricarica ottimale della batteria senza manomettere l'impianto elettrico.
Per dovere di cronaca, Il Vmeter del quadro , che conta come il due di coppe quando comanda bastoni,segna 13.5V in 7-8 secondi scarsi. Inoltre, quando si accendevano le ventole, il Vmeter scendeva a 12.0-12.2V; ecco cosa succede adesso con le ventole accese. Sembra che l'impianto elettrico non se ne sia accorto.
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Come ci si vede?
Questo è quello che gli altri vedono
Questo è quello che vediamo
Cercherò di farne meglio domani, che queste mi sono uscite un pò sfocate...
Comunque, bisogna regolare bene l'inclinazione della parabola sennò si folgorano la macchine che sopraggiungono dal senso di marcia opposto. Il fascio di luce è diverso dalle alogene, quindi bisogna giocare con la vite di regolazione. Dopo due notti posso dire che la qualità della mia guida è migliorata, e che nessuno sull'altra corsia sembra essersi lamentato.
E' un faro che non fa riverbero, e che non butta luce dove gli pare (ad esempio, nelle aree periferiche): attira poco l'attenzione.
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Costo dell'operazione:
-Set di lampade confezionato su misura per Tuono Old (1x H7 50W, 2xP21/5, 1xT10): 65 Euro
-Batteria nuova: 70 euro
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Vantaggio sull'impianto elettrico:
- Circa 40 Watts rimossi dalle luci posteriori
- Circa 30 Watts rimossi dalla luce anabbagliante
- Circa 3 watts rimossi dalla luce di posizione
Sono 73 Watts in meno a gravare sull'impianto elettrico.
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Vantaggi ottenuti:
L'impianto elettrico delle RSV/Tuono Old, sottodimensionato congenitamente, può svolgere correttamente l'azione di carica della batteria. La moto, in configurazione standard e senza manomissione dell'impianto elettrico, carica la batteria a 14.1V.
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Varie ed eventuali
Dato che si tratta di un progetto costruito per risolvere il problema di ricarica delle Tuono/RSV old, è soggetto a continue migliorie ed affinamenti. Ad esempio, voglio provare a saldare i cavi del regolatore di tensione rimuovendo il connettore marrone, per vedere se riesco a raggiungere una tensione di carica pari a 14.2V. Allo stato attuale siamo a 14.1V, che è un valore a mio avviso OTTIMO. Andiamo avanti con le rifiniture, insomma. Aggiungiamo quello 0.1V tagliando di qua e migliorando di la, per avvicinarci il più possibile a 14.4V :D
Ultima modifica di Daevart il lunedì 27 novembre 2017, 13:03, modificato 32 volte in totale.
- virusfalco
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Giusto un paio di precisazioni a beneficio tuo e di chi legge per la prima volta di questo argomento:Daevart ha scritto:...
Ho letto qua e la che in molti hanno risolto con differenti soluzioni:
- Modifica per la ricarica ottimale della batteria
- Batteria maggiorata
- Mantenitore di carica
...
Facciamo funzionare il cervello. Qual è il problema di questa moto? L'impianto elettrico è insufficiente: non ce la fa a garantire una carica ottimale alla batteria e, anche dopo aver messo una batteria nuova con amperaggio maggiore, la si può ritrovare "stanca" a seguito di utilizzo continuativo.
...
La combinerò con la modifica parziale per la ricarica della batteria, ossia la sola rimozione del connettore marrone e saldatura dei cavi del regolatore di tensione.
- Una batteria maggiorata non risolve nulla, il matenitore di carica tampona il problema e va bene fino a quando non parti per un viaggio: l'unico modo per portare la tensione al livello corretto e far sopravvivere la batteria e' la modifica.
- Riducendo la richiesta di corrente puoi temporaneamente risolvere, ma essendo il problema dovuto ad assorbimenti non costanti che aumentano con l'aumentare dell'ossidazione di connettori e giunzioni non perfette all'iinterno del cablaggio, nel tempo tale assorbimento tende ad aumentare assorbendo sempre piu' corrente.
- La parte di modifica che fa il 90% del lavoro e' quella che porta il positivo del connettore bianco del regolatore alla fusibiliera centrale (30A) dietro la batteria, il connettore marrone tende ad ossidarsi, in molti casi surriscalda e si scioglie (da cui vale la pena eliminarlo), ma a meno che non sia alla frutta (sciolto) contribuisce poco alla caduta di tensione.
- Cio' che leggi a cruscotto lascia il tempo che trova, la misurazione e' influenzata da molti fattori quali anche al temperatura del motore, oltre che errata di base, specie con le luci accese, di almeno mezzo volt. Misura sempre con un tester sulla batteria: se hai meno di 14v la batteria morira' presto e soffrira' all'avviamento.
- La batteria originale Yuasa YTX12BS e' gia una batteria AGM ...
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Grazie Virusfalco!
Sacrosanto. Ma se il cablaggio elettrico è in condizioni ottimali ed i connettori sono puliti, non ossidati e trattati con grasso apposito assieme a tutti i contatti (e questo è il caso mio), il minor assorbimento di corrente diventa risolutivo: la moto carica la batteria correttamente e non ci sono problematiche da qui a venire.
Andiamo sempre a sbattere li: poca manutenzione --> tanti problemi.
Giusta manutenzione e vari accorgimenti ---> tutto va bene.
Calma però qui :D E' vero quel che dici, ma è anche vero che un maggior numero di ampere indica la possibilità di immagazzinare una maggiore quantità di energia, e questa consente di reggere meglio a condizioni critiche tipo svariate accensioni consecutive! Torna utile! Il serbatoio d'emergenza fa sempre comodo :Dvirusfalco ha scritto:- Una batteria maggiorata non risolve nulla
virusfalco ha scritto:- Riducendo la richiesta di corrente puoi temporaneamente risolvere, ma essendo il problema dovuto ad assorbimenti non costanti che aumentano con l'aumentare dell'ossidazione di connettori e giunzioni non perfette all'iinterno del cablaggio, nel tempo tale assorbimento tende ad aumentare assorbendo sempre piu' corrente.
Sacrosanto. Ma se il cablaggio elettrico è in condizioni ottimali ed i connettori sono puliti, non ossidati e trattati con grasso apposito assieme a tutti i contatti (e questo è il caso mio), il minor assorbimento di corrente diventa risolutivo: la moto carica la batteria correttamente e non ci sono problematiche da qui a venire.
Andiamo sempre a sbattere li: poca manutenzione --> tanti problemi.
Giusta manutenzione e vari accorgimenti ---> tutto va bene.
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Il punto critico e' una sezione del cablaggio non accessibile, non disossidabile e non manutenibile a meno di non smontare il cablaggio e rifarlo ... o bypassarlo come da modifica.
La batteria piu' grossa di qualche Ah non aiuta: il livello di riempimento dipende dalla tensione a cui viene tenuta dall'impianto quando il motore e' acceso, e arriva al 100% quando da tensione e' 14,4v. Con tensioni di 13,6v (piu' che suffiienti per le batterie tradizionali) le batterie AGM non arrivano al 100% di riempimento ma lavorano sempre sotto con il risultato che lo spunto non e' ottimale (avviamento - quando sono scariche le differenze di capacita' di pochi Ampere non sono piu' rilevanti per la CCA) e la batteria ha una usura precoce. Con le tensioni tenute dal nostro impianto, tranne eccezioni, le batterie muoiono in 2 anni e cominciano a dare problemi di avviamanto tra i 12 e i 18 mesi.
Se la tensione sta intorno ai 13v la batteria e' da ricaricare ogni settimana ...
La batteria piu' grossa di qualche Ah non aiuta: il livello di riempimento dipende dalla tensione a cui viene tenuta dall'impianto quando il motore e' acceso, e arriva al 100% quando da tensione e' 14,4v. Con tensioni di 13,6v (piu' che suffiienti per le batterie tradizionali) le batterie AGM non arrivano al 100% di riempimento ma lavorano sempre sotto con il risultato che lo spunto non e' ottimale (avviamento - quando sono scariche le differenze di capacita' di pochi Ampere non sono piu' rilevanti per la CCA) e la batteria ha una usura precoce. Con le tensioni tenute dal nostro impianto, tranne eccezioni, le batterie muoiono in 2 anni e cominciano a dare problemi di avviamanto tra i 12 e i 18 mesi.
Se la tensione sta intorno ai 13v la batteria e' da ricaricare ogni settimana ...
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
E possibile ... comunque fino a quando vedi almeno 14v sulla batteria puoi evitare altre modifiche, basta monitorare che la tensione non scenda (anche a 4000 giri dove e' di solito un po' piu' bassa che al minimo) e assicurarti che il connettore marrone non si stia sciogliendo.
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Tutto ok quindi!
Sono molto contento di come sta andando questo esperimento!
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Magari ci fanno un prezzo amico ? [emoji2] [emoji56]
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Comunque la differenza la fanno le due 5/21 posteriori led che tolgono 40w abbondanti, la h7 anteriore è sempre 50w come la alogena, il vantaggio è che farà molta più luce.
E mi riferisco proprio all'effetto sul nostro impianto visto che le monto da un paio di anni e quando freno non crolla più la tensione come faceva con quelle normali, segno che si rimane all'interno della capacità del generatore.
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E mi riferisco proprio all'effetto sul nostro impianto visto che le monto da un paio di anni e quando freno non crolla più la tensione come faceva con quelle normali, segno che si rimane all'interno della capacità del generatore.
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Infatti carissimo...
E' arrivata notte...e cosa succede?
La notte diventa giorno. Ho dovuto abbassare la parabola perchè stavo folgorando le macchine davanti a me...
I fari led con la nuova tecnologia rompono il fondoschiena alle lampade alogene.
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E' arrivata notte...e cosa succede?
La notte diventa giorno. Ho dovuto abbassare la parabola perchè stavo folgorando le macchine davanti a me...
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
http://www.xenonpertutti.com/it/contattaciantou76 ha scritto:Contatti per avere le lampade?
Parla con Raffaele
Ultima modifica di Daevart il domenica 18 giugno 2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
Grazie
Alcune precisazioni su questo Thread:
- Se vedete che il testo cambia più volte nel corso della giornata, è perchè la stesura originale l'ho fatta su un tablet fuori casa, indi non sono stato tanto a badare alla forma ed agli orrori di ortografia. Tornato a casa, ho dato una bella pulita al tutto;
- Virusfalco ha dato degli input interessanti, che ho integrato nel testo quando possibile.
A proposito, VF, gvedo che te ne intendi di elettrotecnica, correggimi se sbaglio,
Devo dire che anche il faro anteriore contribuisce tantissimo allo snellimento del carico elettrico. Questo perchè finalmente mi sono degnato di leggere le specifiche tecniche sulla scatola (dovevo farlo prima), e vedo quanto segue:
- Tecnologia Lumileds (Philips) Zes 2nd Gen, e lo sapevamo
- Potenza del faro: 50 Watts
- Luminosità: 6500k
- Potenza in entrata (assorbimento): 25 Watts
Quindi, il faro di per se assorbe 25 Watts, e produce una luminosità equivalente ad una 50 Watts alogena; poi, data la tecnologia led, il colore bianco ghiaccio ed il fascio direzionato, la resa è almeno due volte superiore ad una lampada standard H7 55W montata di serie sulla Tuono Old. E questo lo si vede dalle pessime foto, e dal vivo, che davanti a me mettevo a giorno la strada :D:D:D:D:D
Ne consegue che abbiamo risparmiato 30 Watts all'anabbagliante! (55W-24W=30W)
Poi la luce di posizione base assorbe 5 Watts, quella Led che ho messo io ne prende 2W.
Tagliando 40Watts circa sul c@lo e 35 Watts circa sul muso, abbiamo un risparmio di circa 75 Watts.
Il generatore ringrazia tantissimo :D
Alcune precisazioni su questo Thread:
- Se vedete che il testo cambia più volte nel corso della giornata, è perchè la stesura originale l'ho fatta su un tablet fuori casa, indi non sono stato tanto a badare alla forma ed agli orrori di ortografia. Tornato a casa, ho dato una bella pulita al tutto;
- Virusfalco ha dato degli input interessanti, che ho integrato nel testo quando possibile.
A proposito, VF, gvedo che te ne intendi di elettrotecnica, correggimi se sbaglio,
Devo dire che anche il faro anteriore contribuisce tantissimo allo snellimento del carico elettrico. Questo perchè finalmente mi sono degnato di leggere le specifiche tecniche sulla scatola (dovevo farlo prima), e vedo quanto segue:
- Tecnologia Lumileds (Philips) Zes 2nd Gen, e lo sapevamo
- Potenza del faro: 50 Watts
- Luminosità: 6500k
- Potenza in entrata (assorbimento): 25 Watts
Quindi, il faro di per se assorbe 25 Watts, e produce una luminosità equivalente ad una 50 Watts alogena; poi, data la tecnologia led, il colore bianco ghiaccio ed il fascio direzionato, la resa è almeno due volte superiore ad una lampada standard H7 55W montata di serie sulla Tuono Old. E questo lo si vede dalle pessime foto, e dal vivo, che davanti a me mettevo a giorno la strada :D:D:D:D:D
Ne consegue che abbiamo risparmiato 30 Watts all'anabbagliante! (55W-24W=30W)
Poi la luce di posizione base assorbe 5 Watts, quella Led che ho messo io ne prende 2W.
Tagliando 40Watts circa sul c@lo e 35 Watts circa sul muso, abbiamo un risparmio di circa 75 Watts.
Il generatore ringrazia tantissimo :D
Ultima modifica di Daevart il giovedì 15 giugno 2017, 15:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il faro a Led sulla Tuono Old
La H7 esiste solo nella versione 6500K?
Credo sarebbe meglio 4200K.
Credo sarebbe meglio 4200K.
AndreaC
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