dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
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dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Alla fine ci sono arrivato pure io,sebbene avessi fatto scorta di posteriori 211 gpr...ma l ultima M mi è durata tipo 1300/1400 km e....sono stato costretto a prendermi una posteriore 212 gp racer E.
All anteriore grazie a zio sono riuscito a montare la solita 211 M...
Che dire....la gomma è cmq di alto livello,sicuramentetirandogli il collo è sul livello del modello precedente,in termini di grip.
ma cpome sappiamo non si vive di solo grip,nè solo scannando
E qui emergono i lati dubbi....
Tornante a sinistra stretto in discesa,gas chiuso....ero in souplesse,rstavo rallentando dopo una sbudellata furiosa...parte fluida di lato in puro appoggio...una piccola virgola,nulla di che.
Penso"boh sarà stato sporco...."
Ma la cosa si è ripetuta piu avanti ,una seconda volta...e poi una terza...e sempre andando piano dopo un tiratone
ovviamente zero intervento del tc,non può lavorare in quella condizione...
devo ancora fare delle prove,l ho usata una sola volta,ma cmq ho fatto 500 km... ma l idea che mi sono fatto è che abbiano spostato verso l alto il picco di performance,sacrificando l ampiezza del range di utilizzo,ed avvicinandola quindi alla serie gp NON racer....
Un altro motivo che mi fa pensare a quanto sopra, è il fatto che il "movimento" della gomma sul battistrada,non ha mai raggiunto il livello che raggiungeva sulla 211 gpr E,dove erano ben presenti i classici" pallini" nella area piu utilizzata,quella prima del cosiddetto "edge",lo spigolo....questa 212,a parità di ritmo tenuto,ha mostrato invece un "movimento" assai simile a quello delle classiche sportive stradali,tipo rossocorsa o ss2....questa cosa me l aveva detto un amico,anche lui profondo conoscitore delle 211 gpr, che l aveva montata per primo sulla sua zx10...e l avevo trattato con sufficienza dicendogli che si faceva le pippe mentali....invece aveva ragione
Insomma ,finchè si tira (forte...)nessun problema....ma quando mi ha fatto gli scherzetti non stavo cmq passeggiando eh...stavo allegro,ma in souplesse totale.
Però era cmq un ritmo che molti motociclisti tengono senza problema ma non senza impegno,ecco....
Mi riservo di fare altre prove...e guardo con apprensione a quando dovrò mettere la 212 gpr all anteriore....
All anteriore grazie a zio sono riuscito a montare la solita 211 M...
Che dire....la gomma è cmq di alto livello,sicuramentetirandogli il collo è sul livello del modello precedente,in termini di grip.
ma cpome sappiamo non si vive di solo grip,nè solo scannando
E qui emergono i lati dubbi....
Tornante a sinistra stretto in discesa,gas chiuso....ero in souplesse,rstavo rallentando dopo una sbudellata furiosa...parte fluida di lato in puro appoggio...una piccola virgola,nulla di che.
Penso"boh sarà stato sporco...."
Ma la cosa si è ripetuta piu avanti ,una seconda volta...e poi una terza...e sempre andando piano dopo un tiratone
ovviamente zero intervento del tc,non può lavorare in quella condizione...
devo ancora fare delle prove,l ho usata una sola volta,ma cmq ho fatto 500 km... ma l idea che mi sono fatto è che abbiano spostato verso l alto il picco di performance,sacrificando l ampiezza del range di utilizzo,ed avvicinandola quindi alla serie gp NON racer....
Un altro motivo che mi fa pensare a quanto sopra, è il fatto che il "movimento" della gomma sul battistrada,non ha mai raggiunto il livello che raggiungeva sulla 211 gpr E,dove erano ben presenti i classici" pallini" nella area piu utilizzata,quella prima del cosiddetto "edge",lo spigolo....questa 212,a parità di ritmo tenuto,ha mostrato invece un "movimento" assai simile a quello delle classiche sportive stradali,tipo rossocorsa o ss2....questa cosa me l aveva detto un amico,anche lui profondo conoscitore delle 211 gpr, che l aveva montata per primo sulla sua zx10...e l avevo trattato con sufficienza dicendogli che si faceva le pippe mentali....invece aveva ragione
Insomma ,finchè si tira (forte...)nessun problema....ma quando mi ha fatto gli scherzetti non stavo cmq passeggiando eh...stavo allegro,ma in souplesse totale.
Però era cmq un ritmo che molti motociclisti tengono senza problema ma non senza impegno,ecco....
Mi riservo di fare altre prove...e guardo con apprensione a quando dovrò mettere la 212 gpr all anteriore....
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Metti le Mitas...ti stupiranno
Eccellente anche l'abbinamento mitas posteriore d211 gpr anteriore...già testato da molti
Eccellente anche l'abbinamento mitas posteriore d211 gpr anteriore...già testato da molti
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Metto in le nostre prove
Paolo
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Comunque...pubblicità occulta alle mitas a parte ...ho sentito che le d212 gpr durano anche meno delle 211....quindi preparati a non arrivare a 1500..
Dai...non si puo spendere quei soldi per fare 1500 km
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Ho messo le Dunlop ho sempre avuto le Pirelli super corsa SC tre e C2 la mia RS V4 era piantata Sull'asfalto o perlomeno quando non era sporca altrimenti mi dava gli sgarrasononi Adesso montando queste Dunlop appunto la moto è diventata molto più ballerina nel pieno della curva ancora non ho provato del tutto se mi tiene bene ma in pieno rettilineo in accelerazione mi sbacchettare parecchio
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Pare che ste nuove gpracer stiano dando problemi nell'uso in pista...c'è chi sta già rimpiangendo le d211..
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Non ho capito se queste 212 sono un nuovo modello che sostituisce le 211 o se le affianca.padella ha scritto:Pare che ste nuove gpracer stiano dando problemi nell'uso in pista...c'è chi sta già rimpiangendo le d211..
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Sostituiscono
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Io mi ci trovo veramente bene, hanno reso la moto più agile e nelle gite in montagna la moto è molto più svelta. Come grip non saprei dire la differenza con le d211 perché erano anche loro strpitose. Al momento sulla gomma si notano le righe di giunzione della mescola centrale come le d211.
Credo che durino meno delle d211.
Ho fatto provare la moto pure ad un amico e ha notato subito la ifferenza dalle d211.
Fino ad ora sono le migliori che abbia mai montato. Parere personale ovviamente
Credo che durino meno delle d211.
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
ipjoseph365 ha scritto:Ho messo le Dunlop ho sempre avuto le Pirelli super corsa SC tre e C2 la mia RS V4 era piantata Sull'asfalto o perlomeno quando non era sporca altrimenti mi dava gli sgarrasononi Adesso montando queste Dunlop appunto la moto è diventata molto più ballerina nel pieno della curva ancora non ho provato del tutto se mi tiene bene ma in pieno rettilineo in accelerazione mi sbacchettare parecchio
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Sacchetta o ondeggia?....Io con le 211 ebbi lo stesso problema venendo da pirelli, non erano ballerine in curva però, e diciamo dalla 4marcia in poi la moto ondeggiava parecchio e dovevo proprio chiudere il gas....problema risolto "smollando" un po le idrauliche per compensare la rigidità della carcassa e probabilmente il profilo più appuntito della gomma rispetto a Pirelli innescava questo fenomeno
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Io non ho messo le 211 o le 212 le GP Race che tra l'altro mi hanno parlato bene, ho montato quelle normali Dunlop SMART MAX e ho riscontrato gli stessi problemi con la mia RS V4 ho sempre saputo che le Dunlop hanno un profilo al centro molto sottile rispetto ad altre carcasse per cui anche in passato e stiamo parlando degli anni novanta e seguito questo tipo di gomma ha questa caratteristica di sbacchettare ma posso confermare che nella curva tiene abbastanza, anche se ovviamente devi avere manico più che altro fegato ad accelerare perché lo sbacchettamento che in rettilineo fa attaccare il Track controll diventa abbastanza ardua l'impresa è poco coraggiosa a far spalancare il gas con queste gomme quando si è in curva
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Con le Pirelli SC2 SC3 super corsa tutto quello che vogliamo solo su strade sporche faceva un po' la cretina altrimenti era bella perfetta precisa piantata per terra e ritornerò a rimettere quelle gomme o al massimo cambierò sulle Michelin o MITAS di cui molti ne parlano bene
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
Ognuno ha le sue esperienze e la sua sensibilità.....corrette le idrauliche Dunlop funziona alla grande e nn sbacchetta.Richiedono un tipo di guida diverso...Con Dunlop devi spigolare parecchio ed essere deciso, Pirelli ama la guida più rotonda. Almeno questo è quello che trasmettono a me.ipjoseph365 ha scritto:Con le Pirelli SC2 SC3 super corsa tutto quello che vogliamo solo su strade sporche faceva un po' la cretina altrimenti era bella perfetta precisa piantata per terra e ritornerò a rimettere quelle gomme o al massimo cambierò sulle Michelin o MITAS di cui molti ne parlano bene
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Michelin a meno che parli Power supersport/cup EVO ( che sono belle a pera pure quelle e devi spigolare ) le altre le lascerei proprio perdere con aprilia rsv4....Le motas non so ma ne parla tutti un gran bene.
Le gomme son comunque molto soggettive e l affiatamento dipende molto dallo stile di guida
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Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre
ciao a tutti,
nuovo del gruppo, provo a darvi le mie impressioni su queste gomme slick pista:
premetto primo treno su tuono factory 2008 di conseguenza poca conoscenza della moto e anche un po di prudenza,
Varano giovedi scorso circa 35° fatti circa 40 giri e devo dire un po di difficoltà nel scendere (probabilmente troppa prudenza) tempo sul giro 1.18 per darvi un indicazione.
Castelletto domenica ancora più caldo forse 37° anche qua circa 40 giri , miglior confidenza e la moto rispondeva bene, sensazione di grande grip, tempo sul giro 1.24 .
conclusione.. stabile in frenata e percorrenza non vi so ancora dire grip in uscita , press. a regime 1,4 post e 2,3 ant. fatto esattamente come da tabella dunlop .
quando è così caldo non è il massimo per gomme e prestazioni, ma per certo posso dire consumo gomma notevole.
consumo : anteriore 50% e posteriore 70% di cui post. sx anche 80%, forse una'altra pistata possibilmente senso orario, per me rapporto costo\consumo eccessivo , vorrei passare a qualcosa più terreno,
ne faccio uso esclusivo pista a livello amatoriale divertimento,
accetto volentieri consigli su tutto e in particolare per il prossimo cambio gomme (a breve)
ho usato mescola M per entrambe, consiglierei post mescola Endurance .
ciao
Herby
nuovo del gruppo, provo a darvi le mie impressioni su queste gomme slick pista:
premetto primo treno su tuono factory 2008 di conseguenza poca conoscenza della moto e anche un po di prudenza,
Varano giovedi scorso circa 35° fatti circa 40 giri e devo dire un po di difficoltà nel scendere (probabilmente troppa prudenza) tempo sul giro 1.18 per darvi un indicazione.
Castelletto domenica ancora più caldo forse 37° anche qua circa 40 giri , miglior confidenza e la moto rispondeva bene, sensazione di grande grip, tempo sul giro 1.24 .
conclusione.. stabile in frenata e percorrenza non vi so ancora dire grip in uscita , press. a regime 1,4 post e 2,3 ant. fatto esattamente come da tabella dunlop .
quando è così caldo non è il massimo per gomme e prestazioni, ma per certo posso dire consumo gomma notevole.
consumo : anteriore 50% e posteriore 70% di cui post. sx anche 80%, forse una'altra pistata possibilmente senso orario, per me rapporto costo\consumo eccessivo , vorrei passare a qualcosa più terreno,
ne faccio uso esclusivo pista a livello amatoriale divertimento,
accetto volentieri consigli su tutto e in particolare per il prossimo cambio gomme (a breve)
ho usato mescola M per entrambe, consiglierei post mescola Endurance .
ciao
Herby