prova aprilia tuono 1100 factory 2017
- Teo88
- 10500 rpm
- Messaggi: 6777
- Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- Località: Pavia
prova aprilia tuono 1100 factory 2017
finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a togliermi il tarlo dalla testa, ovvero provare il top di gamma e l'evoluzione completa di Tuono oggi presente sul mercato....pure su una strada che conosco a memoria.
salgo in sella, giro la chiave, guardo il quadro.....boia de.... sti schermi tft sono proprio dei televisori, peccato che non si possano guardare i pornazzi durante le soste .
io sono alto 1.89 ed in sella ci sto bene, giusta posizione per le gambe, mi piace la posizione del manubrio e la sella sembra bella confortevole !
noto che nel breve trasferimento che mi porta al percorso pieno di curve il riparo aerodinamico che dovrebbe essere ben inferiore alla mia non crea alcun tipo di turbolenza e fruscio , devo ammettere che questo mi ha stupito molto.
la accendo e la prima cosa che noto è la silenziosità , rispetto al v4 1000 ed al v4 1100 (euro 3) che però quest'ultimo non ho provato ...è silenziosissima!
dopo poco, noto che passati i 5 mila giri ,....esce una sinfonia che è una meraviglia, come canta!
va be bando alle ciance e veniamo al dunque !!!!!!!!!!!!
iniziano le curve e la prima cosa che noto è la mancanza di agilità rispetto alla mia tuono old , è un camion !!!!!!non va giù col pensiero, anzi!! aveva ragione gt master nel dire che non è agile sta moto, specialmente se vieni dalla nonnetta !
appena incomincio a guidarla molto + di fisico, cosa che non devo fare con la mia , noto che ha un appoggio in piega spettacolare ! ti da una sicurezza disarmante !
il motore è un portento, ma già avevo assaggiato il v4 mille e sapevo a cosa andavo incontro, le sospensioni ohlins lavorano divinamente, copiano le asperità meglio delle mie povere showa.
l'impianto frenante è veramente notevole , soprattutto se paragonato a quello misero della mia povera tuonazza (che a me basta e avanza).
la moto mi è piaciuta veramente tanto, l'unico difetto che le ho riscontrato è la mancanza di agilità che ha nel guidato a differenza della old, per il resto chapeau!
il cambio è un burro, preciso veloce e silenzioso....anche se ad essere sincero il blipper me lo aspettavo un po' + reattivo ,assomiglia a quello del bmw gs .
avevo letto di gente che possiede tuono old e new rimanere sorpresa dell'agilità del v4.....ma dove?
puoi elogiare veramente qualsiasi cosa a sta moto, ma l'agilità proprio NO !
volevo riportare qui la mia prova, dopo averne lette di cotte e di crude tra old e v4 ecc ecc.... e ci tenevo a dare la mia versione .
i 15 anni tra le due moto si sentono tutti , una è un trattore vecchia scuola ancora validissimo (se lo sai portare) , la v4 è una playstation giocattolosa che ti permette di fare veramente il somaro senza farti venire l'ansia dei quasi 180 cv che possiede
p.s. visti i quasi 18.600 euro.........potevano mettere un impianto luci full led e delle frecce anch'esse abbinate no? ancora le alogene e quegli aborti nel 2017.....
salgo in sella, giro la chiave, guardo il quadro.....boia de.... sti schermi tft sono proprio dei televisori, peccato che non si possano guardare i pornazzi durante le soste .
io sono alto 1.89 ed in sella ci sto bene, giusta posizione per le gambe, mi piace la posizione del manubrio e la sella sembra bella confortevole !
noto che nel breve trasferimento che mi porta al percorso pieno di curve il riparo aerodinamico che dovrebbe essere ben inferiore alla mia non crea alcun tipo di turbolenza e fruscio , devo ammettere che questo mi ha stupito molto.
la accendo e la prima cosa che noto è la silenziosità , rispetto al v4 1000 ed al v4 1100 (euro 3) che però quest'ultimo non ho provato ...è silenziosissima!
dopo poco, noto che passati i 5 mila giri ,....esce una sinfonia che è una meraviglia, come canta!
va be bando alle ciance e veniamo al dunque !!!!!!!!!!!!
iniziano le curve e la prima cosa che noto è la mancanza di agilità rispetto alla mia tuono old , è un camion !!!!!!non va giù col pensiero, anzi!! aveva ragione gt master nel dire che non è agile sta moto, specialmente se vieni dalla nonnetta !
appena incomincio a guidarla molto + di fisico, cosa che non devo fare con la mia , noto che ha un appoggio in piega spettacolare ! ti da una sicurezza disarmante !
il motore è un portento, ma già avevo assaggiato il v4 mille e sapevo a cosa andavo incontro, le sospensioni ohlins lavorano divinamente, copiano le asperità meglio delle mie povere showa.
l'impianto frenante è veramente notevole , soprattutto se paragonato a quello misero della mia povera tuonazza (che a me basta e avanza).
la moto mi è piaciuta veramente tanto, l'unico difetto che le ho riscontrato è la mancanza di agilità che ha nel guidato a differenza della old, per il resto chapeau!
il cambio è un burro, preciso veloce e silenzioso....anche se ad essere sincero il blipper me lo aspettavo un po' + reattivo ,assomiglia a quello del bmw gs .
avevo letto di gente che possiede tuono old e new rimanere sorpresa dell'agilità del v4.....ma dove?
puoi elogiare veramente qualsiasi cosa a sta moto, ma l'agilità proprio NO !
volevo riportare qui la mia prova, dopo averne lette di cotte e di crude tra old e v4 ecc ecc.... e ci tenevo a dare la mia versione .
i 15 anni tra le due moto si sentono tutti , una è un trattore vecchia scuola ancora validissimo (se lo sai portare) , la v4 è una playstation giocattolosa che ti permette di fare veramente il somaro senza farti venire l'ansia dei quasi 180 cv che possiede
p.s. visti i quasi 18.600 euro.........potevano mettere un impianto luci full led e delle frecce anch'esse abbinate no? ancora le alogene e quegli aborti nel 2017.....
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Che c@lo poter provare il top delle supernaked su una delle proprie strade preferite!
La factory 2017 è veramente un mezzo spettacolare...ben oltre le necessità/possibilità/desideri di un semplice uso stradale,per quanto sportivo.
Peccato per questa non eccelsa agilità che aveva sottolineato gtmaster per la 1000 e che confermi anche tu per la 1100....se si amano particolarmente certe strade strette e tortuose,questo puo essere un discreto handicapp in un quadro per il resto,eccelso(...ma per quelle strade esiste la street rs 765 )
Mi sa che in misti molto guidati come la valtrebbia o la val d'aveto..la nonnetta V2 old resta una brutta cliente ...certo,poi arrivi al Tomarlo...e la V4 vola via...ma a me il Tomarlo fa cacare
La factory 2017 è veramente un mezzo spettacolare...ben oltre le necessità/possibilità/desideri di un semplice uso stradale,per quanto sportivo.
Peccato per questa non eccelsa agilità che aveva sottolineato gtmaster per la 1000 e che confermi anche tu per la 1100....se si amano particolarmente certe strade strette e tortuose,questo puo essere un discreto handicapp in un quadro per il resto,eccelso(...ma per quelle strade esiste la street rs 765 )
Mi sa che in misti molto guidati come la valtrebbia o la val d'aveto..la nonnetta V2 old resta una brutta cliente ...certo,poi arrivi al Tomarlo...e la V4 vola via...ma a me il Tomarlo fa cacare
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Diego?
Pare che la tuono factory 1100 sia meno maneggevole di una tuono old...e se lo dice il Teo,ci si puo fidare.
Tu che ne pensi?...
Pare che la tuono factory 1100 sia meno maneggevole di una tuono old...e se lo dice il Teo,ci si puo fidare.
Tu che ne pensi?...
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
perchè a me non lo chiedi?padella ha scritto:Diego?
Pare che la tuono factory 1100 sia meno maneggevole di una tuono old...e se lo dice il Teo,ci si puo fidare.
Tu che ne pensi?...
vorrei precisare una cosa e chiedere una cosa,per meno maneggevole si intende meno reattiva?
- Cavallip
- 6500 rpm
- Messaggi: 1105
- Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Ricordatevi che la 1100 Factory esce con un 200 al posteriore. Gia montando un 190 C'è una bella differenza di agilità. Lo dico non per sentito dire ma perchè anche io sono passato da un 200 ad un 190 sulla 1100 Factory e la differenza di agilità si sente tutta, specie fra i tornanti e nelle curve strette.
Poi magari non avrà ugualmente l'agilità della tuono old ci puo' stare, pero' migliora molto.
Poi magari non avrà ugualmente l'agilità della tuono old ci puo' stare, pero' migliora molto.
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Questa è una bella considerazione...
Sulle old v2 noi usiamo la 180...
Sulle old v2 noi usiamo la 180...
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Scusate se ho richiamato l'attenzione su questo 3d...ma una volta tanto che uno di provata esperienza e affidabilita prova la factory 2017 di un amico(quindi come esce dal concessionario) su un percorso tipico tortuoso che conosce come le sue tasche(e non la solita prova in pista che dice poco sull'uso montano)....gli trova un unico difetto a memoria solo rimarcato da gt master...e passano due giorni senza che nessuno faccia un commento...
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
il commento di GT master lo condivido,ma se non erro si parlava di reattività che nel caso delle V2 è fin troppo accentuato,quasi esasperato portando,perlappunto,la guida a livelli non da tutti raggiungibili;in quanti hanno rivenduto la V60 old o new che sia dopo soli pochi km?padella ha scritto:Scusate se ho richiamato l'attenzione su questo 3d...ma una volta tanto che uno di provata esperienza e affidabilita prova la factory 2017 di un amico(quindi come esce dal concessionario) su un percorso tipico tortuoso che conosce come le sue tasche(e non la solita prova in pista che dice poco sull'uso montano)....gli trova un unico difetto a memoria solo rimarcato da gt master...e passano due giorni senza che nessuno faccia un commento...
invece le V4 hanno una guida più friendly,ovvero non sono reattive e di utilizzo più semplice alla portata della maggior parte degli utenti
no?
però da qui a dire che la 1100 è un barcone ne passa
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Valerio quello che ha scritto Teo è molto chiaro....nello stretto non è agile come si aspettava,va guidata più di forza.
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
forse la frase più esatta sarebbe "va guidata più di forza rispetto ad una V2"padella ha scritto:Valerio quello che ha scritto Teo è molto chiaro....nello stretto non è agile come si aspettava,va guidata più di forza.
- DiegoRSV
- FuoriGiri
- Messaggi: 11731
- Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Che già qualcuno lo disse..e me lo aspettavo anche. Grande oldpadella ha scritto:Diego?
Pare che la tuono factory 1100 sia meno maneggevole di una tuono old...e se lo dice il Teo,ci si puo fidare.
Tu che ne pensi?...
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
mi piacerebbe ritrovare quella discussione della prova Tuono V4 Aprc 2012 di GT masterDiegoRSV ha scritto:Che già qualcuno lo disse..e me lo aspettavo anche. Grande oldpadella ha scritto:Diego?
Pare che la tuono factory 1100 sia meno maneggevole di una tuono old...e se lo dice il Teo,ci si puo fidare.
Tu che ne pensi?...
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29899
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
E io che ho detto?testone_RSV ha scritto:forse la frase più esatta sarebbe "va guidata più di forza rispetto ad una V2"padella ha scritto:Valerio quello che ha scritto Teo è molto chiaro....nello stretto non è agile come si aspettava,va guidata più di forza.
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
hai omesso V2padella ha scritto:E io che ho detto?testone_RSV ha scritto:forse la frase più esatta sarebbe "va guidata più di forza rispetto ad una V2"padella ha scritto:Valerio quello che ha scritto Teo è molto chiaro....nello stretto non è agile come si aspettava,va guidata più di forza.
non ce la fai,è più forte di te
-
- 2500 rpm
- Messaggi: 249
- Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 9:15
- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
- Località: vicenza
Re: prova aprilia tuono 1100 factory 2017
Non ho mai guidato una v2 e questo forse mi pone fuori luogo per commentare....ma se la paragoniamo ad altre moto....(avevo la speed 2013) ...non la trovo "dura"...da buttare giù,è molto sensibile al cambio gommme,al profilo, ma paragonata ad una carenata nei tornantini è una lama.......vero è che và un pò tirata giù ma questo a me piace,preferisco "sentire" l'inerzia della moto che scende piuttosto che una che "cada" all'interno, ma è soggettivo.
A velocità medie, dagli 80 ai 180....mai guidato qualcosa di meglio.....ma mi mancano molte moto top ,vedi r1 ecc....
A velocità medie, dagli 80 ai 180....mai guidato qualcosa di meglio.....ma mi mancano molte moto top ,vedi r1 ecc....