Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliando

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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da n0x »

vecchiofox ha scritto:alla luce di ciò conviene mettere il 10w60 per chi usa la moto solo su strada anche se con uscite molto allegre?

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C'è qualche variabile in piu' da considerare. LE temperature alle quale usi la moto normalmnete e lo stato del motore. Ad esempio se vivessi in puglia di girare ad agosto con olio w40 non mi passa nemmeno per il cervello visto le temperature. Ben diverso se vivessi in svizzera per esempio. Infatti il 5w40 è pensato per coprire tutti i range possibili di utilizzo, chiaramemte il motore deve essere protetto e funzionare bene sia per chi vive in svezia, sia per chi vive in Nevada.
Cio' non toglie che la scelta sia migliore se mirata per l'utilizzo che ognuno fa della propria moto.
Tenete presente che lo stesso olio 5w40 Aprlia lo mette nel liberty 125 che ha mia moglie :roll:
AL tagliando dei 1000 il mio meccanico mi ha messo il 10w60, visto che era luglio e il motore nuovo, in un ottica di massima protezione è una scelta che ci puo' stare. Quest'anno invece, intorno ai 6000 km, siamo passati al 10w50.
Questo lo fa solo con taluni clienti, per altri preferisce "andare di manuale" onde evitare che possano sorgere preoccupazioni di qualsiasi genere; Molti trovano piu' rassicurante non uscire dalle prescrizioni della casa.
Ai fini della garanzia è ininfluente la gradazione dell'olio, mentre sono inflessibili sul filtro aria e filtro olio in caso di rotture. Fate attenzione a quello che montate o vi montano.
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vecchiofox
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da vecchiofox »

in questi giorni c'è un caldo infernale, tant'è che evito di prendere la moto per uso urbano perché la temperatura viaggia sempre intorno ai 95/100....
anche ieri nonostante percorsi di montagna la calura era tremenda e le temperature motore sempre un pelino alte.....
a sto punto mi chiedo quale gradazione sia consigliabile, tenendo conto che poi d'inverno la moto la uso poco e cmq mai per uscite "allegre"

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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da drugo37 »

Mah....senza dubbio le condizioni climatiche influiscono sulla scelta dell'olio, però a questo punto penso che aprilia farebbe meglio a fare una tabella con consigliato le gradazioni in base alle fascie di temperature e di utilizzo della moto, parliamoci chiaro io il 5w40 l'ho appena messo sulla vespa 300gts del 2016, nn mi sembra propriamente adatto all'utilizzo su un v4 con 40 gradi di temperatura esterna come in questi gg....
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da Maci_V4 »

Perchè mettano una certa gradazione di olio nella Vespa piuttosto che in una moto da competizione non vuol dire che quella gradazione sia sbagliata, nè per l'una, nè per l'altra, più importanti sono le specifiche dell'olio e la composizione, semisintetico, sintetico, minerale ecc...

La gradazione dipende dalle specifiche di progetto di quel motore, da come viene usato (pista, strada) e con che temperature ambientali. il 5w40 è la gradazione che prescrive Aprilia su Tuono 1100, spesso viene messo il 10w50, ma 10w60 non avevo mai sentito si potesse usare, soprattutto alla luce del fatto che essendo denso a freddo, fa più fatica ad arrivare agli organi più periferici del mortore nei primi istanti di funzionamento e cmq finchè il motore non è in temperatura.

In ogni caso, se un concessionario è autorizzato a metterlo, avrà sicuramente l'autorizzazione da casa madre. Probabilmente le euro 4 scaldando di più a prescindere, possono usare quella gradazione.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da virusfalco »

10w50 e 10w60 sono entrambi 10w ... a freddo uguali.


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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da Maci_V4 »

Non mi sono espresso bene, intendevo che il 10w50 e quindi anche il 10w60 rispetto al 5w40 a freddo fanno più fatica ad arrivare nelle parti più periferiche del motore.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da Fabio 83 »

Diciamo che finche ci son queste temperature non dovrebbe esserci particolari problemi,si dovrebbero notare invece con temperature invernali.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da virusfalco »

Considerando che un 10w lavora correttamente oltre i -20 gradi, il problema è che il w60 rimane duro molto più a lungo o sempre con temperature sotto zero a causa del radiatore.
Ma l'impatto non sarebbe sulla lubrificazione ma solo sulle performance.

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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da drugo37 »

Maci_V4 ha scritto:Perchè mettano una certa gradazione di olio nella Vespa piuttosto che in una moto da competizione non vuol dire che quella gradazione sia sbagliata, nè per l'una, nè per l'altra, più importanti sono le specifiche dell'olio e la composizione, semisintetico, sintetico, minerale ecc...

La gradazione dipende dalle specifiche di progetto di quel motore, da come viene usato (pista, strada) e con che temperature ambientali. il 5w40 è la gradazione che prescrive Aprilia su Tuono 1100, spesso viene messo il 10w50, ma 10w60 non avevo mai sentito si potesse usare, soprattutto alla luce del fatto che essendo denso a freddo, fa più fatica ad arrivare agli organi più periferici del mortore nei primi istanti di funzionamento e cmq finchè il motore non è in temperatura.

In ogni caso, se un concessionario è autorizzato a metterlo, avrà sicuramente l'autorizzazione da casa madre. Probabilmente le euro 4 scaldando di più a prescindere, possono usare quella gradazione.
Per l'amor di dio nn metto in dubbio che Aprilia abbia studiato il motore con il 5w40, però quello che mi sembra molto strano è che tutta la gamma aprilia 4 tempi abbia quell'olio li....tutti a partire dai 125 scooter piuttosto che l'rsv 4 1100 rf.....
Io penso che una vespa gts 300 come la mia nn abbia le temperature di esercizio della mia tuono v4 e nemmeno le sollecitazioni, quindi perchè nn fare una tabella sui v4 con scritto 5w40 utilizzo invernale ed uso pista, 10w50 o 60 per un utilizzo stradale intenso ed estivo con temperature elevate....ci vorrebbe molto poco a scrivere cosi....
Sul suzuki consigliavano 10w30 in inverno e pista 10w40 per uso stradale e se si utilizzava la moto con temperature decisamente calde 15w50.....se gli altri lo fanno nn vedo perchè aprilia nn lo debba fare, tanto poi vai da Fiore e ti caccia su il 10w50....
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da AndreaC »

virusfalco ha scritto:10w50 e 10w60 sono entrambi 10w ... a freddo uguali.
Solo sulla carta, la realtà è differente.

Guarda il valore di viscosità a 40 gradi centigradi. ;-)

10W-50 https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motu ... 1492017499

10W-60 https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motu ... 1492017498
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da virusfalco »

Certo che a 40 gradi le viscosita' sono diverse, cosi' come lo sono a 100 gradi.
La curva parte piu' o meno lo stesso grado di viscosita' a -25 gradi (per permettere l'avviamento e lubrificazione) e poi e' necessariamente diversa essendo gli oli diversi.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da AndreaC »

virusfalco ha scritto:Certo che a 40 gradi le viscosita' sono diverse, cosi' come lo sono a 100 gradi.
La curva parte piu' o meno lo stesso grado di viscosita' a -25 gradi (per permettere l'avviamento e lubrificazione) e poi e' necessariamente diversa essendo gli oli diversi.
Era per dire che non mi spingerei al 10W-60 su un motore progettato per il 5W-40, forse, ma proprio forse, 10W-50, che è più pompabile del 10W-60 a basse temperature.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da antou76 »

Aggiornamento:
Con il petronas 10w50 il cambio innesta meglio ed è mediamente meno rumoroso, sembra anche che scaldi meno...
Premetto che non so che olio ha messo il meccanico al momento del ritiro della moto, nuovo di sicuro( si vedeva dallo spioncino) , in teoria doveva essere 5w40
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da LIRO »

Per controllare l'olio l'asta deve essere avvitata o solo appoggiata?
Perché dopo il tagliando dei 1.000 il livello è perfetto se l'avvito, mentre è al minimo se l'appoggio.
Ad oggi ho fatto 500 km e il livello non è variato però se ne mancherebbe per arrivare al massimo farei il rabbocco.
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Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da virusfalco »

Appoggiata.
Torna e fattelo raboccare, se e' al minimo ne hanno messo poco ... e non sarebbe la prima volta.
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