C'è qualche variabile in piu' da considerare. LE temperature alle quale usi la moto normalmnete e lo stato del motore. Ad esempio se vivessi in puglia di girare ad agosto con olio w40 non mi passa nemmeno per il cervello visto le temperature. Ben diverso se vivessi in svizzera per esempio. Infatti il 5w40 è pensato per coprire tutti i range possibili di utilizzo, chiaramemte il motore deve essere protetto e funzionare bene sia per chi vive in svezia, sia per chi vive in Nevada.vecchiofox ha scritto:alla luce di ciò conviene mettere il 10w60 per chi usa la moto solo su strada anche se con uscite molto allegre?
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Cio' non toglie che la scelta sia migliore se mirata per l'utilizzo che ognuno fa della propria moto.
Tenete presente che lo stesso olio 5w40 Aprlia lo mette nel liberty 125 che ha mia moglie
AL tagliando dei 1000 il mio meccanico mi ha messo il 10w60, visto che era luglio e il motore nuovo, in un ottica di massima protezione è una scelta che ci puo' stare. Quest'anno invece, intorno ai 6000 km, siamo passati al 10w50.
Questo lo fa solo con taluni clienti, per altri preferisce "andare di manuale" onde evitare che possano sorgere preoccupazioni di qualsiasi genere; Molti trovano piu' rassicurante non uscire dalle prescrizioni della casa.
Ai fini della garanzia è ininfluente la gradazione dell'olio, mentre sono inflessibili sul filtro aria e filtro olio in caso di rotture. Fate attenzione a quello che montate o vi montano.